Shimano Ultegra DI2

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho ritirato la mia nuova bici con l'Ultegra elettronico, ma purtroppo dopo due sole uscite la batteria si è completamente scaricata.
Mercoledì, dopo averla ricaricata, ho provato a collegare la centralina al pc con il software Shimano e risultava un aggiornamento firmware per la batteria che ho ovviamente eseguito.
Ieri giro di un paio d'ore e al ritorno il livello di carica era ancora sul verde fisso, ma questa mattina (senza verla più usata) è già diventata verde lampeggiante, segno di uno scaricamento troppo veloce.
Sono già d'accordo con il negoziante per una sostituzione in garanzia di batteria e caricabatteria, sperando così di risolvere tutto, ma a questo punto sono preoccupato che magari il problema non sia la batteria ma qualcosa di più serio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho ritirato la mia nuova bici con l'Ultegra elettronico, ma purtroppo dopo due sole uscite la batteria si è completamente scaricata.

Mercoledì, dopo averla ricaricata, ho provato a collegare la centralina al pc con il software Shimano e risultava un aggiornamento firmware per la batteria che ho ovviamente eseguito.

Ieri giro di un paio d'ore e al ritorno il livello di carica era ancora sul verde fisso, ma questa mattina (senza verla più usata) è già diventata verde lampeggiante, segno di uno scaricamento troppo veloce.

Sono già d'accordo con il negoziante per una sostituzione in garanzia di batteria e caricabatteria, sperando così di risolvere tutto, ma a questo punto sono preoccupato che magari il problema non sia la batteria ma qualcosa di più serio.



Vedrai che sostituendo la batteria tutto tornerà a posto !
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho ritirato la mia nuova bici con l'Ultegra elettronico, ma purtroppo dopo due sole uscite la batteria si è completamente scaricata.
Mercoledì, dopo averla ricaricata, ho provato a collegare la centralina al pc con il software Shimano e risultava un aggiornamento firmware per la batteria che ho ovviamente eseguito.
Ieri giro di un paio d'ore e al ritorno il livello di carica era ancora sul verde fisso, ma questa mattina (senza verla più usata) è già diventata verde lampeggiante, segno di uno scaricamento troppo veloce.
Sono già d'accordo con il negoziante per una sostituzione in garanzia di batteria e caricabatteria, sperando così di risolvere tutto, ma a questo punto sono preoccupato che magari il problema non sia la batteria ma qualcosa di più serio.

Se la batteria non era stata caricata al primo montaggio è normale che si scarichi in fretta in quanto da nuove sono cariche solo parzialmente.

Comunque, difficile che sia un componente tipo leve o deragliatori, se non è la batteria (caricabatterie non credo proprio) la cosa più probabile è che si tratti di qualche connessione ballerina che determina un assorbimento anomalo .

Sarebbe il caso ripassare le connessioni spingendo i cavetti con l'attrezzo apposito e non a mano per verificare se c'è qualche lentezza.

Inoltre se il tuo mecca avesse un diagnostico PCE-1 si potrebbe verificare immediatamente se c'è qualcosa che non va.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
La batteria era stata caricata in negozio appena la bici era arrivata e non credo che abbiano il PCE-1.
Ringrazio [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] per l'ottimismo e spero effettivamente che si tratti di una batteria difettosa perché altrimenti ho paura che avrò davanti una lunga trafila di prove e tentativi per individuare l'origine del problema, il tutto con la bici in officina.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
successa stessa cosa a me ritirata la bici, il negoziante non l aveva caricata, provato io a casa, ma non dava nessun segno di vita, giorno successivo tornato in negozio, dopo che il meccanico a controllato tutti impazzito a smontare tutto, é andato a tentativi, provando anche centralina ... io avevo collegato tutto ad e-tube, e non leggeva la batteria, in sostanza, a farla breve era batteria morta dalla nascita, persa la carica di fabbrica si è spenta per sempre, sostituita immediatamente.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti, da poche settimane possessore di un ultegra elettronico montato su xr2; ho notato un rumorino sulla cambiata e ho provato a fare autoregolazione, 5 pignone, scalato marce a salire e poi 4 a scendere ma la situazione è' peggiorata, adesso sugli ultimi 2 pignoni, 11 e 12 salta continuamente e anche su altri 2 rapporti. Cosa posso fare??
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti, da poche settimane possessore di un ultegra elettronico montato su xr2; ho notato un rumorino sulla cambiata e ho provato a fare autoregolazione, 5 pignone, scalato marce a salire e poi 4 a scendere ma la situazione è' peggiorata, adesso sugli ultimi 2 pignoni, 11 e 12 salta continuamente e anche su altri 2 rapporti. Cosa posso fare??



Come hai fatto la regolazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ho messo sul 5 pignone, ho acceso la spia rossa sotto il manubrio e poi ho cominciato a pedalare e a premere più volte a salire ma non ho sentito grattare, poi ho schiacciato per 4 volte in giù. Ho spento il rosso e ho pedalato. A dire il vero ho provato una seconda volta e nello scendere ho schiacciato 5 volte perché ho letto pareri discordanti
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho messo sul 5 pignone, ho acceso la spia rossa sotto il manubrio e poi ho cominciato a pedalare e a premere più volte a salire ma non ho sentito grattare, poi ho schiacciato per 4 volte in giù. Ho spento il rosso e ho pedalato. A dire il vero ho provato una seconda volta e nello scendere ho schiacciato 5 volte perché ho letto pareri discordanti



Praticamente alla fine tra uno e l'altro hai fatto un mischione....
Devi farla correttame come da istruzioni, se non senti grattare, ho non lo stai eseguendo correttamente, ho hai il forcellino storto o te lo hanno montato... ad -------m.
Prova a fare la regolazione con e-tube


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho messo sul 5 pignone, ho acceso la spia rossa sotto il manubrio e poi ho cominciato a pedalare e a premere più volte a salire ma non ho sentito grattare, poi ho schiacciato per 4 volte in giù. Ho spento il rosso e ho pedalato. A dire il vero ho provato una seconda volta e nello scendere ho schiacciato 5 volte perché ho letto pareri discordanti



Vai sul 5 pignone , entra nel setting inizia a salire appena senti un tintinnio premi 4 volte a scendere fatto esci dal setting
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Grazie, ma devo tenere premuto il pulsante a salire o lo schiaccio più volte? E se non sento grattare che faccio? Continuo fintanto che non gratta??



Lo schiacci ripetutamente.
Si se non inizia a grattare e lo fai scendere di 4 fai solo un pasticcio.
Consiglio, fallo da etube cosi vedi su che posizione sei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Praticamente alla fine tra uno e l'altro hai fatto un mischione....
Devi farla correttame come da istruzioni, se non senti grattare, ho non lo stai eseguendo correttamente, ho hai il forcellino storto o te lo hanno montato... ad -------m.
Prova a fare la regolazione con e-tube


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



come fai con e-tube a fare la regolazione??


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
come fai con e-tube a fare la regolazione??


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app



Essendo col cell non ho sottomano il sw quindi non ti riesco a descrivere passo passo, comunque ce la funzione regolazione Deragliatore posteriore (e anche anteriore)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk