Scott Cr1: qualche test?

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Come già caldeggiato da altri chiedo:

Ma "qualcuno" :) :) :) non ci aveva promesso, dopo il fine settimana trascorso, una rece dettagliata del telaio in oggetto?
Come mai tale ritardo? :oops:

Ciao,
Max
 

Guest
Che c'hai fretta IMAI? Posterò delle sensazioni ma, cmq, le differenze tra i telai non è che siano così evidenti se non le usi in un certo modo.. insomma, non è come ha scritto qualcuno che ti ci alzi sui pedali e ti parte da sola la bici...
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Che c'hai fretta IMAI? Posterò delle sensazioni ma, cmq, le differenze tra i telai non è che siano così evidenti se non le usi in un certo modo.. insomma, non è come ha scritto qualcuno che ti ci alzi sui pedali e ti parte da sola la bici...

Più che di fretta, parlerei di ...dolce trepidazione :) :) :)
Siccome in genere sei molto puntuale...anche se tra le righe leggo un leggero disappunto!!?? :) :) :)

Ciao,
Max

P.S. Occhio alle emoticons, la mia non vuole essere polemica ma semplice dialettica (che poi dovrebbe essere lo scopo del forum)
 

Guest
A trovarla una bici che ti alzi sui pedali e va via da sola....
Ricorda una cosa. Le differenze le vedi sempre quando sei al 100%
Quando raggiungi il 100% dal tuo fisico e riesci ad essere una macchina perfetta (parlo della sinergia allenamento-vita salutare-alimentazione-ritmo sonno/veglia-integrazione-posizione in sella ottimale) allora, e solo allora, il materiale tecnico, una borraccia coi sali in piu, un etto di meno sulle ruote, un copertone piu scorrevole possono davvero darti un pizzichino di vantaggio.
Per il resto sono davvero poco apprezzabili le differenze tra una bici da 6 kg e 8 e una da 8 kg.... o tra un telaio in alu e uno in acciaio..
E te lo dice uno che, di sicuro, è attento al mezzo meccanico e alle innovazioni tecnologiche
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
A trovarla una bici che ti alzi sui pedali e va via da sola....
Ricorda una cosa. Le differenze le vedi sempre quando sei al 100%
Quando raggiungi il 100% dal tuo fisico e riesci ad essere una macchina perfetta (parlo della sinergia allenamento-vita salutare-alimentazione-ritmo sonno/veglia-integrazione-posizione in sella ottimale) allora, e solo allora, il materiale tecnico, una borraccia coi sali in piu, un etto di meno sulle ruote, un copertone piu scorrevole possono davvero darti un pizzichino di vantaggio.
Per il resto sono davvero poco apprezzabili le differenze tra una bici da 6 kg e 8 e una da 8 kg.... o tra un telaio in alu e uno in acciaio..
E te lo dice uno che, di sicuro, è attento al mezzo meccanico e alle innovazioni tecnologiche

il tuo discorso non fa una grinza, anche se a proposito di peso vi riporto la mia, empirica esperienza.

con la mia Citybike spesso e volentieri mi porto in giro la mia piccola di tre che pesa circa 17,5 KG, mi e' capitato che sulla stessa bici e lo stesso percorso ho portato la cuginetta stessa eta' stessa altezza ma pesa 1 1,5 KG in meno , beh ragazzi la differenza io lho sentita e come .
questo vuol dire che alla fine il g si sente forse anzi sicuramnte il paio d'etti no, ma gia' un kg o poco meno fa la differenza.
e poi voi mettere tirar fuori dalla macchina una bici che senza ruote sembra un fuscello al vento che con una sola mano la lazi e la ruoti come mejo vuoi :-o :-o :-o
 

Guest
sepica io in inverno salivo oropa con un cancello da 10 kg e non ho visto tutte queste differenze di prestazione con bici da 8 kg.. mi spiace ma c'è davvero ben poca differenza, quella la fanno solo le gambe ahimè
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
:offtopic:

Se si parla di pesi io modestamente sono un esperto....non parlo di peso della bici ma della panza...

In effetti io quest'anno ho tolto parecchie decine di minuti in alcune GF pur essendo un paio di Kg in piú dell'anno prima....

Sará perch'io sono un risparmione e non vado mai al 100% delle mia possibilitá, come credo la maggior parte dei noi..soprattutto in un percorso lungo/lunghissimo dove ti devi gestire...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Stai tranquillo che 2 kg di bicicletta, a parità di condizione, le senti eccome; anche meno !







sepica ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
A trovarla una bici che ti alzi sui pedali e va via da sola....
Ricorda una cosa. Le differenze le vedi sempre quando sei al 100%
Quando raggiungi il 100% dal tuo fisico e riesci ad essere una macchina perfetta (parlo della sinergia allenamento-vita salutare-alimentazione-ritmo sonno/veglia-integrazione-posizione in sella ottimale) allora, e solo allora, il materiale tecnico, una borraccia coi sali in piu, un etto di meno sulle ruote, un copertone piu scorrevole possono davvero darti un pizzichino di vantaggio.
Per il resto sono davvero poco apprezzabili le differenze tra una bici da 6 kg e 8 e una da 8 kg.... o tra un telaio in alu e uno in acciaio..
E te lo dice uno che, di sicuro, è attento al mezzo meccanico e alle innovazioni tecnologiche

il tuo discorso non fa una grinza, anche se a proposito di peso vi riporto la mia, empirica esperienza.

con la mia Citybike spesso e volentieri mi porto in giro la mia piccola di tre che pesa circa 17,5 KG, mi e' capitato che sulla stessa bici e lo stesso percorso ho portato la cuginetta stessa eta' stessa altezza ma pesa 1 1,5 KG in meno , beh ragazzi la differenza io lho sentita e come .
questo vuol dire che alla fine il g si sente forse anzi sicuramnte il paio d'etti no, ma gia' un kg o poco meno fa la differenza.
e poi voi mettere tirar fuori dalla macchina una bici che senza ruote sembra un fuscello al vento che con una sola mano la lazi e la ruoti come mejo vuoi :-o :-o :-o
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
non sono assolutamente un fanatico del peso ma
2 kg in + o in- (a parità di tutto il resto )
li senti eccome.
:azz
supponiamo un ciclista di 70 kg + 3 kg di equipaggiamento ,molto allenato che sviluppa una potenza alla soglia di 400w
-caso 1 bici da 7 kg , tot (ciclista +eq+bc) 80 kg cioè 5 w/kg
-caso 2 bici da 9 kg tot 82kg cioè 4.87w/kg
cioè un 3% di differenza che x es. in una salita di un ora vuol dire 108 secondi :-x
se consideri una gf che ha circa 5 ore di salita hai un risparmio di 9!!! minuti
se a voi sembrano pochi :wacko:
 

Guest
Scusa zeromeno, premesso che non è di sicuro applicabile la formula fisica a un'attività pratica che ha 1000 fattori di influenza.. Ma tu pensi che 108 Secondi (1 minuto e 48 secondi) siano tanti su un'ora di salita? mah mi sa che abbiamo parametri di confronto ben diversi
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
si come premesso fermo restando tutti gli altri fattori o-o
108 secondi su un ora non sono tanti ma se supponiamo
una granfondo di circa 8 ore dove ci sono circa 5 ore di salita
i secondi diventano 540 cioè 9 bei minutini guadagnati!
se non fosse così come mai i prof si scannano per avere bici al limite del
regolamento?
 

Guest
zeromeno ha scritto:
si come premesso fermo restando tutti gli altri fattori o-o
108 secondi su un ora non sono tanti ma se supponiamo
una granfondo di circa 8 ore dove ci sono circa 5 ore di salita
i secondi diventano 540 cioè 9 bei minutini guadagnati!
se non fosse così come mai i prof si scannano per avere bici al limite del
regolamento?

Zeromeno, purtroppo non è così che si fa il rapporto... Non è detto che si guadagnino 9 minuti per via del mezzo
In una competizione sono troppi i fattori di influenza.. non stiamo parlando di una prestazione assoluta come può essere una cronoscalata dove parti da sotto e arrivi sopra a tutta...
E cmq i prof non è che si scannano più di tanto ( di sicuro non come noi amatori!! )
Che poi sia bello avere il mezzo performante e messo a punto è chiaro e fuori di dubbio, piace anche a me, altrimenti non avrei preso un telaio da 850 gr che rende la bici una piuma da meno di 7 kg.. però riconosco che, a volte, è addirittura deleterio avercela (non per niente anche i prof giocano sulle ruote per appesantirla durante le tappe "medie" o normali...)
E' solo per dire che "ok la bici leggera, ok la tecnologia, ok limare il peso.. ma non è questo che fa la differenza e non dobbiamo farne un motivo per migliorare le nostre prestazioni perchè si rischierebbe di rimaner delusi"
Nulla sostituisce due buone gambe..
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
1
www.sancesario.net
ho appena cambiato il reggisella della mia viner con uno in titanio di peso inferiore (100 grammi...ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di rubare la bilancia della mamma in perenne dieta...). Ho fatto la mia solita salita....risultato:
si fa una fatica bestia uguale....ma.....quando spingi sui pedali e vedi di sfuggita il reggisella cromato l'energia esplode nel tuo più minuto muscolo,
ti senti fico da matti con quel pezzo di titanio addosso,
hai speso 51 euri....devi PER FORZA avere la SENSAZIONE di avere un mezzo migliore,
vuoi mettere la linea estetica?
vuoi mettere l'areodinamicità del tutto in salita a 11 km/h?,
ordunque....il peso ha la sua importanza....fossero pure i 10 gr di maglietta! (che sia cool però!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o W gli "scarsi" come il sottoscritto!!!
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
ribadisco :fermi restando tutti gli altri fattori
non capisco cosa non ti convince del mio ragionamento ma facciamo un altro esempio:
supponiamo che alla partenza della 9 colli (circa 10000 iscritti)
venga offerto ai partecipanti-ormai in griglia di partenza-di aggiungere
2 kg di zavorra alla propria bici
secondo te quanti si offrirebbero volontari?
io -credo-pochini...
al contrario se nella stessa situazione esistesse una macchina fantascentifica che alleggerisce di 2 kg la bicicletta e venisse offerto ai
partecipanti di alleggerire -pochi istanti prima di partire-il loro mezzo
per effetto di questa macchina fantastica,secondo te quanti rifiuterebbero?