Prima uscita

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
e portati dietro le brugole: magari dovrai modificare la posizione in sella lì per lì !
Piano piano ho letto in giro e ho acquistato una camera d'aria e il kit per la riparazione, la pompetta e tutte le brugole. Meglio prevenire che curare ahah. Ti ringrazio per il prezioso consiglio e soprattutto la pazienza di spiegare ad un principiante come me, un abbraccio forte!
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Hai già una base minima da cui partire,ma come prenderai la bici ti accorgerai che pedalare su strada dà sensazioni totalmente diverse rispetto alla pedalata al chiuso.
Se hai a disposizione la pianura approfittane per mettere nelle gambe un pò di fondo prima di iniziare ad affrontare delle salite. Ti conviene iniziare a pedalare più o meno per lo stesso tempo che fai al chiuso. 1 ora? Allora parti e fai 30,40 minuti e poi giri,vedi come va e una volta rientrato verso casa se non sei stanco puoi anche azzardare ad allungarti per qualche altro km (senza esagerare).
Se non hai pianura a disposizione e ti tocca fare saliscendi magari ti toccherà fare qualcosina in meno e dovrai fare molta attenzione a non forzare troppo in salita,specie nella prima metà.

Mi raccomando,occhi sempre aperti per tutto,per il resto prenditela con calma e goditi gli inizi senza pensare troppo ai risultati che verranno poi col tempo (sono un ex peso massimo anche io,a 17 anni iniziai a pedalare che avevo 100kg,ora sono a 70 e non ti dico come mi diverto) :mrgreen:
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per i consigli. Eh qui da me ci sono dei saliscendi, quindi dovrò stare attento ed evitare di caricare eccessivamente... Comunque a mio favore devo dire che ho una buona soglia di sopportazione al dolore anche se assolutamente devo andare cauto. Inizierò come mi suggerisci tu e step by step proverò sempre a migliorarmi senza MAI esser presuntuoso o supponente, e piano piano cercherò di superare i miei limiti (con pazienza però perché credo che il bello di uno sport sia quello di vedere progressivamente dei miglioramenti e non cercare il "tutto subito"). Pensa che addirittura 2 anni fa arrivai a pesare 122kg ed ora sono 77 (e sono alto 1.85), e devo dire che è un'altra vita. Ho notato questo cambiamento nella corsa, ora non vedo l'ora di partire per la pedalata giovedì alle 5.30 (si purtroppo non dormo molto). Un saluto e un abbraccio forte, e grazie per l'aiuto. Vi farò un resoconto giovedi sera
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
ciao e complimenti per l'impegno che hai messo nel metterti in forma,io giro quasi sempre sul lago e se proprio ti senti bene ecc ecc prova a puntare per Argegno e poi fai la salita per Schignano S.Anna che non trovi traffico e ti regoli sul ritmo che vuoi tenere..se capita che esci qualche domenica fai un fischio che se non sono in montagna a fare Messner:mrgreen: facciamo una sgambatina sul lago o-oo-o
Ti ringrazio di cuore. Io sinceramente ora mi sento in buona condizione fisica (anche se non devo esagerare perché sono alle prime armi)... Io volevo fare l'altra sponda verso nesso fino ad arrivare magari alla prima parte della salita per il Tivano (alle 5.30 di mattina non dovrei trovare traffico), però mi hai dato un grandissimo spunto, non ci avevo pensato verso Argegno, ci proverò! Eh dai mi farebbe molto piacere condividere una passione con qualcuno, però prima devo farmi una base, perché credo che se dovessi uscire con altri mi strozzerebbero ai primi 5km ahahah. Grazie per la tua pazienza e il tempo che mi hai dedicato, è molto importante per me per crescere (dal punto di vista ciclistico), un abbraccio forte! Giovedì sera vi faccio un resoconto sulle emozioni che ho provato (non vedo l'ora)!
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ti ringrazio di cuore. Io sinceramente ora mi sento in buona condizione fisica (anche se non devo esagerare perché sono alle prime armi)... Io volevo fare l'altra sponda verso nesso fino ad arrivare magari alla prima parte della salita per il Tivano (alle 5.30 di mattina non dovrei trovare traffico), però mi hai dato un grandissimo spunto, non ci avevo pensato verso Argegno, ci proverò! Eh dai mi farebbe molto piacere condividere una passione con qualcuno, però prima devo farmi una base, perché credo che se dovessi uscire con altri mi strozzerebbero ai primi 5km ahahah. Grazie per la tua pazienza e il tempo che mi hai dedicato, è molto importante per me per crescere (dal punto di vista ciclistico), un abbraccio forte! Giovedì sera vi faccio un resoconto sulle emozioni che ho provato (non vedo l'ora)!

figurati se posso dare qualche consiglio nella mia poca esperienza cerco di farlo,penso sia un modo per motivare i colleghi ciclisti a non mollare il colpo,se vai sulla Como Bellagio già è un buon allenamento con la strada che è un bel mangia e bevi,io preferisco farla al contrario per avere sempre vista sul lago che adoro..se vai al mattino presto come scrivevi ricordati un giacchino antivento per la discesa.quando vuoi fammi un fischio che ci troviamo tanto non corro se sono in compagnia,anzi è sempre bello scambiare due parole con altri ciclisti e magari portare a casa un bel giro o-oo-o
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao ragazzi vi faccio un resoconto della mia prima uscita (ovviamente sempre con umiltá, descrivo solo cosa ho provato).
Sveglia alle 5.30 di mattina, colazione con 6 fette biscottate con marmellata e un tè (ho sentito che il caffè disidrata). Teso ed euforico metto la tuta, le scarpette, il casco e riempio le borracce... esco di casa alle 6.20, strada deserta ed un freddo cane, ma io non lo sentivo perché ero troppo eccitato. Parto, i primi 5 km per scaldarmi li faccio in piano, ecco questi primi 5km sono stati micidiali, sia di fiato che di freddo. Arrivato a Nesso tutto cambia, imbocco la salita per il Pian Del Tivano (molto vicino a Sormano). Imboccando la salita mi dico " beh dai mi faccio un pochino di salita, poi se sento male giro e torno indietro". Primi 5km nulla, 10 km nulla, anzi più salivo e più fiato veniva. Continuo a pedalare senza rendermene conto e mi arrampicavo non pensando a nulla, sentendo il freddo sulle guance e guardando la mia bici (ovviamente salivo con un rapporto basso, altrimenti sarei morto). continuo a salire e sono a Zelbio, poi mi si affianca un uomo sulla 50ina e facciamo una chiacchierata in bici ( io facevo fatica a parlare) e dopo 20 minuti mi da la biada (anche se è stato piacevole conversare). Continuo a pedalare, fisicamente tutto ok, nessun dolore ed ero parecchio stupito di questo. Sono quasi al P del Tivano, gli ultimi metri sono tosti ma riesco ad affrontarli vuoi per l'euforia, vuoi per la voglia di arrampicarmi fino in alto. Arrivo al Tivano, scendo dalla bici, un po' di indolenzimento alla pianta del piede sx ma per il resto tutto nella norma. Sono le 8.00 allora decido di arrivare fino alla Colma, piano piano mi arrampico, arrivo su e non potete sapere che soddisfazione arrivare fino a lì con le mie forze, mi veniva da piangere, non ho mai provato una sensazione del genere. Alle 9.00 decido di scendere, metto il frangivento smanicato e comincio la discesa... mai patito così tanto freddo giuro. A scendere salutavo tutti i ciclisti e mai nessuno ha risposto (unico elemento negativo di oggi). Arrivo a Nesso, e ricomincio a pedalare, questa volta spingendo di più della andata perché non sentivo dolore e soprattutto ero gasatissimo. Arrivo a casa alle 9.44 e faccio una bella doccia calda. Avevo paura che mi venisse un dolore micidiale, invece nulla, ora sto da dio, nessun indolenzimento. Ho fatto 25 km ad andare e 25 a tornare, in totale più o meno 50 km. Che soddisfazione ed ho voluto condividerla con voi. Un abbraccio a tutti
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Bravo, per la dieta e per la prima uscita o-o
Alla fine tutto quello che viene prima della prima uscita sono tutte (parlo per me) pippe mentali, tranne i consigli logistici e meccanici.
Hai fatto bene a fare quello che ti sentivi e le sensazioni sono state ottime e appaganti e, anche se domani avrai le gambe inchiodate (può succedere eh:mrgreen:), chissenefrega, oggi ti sei divertito e alla fine per chi inizia, è quello che realmente conta.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Unica nota dolente il mancato saluto incrociando altri ciclisti: sono quelli che magari hanno la bici da svariate migliaia di euro, e quindi, anche se schiappe, si sentono prof. solo per questo...strafottetene:mrgreen:, l'importante è che tu ti sia divertitoo-o
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Bravissimo e concordo con cancello del roero, quello che conta è che t sei divertito. Adesso sai bn che questo giro ce l hai nelle gambe e nelle tue potenzialità quindi vedrai che in automatico cercherai di osare qualcosa in più...xo x come t ho gia detto evita i salti pindarici....passo x passo

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Bravo, per la dieta e per la prima uscita o-o
Alla fine tutto quello che viene prima della prima uscita sono tutte (parlo per me) pippe mentali, tranne i consigli logistici e meccanici.
Hai fatto bene a fare quello che ti sentivi e le sensazioni sono state ottime e appaganti e, anche se domani avrai le gambe inchiodate (può succedere eh:mrgreen:), chissenefrega, oggi ti sei divertito e alla fine per chi inizia, è quello che realmente conta.
Hai proprio ragione, una soddisfazione assoluta arrivare fino a lì e macinare tutta quella strada! Mai fatto nulla del genere. Un abbraccio forte e un saluto
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Unica nota dolente il mancato saluto incrociando altri ciclisti: sono quelli che magari hanno la bici da svariate migliaia di euro, e quindi, anche se schiappe, si sentono prof. solo per questo...strafottetene:mrgreen:, l'importante è che tu ti sia divertitoo-o

Io mi sono divertito tantissimo, e che soddisfazione. Ma si nessun problema, io saluto, anche se sembro stupido ahaha. Un abbraccio forte
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Bravissimo e concordo con cancello del roero, quello che conta è che t sei divertito. Adesso sai bn che questo giro ce l hai nelle gambe e nelle tue potenzialità quindi vedrai che in automatico cercherai di osare qualcosa in più...xo x come t ho gia detto evita i salti pindarici....passo x passo

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Assolutamente si, ho affrontato questa uscita sempre con un occhio alle gambe e al sedere. Però è stato molto divertente, e soprattutto una soddisfazione arrivare fino in alto alla montagna con le mie forze. Che sport, che amore. Piano piano, passo dopo passo, hai ragione! Un abbraccio forte e grazie per l'aiuto
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
...più chiara di così: come alcuni motociclisti che hanno magari una Harley da 30.000€. e snobbano chi ha una custom meno gettonata...Stai tranquillo, che certa tipologia di esseri umani, si trova pure tra i ciclisti da bar.

ok, ma continua a non essermi chiara, io ne trovo anche con dei cancelloni di cemento che non salutano nemmeno se li minacci.
Non è che questi si credono dei collezionisti e filantropi e la mia bici in carbonio non è degna di essere salutata? :-x
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
ok, ma continua a non essermi chiara, io ne trovo anche con dei cancelloni di cemento che non salutano nemmeno se li minacci.
Non è che questi si credono dei collezionisti e filantropi e la mia bici in carbonio non è degna di essere salutata? :-x

Allora sono scostumati:mrgreen: Comunque dicevo che potrebbero appartenere a quella categoria, ossia a quelli che "l'abito fa il monaco".
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ok, ma continua a non essermi chiara, io ne trovo anche con dei cancelloni di cemento che non salutano nemmeno se li minacci.
Dunque io saluto tutti, anche i pedoni che fanno jogging... e mi risponde il 30, max 40%...
è vero c'è qualcuno col cancello, ma devi essere realista.. Quelli che salutano meno sono quelli fichissimi con bici da gioielliere... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ciao ragazzi vi faccio un resoconto della mia prima uscita (ovviamente sempre con umiltá, descrivo solo cosa ho provato).
Sveglia alle 5.30 di mattina, colazione con 6 fette biscottate con marmellata e un tè (ho sentito che il caffè disidrata). Teso ed euforico metto la tuta, le scarpette, il casco e riempio le borracce... esco di casa alle 6.20, strada deserta ed un freddo cane, ma io non lo sentivo perché ero troppo eccitato. Parto, i primi 5 km per scaldarmi li faccio in piano, ecco questi primi 5km sono stati micidiali, sia di fiato che di freddo. Arrivato a Nesso tutto cambia, imbocco la salita per il Pian Del Tivano (molto vicino a Sormano). Imboccando la salita mi dico " beh dai mi faccio un pochino di salita, poi se sento male giro e torno indietro". Primi 5km nulla, 10 km nulla, anzi più salivo e più fiato veniva. Continuo a pedalare senza rendermene conto e mi arrampicavo non pensando a nulla, sentendo il freddo sulle guance e guardando la mia bici (ovviamente salivo con un rapporto basso, altrimenti sarei morto). continuo a salire e sono a Zelbio, poi mi si affianca un uomo sulla 50ina e facciamo una chiacchierata in bici ( io facevo fatica a parlare) e dopo 20 minuti mi da la biada (anche se è stato piacevole conversare). Continuo a pedalare, fisicamente tutto ok, nessun dolore ed ero parecchio stupito di questo. Sono quasi al P del Tivano, gli ultimi metri sono tosti ma riesco ad affrontarli vuoi per l'euforia, vuoi per la voglia di arrampicarmi fino in alto. Arrivo al Tivano, scendo dalla bici, un po' di indolenzimento alla pianta del piede sx ma per il resto tutto nella norma. Sono le 8.00 allora decido di arrivare fino alla Colma, piano piano mi arrampico, arrivo su e non potete sapere che soddisfazione arrivare fino a lì con le mie forze, mi veniva da piangere, non ho mai provato una sensazione del genere. Alle 9.00 decido di scendere, metto il frangivento smanicato e comincio la discesa... mai patito così tanto freddo giuro. A scendere salutavo tutti i ciclisti e mai nessuno ha risposto (unico elemento negativo di oggi). Arrivo a Nesso, e ricomincio a pedalare, questa volta spingendo di più della andata perché non sentivo dolore e soprattutto ero gasatissimo. Arrivo a casa alle 9.44 e faccio una bella doccia calda. Avevo paura che mi venisse un dolore micidiale, invece nulla, ora sto da dio, nessun indolenzimento. Ho fatto 25 km ad andare e 25 a tornare, in totale più o meno 50 km. Che soddisfazione ed ho voluto condividerla con voi. Un abbraccio a tutti

bella li dai vedo che hai fatto tutto quello che serviva,partire tranquillo e capire il proprio fisico per affrontare il giro,come ti dicevo il pezzo da Como a Nesso è un sali scendi da non prendere sotto gamba..mi ricordo una volta con un caro amico abbiamo fatto tutto il giro del lago e l'ultimo tratto era da Bellagio a Como e dopo tutti i km percorsi alle spalle quel pezzo è stata una fatica immane,poi dopo una sosta ristoro a Como mancavano gli utimi 27 fino a casa...ti giuro che volevo morire o-oo-o