O,symmetric rings

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Ciao a tutti ragazzi! apro questo 3d dato che non ho trovato nulla di soddisfacente nelle vecchie discussioni.....tra non molto acquisterò le O,symmetric....arrivo dalle Q-Rings del quale sono veramente soddisfatto...e volevo appunto provare anche quest'alternativa "più estrema"...nel 3d vi scriverò tutte le mie sensazioni e differenze con corone tonde e con le Q-Rings! nel frattempo se qualcuno le ha già e vuole scrivere la sua esperienza penso che faccia piacere a tutti! o-o
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
seguirò con interesse, io ho avuto le rotor un'anno e mezzo sulla bici stradale senza avere grandi sensazioni e le ho tolte, discorso diverso per la bici da crono dove la posizione è più fissa.
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Allora spero di essere utile!! penso sia questione ancora di un due settimane purtroppo....ho tante gare e non sapendo come reagiranno le gambe preferisco aspettare che si calmi la situazione....poi ci andrò giù pesante!! o-o
Per ora le Rotor mi hanno trovato entusiasta!!
Sia mai che si rivelino ancora piu toste delle Q-Rings!!!
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Allora spero di essere utile!! penso sia questione ancora di un due settimane purtroppo....ho tante gare e non sapendo come reagiranno le gambe preferisco aspettare che si calmi la situazione....poi ci andrò giù pesante!! o-o
Per ora le Rotor mi hanno trovato entusiasta!!
Sia mai che si rivelino ancora piu toste delle Q-Rings!!!

ma le differenze dalle tonde quali sono ?
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
eccole qui! sono disponibili in due dentature (130 bcd parlando) 54-44 e 52-42!!!!
 

Allegati

  • sky_wiggo_crank_600.jpg
    sky_wiggo_crank_600.jpg
    42,7 KB · Visite: 221

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma le differenze dalle tonde quali sono ?

Le corone non tonde nascono molto tempo addietro (ricordi ad es. le Biopace Shimano?) per contrastare un aspetto fisico legato al fatto che per azionare un meccanismo rotante utilizziamo un propulsore che funziona invece molto più linearmente (le gambe) spingendo e tirando.

In tale condizione nei punti morti superiore ed inferiore abbiamo una leva di spinta molto sfavorevole.
Se, sempre in queste condizioni, in tali punti diminuiamo il braccio della leva da spingere (in Fisica Forza resistente), cioè riduciamo il diametro della corona abbiamo un vantaggio.
Analogamente se aumentiamo il braccio nei punti di leva più favorevole cioè aumentiamo il dialetro della corona abbiamo ancora un vantaggio.
Da un punto streattamente fisico tali vantaggi sono incontrovertibili.

Il risultato pratico dovrebbe essere una pedalata più rotonda e meno a stantuffo.

Poi nella realtà accade che alcuni le trovano eccezionali con molti vantaggi reali (me compreso) altri non le apprezzano per niente trovandovi addirittura degli svantaggi.
Per vantaggi e svantaggi trovi un 3d apposito dedicato alle Rotor.
Spero sia tutto chiaro.o-o
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Le corone non tonde nascono molto tempo addietro (ricordi ad es. le Biopace Shimano?) per contrastare un aspetto fisico legato al fatto che per azionare un meccanismo rotante utilizziamo un propulsore che funziona invece molto più linearmente (le gambe) spingendo e tirando.

In tale condizione nei punti morti superiore ed inferiore abbiamo una leva di spinta molto sfavorevole.
Se, sempre in queste condizioni, in tali punti diminuiamo il braccio della leva da spingere (in Fisica Forza resistente), cioè riduciamo il diametro della corona abbiamo un vantaggio.
Analogamente se aumentiamo il braccio nei punti di leva più favorevole cioè aumentiamo il dialetro della corona abbiamo ancora un vantaggio.
Da un punto streattamente fisico tali vantaggi sono incontrovertibili.

Il risultato pratico dovrebbe essere una pedalata più rotonda e meno a stantuffo.

