Prima Bici da corsa

matemik

Novellino
31 Agosto 2017
5
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek 3 Series 3700
Buonasera ragazzi,
Sono nuovo da queste parti, sto provando ad avvicinarmi al mondo della bdc e mi sono imbattuto più volte nel vostro forum quindi spero possiate aiutarmi.
Vorrei comprare la mia prima bici da corsa, attualmente possiedo una MTB Trek 3 series 3700 che utilizzo in maniera estremamente blanda, non arrivo mai a 500km l'anno, ho 28 anni, sono alto 181cm (taglia bici 56 secondo il negoziante) e peso 80kg (sono piuttosto fuori forma).
Cercando online mi era caduto l'occhio sulla Specialized Allez E5 con telaio in alluminio nuova a 750€, tuttavia chiedendo informazioni a riguardo ai vari negozianti della zona me l'hanno sconsigliata, invitandomi per quelle cifre a prendere una bici in carbonio sull'usato. Oggi però nell'ultimo negozio in cui sono stato mi hanno parlato molto bene della allez e5 spiegandomi come sia un modello molto orientato verso le necessità dei novizi e quindi congruo alle mie necessità. L'alternativa migliore nell'usato che ho in questo momento è una Bianchi 928 carbon (modello 2008) con guarnitura in carbonio, cambio ultegra e ruote mavic in ottimo stato e garantita un anno dal negoziante sempre a 750€. Voi cosa mi consigliate?
Sono piuttosto combattuto, sebbene sia "innamorato" della specialized ho la sensazione che la Bianchi sia una bici migliore se pure un po' datata...
La mia paura è di spendere soldi e di ritrovarmi con una bici che tra qualche tempo mi sentirò "stretta" e mi viene voglia di cambiare. Vi faccio anche presente che 750€ è il mio budget massimo ed oltre non posso proprio andare, anzi, se riuscissi a risparmiare qualcosina...
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 

matemik

Novellino
31 Agosto 2017
5
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek 3 Series 3700
hai guardato ad esempio su wiggle, se c'è qualcosa che ti attiri ?

Ho dato un'occhiata ma non ho visto niente che mi abbia particolarmente accattivato, oltre alla già citata specialized mi piace molto anche la giant contend 2, quello che vorrei capire, ammesso che ci sia una risposta semplice, è se mi conviene andare su una bici in carbonio usata ma garantita tipo la bianchi di cui parlavo prima o se tutta questa differenza nel mezzo non c'è quindi tanto vale andare su una in alluminio nuova... Non ci capisco niente!;nonzo%;nonzo%
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io ti consiglierei di evitare marchi blasonati (bianchi, specialized) e di cercare un usato di non piu' di 4 anni. Tipo una alu con 105 di un anno ci potrebbe saltare fuori.

Oppure qualcosa montata tiagra nuova del 2017 si dovrebbe trovare.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Vai di alu scontato nuovo, vanno benissimo sia la Allez che la Giant contend sl, oppure Focus Cayo Al, Felt al, Fuji Roubaix ottima. Felt scontate le trovi online su Wiggle, per le Focus prova a guardare su Bike-discount.de
Se trovi delle proposte da negozianti mettile qui, così possiamo aiutarti.
 

matemik

Novellino
31 Agosto 2017
5
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek 3 Series 3700
Vai di alu scontato nuovo, vanno benissimo sia la Allez che la Giant contend sl, oppure Focus Cayo Al, Felt al, Fuji Roubaix ottima. Felt scontate le trovi online su Wiggle, per le Focus prova a guardare su Bike-discount.de
Se trovi delle proposte da negozianti mettile qui, così possiamo aiutarti.

