Cambio bdc

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti!

Sono un principiante (forse meno :-D ) e attualmente possiedo una Colnago in acciaio di cui non conosco il modello, montata con Campagnolo Athena e ruote Campagnolo, il tutto ovviamente di un bel po' di anni fa :-)

Ultimamente desidero riprendere ad andare in bici più seriamente (l'anno scorso sono uscito una volta sola) e mi ha preso il pallino di cambiare bici.

Ho fatto un giro dai diversi negozi della mia zona e ho visto, dalla vetrina, parecchie bici che fanno davvero venire le lacrime agli occhi per quanto sono belle. Mi sono anche fatto un giro sui diversi siti ma è tutto molto, troppo tecnico e io non riesco a cogliere le sfumature.

Per esempio, il mio sogno è sempre stata la Wilier ma ultimamente ho anche visto Merida e Fondriest.

Siccome ci sono, per ogni marca, diversi modelli di telaio che sembrerebbero tutti uguali ma sono certo non lo siano, vista anche la differenza di prezzo, e i diversi tipi di "forme" per una stessa marca, vorrei capirci di più in termini di differenze...

Per esempio: che differenza c'è tra una Merida Reacto e una Scultura?

In più quali di queste marche secondo voi è "meglio"? e perché?

Insomma, è un discorso lungo e complesso che sicuramente mi ci vorrà un po' per affrontare... E ringrazio anticipatamente chiunque di voi abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Ciao a tutti!

Sono un principiante (forse meno :-D ) e attualmente possiedo una Colnago in acciaio di cui non conosco il modello, montata con Campagnolo Athena e ruote Campagnolo, il tutto ovviamente di un bel po' di anni fa :-)

Ultimamente desidero riprendere ad andare in bici più seriamente (l'anno scorso sono uscito una volta sola) e mi ha preso il pallino di cambiare bici.

Ho fatto un giro dai diversi negozi della mia zona e ho visto, dalla vetrina, parecchie bici che fanno davvero venire le lacrime agli occhi per quanto sono belle. Mi sono anche fatto un giro sui diversi siti ma è tutto molto, troppo tecnico e io non riesco a cogliere le sfumature.

Per esempio, il mio sogno è sempre stata la Wilier ma ultimamente ho anche visto Merida e Fondriest.

Siccome ci sono, per ogni marca, diversi modelli di telaio che sembrerebbero tutti uguali ma sono certo non lo siano, vista anche la differenza di prezzo, e i diversi tipi di "forme" per una stessa marca, vorrei capirci di più in termini di differenze...

Per esempio: che differenza c'è tra una Merida Reacto e una Scultura?

In più quali di queste marche secondo voi è "meglio"? e perché?

Insomma, è un discorso lungo e complesso che sicuramente mi ci vorrà un po' per affrontare... E ringrazio anticipatamente chiunque di voi abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi

è un discorso troppo lungo :D io nel mio piccolo ti rispondo alla domanda che hai fatto tra la scultura e la reacto.

La scultura è un telaio da "salita" classico, votato alla leggerezza (ma manco tanto in casa merida ;) ) mentre la reacto è un telaio da "pianura" più aerodinamico
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
è un discorso troppo lungo :D io nel mio piccolo ti rispondo alla domanda che hai fatto tra la scultura e la reacto.

La scultura è un telaio da "salita" classico, votato alla leggerezza (ma manco tanto in casa merida ;) ) mentre la reacto è un telaio da "pianura" più aerodinamico

Ok, grazie.. Ma la differenza sta solo nel peso oppure anche nella forma? In quest'ultimo caso quali sono le differenze che rendono uno più adatto alla saluta e l'altro alla pianura (a parte l'aerodinamicità)?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.070
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti!

Sono un principiante (forse meno :-D ) e attualmente possiedo una Colnago in acciaio di cui non conosco il modello, montata con Campagnolo Athena e ruote Campagnolo, il tutto ovviamente di un bel po' di anni fa :-)

TIENILA !!! a meno che tu non voglia spendere davvero tanto, la bici nuova non sara' meglio di quella. Oppure vendila ad uno di noi....

se vuoi una bici nuova, decidi quanto vuoi spendere, se sei disposto a comprare online o vuoi un negozio fisico, e cerca di capire che uso ne farai (prendi anche le tue misure). Questo gia' dovrebbe semplificare un po' la scelta. Sappi comunque che non esiste una bici "meglio"; non solo perche' puoi sempre spendere qualcosa di piu', ma perche' l'uso che ne fai puo' essere diverso, e le cose da cercare diverse in conseguenza.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io vado contro corrente e ti consiglio di vendere il tuo vecchio cancello, o se vale poco tienilo, e prenditi una bici nuova.
Una bici che ti piaccia, che quando la guardi ti dia goduria. La userai molto più spesso di quella vecchia e ti verrà sicuramente più voglia di usarla nel tempo libero.
Che poi la bici nuova sia prestazionalmente migliore di quella vecchia dipende da quanto spenderai e dalla qualità della bici che già possiedi.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app