Nuova bdc per un mio amico

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
Salve, da un paio di settimane un mio amico mi chiede di consigliargli una bici da comprare, io gli ho detto di guardare dal rivenditore più vicino che si trova a 50 km dal suo paese, ma da questo ha trovato bici di 1200€ superiori al budget di 800-700€ che si era prefissato.
Il rivenditore gli ha proposto una Scott speedster 60 da 750€ da ordinare (non l'aveva neanche in negozio).
Il vantaggio di andare nel negozio è: entrare nel negozio con i soldi prendere la bici ed andarsene.
Svantaggi:
1)non ha la bici in negozio
2) non si sa se oltre al costo della bici addebita a te la spedizione( anche se da alcuni siti la spedizione dopo un tot di euro è gratuita)
3) il cambio fa cacare
Vantaggi:
1) l'ordinazione la fa lui
2)il telaio è buono ed è in alluminio
3) se hai qualche problema alla bici puoi andare da lui e chiedergli di aggiustarla

Dopo avergli elencato gli svantaggi e i vantaggi lui ovviamente sembra più indeciso che mai, allora dato che non ci sono rivenditori dalle nostre parti gli ho suggerito di comprarla online ma non so proprio da quale sito e quale bici e se gli conviene.
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...allora dato che non ci sono rivenditori dalle nostre parti gli ho suggerito di comprarla online ma non so proprio da quale sito ...

Con quel Budget, in questo periodo, trovi parecchie offerte. Se non ci fossero pregiudizi sull'acquisto online, direi:
* olmooutlet
* chainreactioncycle
* probikeshop
* bike-discount
* canyon
* rosebikes

Ce ne sono tanti altri... ma già l'elenco qui sopra ti darà un paio d'ore di analisi...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Magari contattatali, telefono o email, quelli da cui vuoi comprare, giusto per vedere che aria tira. Paga con un intermediario tipo PayPal e Visa, non fare un bonifico che poi se ci sono problemi sono tutti cacchi tuoi.

Con quella cifra ci starebbe bene una Olmo o una Ribble:
- http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-7005-sportive-special-edition-shimano-tiagra-4700/
- http://outlet.olmo.it/negozio/prodo...e-olmo-2015/road2/bicdeep-veloce-mix-10v-2015

La Olmo sta in Italia, magari hai un rivenditore locale che te la puo' ordinare e far arrivare: prova a chiamarli.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
secondo me l'ordine online ha come prerequisito una manualità minima sulla bici per regolare un cambio o uno sterzo lasco, ad esempio. Altrimenti meglio rivolgersi ad un negozio che possa dare assistenza.
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
Grazie a tutti riferirò al mio amico.
non ho capito, è l'unico negoziante nel raggio di 50 km da casa sua ?
Non ci sono meccanici (non negozianti) per l'assistenza ?
Io vivo in Calabria il mio paese è di 2.000 abitanti c'è un negozio di bici ma le loro capacità di meccanico sono scadenti, il mio amico abita in un paese ancora più piccolo del mio, di circa 900 abitanti ed il luogo più vicino dove portare a riparare la bici è a circa 35 km.
Mi sono sempre arrangiato da solo oppure ho chiesto a qualche amico più grande con esperienza di darmi una mano a riparare la bici.
Però è una zona bellissima per quanto riguarda i percorsi anche perchè non c'è traffico, la montagna è vicinissima al mare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora il tuo amico può comprare in rete - badando a scegliere un modello robusto e semplice anche come manutenzione - e se completamente inesperto quando riceve la bici la porta dal meccanico a 35 km per montaggio e regolazioni. Se il negoziante a 50 km non è affidabile inutile legarsi per forza a lui.

Con 700-800 E in questo periodo trova un sacco di bella roba (ma quel budget include anche abbigliamento e casco?), a partire dalle ultime super offerte della Olmo 2015 (http://outlet.olmo.it veramente difficili da battere) o da varie cose su Wiggle o siti simili.

Facile che quando escono i modelli 2017 (agosto/settembre) spuntino tante offerte su quelli 2016.