Grazie per le dritte. Dici che questo è un buon momento per trovare il nuovo scontato? Ho sentito dire che conviene attendere ottobre/novembre dato che in questi periodi i produttori dovrebbero lanciare la nuova gamma e scende il prezzo delle "vecchie" oltre a trovare più scelta nell'usato visto che in molti cambiano... E' giusto?
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Ciao! come tanti nel forum, anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione quando iniziai (tra l'altro con un budget molto più risicato).
comunque, consigli:
- se non sai valutare lo stato di usura di una bici usata, evita il carbonio, è un materiale infatti che ha un certo numero massimo di "cicli di utilizzo" e piuttosto che rischiare di prendere un telaio a fine vita, evita, anche perchè le prestazioni del carbonio potrai scoprirle col tempo;
- è uno sport costoso all'inizio (ma anche dopo se ti parte la scimmia), considera che dovrai comprarti scarpe con attacchi, pedali, vestiario, casco e pompa per raggiungere i 7/8 bar che servono di media ai copertoncini;
-il discorso dei cicli di vita vale anche per l'alluminio, ma è più difficile che ciò accada sui telai non troppo vecchi; quindi, se usato, una bici di alluminio con qualche anno di vita può essere la cosa migliore;
-occhio alla taglia, io pure sono alto 182 cm ed ho faticato non poco a trovare una bici adatta, ogni casa infatti ha le sue taglie, quindi la tua bici ideale balla idealmente tra una 56 e una 59.
- sul nuovo valuta, ma secondo me una bici con il "claris"(della shimano) a 8 velocità ti stancherà presto, punta ad almeno il "sora" a 9 rapporti; la tipologia di telaio va bene perchè più orientata al confort e meno estrema di geometrie (si guarda al tubo di sterzo, che in questi casi è più lungo e mermette di avere una posizione più eretta). alternative possono essere la bianchi nirone o la cannondale optimo;
- io non snobberei, sempre sul nuovo, le poproste in casa btwin: poca spesa tanta resa (la triban 520, cambio sora, nuova, viene 600 euro).
questo è il periodo in cui cambia l'assortimento dei negozi perchè cambiano i modelli e girano anche più usati (ci si avvia alla fine della stagione).
Spero di esserti stato utile!
 

matemik

Novellino
31 Agosto 2017
5
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek 3 Series 3700
Grazie, sei stato utilissimo, mi soffermo su questo punto:

-occhio alla taglia, io pure sono alto 182 cm ed ho faticato non poco a trovare una bici adatta, ogni casa infatti ha le sue taglie, quindi la tua bici ideale balla idealmente tra una 56 e una 59.


Oggi un negoziante mi ha fatto notare che non può dirmi ad occhio la taglia della bici perchè varia da modello a modello e va studiata secondo le precise misure del mio fisico (finora tutti mi avevano consigliato 56 o 58 "a occhio"), inoltre parlando con un amico mi ha consigliato di fare una visita biomeccanica. Correggetemi se ho capito male, facendo suddetta visita mi viene consigliata scientificamente la taglia ideale per il modello da me scelto dopo aver preso le misure di tutte le singole parti del mio corpo, una volta acquistata la bici si torna dal biomeccanico per farla regolare "di fino" secondo il proprio fisico per farla calzare a pennello. Giusto? Da quanto ho capito la visita non è proprio economica ma se serve per la salute, quindi spendo molto più volentieri lì che in altre sciocchezze.
Voi l'avete fatta? La consigliate?

E' una settimana che mi informo e ogni giorno scopro una cosa nuova in cui dovrei spendere soldi! :cry::cry::cry: Ovviamente fare questi ragionamenti legati alla salute mi ha portato a cambiare idea sull'acquisto di un usato in carbonio "più avanzato". A questo punto sono quasi del tutto deciso per una entry level in alluminio con impostazione più dolce e neutra pensata per chi come me è alle prime armi. Correggetemi se dico castronerie.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ultima modifica:

