Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
scusa ma come fanno ad entrare nelle punze 2 r? le pastiglie sono asimmetriche, non possono essere invertite Vedi l'allegato 154547

molto probabilmente hanno sbagliato a scrivere



Allora... al posteriore ho L ed R mentre all'anteriore due R.
Le pastiglie sono quelle indicate in foto con alette di raffreddamento ed entrano benissimo nella pinza senza forzare minimamente.
Fino ad oggi le ho sempre fatte cambiare dal meccanico (diversi meccanici) e non so chi mi ha boa montato le due R.
Ho postato la domanda perché a vederle L ed R mi paiono perfettamente uguali... Nel caso ci sia differenza la R va montata all'interno oppure all'esterno?
Per scrupolo ho consultato il manuale shimano per pinze R785 ma nulla dice...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
È strano che un colosso come Shimano non abbia ancora portato sul mercato un monocorona, dicono di non crederci ma intanto Sram si è creata un bel mercato nel segmento gravel ... Per me la Campagnolo dovrebbe tirare fuori un monocorona per sfidare Sram nell'alta gamma ma so già che non lo faranno ...

se portano su strada le fallimentari scelte che han fatto nella mtb, è meglio che restino sulle doppie ...

non hanno la voglia di andare oltre al loro sentiero, lasciali stare i japenenses.

sono molto conservatori e innovano solo quando decidono loro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Allora... al posteriore ho L ed R mentre all'anteriore due R.
Le pastiglie sono quelle indicate in foto con alette di raffreddamento ed entrano benissimo nella pinza senza forzare minimamente.
Fino ad oggi le ho sempre fatte cambiare dal meccanico (diversi meccanici) e non so chi mi ha boa montato le due R.
Ho postato la domanda perché a vederle L ed R mi paiono perfettamente uguali... Nel caso ci sia differenza la R va montata all'interno oppure all'esterno?
Per scrupolo ho consultato il manuale shimano per pinze R785 ma nulla dice...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
se c'e' scritto R e L vuol dire che vanno una a destra ed una a sinistra, vuol dire che le pastiglie non sono intercambiabili, che non si puo' montare una sinistra al posto della destra, ora spiegami come fanno ad entrare due R, o hanno sbagliato a scrivere la sigla oppure e' stato fatto qualcosa alla pastiglia o terza opzione, quel tipo di pinza supporta tutto e non ha bisogno di dx o sx, le alette del raffreddamento non si inseriscono in nessuna guida ed allora si possono mettere anche invertite, puoi fare la prova dove hai sia la dx che la sx, prova ad invertirle ed a metterle dentro, se vanno bene vale l'opzione n3
nelle nuove pinze 805/505 le pastiglie con le alette non si possono assolutamente invertire, non entrerebbero, mentre quelle senza alette puoi scambiarle tranquillamente
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc

tutti risolti mi sembra, uno aveva le pinze storte, uno pistoni sporchi, uno molto probabilmente non aveva chiuso bene la pinza, per l'ultimo si tratta della regolazione della corsa delle leve che si possono regolare nella loro corsa,
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Problemi de che scusa? Scusami ma se uno non li sa usare allora è chiaro che escono problemi, i dischi nelle mtb vengono usati da molti anni e ti assicuro che hanno molta meno manutenzione dei vbrake...lo spurgo? Cosa più facile (e se hai olio minerale te ne scordi) non c'è, pinza che tocca? Due spessori di carta e una brugola da 5mm...pistoncini che non ritornano? Alcool isopropilico e se si vuole un goccio di olio.
Perché semplificano? Perché non rovini i cerchi alla lunga, perché non arrivi lungo in curva mentre piove, perché non devi cambiare pattini ogni 2 e tre e perché semplicemente so migliori...inutile negarlo, sotto ogni aspetto sono migliori...il peso? Guarda io su una bici 200g in più manco li sento, per me la gente che spende 500 euro per levare 300g dalla bici è un idiota che non ha gamba e si arrampica sugli specchi

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Problemi de che scusa? Scusami ma se uno non li sa usare allora è chiaro che escono problemi, i dischi nelle mtb vengono usati da molti anni e ti assicuro che hanno molta meno manutenzione dei vbrake...lo spurgo? Cosa più facile (e se hai olio minerale te ne scordi) non c'è, pinza che tocca? Due spessori di carta e una brugola da 5mm...pistoncini che non ritornano? Alcool isopropilico e se si vuole un goccio di olio.
Perché semplificano? Perché non rovini i cerchi alla lunga, perché non arrivi lungo in curva mentre piove, perché non devi cambiare pattini ogni 2 e tre e perché semplicemente so migliori...inutile negarlo, sotto ogni aspetto sono migliori...il peso? Guarda io su una bici 200g in più manco li sento, per me la gente che spende 500 euro per levare 300g dalla bici è un idiota che non ha gamba e si arrampica sugli specchi

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

quando leggo queste posizioni da fanboy / tifoso, mi vien voglia di non ritirare la bici nuova...:bua:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non si tratta di tifoseria o come la si vuol chiamare, si tratta di oggettività

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

beh ognuno è oggettivo con i propri occhi...

potrei dire che ho dovuto cambiare le pastiglie dei freni dell mtb dopo 1,5 mesi di utilizzo, sulla bici da corsa i pattini mi durano 6-8 mesi...
ai miei occhi, oggettivamente, i pattini, come durata, sono meglio...

non sono mai andato dritto con la pioggia...
ai miei occhi,sotto la pioggia, oggettivamente, i dischi, sono inutili...

ecc...
ecc...
ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
beh ognuno è oggettivo con i propri occhi...

potrei dire che ho dovuto cambiare le pastiglie dei freni dell mtb dopo 1,5 mesi di utilizzo, sulla bici da corsa i pattini mi durano 6-8 mesi...
ai miei occhi, oggettivamente, i pattini, come durata, sono meglio...

non sono mai andato dritto con la pioggia...
ai miei occhi,sotto la pioggia, oggettivamente, i dischi, sono inutili...

ecc...
ecc...
ecc...
Beh se freni a cazzum è ovvio che le pasticche le metti k.o., mi sai dire la tua tecnica di frenata e le pasticche ? Io dopo un anno sulla mia mtb con cui mi sono sparato discese scassate lunghe 10ine di km e con pendenze che in certi punti in discesa passavano il 40% le mie tektro a10.11 semimetalliche ne hanno ancora.
Sul discorso della pioggia:
Ho una mtb vintage e una mtb normale con degli auriga comp, la vintage con montati pattini xtr se non erro frenava peggio dei dischi, i quali, frenava da Dio


Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Problemi de che scusa? Scusami ma se uno non li sa usare allora è chiaro che escono problemi*, i dischi nelle mtb vengono usati da molti anni e ti assicuro che hanno molta meno manutenzione dei vbrake...lo spurgo? Cosa più facile (e se hai olio minerale te ne scordi) non c'è, pinza che tocca? Due spessori di carta e una brugola da 5mm...pistoncini che non ritornano? Alcool isopropilico e se si vuole un goccio di olio.
Perché semplificano? Perché non rovini i cerchi alla lunga, perché non arrivi lungo in curva mentre piove, perché non devi cambiare pattini ogni 2 e tre e perché semplicemente so migliori...inutile negarlo, sotto ogni aspetto sono migliori...il peso? Guarda io su una bici 200g in più manco li sento, per me la gente che spende 500 euro per levare 300g dalla bici è un idiota che non ha gamba e si arrampica sugli specchi

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

Beh se freni a cazzum è ovvio che le pasticche le metti k.o., mi sai dire la tua tecnica di frenata e le pasticche ? Io dopo un anno sulla mia mtb con cui mi sono sparato discese scassate lunghe 10ine di km e con pendenze che in certi punti in discesa passavano il 40% le mie tektro a10.11 semimetalliche ne hanno ancora.
Sul discorso della pioggia:
Ho una mtb vintage e una mtb normale con degli auriga comp, la vintage con montati pattini xtr se non erro frenava peggio dei dischi, i quali, frenava da Dio


Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

ah in mtb non ci so andare...infatti l'ho cassata...:bua:

ma in bdc, dei dischi, per quel che faccio io, non ne sento il bisogno...
poi qualcuno ( [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ) non sarà d'accordo...magari avrei potuto recuperare quei 2/3 min...:mrgreen:

in ogni caso tu, se non sbaglio, hai solo la MTB*, magari i tuoi riferimenti sono un po' diversi da uno stradista...

sono le posizioni assolutiste che non mi convincono...

*uno ti potrebbe dire che non sai usare i caliper
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Beh se freni a cazzum è ovvio che le pasticche le metti k.o., mi sai dire la tua tecnica di frenata e le pasticche ? Io dopo un anno sulla mia mtb con cui mi sono sparato discese scassate lunghe 10ine di km e con pendenze che in certi punti in discesa passavano il 40% le mie tektro a10.11 semimetalliche ne hanno ancora.
Sul discorso della pioggia:
Ho una mtb vintage e una mtb normale con degli auriga comp, la vintage con montati pattini xtr se non erro frenava peggio dei dischi, i quali, frenava da Dio


Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

Senza polemica, ma già fare decine di chilometri su "strade scassate" come le definisci tu, dove la velocità andrà adeguata a queste e scendere in bdc per decine di chilometri con una velocità spesso doppia.... bhe una certa differenza di consumi c'è.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
se portano su strada le fallimentari scelte che han fatto nella mtb, è meglio che restino sulle doppie ...

non hanno la voglia di andare oltre al loro sentiero, lasciali stare i japenenses.

sono molto conservatori e innovano solo quando decidono loro
Spesso si lamentano anche i piloti di MotoGP delle case giapponesi per cui corrono: dicono che non vogliono sentire ragioni e proseguono sulla soluzione tecnica scelta anche se non porta da nessuna parte ...
Quali scelte fallimentari ha fatto Shimano nella mtb? Alla fine resta comunque leader nel settore ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.