Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io con SC e cerchio da 17 mi sto trovando molto bene, più che con gli endurance, specie per le spalle più confortevoli. La scorrevolezza per quanto ne capisco io è identica: se vado più veloce o piu piano non dipende certo dal copertone
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non lo so.. so solo che io con gli immensi Pro4Sc non mi sono trovato bene..

I pro4 sc sono copertoni di sostanza, robusti non al top come prestazioni velocistiche ma neppure cosi malaccio..
Certo che se poi li vogliamo confrontare con i veloflex allora chiaro che non c'è storia ( per le prestazioni ) ma io li trovo comunque buoni per grip, resistenza e comfort e non cosi lenti..
Come trovo anche eccezionali i grip, considerando che sono copertoni all around...
A te cosa non è piaciuto dei gommoni pro4? magari i 23 rendono meglio
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
I pro4 sc sono copertoni di sostanza, robusti non al top come prestazioni velocistiche ma neppure cosi malaccio..
Certo che se poi li vogliamo confrontare con i veloflex allora chiaro che non c'è storia ( per le prestazioni ) ma io li trovo comunque buoni per grip, resistenza e comfort e non cosi lenti..
Come trovo anche eccezionali i grip, considerando che sono copertoni all around...
A te cosa non è piaciuto dei gommoni pro4? magari i 23 rendono meglio

io avevo i 25 (li ho ancora sulle ruote invernali). non mi è piaciuta la reattività in particolare.. li ho trovati un po' impacciati. anche la scorrevolezza non mi ha impressionato ma forse perché le altre gomme da me usate sono tutte 23.
la durata non è stata un granché.. 2000km e il post era bello spiattelato. L'ho spostato davanti ma non va bene come anteriore in questo stato..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io avevo i 25 (li ho ancora sulle ruote invernali). non mi è piaciuta la reattività in particolare.. li ho trovati un po' impacciati. anche la scorrevolezza non mi ha impressionato ma forse perché le altre gomme da me usate sono tutte 23.
la durata non è stata un granché.. 2000km e il post era bello spiattelato. L'ho spostato davanti ma non va bene come anteriore in questo stato..

Si sono comodosi, strana però la durata
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Faccio un primo report "serio" dei Michelin Pro4 SC dopo la GF di ieri in abbinata con le Fulcrum Racing Zero. Vengo come già accennato da due anni di Veloflex (con esperienza entusiasmante se riferita ai 23 (praticamente mai forato, tenuta e scorrevolezza top, 3000 km al post ed il doppio anteriore) e da sei mesi disastrosi con i 25 (Stesse camere, pressione, fornitore, ma quasi una decina di forature con due set di pneumatici, minor feeling rispetto al 23... sara' sfiga, ma stanco ho provato a cambiare).
Prima della GF ho percorso circa 200km con questi pneumatici che considero quindi rodati; sono anche passato dalle C24 alle Racing Zero.
Devo dire che sono davvero soddisfatto. Ieri su 114km e 1800 metri di dislivello suddiviso in tre salite, Onno, Colma e Ghisallo, e relative discese (soprattutto la tecnica della colma) sono sempre stato a mio agio. Il poter gonfiare 7atm. il post e circa 6.5 l'ant. ha influito non poco nel confort e non ho patito le racing zero, a detta di tutte piu rigide delle C24. In discesa, in inserimento in curva, anche al limite la risposta del pneumatico è sempre stata sincera e molto controllata anche in caso di "pieghe" forti o ritardi in staccata; in salita, le mie prestazioni sono comunque scarse, per cui non vedo differenza, vanno piano come i veloflex e le C24. Confort decisamente alto. Nei tratti percorsi in gruppo, mi sono parse scorrevole e forse complice del passaggio alle racing zero, mi è parso più semplice mantenere la velocità nei tratti oltre i 40km. Se devo dare un giudizio, promosse a pieni voti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Faccio un primo report "serio" dei Michelin Pro4 SC dopo la GF di ieri in abbinata con le Fulcrum Racing Zero. Vengo come già accennato da due anni di Veloflex (con esperienza entusiasmante se riferita ai 23 (praticamente mai forato, tenuta e scorrevolezza top, 3000 km al post ed il doppio anteriore) e da sei mesi disastrosi con i 25 (Stesse camere, pressione, fornitore, ma quasi una decina di forature con due set di pneumatici, minor feeling rispetto al 23... sara' sfiga, ma stanco ho provato a cambiare).
Prima della GF ho percorso circa 200km con questi pneumatici che considero quindi rodati; sono anche passato dalle C24 alle Racing Zero.
Devo dire che sono davvero soddisfatto. Ieri su 114km e 1800 metri di dislivello suddiviso in tre salite, Onno, Colma e Ghisallo, e relative discese (soprattutto la tecnica della colma) sono sempre stato a mio agio. Il poter gonfiare 7atm. il post e circa 6.5 l'ant. ha influito non poco nel confort e non ho patito le racing zero, a detta di tutte piu rigide delle C24. In discesa, in inserimento in curva, anche al limite la risposta del pneumatico è sempre stata sincera e molto controllata anche in caso di "pieghe" forti o ritardi in staccata; in salita, le mie prestazioni sono comunque scarse, per cui non vedo differenza, vanno piano come i veloflex e le C24. Confort decisamente alto. Nei tratti percorsi in gruppo, mi sono parse scorrevole e forse complice del passaggio alle racing zero, mi è parso più semplice mantenere la velocità nei tratti oltre i 40km. Se devo dare un giudizio, promosse a pieni voti.
i PRO4 SC abbinati alle R0 è un'ottima combinazione.
e confermo che non fanno rimpiangere le C24 a livello comfort perchè il lavoro svolto dai PRO4 è davvero fantastico e compensa abbondantemente la maggior rigidità delle ZERO.
a tale riguardo mi hai preceduto di poco perchè giusto oggi stavo per dare il mio feedback riguardo a un confronto fatto da me in questi ultimi tempi:
sulle Zonda ho i Power Competition da 25 e sulle C24 ho dei peraltro ottimi SCHWALBE ONE sempre da 25.
ebbene, la superiorità dei Michelin P.C. è tale che incredibilmente le Zonda sono decisamente più comode delle c24 con questi abbinamenti.
devo confessare che se proprio dovessi scegliere tra le due combinazioni direi che Zonda + Michelin P.C. li preferisco anche per altre caratteristiche, non ultima la reattività in salita...e si che ho sempre pensato che le C24 non avessero rivali in salita tra i set di ruote in alluminio.

p.s.: entrambi i set sono montati con camere in latex michelin.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] le Zonda sono simili alle R0?

Hai visto che le nuove R0 avranno larghezza interna da 17?

Se risolvono il problema sarei tentato dalle nite...
le nuove R0 da 17c le avevo già segnalate a fine maggio ;-)
le Zonda teoricamente dovrebbero essere più "docili"...meno esasperate dal punto di vista rigidità.
e in effetti è così...comunque gran ruote le Zonda...rapporto qualità prezzo altissimo.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Montate pro4 endurance v2 da 25, sbadatamente ho gettato la confezione e non so a che pressione gonfiarle...quanto mi consigliate? Peso 75kg e giro prevalentemente in collina con strade non perfette