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ciao e benvenuto tra noi,se non hai fretta secondo me ti conviene girare per qualche negozio e chiedere se hanno in giro qualcosa,calcola che tra pochi giorni iniziano le presentazioni dei modelli 2018 e magari ti capita l'affare per le tue esigenze con un buono sconto su modelli 2017..di che zona sei?? magari qualche collega ti può indicare negozi affidabili... facci sapere come va la tua ricerca o-o
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
allora su dimensioni telaio e fisico del ciclista si può aprire un mondo. cerco di darti poche coordinate:
- i telai ad oggi hanno una geometria classica (tubo orizzontale parallelo al terreno) o slooping - di derivazione mtb (tuto orizzontale inclinato e che porta ad avere un fuorisella, la parte di reggisella fuori dal tubo piantone, più elevato); questo comporta che il 55 di un telaio classico magari corrisponda a una 54 di uno slooping, da qui insomma la differenza di misure. (considera che i telai slooping, giocando su attacco manubrio e arretramento sella, possono adattarsi ad un ventaglio più ampio di misure degli utenti).
- ognugno di noi in realtà ha le proprie caratteristiche fisiche, per questo non è proprio esatto generalizzare: io e te siamo alti praticamente uguali, ma io magari ho un cavallo più alto del tuo e un busto un pò più corto (si parla di cm), e questo può fare una grande differenza.
- prova le dimensioni della bici prima di comprarla (non aver paura a fartela ordinare senza impegno): alza la sella fino a circa il tuo bacino, una volta salito devi toccare per terra solo con le punte. a questo punto prova ad afferrare il manubrio (lo sentirai un po' lungo comunque) sia in presa "alta" che in presa "bassa". un buon negoziante, o un amico più esperto, sono già in grado di dirti se ad occhio ci sei con le misure, che - ripeto - si possono rifinire giocando con spessori, attacchi e arretramenti della sella.
- quanto scritto sopra, secondo me, ti permette già di individuare il telaio giusto, col quale puoi già iniziare ad uscire senza grossi problemi; le regolazioni di fino le puoi fare da solo col tempo, anche perchè il tuo corpo e i tuoi muscoli si devono abituare al tipo di esercizio fisico.
il biomeccanico secondo me è un gran bel modo di spendere soldi per migliorare il tuo rapporto con la bici ( ti risolve eventuali dolori al collo, mani, ginocchia ecc) e la stessa qualità degli allenamenti. ti corregge il più possibile la tua posizione su quella determinata bici, ma appunto se hai un buon assetto di partenza non hai urgente bisogno di una visita.
non temere i dolori che ti provoca la sella, ci dovrai fare il callo in un paio di uscite; se i dolori persistono dovrai pensare a investire in una sella diversa (dando per scontato che tu non abbia fatto il tirchio col pantaloncino, che deve avere un buon fondello ed essere indossato senza abbigliamento intimo).
 

matemik

Novellino
31 Agosto 2017
5
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek 3 Series 3700
ciao e benvenuto tra noi,se non hai fretta secondo me ti conviene girare per qualche negozio e chiedere se hanno in giro qualcosa,calcola che tra pochi giorni iniziano le presentazioni dei modelli 2018 e magari ti capita l'affare per le tue esigenze con un buono sconto su modelli 2017..di che zona sei?? magari qualche collega ti può indicare negozi affidabili... facci sapere come va la tua ricerca o-o

Ciao, no fretta non ne ho, è gia una settimana che giro per negozi, scrivo da Pisa ed ho già visitato i seguenti negozi a Pisa: Parra, Papini, La Belle Equipe e Taddei a Santa Croce. I vari pareri e offerte che ho raccolto li ho scritti sparsi nei vari post precedenti. Alcuni mi hanno detto di lasciar perdere l'alluminio nuovo e andare sul carbonio usato (ma mi hanno proposto bici veramente vecchie, si parla di 2008/2009) e altri mi hanno consigliato di prendere una entry level in alluminio nuova con gli ultimi modelli che sono pensati per sposarsi al meglio con le esigenze del neofita che si avvicina a questo sport. Come cifre si va dai 700 ai 1000, sinceramente vorrei stare più sul 700 anche perchè da quello che mi è stato detto da alcuni la misurazione "ad occhio" del negoziante potrebbe portarmi ad avere problemi posturali che possono sfociare in problemi di salute se la bici non calza a pennello quindi sarei propenso ad investire prima di tutto in una visita biomeccanica che possa farmi scegliere il giusto modello/taglia con le giuste regolazioni senza aver paura di dovermi pentire della scelta fatta in futuro...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per me se ti prendi una bici da corsa normale non "estrema", come sono del resto la maggior parte delle entry level di quel prezzo, non dovresti avere problemi insormontabili se solo ti approcci allo sport con un po' di testa, quindi senza strafare subito.

