Pressione 700x28C

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Vorrei sapere 3 cose
1)Se esiste una tabella per sapere a quanto devo gonfiare i pneumatici, o in caso a quanto dovrei gonfiare i pneumatici per un peso di 85kg+bici di 10-11kg
2) Quanto perde in ambito di kmh una 700x28c rispetto a una standard 700x23
3)Per cosa sta quella C
1) Ni. Vittoria, per esempio, fornisce una app per lo smartphone.
2) Boh! :(
3) Ti addentri in una giungla. E' la misura francese. 700 è il diametro di rotolamento, ma a te, per montare il copertone sul cerchio, interessa il diametro interno. Ecco, quella c indica che il diametro interno è 622 (se ricordo bene, indica l'altezza della spalla del copertone). Meglio usare le misure ertro: 28-622. Anche perché 700 non è il vero diametro di rotolamento.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
1)sulla spalla dei copertoncini solitamente è indicato un intervallo di valori di pressione consigliato. Non essendo tu propriamente un fuscello direi che dovresti gonfiare ad un valore che stia nella seconda metà superiore di suddetto intervallo

2)Impossibile rispondere. Credo si debba parlare di differenza di watt tra una misura e l'altra di copertoni e non di differenza di velocità in senso assoluto. Volendo dire dei numeri credo si tratti di roba dell ordine di 1 watt. (ricordo di aver letto i risultati di un test a riguardo) che significa differenze di velocità comuqnue dell ordine del decimo di km/h. E comunque la differenza è a favore del pneumetico più largo :-x
Il motivo per cui non montiamo tutti pneumatici da 28 o anche più larghi è perchè aumentando la sezione aumenta il peso ed in minima parte peggiora il profilo aerodinamico. Pippe mentali eh, sia chiaro...però la differenza di reattività tra un 23 e un 28 la si percepisce
http://road.cc/content/feature/182519-trend-spotting-why-you-need-switch-wider-tyres

3)Stando alla fonte del suto di Sheldon Brown, la lettera accanto al numero (tipo 700C) specidificava la larghezza del copertone (che per l appunto poteva essere di larghezza ABCD). Poi si è passati ad una nomenclatura in mm della larghezza, ma per qualche motivo in molti casi è rimasta quella C https://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il sito Schwalbe riporta una descrizione discretamente succinta, ma rigorosa.

L'unico standard di marcatura rigoroso, che non si presta ad equivoci, è l'ERTRO.

La marcatura francese (ad esempio, 700 x 35C) dà il diametro esterno degli pneumatici (700 mm) e la larghezza (35mm). La lettera alla fine indica il diametro interno dello pneumatico. In questo caso, C sta per 622 mm.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vorrei sapere 3 cose
1)Se esiste una tabella per sapere a quanto devo gonfiare i pneumatici, o in caso a quanto dovrei gonfiare i pneumatici per un peso di 85kg+bici di 10-11kg
2) Quanto perde in ambito di kmh una 700x28c rispetto a una standard 700x23
3)Per cosa sta quella C


1) Le tabelle ci sono, ma io dopo anni di copertonicini da 28 e pesando 92 kg e bici circa 8 kg mi trovo bene con 7.5 post e 6,5 ant.
2) su strada rugosa scorre meglio il 28, ma devi tenerlo bello gonfio, se lo tieni a 6 atm ad esempio aumenta molto il confort ma perdi in salita e nei rilanci.
3) C dovrebbe essere la larghezza, almeno credo.

4) un copertoncino da 28 è efficace solo se la larghezza interna del cerchio è almeno di 19 mm, io li monto su cerchi con diamentro interno 21 e mi trovo bene, ma uso degli Specialized S-Works Turbo da 28 che sono poco più di 30 reali, mentre i continental gp 4000 da 28 diventano 32-33 reali, troppo grandi.