casco giro cinder (MIPS e non)

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

vorrei cambiare casco e come da oggetto sarei orientato verso il Giro Cinder (il Synthe è bellissimo ma direi fuori budget) in versione MIPS.

Ho provato la versione non MIPS al volo da un compagno di pedalata occasionale e mi piace anche come calza sulla testa, mi rivolgo al forum per capire:

- tra la versione MIPS e quella non MIPS ci sono differenze notevoli di calzata? O altre da tenere in conto?
- mi pare di aver capito che il Synthe ha una "porta" per incastrare in sicurezza gli occhiali, il Cinder ha la stessa cosa?
- più in generale, se c'è qualcuno che ha questo casco (Cinder MIPS) e che mi può dare un parere della sua esperienza?

Grazie o-o !
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
il MIPS è un brevetto (e quindi ecco la ragione tra il prezzo di un synthe normale e uno con il suddetto sistema) che permette di salvare maggiormente il cervello dagli impatti, in particolar modo dalle violente accellerazioni a cui è sottoposto in caso di cadute. In termini medici, permette di diminuire la violenza e smorzare gli effetti di una commozione cerebrale. di solito il MIPS si trova solo su caschi di altissima gamma, vedi anche il POC che costa di listino oltre 200 € senza il MIPS e 380 € con il sistema montato. Il casco deve essere fatto apposta e non vendono il kit aftermarket. Se vuoi più informazioni esistono dei video su Youtube che ne spiegano il funzionamento caricati proprio dall'account del consorzio MIPS
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
ciao,
e grazie per la risposta, ma forse non sono stato chiaro nel mio post:
so cos'è il MIPS (per questo vorrei un casco con questa tecnologia) e non cerco kit aftermarket. Il casco che vorrei prendere (Giro Cinder) esiste sia MIPS che non, e avendo provato io "solo" la versione non MIPS, chiedevo informazioni sulla specifica versione MIPS.

Cmq non direi che sia vero che il MIPS è solo su caschi di altissima gamma: solo per rimanere in casa Giro il Cinder MIPS si trova a poco più di 100 EUR, il Foray MIPS sui 70/80 EUR.
Poi chiaro che marchi come POC che già partono cari se ci mettono il MIPS ... si fanno (ultra)pagare la differenza :mrgreen:

In ogni caso se qualcuno può rispondere alle mie domande iniziali... grazie o-o
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Non si è più parlato del Cinder. La discussione purtroppo pare esaurita. Qualcuno ha nuove esperienze?

io!
alla fine l'ho comprato, da ottobre 2017 ad oggi lo uso con soddisfazione... rimane verissimo che i caschi vanno provati, ma io mi ci trovo benissimo, lo consiglierei

PS la calzata della versione MIPS contro quella "non MIPS" direi che è praticamente la stessa!
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
io!
alla fine l'ho comprato, da ottobre 2017 ad oggi lo uso con soddisfazione... rimane verissimo che i caschi vanno provati, ma io mi ci trovo benissimo, lo consiglierei

PS la calzata della versione MIPS contro quella "non MIPS" direi che è praticamente la stessa!

Ti ringrazio per il feedback!
Volevo chiederti come è messo a protezione e a fit su fronte e nuca! Ho provato il Kask Protone ed è eccezionale. Arriva alla base della nuca e davanti perfettamente sugli occhiali. Come consideri il Cinder a riguardo?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ti ringrazio per il feedback!
Volevo chiederti come è messo a protezione e a fit su fronte e nuca! Ho provato il Kask Protone ed è eccezionale. Arriva alla base della nuca e davanti perfettamente sugli occhiali. Come consideri il Cinder a riguardo?

sinceramente... noi saprei :)
nel senso: con i miei occhiali il casco (ho una L) non arriva proprio sopra, ho dello spazio
dietro copre "normale", come altri caschi

per dire: io provai il protone ma proprio non me lo sentivo comodo in testa, nonostante le N recensioni positive al riguardo.
Purtroppo il consiglio è sempre di provarlo (anche in versione non MIPS) per evitare brutte sorprese
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Volevo contribuire al thread con la mia esperienza. Ho deciso di aquistarlo, taglia M, su Amazon, approfittando di una ottima offerta. Il casco è ottimo come calzata, quasi a livello del Protone. Il MIPS si fa sentire, non tanto come calore, in realtà si dissipa bene, ma per il sudore, che non evapora ma viene incanalato tutto verso la parte frontale, generando un flusso incessante di sudore. Ho sentito anche altre opinioni concordanti con la mia. Tuttavia, il problema è ovviabile con un buff, bandana o cappellino (per me il primo), che precedentemente non indossavo se non in MTB per proteggermi dagli insetti. Il problema non sussiste più. Mi sento di consigliarlo.