Anche perche' le bici "stravaganti", quelle pseudo ibride che sono piu' che altro marketing, sono proprio quelle che non vendono e quindi i negozianti cercano di appioppare a chi non se ne intende. Conta per altro che una BDC "normale" non fai fatica poi a rivenderla, un modello un po' strano devi trovare uno che vuole proprio quella.

Con 750e in settembre dovresti trovare una alu almeno con tiagra oppure con un po' di 105, piu' che buoni per cominciare. Poi con calma tra un anno se ti piace ti compri delle ruote buone, l'anno dopo cambi la bici tenendoti le ruote...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
58-59 mi pare troppo per uno di 182cm

io sono alto 182 e pedalo da anni una 55 con un attacco 110 e qualche spessore in zona sterzo (Bianchi ha misure dispari)

Direi 56..... senza visite preventive, se malauguratamente non riesci ad aggiustarti da solo ci vai dopo dal biomeccanico

Quoto.
56 ed un negoziante esperto, che sia in grado di "metterti in sella" in maniera ottimale.
Poi, se proprio dovessero sorgere problemi si va dal biomeccanico, ma se l' impostazione è stata fatta bene non c'è bisogno, secondo me.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
da quello che mi è stato detto da alcuni la misurazione "ad occhio" del negoziante potrebbe portarmi ad avere problemi posturali che possono sfociare in problemi di salute se la bici non calza a pennello quindi sarei propenso ad investire prima di tutto in una visita biomeccanica che possa farmi scegliere il giusto modello/taglia con le giuste regolazioni senza aver paura di dovermi pentire della scelta fatta in futuro...

E' vero che un impostazione errata può provocare problemi, ma considera anche che ci vogliono ore e ore di esercizio sbagliato per arrivarci.
Cioè, se prendi la bici a questo punto della stagione, farai uscite relativamente brevi per cui non rischi in questo senso.

La visita dal biomeccanico puoi farla anche un po' più avanti, anche perchè credo che comunque debba vederti in sella, quindi la bici la dovrai già avere.
Ma ammetto di non saperne molto: io la visita non l' ho mai fatta. :-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per me se ti prendi una bici da corsa normale non "estrema", come sono del resto la maggior parte delle entry level di quel prezzo, non dovresti avere problemi insormontabili se solo ti approcci allo sport con un po' di testa, quindi senza strafare subito.

Anche perche' le bici "stravaganti", quelle pseudo ibride che sono piu' che altro marketing, sono proprio quelle che non vendono e quindi i negozianti cercano di appioppare a chi non se ne intende. Conta per altro che una BDC "normale" non fai fatica poi a rivenderla, un modello un po' strano devi trovare uno che vuole proprio quella.

Con 750e in settembre dovresti trovare una alu almeno con tiagra oppure con un po' di 105, piu' che buoni per cominciare. Poi con calma tra un anno se ti piace ti compri delle ruote buone, l'anno dopo cambi la bici tenendoti le ruote...

giustissimo

con 750E prendi una Nirone o una Montegrappa nuove; o anche la Viper con il 105 (probikeshop). Devi solo avere cura di prendere attentamente le tue misure e comprare la taglia giusta
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La visita dal biomeccanico puoi farla anche un po' più avanti, anche perchè credo che comunque debba vederti in sella, quindi la bici la dovrai già avere.
Ma ammetto di non saperne molto: io la visita non l' ho mai fatta. :-)

Bisogna scegliere il telaio della misura giusta e non ci vuole uno scienziato. Il resto è solo questione di regolazioni o al più di misura dell'attacco manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: eaman

Hugoal

Pignone
5 Aprile 2016
115
18
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Io ti consiglio di fare la visita biomeccanica prima di acquistare la bici , ti verranno consigliati i telai in base alle tue misure poi presa la bici torni dal biomeccanico e ti mette in sella in modo ottimale .E' una spesa in piu' ma facendo cosi' non si rischia di prendere bici di misure errate, io ho fatto così, e da principiante come te mi sento di consigliarti. ciao Ugo

Sent from my Lenovo TB3-710I using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta