Taglia grande, pipa corta

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Salve, secondo voi, ci sono problemi di guidabilità acquistando un telaio grande (nello specifico, cube agree taglia 56) ed utilizzandolo con pipa da 10? Ho sempre pensato che all'aumentare della taglia, dovrebbe corrispondere una pipa "adeguata"...solo che le mie geometrie richiedono un tubo sterzo alto (o meglio, uno stack abbastanza elevato), un angolo sella non oltre i 73,5 e in aggiunta non amo per nulla gli spessori sotto la pipa!

In definitiva, ci sono grosse controindicazioni nell'utilizzo di una pipa da 10 su un telaio 56?

PS: ovviamente ho difficoltà a trovare telai più piccoli, con l'angolo sella necessario e un tubo sterzo elevato. l'unica sarebbe la trek domane ma non posso economicamente :mrgreen:

grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve, secondo voi, ci sono problemi di guidabilità acquistando un telaio grande (nello specifico, cube agree taglia 56) ed utilizzandolo con pipa da 10? Ho sempre pensato che all'aumentare della taglia, dovrebbe corrispondere una pipa "adeguata"...solo che le mie geometrie richiedono un tubo sterzo alto (o meglio, uno stack abbastanza elevato), un angolo sella non oltre i 73,5 e in aggiunta non amo per nulla gli spessori sotto la pipa!

In definitiva, ci sono grosse controindicazioni nell'utilizzo di una pipa da 10 su un telaio 56?

PS: ovviamente ho difficoltà a trovare telai più piccoli, con l'angolo sella necessario e un tubo sterzo elevato. l'unica sarebbe la trek domane ma non posso economicamente :mrgreen:

grazie
Con ov da 55,5 e attacco da 100 non ho mai avuto problemi, anche perché tale lunghezza non è proprio ridottissima. Comunque mezzo grado sul piantone fra offset reggisella e carrello sella si compensa facilmente (in fondo sono solo 6 mm) e, per quanto riguarda il tubo sterzo, puoi tenere uno spessore da 10 sotto l'attacco o usare un tappo conico più alto (ne trovi fino a 25 mm) oppure utilizzare un attacco con angolo 0° che riduce il dislivello senza che ci siano effetti estetici sgradevoli.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Salve, secondo voi, ci sono problemi di guidabilità acquistando un telaio grande (nello specifico, cube agree taglia 56) ed utilizzandolo con pipa da 10? Ho sempre pensato che all'aumentare della taglia, dovrebbe corrispondere una pipa "adeguata"...solo che le mie geometrie richiedono un tubo sterzo alto (o meglio, uno stack abbastanza elevato), un angolo sella non oltre i 73,5 e in aggiunta non amo per nulla gli spessori sotto la pipa!

In definitiva, ci sono grosse controindicazioni nell'utilizzo di una pipa da 10 su un telaio 56?

PS: ovviamente ho difficoltà a trovare telai più piccoli, con l'angolo sella necessario e un tubo sterzo elevato. l'unica sarebbe la trek domane ma non posso economicamente :mrgreen:

grazie


Che budget hai? Dischi o caliper? OV? Quanto ti serve di altezza sterzo?

Ho un problema simile al tuo che ho risolto con la Trek Domane. In alluminio e quindi ho speso poco e vado molto bene. Se hai un budget sui 1800/2000 visto che guardi la Cube Agree guarda la Rose... è la migliore per quelle caratteristiche geometriche. La sto valutando anch'io in vista di un probabile cambio bici futuro.

https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-team-cgf-3000-887046/aid:887078

In taglia 57 ha un OV di 55 e uno sterzo da 185.
 
Ultima modifica:

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Che budget hai? Dischi o caliper? OV? Quanto ti serve di altezza sterzo?

Ho un problema simile al tuo che ho risolto con la Trek Domane. In alluminio e quindi ho speso poco e vado molto bene. Se hai un budget sui 1800/2000 visto che guardi la Cube Agree guarda la Rose... è la migliore per quelle caratteristiche geometriche. La sto valutando anch'io in vista di un probabile cambio bici futuro.

https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-team-cgf-3000-887046/aid:887078

In taglia 57 ha un OV di 55 e uno sterzo da 185.
Le ho guardate tutte...devo anche permutare un telaio, per questo devo necessariamente rivolgermi al mio negozio di fiducia! E visto che mi sta dando possibilità di provare diversi telai, devo e voglio rivolgermi necessariamente a lui! Per questo guardavo la cube (è rivenditore) e mi chiedevo se c'erano problemi...

In attesa, si, compro una pipa 0 gradi in attesa del cambio...

l'importante è che non risulti squilibrata!

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk