Postura e misure

Hamnare

Novellino
1 Aprile 2010
29
0
Longiano FC
Visita sito
Bici
Rossin
Salve a tutti!

Oggi ho fatto la mia prima uscita seria dopo non ricordo quanti anni e mi son trovato davvero in difficoltà ad affrontare 38km con salita di pendenza max del 13%

Ho notato che ho alcuni problemi probabilmente di misure della bici ad esempio, mi formicolano i piedi, mi fa il collo e la schiena, e anche il sedere e non solo soffrono piuttosto

Mi sembra anche se quando impugno il manubrio nella parte bassa di essere troppo piegato e se mi alzo sui pedali mi schianto le ginocchia..

Consigli?
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Sarebbe delirante darti consigli per darti la possibilità di fare da solo le modifiche. Nel senso che nel tuo caso probabilmente ci sarebbe troppo da fare.... posizionamento tacchette, altezza arretramento sella, manubrio, leve del cambio.... insomma.... il consiglio spassionato, è quello di fare una visita specifica da un biomeccanico. Dopo la visita, la posizione ottenuta sarà riportata (per quanto possibile) sulla tua bici.
Una prima uscita di 40 km con salita al 13% dopo tanti anni.... è normale che la risenti.
Ciao
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
Ti parlo per esperienza personale, anch'io sono un principiante, ho iniziato con la bdc in febbraio di quest'anno.
Anche se il biomeccanico è fondamentale, qui su questo forum mi hanno consigliato di fare ( tanti km in piano prima di affrontare una salita, e sopratutto di andare agile, praticamente la volantina grande neanche adoperarla)cosi ho fatto,
ho iniziato ad andare in presa bassa dopo quasi 3 mesi e solo da un mese faccio salite impegnative.
Non so la tua età ma è normale che alla tua prima uscita ti senta deluso se hai voluto strafare
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
Dolore al collo e alla schiena (zona bassa??) penso siano dovuti principalmene allo sforzo della salita, all "aggrapparsi" al munubrio e tirare un po anche con le braccia. Io il problema del formicolio ai piedi l' ho eliminato al 99% stringendo meno il velcro delle scarpe :-) , il sedere...è una questione d' abitudine, mi fa male quando sto in sella più di 4 ore... buone pedalate!!!!!!!!!!!
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Sinceramente hai male dappertutto, quindi vuol dire che di lavoro ce ne sarebbe da fare.
Certo una parte può essere dovuta allo sforzo.

In linea di massima, ma proprio di massima:

altezza sella
altezza cavallo x 1.09 - lunghezza pedivelle
arretramento sella
con un filo a piombo passante per il piano della rotula, con pedivelle parallele al terreno, il filo deve passare anche per l'asse del pedale

controprova: pedalando all'indietro con i taloni sul pedale il piede non deve staccarsi e nel momento di massima estensione la gamba deve essere distesa, senza però notare nella pedalata un eccessivo basculamento del bacino