Poi nella realtà accade che alcuni le trovano eccezionali con molti vantaggi reali (me compreso) altri non le apprezzano per niente trovandovi addirittura degli svantaggi.
Per vantaggi e svantaggi trovi un 3d apposito dedicato alle Rotor.
Spero sia tutto chiaro.o-o

grazie delle info!
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
ah una cosa.. potrei sapere dove le hai trovate? acquistate online?

sul sito bikeoftime.com!!! e' un bel negozietto ha della componentistica abbastanza ricercata!!! pero hanno soltanto bcd 110 e 130...sei hai 135 dimmelo che ti dico l'altro sito perche ora come ore mi sfugge!! per entrambi i bcd hanno entrambe le coppie di dentature: 54-44 e 52-42!! :)
 

gabry90

Novellino
30 Agosto 2007
32
1
Brianza
Visita sito
Bici
la mia
sul sito bikeoftime.com!!! e' un bel negozietto ha della componentistica abbastanza ricercata!!! pero hanno soltanto bcd 110 e 130...sei hai 135 dimmelo che ti dico l'altro sito perche ora come ore mi sfugge!! per entrambi i bcd hanno entrambe le coppie di dentature: 54-44 e 52-42!! :)

grazie! dopo un po di ricerche l'ho trovato pure io bikeoftime.. e devo dire che costano un po ;nonzo% comunque ho bdc110.. mi sa che proverò 52-38.. con le qrings sto usando il 52-36
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
grazie! dopo un po di ricerche l'ho trovato pure io bikeoftime.. e devo dire che costano un po ;nonzo% comunque ho bdc110.. mi sa che proverò 52-38.. con le qrings sto usando il 52-36

si si perfetto!!! il 38 OSymmetric dovrebbe avvicinarsi molto al 36 rotor...io ho 130 quindi mi becco il 52-42...pero con Rotor ho il 52-39!a dir la verità anche il 44 intriga...ma poi dovrei montare un 28 dietro e la cosa non mi garba...mi tengo il mio bel 26 che fin'ora mi ha portato dappertutto! :eek:
 

gabry90

Novellino
30 Agosto 2007
32
1
Brianza
Visita sito
Bici
la mia
si si perfetto!!! il 38 OSymmetric dovrebbe avvicinarsi molto al 36 rotor...io ho 130 quindi mi becco il 52-42...pero con Rotor ho il 52-39!a dir la verità anche il 44 intriga...ma poi dovrei montare un 28 dietro e la cosa non mi garba...mi tengo il mio bel 26 che fin'ora mi ha portato dappertutto! :eek:

eh già.. è un peccato che le producano con così poche dentature..almeno le rotor nel corso degli anni ne hanno aggiunte e c'è l'imbarazzo della scelta. un 42 va comunque bene.. sempre se non devi fare salite lunghe o parecchio pendenti altrimenti mi sa che ti tocca il 28 :)
 

gabry90

Novellino
30 Agosto 2007
32
1
Brianza
Visita sito
Bici
la mia
http://www.trainsharpcyclecoaching.co.uk/srm/Osymetric-Chainring-Products/

ecco un altro sito dove le vendono! hanno anche campagnolo...sono specializzati in SRM...è un sito inglese molto bello secondo me...pero essendoci la sterlina che vale piu dell'euro viene a costare di piu!!!! bikeoftime rimane il migliore (e l'unico in Italia credo, negozio online parlando)o-o

si costano 20 euro in +.. sul sito ufficiale francese e americano costano sempre 230.. su ebay si trovano anche a qualcosa meno ma alla fine il prezzo è quello http://www.ebay.it/itm/OSYMETRIC-CH...ccessories&hash=item2ec16a0fa9#ht_1014wt_1271
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
si costano 20 euro in +.. sul sito ufficiale francese e americano costano sempre 230.. su ebay si trovano anche a qualcosa meno ma alla fine il prezzo è quello http://www.ebay.it/itm/OSYMETRIC-CH...ccessories&hash=item2ec16a0fa9#ht_1014wt_1271

si è vero! a sto punto io spenderei poche decine in piu e me le farei spedire da Firenze piuttosto che dall'Australia! prima che ti scippano ancora qualche euro per la dogana, cosa che mi è gia capitata per altre cose.
 

WANER

Novellino
1 Novembre 2006
10
0
Visita sito
Sono un felice utilizzatore di o,symetric da circa 2 mesi che dire davvero vantaggiose sopratutto in salita e sul passo sullo scatto si avvertono i benefici dopo un tempo più lungodi assuefazzione ma comunque arrivano