invecchiare....

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
solo cose positive...
a 48 anni l'iperetensione, da tempo border-line, ha costretto il mio medico sportivo/cardiologo a prescrivermi prima una poi due pasticche.
L'imperativo è stato: devi fare sport, intensamente e possibilmente dimagrire.
Mi sono segnato in piscina e ho nuotato 3 volte a settimana per 4 anni (60-80 vasche a seduta, non sono un nuotatore eccelso). Risultati: migliorato un po' la condizione generale, ma poca roba.
Poi casualmente mi sono imbattuto nel ciclismo. Risultati: persi 9 kg, eliminata una pasticca e forse prossimamente anche l'altra, migliorati tutti i parametri cardio-vascolari sia normali, sia soprattutto sotto-sforzo...
Beh io mi sento giovane :mrgreen: o meglio diversamente giovane

certo che lo sport fa bene..
il discorso è che fa bene se fatto in modica quantità: ovvero l' intesità dello sforzo fisico è correlato allo stato di allenamento e in relazione alle varie patologie che possano essere più o meno presenti.
Io non sono grasso, per lo meno non sono cosi' grasso da essere definito una persona sovrappeso. Per essere un ciclista dovrei essere ben più tirato. diciamo 6/8 kg in meno del mio peso ( 72 ).
Tuttavia diciamo che l' attività fisica mi aiuta a tenere sottocontrollo il peso, non certo a dimagrire ( mi piace mangiucchiare!).
Da quello che ho capito però per dimagrire col ciclismo bisogna lavorare in una zona cardiaca determinata (mi pare la 4 o la 5) , altrimenti si bruciano zuccheri e non grassi e carboidrati.
Io, però, se voglio imporre una certa andatura , automaticamente , lavoro in zone cardiache più elevate.. in percentuale la maggior parte del tempo intorno alla 5 o 6.
Su salite impegnative, se voglio spingere un po, il battito sale fino a 175 (da ciclocomputer ovviamente) cioè 7 battiti più della massima soglia empirica secondo la formula 220-età.
Insomma per essere un ciclista non ho le risposte fisiche adeguate ma chissenefrega non ho mai praticato uno sport più bello
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Il ciclismo è uno sport idoneo ai "vecchi" :mrgreen:
Io vengo dal pugilato, e i pugili over 50 sono mosche bianche, mentre i ciclisti arrivano ben oltre gli 80 anni!!!
Per cui pedaliamo come s non ci fosse un domani perché non saremmo mai così giovani come adesso!!!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
:ola::ola::ola: :ola::ola::ola: :ola::ola::ola:
Super Quotone!!
A giorni Festeggerò il mio primo anno passato in bici.. Una carogna mai conosciuta!:mrgreen:
Rimpiango solo non aver cominciato prima.

Anch'io rimpiango ogni tanto di non aver cominciato prima, ma poi vedo tanti di quelli che hanno cominciato da giovani che hanno mollato tutto e così forse non tutto il male è venuto per nuocere :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
guarda la cosa è più semplice di quello che pensi... basta pianificare un minimo l'allenamento in periodo invernale...
Negli anni passati l'unico modo in cui riuscivo a "camminare" in salita (in realtà ero e rimango una pippa) era mandando il cuore oltre i 170 battiti, altrimenti stavo fermo.
Poi questo inverno, anche leggendo qui sul forum, ho fatto le cose con più criterio, in particolare dedicando il mese di marzo a lunghi con fondo lento (mi sforzavo di non superare MAI i 150 battiti) facendo salite pedalabili anche lunghe (a costo di farmi superare da tutti)...
in questo modo, oltre a buttare via senza sforzo 3 kg accumulati nel periodo invernale, ho creato quel fondo che mi ha consentito di fare il lungo della nove colli (impensabile l'anno scorso) facendo il barbotto in 26 minuti contro i quasi 31 dell'anno prima (quando ho fatto il medio). Nenache sull'ultimo muro ho superato di molto i 160 battiti di soglia, ed ero fresco e pronto per quello che mi aspettava.

E' chiaro, uno che va in bici da 3 anni ed è over 50 sarà sempre più scarso di coetanei che vanno in bici da 25 anni, comunque il ciclismo è il classico sport, che se fatto con criterio, ti permette di vivere meglio e di avere una forma fisica impensabile con altri sport
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.697
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non mi ricordo cosa ho scritto in questa discussione in passato e non ho voglia di rileggere tutte le pagine....
lascio la mia testimonianza di ex-ciclista 51enne:

Ormai ho smesso da parecchi anni, l' ultimo tesserino Udace risale al 2010.... la bici non mi manca, allenarsi era diventato quasi un lavoro e la bici mi innervosiva.... il problema è che smettendo ho messo su 20 kg, ho poco fiato, d' inverno ogni tanto mi sale la pressione e di tanto in tanto sbucano doloretti qua e là. L' unica cosa che funziona sempre come prima è il pisello, ma, a causa del poco fiato, faccio una fatica bestia anche quando trombo.