Intanto può prendersi BENE le misure per sapere di che taglia ha bisogno, e valutare cosa si trova.
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
allora il tuo amico può comprare in rete - badando a scegliere un modello robusto e semplice anche come manutenzione - e se completamente inesperto quando riceve la bici la porta dal meccanico a 35 km per montaggio e regolazioni. Se il negoziante a 50 km non è affidabile inutile legarsi per forza a lui.

Con 700-800 E in questo periodo trova un sacco di bella roba (ma quel budget include anche abbigliamento e casco?), a partire dalle ultime super offerte della Olmo 2015 (http://outlet.olmo.it veramente difficili da battere) o da varie cose su Wiggle o siti simili.

Facile che quando escono i modelli 2017 (agosto/settembre) spuntino tante offerte su quelli 2016.

Intanto può prendersi BENE le misure per sapere di che taglia ha bisogno, e valutare cosa si trova.
Il budget è solo per la bici, ma credo che se avanzi qualcosa si comprerà anche qualche abbigliamento, forse alla decathlon
Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
Salve di nuovo al mio amico, un vicino gli ha offerto una Columbus in alluminio con il cambio sul telaio, prezzo 400€ a me sembra un po' troppo...
Gli ho chiesto di chiedergli qualcosa di più, in modo da capire meglio...
La bici lui l'ha vista, ha detto che è in buone condizioni ma sembra degli anni 2000
Chiedo consiglio a voi grazie


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve di nuovo al mio amico, un vicino gli ha offerto una Columbus in alluminio con il cambio sul telaio, prezzo 400€ a me sembra un po' troppo...
Gli ho chiesto di chiedergli qualcosa di più, in modo da capire meglio...
La bici lui l'ha vista, ha detto che è in buone condizioni ma sembra degli anni 2000
Chiedo consiglio a voi grazie


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

non sappiamo come e' equipaggiata e se l'opinione e' che sia degli anni 2000 , 400euro e' eccessivo. l'amico la compra online , nuova , in garanzia con pochi euro di spese di spedizione. ciao
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... con il cambio sul telaio... sembra degli anni 2000...

Mah... a 400EUR si compra di meglio, che una bici "anni 2000" e cambio al telaio (che, da se', suona male, visto che erano già disponibili gruppi più evoluti)... per capirci, in Lombardia con quei soldi si compra una nirone del 2013 usata...
rimango dell'idea che un buon online risolva qualsiasi problema logistico, cosí come un po' di studio elimini i dubbi su come cambiare camera d'aria e parti a consumo (ovvero, fare manutenzione standard alla bici)...
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
Salve il mio amico ora ha trovato vicino al suo paese, una merida race lite 905, guarniture fsa, cambio ultegra, cerchi DT swiss r 1900, è di seconda mano. Gli hanno chiesto 550€ che ne dite?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
A me sembra un buon prezzo, e poi il cambio è 10 velocità. Ha le corone da 50 e 34, la taglia é forse un po' grande.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma anche se è sbagliata di poco va male?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

mah, un cm non è un problema, due comincia ad esserlo ma se l'offerta è proprio buona... ma proprio proprio !!! due cm significa prendere una 56 invece di una 54, come se prendessi delle scarpe (magari da montagna o da sci) 44 invece di 43 o 42.5, puoi sempre imbottirti di calzettoni ma non sarai mai davvero a tuo agio. Cos' con el tagloie bici puoi giocare su arretramento sella e attacco, ma se già per iniziare sei al limite non è una bella cosa (poi io quando avevo vent'anni ho preso un'occasione sballata di ben più, e per un po' ci ho anche pedalato prima di rivenderla, però a vent'anni ci si possono permettere tante cose)
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
mah, un cm non è un problema, due comincia ad esserlo ma se l'offerta è proprio buona... ma proprio proprio !!! due cm significa prendere una 56 invece di una 54, come se prendessi delle scarpe (magari da montagna o da sci) 44 invece di 43 o 42.5, puoi sempre imbottirti di calzettoni ma non sarai mai davvero a tuo agio. Cos' con el tagloie bici puoi giocare su arretramento sella e attacco, ma se già per iniziare sei al limite non è una bella cosa (poi io quando avevo vent'anni ho preso un'occasione sballata di ben più, e per un po' ci ho anche pedalato prima di rivenderla, però a vent'anni ci si possono permettere tante cose)
L'offerta secondo me è buonissima

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk