Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Finalmente qualcuno che mi capisce, i primi 7' sono stati un delirio, con tanto di caduta appena davanti alla ruota, quindi per chiudere ho dovuto un po' strafare ... Anche verso la fine sono uscito dai parametri, ma rischiare o restare, e come sempre meglio arrivare zoppo che con rimpianti e per fare certi cambi di ritmo devi abituarti a stare nelle zone alte.

forse anche [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] pensava ad una classica cronoscalata

finalmente qualcuno che capisce a me! :mrgreen::mrgreen:

in effetti, partendo in linea, uno deve cercare di staccare gli altri e prendere le prime posizioni.

anche per me e' una teoria, non ho mai fatto una gara del genere, comunque penso che un evento del genere, si ha bisogno di qualche buon minuto in z7.

Beibo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
forse anche [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] pensava ad una classica cronoscalata

assolutamente, certe gare necessitano di una preparazione specifica fatta di cambi di ritmo su base z3-z4. O se vogliamo abituarsi a stare tanto tempo a w' "deplessa" :mrgreen:
Se uno vuole farle al massimo delle proprie possibilità. Altrimenti, come le gare a circuito, possono essere un ottimo allenamento per gare "normali"

Scalare sua maestà Stelvio in gara non è mai un allenamento o-oo-o

finalmente qualcuno che capisce a me! :mrgreen::mrgreen:

in effetti, partendo in linea, uno deve cercare di staccare gli altri e prendere le prime posizioni.

anche per me e' una teoria, non ho mai fatto una gara del genere, comunque penso che un evento del genere, si ha bisogno di qualche buon minuto in z7.

Beibo

o-oo-o
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Da 2 settimane sono entrato anch'io nel mondo dei watt volevo chiedere il vostro aiuto per definire la mia FTP.

Il test non è propriamente da protocollo, ma penso sia sufficiente per poter estrapolare un valore abbastanza realistico.

Ecco il mio giro:
20' riscaldamento
1^ salita: 32'30" a 296W (media migliore sui 20': 301W)
10' recupero in discesa
2^ salita: 32' a 298W (media migliore sui 20': 300W)

In principio pensavo di adottare la media sui 20' e togliere il 5% (285W), leggendo un po' il topic si trova un post di roberto massa in cui dice che il suo protocollo prevede un 20+20 a cui non togliere nulla (quindi 300W).
Allo stato attuale volevo fare una via di mezzo e utilizzare una FTP di 295W da cui poi ricavare tutta le zone d'allenamento.
Voi cosa mi consigliereste e quale dato di FTP adottare?

Grazie o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Da 2 settimane sono entrato anch'io nel mondo dei watt volevo chiedere il vostro aiuto per definire la mia FTP.

Il test non è propriamente da protocollo, ma penso sia sufficiente per poter estrapolare un valore abbastanza realistico.

Ecco il mio giro:
20' riscaldamento
1^ salita: 32'30" a 296W (media migliore sui 20': 301W)
10' recupero in discesa
2^ salita: 32' a 298W (media migliore sui 20': 300W)

In principio pensavo di adottare la media sui 20' e togliere il 5% (285W), leggendo un po' il topic si trova un post di roberto massa in cui dice che il suo protocollo prevede un 20+20 a cui non togliere nulla (quindi 300W).
Allo stato attuale volevo fare una via di mezzo e utilizzare una FTP di 295W da cui poi ricavare tutta le zone d'allenamento.
Voi cosa mi consigliereste e quale dato di FTP adottare?

Grazie o-o

295W sembra una buona stima.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Da 2 settimane sono entrato anch'io nel mondo dei watt volevo chiedere il vostro aiuto per definire la mia FTP.

Il test non è propriamente da protocollo, ma penso sia sufficiente per poter estrapolare un valore abbastanza realistico.

Ecco il mio giro:
20' riscaldamento
1^ salita: 32'30" a 296W (media migliore sui 20': 301W)
10' recupero in discesa
2^ salita: 32' a 298W (media migliore sui 20': 300W)

In principio pensavo di adottare la media sui 20' e togliere il 5% (285W), leggendo un po' il topic si trova un post di roberto massa in cui dice che il suo protocollo prevede un 20+20 a cui non togliere nulla (quindi 300W).
Allo stato attuale volevo fare una via di mezzo e utilizzare una FTP di 295W da cui poi ricavare tutta le zone d'allenamento.
Voi cosa mi consigliereste e quale dato di FTP adottare?

Grazie o-o

ops non avevo visto!!!

io personalmente guardo anche la sostenibilità e ripetibilità. perchè ai 45' o 60' non ci riesco a stare ed arrivare a quello che faccio nei 20'+20' :cry:
 
Ultima modifica:

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Da 2 settimane sono entrato anch'io nel mondo dei watt volevo chiedere il vostro aiuto per definire la mia FTP.

Il test non è propriamente da protocollo, ma penso sia sufficiente per poter estrapolare un valore abbastanza realistico.

