Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Avrei una domanda da farvi.
Ho una disabilità alla gamba destra (protesi da ginocchio in giù e muscolatura femorale di 8-10cm in meno di circonferenza). Qualora dovessi fare il passaggio ad un misuratore di potenza immagino che la scelta sia per forza con sensore su entrambe le pedivelle, è corretto? Quali altri accorgimenti dovrei utilizzare?
Vedendo anche le tabelle dove indicano il limite delle categorie chiaramente risulterei sulla parte bassa ma diciamo che sarebbe un dato non corretto.

Tanto per dare un idea delle mie prestazioni, questo è il mio PR su una salita di 1h circa. https://www.strava.com/activities/586244171/segments/14267971403

Vi ringrazio
Perché dici sarebbe un "dato non corretto"?

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using Tapatalk
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Si varia dalle ripetute in allenamento, passando per i lunghi/GF. Al momento ho impostato la media 3 sec, ma non so se possa convenire passare a quello a 10 sec piuttosto che a 30 sec.
Voi cosa utilizzate?
Mah.. io avevo impostato la media a 30 secondi... Però volendo fare dei lavori a p più costante possibile, ho notato che quella a 3 secondi è ok... Perché la 30 secondi ci mette un pochino troppo ad allinearsi!! Per salite lunghe e costanti, va bene anche quella a 30s secondo me!

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
la potenza media ti da un'informazione utile per ripetute a velocità costante
la np su ripetute con variazioni di ritmo...ma non è essenziale
Ah perché mi pare che se lavori con i lap, garmin ti dia possibilità di inserire potenza media lap e np lap!!! Cmq ho capito il senso dell'utilizzo!!

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Avendo una disabilità alla gamba destra suppone di non aver un bilanciamento 50%/50%, quindi se vuole un dato veritiero ci vuole un misuratore che quantifichi la potenza sia a dx che a sx.

questo lo avevo capito.
infatti dice che dovrebbe usare un misuratore che gli permetta di misurare sui due arti.

quello che non capisco e' la frase "sarebbe un dato non corretto". se uno spinge 200W e 40% sinistra e 60% destra, sempre che spinge 200W. il dato e' corretto. sempre che lo si misuri con l'appropriato strumento. quindi un misuratore su pedivella sinistra, o tipo bepro singolo, o vector S, non vanno bene per il nostro amico.

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Si varia dalle ripetute in allenamento, passando per i lunghi/GF. Al momento ho impostato la media 3 sec, ma non so se possa convenire passare a quello a 10 sec piuttosto che a 30 sec.
Voi cosa utilizzate?

3s e 30s. penso sia piu personale, finché hai almeno la 3s. per me la 3s e' troppo ballerina cosi come la 10s. ti diro che non sto sempre li a guardare...
per me la 30s mi da una indicazione quasi sul minuto, quindi ripetute a Z6, va benissimo, cosi come lunghi intervalli. poi come dicevo, e' una cosa personale. quando fai scatti e chiudi gap, non stai certo a guardare il ciclocomputer...

per la NP, se la P varia molto , su intervalli >20min, ha senso. altrimenti P media.
per esercizi, metto anche un campo con P media lap precedente, cosi vedo come e' andata la ripetuta e valuto se continuare.

Beibo
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
questo lo avevo capito.
infatti dice che dovrebbe usare un misuratore che gli permetta di misurare sui due arti.

quello che non capisco e' la frase "sarebbe un dato non corretto". se uno spinge 200W e 40% sinistra e 60% destra, sempre che spinge 200W. il dato e' corretto. sempre che lo si misuri con l'appropriato strumento. quindi un misuratore su pedivella sinistra, o tipo bepro singolo, o vector S, non vanno bene per il nostro amico.

Beibo

Se lo prende come valore relativo va benissimo anche il misuratore singolo, magari lui vuole confrontare i suoi dati con altre persone.
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Ieri ho fatto test

Peso 57,2 Kg

Fatto test 1 mese fa:
potenza 5' 293W
potenza 15' 258W

Fatto test ieri:
potenza 5' 308W
potenza 15' 263W

Ma è normale che in un mese ho aumentato di 15w la potenza nei 5' e solamente di 5w quella nei 15'? Ovviamente dipenderà dall'allenamento che ho fatto ma questa cosa mi sembra strana.
C'è da dire, però, che nel test di 15' di ieri sono partito un po' troppo piano per paura di non arrivare alla fine e penso che un po' di W in più potevo spingere...
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri ho fatto il test per determinare la mia CP con il solito protocollo che uso (5 min a tutta recupero e poi 15 min a tutta).

