navigatore gps

cioccio

Pignone
11 Febbraio 2010
162
1
Perugia
Visita sito
Bici
Kuota (Kalibur) - Olympia FullAlu
è una cosa personale ma se mi perdo voglio avere la possibilità di capire esattamente dove sono finito e per fare questo potere quindi consultare la mappa del gps piuttosto che limitarmi a seguire le freccettine che l'apparecchio produce come se fossi un automa. O capire, se seguendo il mio itinerario per caso vedo una strada che mi piace e che non vi avevo incluso, dove finirà e se vale la pena seguire l'estro del momento e imboccarla o tirare dritto per quanto preventivato inizialmente.

Se ti serve solo per questo può bastarti un cellulare con gps su cui installi un navigatore standard e lo accendi solo in caso di necessità altrimenti in un giro di oltre 2 ore addio batteria.
In alternativa potrebbe bastarti anche il semplice GoogleMaps su un cellulare con un collegamento ad intenet.

Se invece vuoi un sistema completo che elimini il ciclocumputer vecchia generazione e ti dia i dati sul percorso (sia effettuato che da fare) completi di altimetria, cardio e cadenza, allora devi andare su prodotti specifici Garmin ma con il loro prezzo.
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
3 - sono relativamente nuovi, molto specifici e sottintendono una progettazione diversa e particolare proprio per essere usati sulle bici. In più c'è la sponsorizzazione ai team (per farsi vedere ma anche per avere dei tester attendibili) e anche quella si paga

Infatti, devono essere impermeabili, devono funzionare solo a batteria (quindi la progettazione deve essere basata su un hardware e su un software che limitino i consumi) e devono essere piccoli e leggeri. E devono garantire la visibilità anche in pieno sole.
Inoltre (almeno le versioni piu belle....) hanno opzioni tipo sensori wireless, bussola magnetica, altimetro barometrico.
Quindi sono d'accordo che sono cari, ma non possiamo nemmeno paragonarli ai navigatori per auto.....
o-o
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Se non ti interessa avere anche fascia cardio e/o sensore di cadenza, un cellulare è una ottima soluzione.
I vantaggi sono principalmente:

  • di solito ce l'abbiamo comunque sempre dietro per emergenze etc
  • è programmabile, quindi si possono aggiungere anche funzioni in più, volendo, e comunque ci sono un sacco di programmi in giro con mappe disponibili
  • puoi usare sia il gps interno che uno esterno tramite bluetooth
  • se hai già un buon cellulare è a costo 0
Io uso un nokia n78 con un ricevitore gps esterno e per quanto riguarda la durata delle batterie ti posso dire che la prima tacca scende dopo 3-4 ore.
Come programma di solito uso trekbuddy.
Basta portarsi una bustina impermeabile nel caso piova (ma anche questa di solito c'è comunque per il cellulare e/o soldi etc).
 

R0b1

Novellino
12 Luglio 2010
21
1
Lavello (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte
Io vado di Nokia E52 con gps integrato, nokia maps integrato e sports tracker come ciclocomputer / cardiofrequenzimetro (volendo, si possono collegare le fasce della Polar).
I dati GPS possono essere elaborati con tutti i programmi standard e visualizzati su google earth.

Devo trovare solo il modo di posizionarlo sul manubrio, ma pare che la nokia mi stia venendo incontro con questo http://europe.nokia.com/find-produc...ries/power/chargers/nokia-bicycle-charger-kit

Tolgo la dinamo e uso solo il supporto gommoso.
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
Io vado di Nokia E52 con gps integrato, nokia maps integrato e sports tracker come ciclocomputer / cardiofrequenzimetro (volendo, si possono collegare le fasce della Polar).

Anch'io lo sto provando su E55 (senza cardio).
E' un bel giochino, ma IMHO non può sostituire un ciclocomputer o un GPS serio...... ci mette una vita a collegarsi con i satelliti e a volte perde la ricezione, e la traccia registrata è abbastanza approssimativa (se confrontata con quella di un Garmin utilizzato in parallelo).
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Anch'io lo sto provando su E55 (senza cardio).
E' un bel giochino, ma IMHO non può sostituire un ciclocomputer o un GPS serio...... ci mette una vita a collegarsi con i satelliti e a volte perde la ricezione, e la traccia registrata è abbastanza approssimativa (se confrontata con quella di un Garmin utilizzato in parallelo).

Non ho provato i GPS sui cellulari di ultima generazione, in genere su quelli vecchi fanno un po' pena (e sono veloci a fare il lock dei satelliti solo se usi AGPS, con i relativi costi di connessione).
La soluzione migliore è usare un ricevitore GPS esterno, IMHO. Con 40-50 euro ce ne sono di ottimi, migliori di quelli dei dispositivi garmin.
 

adrigigia

Novellino
26 Luglio 2010
16
0
Oasi Zegna
Visita sito
Bici
Moser
da anni uso nokia n70 con installato tomtom5 e antenna GPS esterna da 30 euro dal peso irrisorio.Durata batteria cell superiore alle mie capacità di sopportazione della sella.Certo non è figo da vedere come il Garmin ma funziona