Scott CR1 Team Issue

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao a tutti!
Sono molto interessato all'acquisto del telaio in oggetto (abbinato a DuraAce, ruote comprese)...ho letto altri thread in cui se ne esalta la leggerezza e la rigidità...ho però un ultimo dubbio al riguardo: è un telaio ance comodo?
Mi spiego: due telai fa pedalavo su un Cannondale che, dopo uscite lunghe, mi lasciava la schiena a pezzi....poi sono passato ad un telaio in titanio (Rewel), con cui, nelle uscite lunghe, ho risolto il "problema schiena"....come mi troverei quindi con lo Scott CR1?
Grazie dell'attenzione e....buona serata!
mlucky
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Da poco ho acquistato la Scott CR1 di cui sopra...montata Dura Ace 10-v ruote comprese.
Precedentemente pedalavo su un telaio U2 con carro alu, ruote Ksyrium SSl e gomme da 23...la differenza in termini di comodita' tra le due e' notevole....molto piu' confortevole il carbonio della Scott.
Penso che tu, venendo dal titanio, potresti sotto questo aspetto, avere sensazioni meno decise. o-o
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao!
Sarei contento se fosse anche solo simile al titanio (l'importante è che non assomigli all'alluminio....)
Approfitto anche per una consulenza in fatto di misure: io attualmente pedalo su un telaio lungo 57.5 e alto 55.5 (centro/centro)...la misura "L" della Scott è 56x56...potrebbe andare bene? Le altre mi sembrano troppo "lontane" (vanno di 2cm)....come potrei compensare la differenza (soprattutto sulla lunghezza)??
Tnx!
mlucky :-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
mlucky ha scritto:
Ciao!
Sarei contento se fosse anche solo simile al titanio (l'importante è che non assomigli all'alluminio....)
:-o

vai tranquillo
il carbonio in termini di comodità è molto più simile al titanio (che rimane il migliore materiale sotto questo profilo) che all'alluminio!

ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Kestrel ha scritto:
mlucky ha scritto:
Ciao!
Sarei contento se fosse anche solo simile al titanio (l'importante è che non assomigli all'alluminio....)
:-o

vai tranquillo
il carbonio in termini di comodità è molto più simile al titanio (che rimane il migliore materiale sotto questo profilo) che all'alluminio!

ciao

si, in genere il carbonio nel suo utilizzo ciclistico è usato in modo da esaltare l'assorbimento degli urti a bassa frequenza, comunque attento, tieni presente che con il carbonio volendo giocare sulle geometrie e sull'orientamento delle trame della fibra, si possono realizzare telai rigidi come e forse più dell'alluminio.
Non è il materiale a essere comodo, è l'utilizzo che se ne fa.
Il titanio è un materiale molto + nobile. I vantaggi di una bici del genere dovrebbero essere un ugual assorbimento delle vibrazioni a bassa frequenza, ma un miglior assorbimento di quelle ad alta frequenza (saltellamenti vari) rispetto alla fibra di carbonio.
 

Guest
beh cavolo tu hai provato il cannondale che è il miglior telaio racing in alluminio....
Rigido da morire, scattante e leggero
Certo però che è un telaio da professionista del pedale, se cerchi la comodità, imho, il carbonio fa per te..
Ciao !!!
 

Guest
io prenderei la 54 con un bel fuorisella e l'attacco piu lungo...
però se non ci dici le tue misure non possiamo saperlo!
Ciao
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
@Camoscio
Se intendi le mie misure "fisiche", sono alto 1,78 - cavallo 89,2. Tempo fa mi ero fatto fare la misurazione presso un artigiano (da cui vanno anche alcuni prof della mia zona, quindi credo sia attendibile) che mi aveva "restituito" le seguenti misure telaio: lunghezza 57, altezza 55,5 (centro/centro).
Per questo, mediando le due misure, avevo pensato al 56x56....che dici?

@superbiker79
Effettivamente io ho, da ormai un anno esatto, un telaio Rewel, tutto titanio (ho preferito evitare il carro posteriore in carbonio, non mi paiceva l'estetica), e devo dire di esserne tutto sommato soddisfatto.
Questo non vuol dire che siano tutte rose e fiori: mi spiego meglio...
chiaramente, vista la differenza di prezzo, non può essere paragonato ad un Merlin, non tanto per il comportamento e l'affidabilita, ma per due aspetti diversi:
1) la cura fin nei minimi particolari del telaio: il Rewel non è certamente rifinito e curato nei particolari come il Merlin: il mio telaio, perlomeno, qualche piccolo graffietto o segnettino ce l'aveva già appena arrivato, oltre a qualche zona in cui il materiale è meno lucido che in altre.
2) la tolleranza delle misure, aspetto questo un po' più importante, secondo me. Calcola che io, pochi giorni dopo aver ritirato il telaio dal mio ciclista, mi sono messo a misurarlo "di fino" con una dima prestatami da un mio amico e, con "orrore" mi sono reso conto che il carro posteriore era fuori asse di circa 8 mm (praticamente le due ruote non erano perfettamente allineate tra loro) - [calcola che i telai Merlin hanno una tolleranza di 0.2 mm]. Mi sono precipitato con bici e dima dal mio ciclista che, non potendo negare l'evidenza, si è adoperato per farmi sostituire il telaio (altri due mesi di attesa...), che, una volta ritirato e ri-misurato, presentava un "disassamento" di "solo" un paio di mm (è la tolleranza che anche Cannondale da per i suoi telai....).

Ciao a tutti! o-o
 

Guest
sei come me... lungo di gambe piu corto di busto..
Io andrei sulla 56x56, però nn mi prendo responsabilità!! Di sicuro dovrai mettere un attacco corto.. tipo da 100-110 max
Ciao
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Lungo di gambe e corto di busto.

Io sono 180 cm, cavallo 89.5 dopo averne cambiate tante ora 56x56 con attacco da 12 è perfetta, con un bel fuorisella. Forse a te basta ridurre un pò l'attacco, poi dipende anche dalla lunghezza delle braccia, e anche dalle caratteristiche che si vogliono far prevalere (comodità o altro).