Ascoltare e capire il proprio corpo

B

bannato

Guest
L'antefatto - lunedì ho avuto una complicata estrazione dentale: quasi 30 minuti di intervento con significativa emorragia, prescrizione di antibiotici e antidolorifici.
Dopo due giorni, pur avendo ancora addosso fiacchezza e spossatezza, ho deciso di uscire in bici.
Giusto per una sgambata, pensavo, qualche chilometro in piano e... piano: non mi sentivo di poter fare di più.

Il fatto - dopo pochi chilometri le sensazioni cambiano completamente: le gambe girano a meraviglia, mi sento forte, in grado di prolungare il giro e di aggiungere qualche strappetto.
Alla fine è stato uno dei giri più esaltanti e veloci degli ultimi tempi.

Tutto ciò, sebbene sappia bene e abbia sperimentato più volte che ogni giorno è diverso, mi porta a chiedermi:
- non so capire ed interpretare i segnali del mio corpo?
- il mio corpo dà segnali poco... veritieri?
- o, più banalmente, l'antibiotico (amoxicillina Acido clavulanico) e/o l'antidolorifico (ibuprofene) sono dopanti? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
L'antefatto - lunedì ho avuto una complicata estrazione dentale: quasi 30 minuti di intervento con significativa emorragia, prescrizione di antibiotici e antidolorifici.
Dopo due giorni, pur avendo ancora addosso fiacchezza e spossatezza, ho deciso di uscire in bici.
Giusto per una sgambata, pensavo, qualche chilometro in piano e... piano: non mi sentivo di poter fare di più.

Il fatto - dopo pochi chilometri le sensazioni cambiano completamente: le gambe girano a meraviglia, mi sento forte, in grado di prolungare il giro e di aggiungere qualche strappetto.
Alla fine è stato uno dei giri più esaltanti e veloci degli ultimi tempi.

Tutto ciò, sebbene sappia bene e abbia sperimentato più volte che ogni giorno è diverso, mi porta a chiedermi:
- non so capire ed interpretare i segnali del mio corpo?
- il mio corpo dà segnali poco... veritieri?
- o, più banalmente, l'antibiotico (amoxicillina Acido clavulanico) e/o l'antidolorifico (ibuprofene) sono dopanti? ;nonzo%

L'ultima:mrgreen:
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Gli antidolorifici sono dopanti molti pro ne fanno uso a sproposito , ma bisogna vedere le dosi non credo che hai preso dosi massiccie,giornate positive e negative ci sono per tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dopo pochi mesi da una brutta fattura alla testa dell'omero mi sveglio per uscire ma la spalla mi fa un male cane
tachidol: dopo 30' stavo bene
esco
inutile dire che è stata una delle uscite più "frizzanti" della mia vita :D
 
B

bannato

Guest
Premesso che non hai avuto nulla di grave.......

E' la voglia, quando c'è l'entusiasmo non serve altro o-o

So di non aver avuto nulla di grave, ma, al di là di questo, prima di uscire mi sentivo davvero fiacco e con poche forze.
Altre volte, invece, mi è capitato di sentirmi un leone prima di salire in bici e, dopo pochi chilometri, di accorgermi di non averne proprio.

Non è un problema come cicloamatore (alla mia età non c'ho la fissa delle "prestazioni") ma, piuttosto, rimango perplesso sull'affidabilità della percezione del mio stato fisico.
Una delle cose che andare in bici o praticare qualunque sport dovrebbe insegnare (almeno credo) è proprio quella di riuscire a "sentire" il proprio corpo e a capire cosa e quanto puoi chiedergli in certi momenti.
Evidentemente non l'ho ancora imparata.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Mah...secondo me hanno fatto la differenza i due giorni di riposo e la voglia di pedalare. Io ormai alla mia eta' ( 44) dopo un uscita impegnativa ho preso la sana abitudine di farmi due giorni di stop completo e godermi casa e pupo,appena risalgo in bici sono una tigre,altro che uscita di scarico il giorno dopo. Immagino tu che hai 30 anni come ti ripigli dopo 2 giorni di stop..
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Immagino tu che hai 30 anni come ti ripigli dopo 2 giorni di stop..

In realtà sul profilo c'è scritto 54 anni.

Comunque, può capitare di avere fiacchezza, anche un po' di svogliatezza, poi uscire e dopo opportuna fase di riscaldamento andare bene. Questo non credo voglia dire non conoscersi ma semplicemente che non si può controllare tutto.

Spesso solo dopo esser saliti in sella ci si accorge di come può essere la giornata dal punto di vista della "prestazione".
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
B

bannato

Guest
In realtà sul profilo c'è scritto 54 anni.

Comunque, può capitare di avere fiacchezza, anche un po' di svogliatezza, poi uscire e dopo opportuna fase di riscaldamento andare bene. Questo non credo voglia dire non conoscersi ma semplicemente che non si può controllare tutto.

Spesso solo dopo esser saliti in sella ci si accorge di come può essere la giornata dal punto di vista della "prestazione".

Sì, 54 anni.
Forse hai ragione: non si può controllare tutto e, forse, non si dovrebbe neanche cercare di farlo.
In bici come nella vita...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
In realtà sul profilo c'è scritto 54 anni.

Comunque, può capitare di avere fiacchezza, anche un po' di svogliatezza, poi uscire e dopo opportuna fase di riscaldamento andare bene. Questo non credo voglia dire non conoscersi ma semplicemente che non si può controllare tutto.

Spesso solo dopo esser saliti in sella ci si accorge di come può essere la giornata dal punto di vista della "prestazione".

Chiedo scusa,non so dove mi sono inventato i 30 anni o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Si ,il cortisone su tutti migliora le prestazioni ,L accoppiata cortisone +tramadolo migliora le performance anche del 8% 9% , ovvio che per un amatore che arriva dopo un'ora ad ogni granfondo non fa differenza ma nei pro dove i secondi contano. La differenza si vede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non hai risposto alla mia domanda: lo sai per certo? cioè secondo te tutti i pro assumono cortisone etc etc?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Si ,il cortisone su tutti migliora le prestazioni ,L accoppiata cortisone +tramadolo migliora le performance anche del 8% 9% , ovvio che per un amatore che arriva dopo un'ora ad ogni granfondo non fa differenza ma nei pro dove i secondi contano. La differenza si vede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da che fonte 9% ?