salto catena

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno è successo quello che ora vado a dirvi e, se qualcuno mi sa spiegare cosa è accaduto
Catena usata x 16000km(lo so sono troppi, ma volevo verificare quanti km avrebbe sopportato visto che i mecc dicono di cambiarla a 5-7000km e comunque non dava ancora nessun problema) messo stessa catena nuova campagnolo, come prevedevo continui salti di catena, ma dopo tanta pazienza e 200km tutto ok pacco pignoni circa 50000km
Ora dopo 3mesi mi saltano i rapporti, come mai? anche il mecc non sa spiegarselo in quanto non si spiega il fatto che x 3 mesi non saltavano e ora si. Messo cassetta nuova ieri ,oggi mi saltava solo il25 ma credo sia solo questione di assestamento tra pignoni nuovi e catena con2000km,speriamo di non dover dopo soli 3 mesi cambiare di nuovo la catena
Aspetto consiglio!!!!!
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Cambiando la catena ogni 5/6 mila km il pacco pignoni dura anche 50.000 km
se fai dai 15 ai 20 mila km con la stessa catena contestualmente devi cambiare anche i pignoni....è quasi matematico anche se sicuramente uscirà qualche fenomeno che smentirà questa affermazione forte della sua....esperienza
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mettendo una catena nuova su un pacco consumato la catena assumerà la stessa "deformazione" e se cambi pacco la catena risulterà più deformata del previsto

forse le lobby dei produttori di catene e dei meccanici,per incentivare un uso smodato delle catene...un po' di ragione ce l'anno a consigliare di cambiarla entro 5-6mila km