Ecco il mio giro:
20' riscaldamento
1^ salita: 32'30" a 296W (media migliore sui 20': 301W)
10' recupero in discesa
2^ salita: 32' a 298W (media migliore sui 20': 300W)

In principio pensavo di adottare la media sui 20' e togliere il 5% (285W), leggendo un po' il topic si trova un post di roberto massa in cui dice che il suo protocollo prevede un 20+20 a cui non togliere nulla (quindi 300W).
Allo stato attuale volevo fare una via di mezzo e utilizzare una FTP di 295W da cui poi ricavare tutta le zone d'allenamento.
Voi cosa mi consigliereste e quale dato di FTP adottare?

Grazie o-o

Piccolo dettaglio: a che altitudine hai fatto il test? Se erano 30' in cima allo stelvio, direi che l'FTP può essere tranquillamente anche 310, mentre se partivi dal mare verso il colle più vicino, io considererei un valore di 290, come menzionato anche dagli altri utenti.

A spanne, ogni 500m di altitudine aggiungi/togli 5w a causa della differenza di ossigeno. La stessa persona che riesce ad andare a 300w sul lungomare riuscirà ad andare a 280w a 2.000m di altitudine.

In ogni caso, ottimo risultato! o-o Quanto pesi?
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Piccolo dettaglio: a che altitudine hai fatto il test? Se erano 30' in cima allo stelvio, direi che l'FTP può essere tranquillamente anche 310, mentre se partivi dal mare verso il colle più vicino, io considererei un valore di 290, come menzionato anche dagli altri utenti.

A spanne, ogni 500m di altitudine aggiungi/togli 5w a causa della differenza di ossigeno. La stessa persona che riesce ad andare a 300w sul lungomare riuscirà ad andare a 280w a 2.000m di altitudine.

In ogni caso, ottimo risultato! o-o Quanto pesi?

partenza intorno ai 250m e arrivo leggermente sopra i 900m.

Il peso oscilla tra 62-63 kg.

Grazie per le vostre opinioni o-o
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Mi sembra parecchio ottimistica come previsione :mrgreen: , per entrare nei 20 alla Sportful i numeri devono essere ben superiori e di strada ne ho parecchia da macinare o-o

Hai preso a riferimento una gf con un livello medio molto alto

Sarebbe interessante sapere i valori del ventesimo di una gf di alto livello

Poi ovvio ci sono tutti i discorsi legati alla gestione delle sforzo e via dicendo, ma 4.7 W/kg di FTP è un valore eccellente

powerprofiling.jpg
 
Ultima modifica:

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Hai preso a riferimento una gf con un livello medio molto alto

Sarebbe interessante sapere i valori del ventesimo di una gf di alto livello

Poi ovvio ci sono tutti i discorsi legati alla gestione delle sforzo e via dicendo, ma 4.7 W/kg di FTP è un valore eccellente

powerprofiling.jpg

Sia un buon valore di FTP non lo discuto, ma saper fare una salita di 1 ora a tutta, oppure 2 da 20' serve fino ad un certo punto.
In un GF incide molto anche la capacità di recuperare tra uno sforzo e l'altro, oltre al sapersi alimentare e vestirsi nei momenti corretti, oltre a tutti gli altri aspetti da te elencati.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Sia un buon valore di FTP non lo discuto, ma saper fare una salita di 1 ora a tutta, oppure 2 da 20' serve fino ad un certo punto.
In un GF incide molto anche la capacità di recuperare tra uno sforzo e l'altro, oltre al sapersi alimentare e vestirsi nei momenti corretti, oltre a tutti gli altri aspetti da te elencati.

Sono tutti aspetti che si possono andare a migliorare con l'esperienza, il tempo e la pratica
 

RickyBz

Novellino
19 Settembre 2013
30
2
Bolzano - Alto Adige
www.strava.com
Bici
Cervelo S3
Avrei una domanda da farvi.
Ho una disabilità alla gamba destra (protesi da ginocchio in giù e muscolatura femorale di 8-10cm in meno di circonferenza). Qualora dovessi fare il passaggio ad un misuratore di potenza immagino che la scelta sia per forza con sensore su entrambe le pedivelle, è corretto? Quali altri accorgimenti dovrei utilizzare?
Vedendo anche le tabelle dove indicano il limite delle categorie chiaramente risulterei sulla parte bassa ma diciamo che sarebbe un dato non corretto.

Tanto per dare un idea delle mie prestazioni, questo è il mio PR su una salita di 1h circa. https://www.strava.com/activities/586244171/segments/14267971403

Vi ringrazio
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Avrei una domanda da farvi.
Ho una disabilità alla gamba destra (protesi da ginocchio in giù e muscolatura femorale di 8-10cm in meno di circonferenza). Qualora dovessi fare il passaggio ad un misuratore di potenza immagino che la scelta sia per forza con sensore su entrambe le pedivelle, è corretto? Quali altri accorgimenti dovrei utilizzare?
Vedendo anche le tabelle dove indicano il limite delle categorie chiaramente risulterei sulla parte bassa ma diciamo che sarebbe un dato non corretto.

Tanto per dare un idea delle mie prestazioni, questo è il mio PR su una salita di 1h circa. https://www.strava.com/activities/586244171/segments/14267971403

Vi ringrazio

Per aver un dato corretto della potenza credo sia fondamentale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.