Peso 57,2 Kg

Fatto test 1 mese fa:
potenza 5' 293W
potenza 15' 258W

Fatto test ieri:
potenza 5' 308W
potenza 15' 263W

Ma è normale che in un mese ho aumentato di 15w la potenza nei 5' e solamente di 5w quella nei 15'? Ovviamente dipenderà dall'allenamento che ho fatto ma questa cosa mi sembra strana.
C'è da dire, però, che nel test di 15' di ieri (che allego) sono partito un po' troppo piano per paura di non arrivare alla fine e penso che un po' di W in più potevo spingere...
Perché fai il test di 15min se il protocollo prevede venti;nonzo%
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Voi il dato di potenza sul ciclocomputer come lo visualizzate, potenza istantanea / potenza media 3 sec / potenza media 10 sec o media con tempi ancora più lunghi?

io visualizzo potenza 3s per qualsiasi esercizio....mi trovo bene anche per intervalli lunghi e costanti
 

RickyBz

Novellino
19 Settembre 2013
30
2
Bolzano - Alto Adige
www.strava.com
Bici
Cervelo S3
Se lo prende come valore relativo va benissimo anche il misuratore singolo, magari lui vuole confrontare i suoi dati con altre persone.

Diciamo che per come la vedo io le classi della tabella si presumono per persone normodotate e nel momento in cui qualcuno non rientra nella definizione normo risulta "svantaggiato" anche per le classi.
La mia idea del misuratore su entrambe le pedivelle è anche per sapere quanto posso spingere con una e con l'altra e sapermi gestire.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Perchè il protocollo che seguo prevede 15' ;-)
Non voglio entrare nel dettaglio del protocollo, più che altro vorrei capire questa diversità di migloramento.

Mi sa che allora seguiamo lo stesso protocollo... La stessa persona che ti ha indicato la procedura ti ha fatto anche le tabelle degli esercizi?
Che PM usi?
Comunque pesiamo uguali e ti posso dire che l'incremento che hai avuto è coerente, poi dipende molto da quanto eri allenato quando hai fatto il primo test. Nel senso che la differenza tra un test di novembre e uno di marzo è sicuramente molto maggiore che quella tra uno di marzo e uno di luglio.
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Uso il garmin vector 2
Quello che non capisco se è plausibile un incremento di 15W nei 5' e di soli 5W nei 15', perché vedendo il test precedente c'era meno delta tra i due valori...O meglio, può dipendere dal tipo di allenamento svolto o solamente perché nei 15', che ho fatto l'altro ieri, non ho magari dato tutto (infatti avrei potuto dare qualcosa in più, ma non so quantificare quanti W).
I 2 test li ho fatti ad un mese esatto di distanza (il primo a giugno ed il secondo l'altro ieri)...Calcolando che riesco ad allenarmi in settimana solo da aprile.
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Si penso che sia lo stesso preparatore ;-)
Uso il garmin vector 2
Quello che non capisco se è plausibile un incremento di 15W nel test di 5' e di soli 5W nel test di 15', perché vedendo il test precedente c'era meno delta tra i due valori...O meglio, può dipendere dal tipo di allenamento svolto o solamente perché nei 15', che ho fatto l'altro ieri, non ho magari dato tutto (infatti avrei potuto dare qualcosa in più, ma non so quantificare quanti W).
I 2 test li ho fatti ad un mese esatto di distanza (il primo a giugno ed il secondo l'altro ieri)...Calcolando che riesco ad allenarmi in settimana solo da aprile.

Come ti ho scritto, secondo me, l'incremento è coerente (soprattutto a distanza di un solo mese) e dimostra che probabilmente hai una maggior predisposizione anaerobica. Detto questo però ti ho chiesto che PM usi perchè temevo appunto i Vector; purtroppo non sono un sistema molto attendibile per confrontare i dati a distanza di tempo, hanno davvero pochissima ripetibilità perchè sono influenzati da troppi fattori che sfasano di tanto la misurazione (5-10%).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.