Di tanto in tanto quando ho tempo esco con la mtb con mio figlio, prima riuscivo a seminarlo, adesso gli tocca aspettarmi e/o trainarmi a ruota. Lui corre in moto e fa Enduro, vorrei gareggiare anch' io il prossimo anno ma le poche volte che esco in moto con lui sono veramente in difficoltà sempre a causa del fiato.....

Insomma, alla fine aveva ragione mio padre..... mi aveva avvisato dicendomi di non mollare la bici di colpo.....se ne avete la possibilità insistete e uscite almeno 3 volte alla settimana, non andrete forte ma rimarrete in salute. Per me ritornare in forma per poter abbozzare una stagione di corse in moto sarà un' impresa titanica.....

Ciao fioi o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se ne avete la possibilità insistete e uscite almeno 3 volte alla settimana, non andrete forte ma rimarrete in salute. Per me ritornare in forma per poter abbozzare una stagione di corse in moto sarà un' impresa titanica.....
e se è vero per te, figurati quanto può esserlo per me che sono più vecchio ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non mi ricordo cosa ho scritto in questa discussione in passato e non ho voglia di rileggere tutte le pagine....
lascio la mia testimonianza di ex-ciclista 51enne:

Ormai ho smesso da parecchi anni, l' ultimo tesserino Udace risale al 2010.... la bici non mi manca, allenarsi era diventato quasi un lavoro e la bici mi innervosiva.... il problema è che smettendo ho messo su 20 kg, ho poco fiato, d' inverno ogni tanto mi sale la pressione e di tanto in tanto sbucano doloretti qua e là. L' unica cosa che funziona sempre come prima è il pisello, ma, a causa del poco fiato, faccio una fatica bestia anche quando trombo.

Di tanto in tanto quando ho tempo esco con la mtb con mio figlio, prima riuscivo a seminarlo, adesso gli tocca aspettarmi e/o trainarmi a ruota. Lui corre in moto e fa Enduro, vorrei gareggiare anch' io il prossimo anno ma le poche volte che esco in moto con lui sono veramente in difficoltà sempre a causa del fiato.....

Insomma, alla fine aveva ragione mio padre..... mi aveva avvisato dicendomi di non mollare la bici di colpo.....se ne avete la possibilità insistete e uscite almeno 3 volte alla settimana, non andrete forte ma rimarrete in salute. Per me ritornare in forma per poter abbozzare una stagione di corse in moto sarà un' impresa titanica.....

Ciao fioi o-o

o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.697
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
3 allenamenti servirebbero solo x non peggiorare la salute quindi ?!?!



Per me è già un problema riuscire ad arrivarci a 3 uscite.... 😩

Sarò onesto e schietto come sempre:
La bici non ti perdona e non ti regala nulla, 3 uscite settimanali sono il minimo sindacale secondo me per potersi divertire con gli amici senza soffrire le pene dell' inferno su chilometraggi e dislivelli da persone normali. Io ho smesso anche per quello, andare in bici una volta a settimana o anche meno non serve a niente, conviene andare a camminare o a correre se il fisico lo permette.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sarò onesto e schietto come sempre:
La bici non ti perdona e non ti regala nulla, 3 uscite settimanali sono il minimo sindacale secondo me per potersi divertire con gli amici senza soffrire le pene dell' inferno su chilometraggi e dislivelli da persone normali. Io ho smesso anche per quello, andare in bici una volta a settimana o anche meno non serve a niente, conviene andare a camminare o a correre se il fisico lo permette.

Vadaaaaaaa :mrgreen: tu sei una burba appena uscita dall'età puberale.
51enne ...che azz devo dire io :rosik:

io esco un paio di volte a settimana, difficile tre, però sempre oltre i 150-200 km a botta... le botte ciclistiche intendo..... le altre mooolto meno. :mrgreen:
diversamente non mi diverto, piano ma lontano

La bici in buona sostanza è come l'alcool, uccide ciò che è vivo(io) e conserva ciò che è morto(sempre io)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.697
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vadaaaaaaa :mrgreen: tu sei una burba appena uscita dall'età puberale.
51enne ...che azz devo dire io :rosik:

io esco un paio di volte a settimana, difficile tre, però sempre oltre i 150-200 km a botta... le botte ciclistiche intendo..... le altre mooolto meno. :mrgreen:
diversamente non mi diverto, piano ma lontano

La bici in buona sostanza è come l'alcool, uccide ciò che è vivo(io) e conserva ciò che è morto(sempre io)
Tapinaz quelli non sono chilometraggi da sedentario che comincia o da ciclista alle prime armi, tu hai continuato nonostante gli infortuni e per questo ti ammiro.
Io sono tornato a casa poco fa, dovevo aggiustare il carrello portamoto e invece diluvia.....così ho preso un pezzo di formaggio dal frigo e, appena mi ha visto, la vecchia mi ha mollato uno schiaffazzo :wacko: