Deragliatore anteriore 105

paul83

Novellino
23 Maggio 2015
11
0
Visita sito
Bici
single speed
Ciao a tutti,

premetto che sono un novizio della bici. Da poco ho una bici da corsa. Oggi mi ha perso la tensione il filo del cambio anteriore e quindi adesso non riesco più a portare la catena sul 50.
In teoria so cosa dovrei fare... ma so anche che dalla teoria alla pratica si rischia di fare casini :)

Quindi vi chiedo... ritensionare il filo è una cosa che potrei riuscire a fare facilmente, o è meglio che aspetto mercoledì per portarlo dal mio meccanico di fiducia e intanto mi accontento di stare sul 34?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao a tutti,

premetto che sono un novizio della bici. Da poco ho una bici da corsa. Oggi mi ha perso la tensione il filo del cambio anteriore e quindi adesso non riesco più a portare la catena sul 50.
In teoria so cosa dovrei fare... ma so anche che dalla teoria alla pratica si rischia di fare casini :)

Quindi vi chiedo... ritensionare il filo è una cosa che potrei riuscire a fare facilmente, o è meglio che aspetto mercoledì per portarlo dal mio meccanico di fiducia e intanto mi accontento di stare sul 34?
Sul cavo che va dal comando al deragliatore, vicino al manubrio, c'è una specie di vite che serve a regolare la tensione del cavo del deragliatore, se agisci su quella,girandola in verso da tensionare il cavo sitemi tutto in un batter d'occhio!..o-o
 

paul83

Novellino
23 Maggio 2015
11
0
Visita sito
Bici
single speed
Sul cavo che va dal comando al deragliatore, vicino al manubrio, c'è una specie di vite che serve a regolare la tensione del cavo del deragliatore, se agisci su quella,girandola in verso da tensionare il cavo sitemi tutto in un batter d'occhio!..o-o

Ho già provato... Ma la girandola è già al massimo... Credo che vada proprio tirato io filo dal cambio... ;nonzo%
 

mobic

Novellino
1 Gennaio 2009
71
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho un problema simile con lo shimano sora, in pratica il deragliatore si regola solo quando è sul 34 quando passo sul 50 se provo a svitare/avvitare le viti (non quelle sul cambio,quelle vicine al deragliatore) non succede niente e la catena tocca il deragliatore, qualcuno può aiutarmi?
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti,

premetto che sono un novizio della bici. Da poco ho una bici da corsa. Oggi mi ha perso la tensione il filo del cambio anteriore e quindi adesso non riesco più a portare la catena sul 50.
In teoria so cosa dovrei fare... ma so anche che dalla teoria alla pratica si rischia di fare casini :)

Quindi vi chiedo... ritensionare il filo è una cosa che potrei riuscire a fare facilmente, o è meglio che aspetto mercoledì per portarlo dal mio meccanico di fiducia e intanto mi accontento di stare sul 34?

allenta la vite che collega il cavo al deragliatore e tira il cavo
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Rispondete a me Paul83 ha scritto quasi un mese fa, avrà risolto oramai, io no :)
Penso che usando la funzione cerca trovi un bel po' di discussioni in proposito.
Le viti di regolazione del finecorsa vanno regolate con filo staccato oppure con il deragliatore scarico - cioè con la catena sulla corona più piccola (34) - dato che quando sei sul 50 il filo è in tensione e impedisce alla gabbia del deragliatore di spostarsi quando avviti o sviti le suddette viti.