Attacco manubrio corto su telaio grande

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
È quello che avrei intenzione di fare... Comunque guardando la ultimate alla fine la differenza sarebbe minima (circa 1cm). Come geometrie la bici ideale per me sarebbe la endurace ma nin mi sembra la bici adatta alle mie esigenze visto che faccio gare... Avrei paura di avere una bici troppo morbida e meno reattiva...

la endurance è fin troppo alta davanti, hai il cavallo lungo ma sei anche alto.
se riesci a gestire 10cm di dislivello sella/manubrio potresti pedalare su qualsiasi telaio...
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
più che altro essendo così alto sei sicuro che un angolo sella di 73,5° ti vada bene? che telaio hai adesso e che quote ha? Inoltre quanto ti ha impostato il biomeccanico di arretramento?.
Vedo che per la tua altezza tendi ad essere molto corto non vorrei che pedalassi molto arretrato per colpa sicuramente del femore lungo che ti ritrovi..

Il mio telaio era il plenet x RT90 taglia XXL. Domenica però ho avuto un incidente e si è spaccato. L'angolo sella era 72.5. L'arretramento ora non lo ricordo perché non sono a casa, mi sembra 7,5cm può essere?
Comunque su questo telaio avevo 8,5 cm di dislivello e con l'attacco manubrio da 10 mi sentivo lungo e il biomeccanico aveva detto la stessa cosa
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Il mio telaio era il plenet x RT90 taglia XXL. Domenica però ho avuto un incidente e si è spaccato. L'angolo sella era 72.5. L'arretramento ora non lo ricordo perché non sono a casa, mi sembra 7,5cm può essere?
Comunque su questo telaio avevo 8,5 cm di dislivello e con l'attacco manubrio da 10 mi sentivo lungo e il biomeccanico aveva detto la stessa cosa

da 72.5 a 73.5 c'è una bella differenza, inoltre rischi che la sella non ci stia se il carrello è corto.
l'arretramento prendilo dal centro anatomico della sella non dalla punta, ma se ti ha dato una scheda il biomeccanico ci dovrebbe essere scritto...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
IO preferisco il contrario, tutto questo demonizzare gli spessori, basta metterne uno ben fatto, magari conico e non ci si fa nemmeno caso. E' sulla lunghezza che non ti puoi adattare, mica metti la prolunga alle braccia. Ti puoi adattare sul dislivello facendo ginnastica ma le braccia non le stiri. se poi hai fatto anche una visita biomeccanica segui le sue indicazioni o-o
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
IO preferisco il contrario, tutto questo demonizzare gli spessori, basta metterne uno ben fatto, magari conico e non ci si fa nemmeno caso. E' sulla lunghezza che non ti puoi adattare, mica metti la prolunga alle braccia. Ti puoi adattare sul dislivello facendo ginnastica ma le braccia non le stiri. se poi hai fatto anche una visita biomeccanica segui le sue indicazioni o-o

Ma non è solo una questione di estetica, il mio dubbio è che con la L anche tenendo gli spessori il dislivello sarebbe comunque troppo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Guarda secondo me sei partito male, nel senso che vieni già da un telaio sbagliato perchè quello che avevi in taglia XXL cioè 59 di orizzontale a me pare esagerato. Secondo me la tua taglia era la XL 57.5 di orizzontale. Se in un telaio da strada grande sei costretto ad usare pipe sotto al 100 per me la misura è sbagliata. Poi se hai la scheda di un biomeccanico chi meglio di lui può aiutarti. o-o o-o
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Guarda secondo me sei partito male, nel senso che vieni già da un telaio sbagliato perchè quello che avevi in taglia XXL cioè 59 di orizzontale a me pare esagerato. Secondo me la tua taglia era la XL 57.5 di orizzontale. Se in un telaio da strada grande sei costretto ad usare pipe sotto al 100 per me la misura è sbagliata. Poi se hai la scheda di un biomeccanico chi meglio di lui può aiutarti. o-o o-o

Il biomeccanico dice che secondo lui dovrei prendere la L, però a me spaventa l'idea di avere 12-13cm di dislivello. Il telaio attuale probabilmente era lungo, però già così avevo 3 cm di spessori. Con la taglia inferiore ne avrei avuti ancora 2 cm in più a parità di dislivello. Probabilmente non sono fatto per telai racing, però credo che prendendone uno leggermente sovradimensionato ho la possibilità di adattarmi. Quello che posso dire è che prima di andare dal biomeccanico pedalavo con la sella 1cm più avanti e mi trovavo benissimo anche come lunghezza del telaio. Arretrando non è che ho notato vantaggi...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Con l'aeroad xl e attacco da 100 sarei 15 mm più avanzato rispetto alla mia attuale bici che già è leggermente lunga come ha confermato il biomeccanico. Non so se devo solo abituarmi ad allungarmi o sono proprio fatto così male da non poter usare nessuna bici un po ' racing, però mi sembra strano
Se l'attacco fosse da 90 sarebbe diverso?

Secondo me se ti prendi la aeroad xl con attacco 100 va benissimo x te

P.S. tieni presente che se x caso volessi accorciarti ulteriormente puoi sempre cambiare piega con una supercompatta...e rcuperi tranquillamente 1cm in lunghezza senza toccare l'attacco.o-o

P.p.s.s. Personalmente ritengo molto peggio avere una bdc con 3cm di spessori sotto l'attacco che una bdc con attacco legg. più corto.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Secondo me se ti prendi la aeroad xl con attacco 100 va benissimo x te

P.S. tieni presente che se x caso volessi accorciarti ulteriormente puoi sempre cambiare piega con una supercompatta...e rcuperi tranquillamente 1cm in lunghezza senza toccare l'attacco.o-o

P.p.s.s. Personalmente ritengo molto peggio avere una bdc con 3cm di spessori sotto l'attacco che una bdc con attacco legg. più corto.

Infatti è quello che farò... prenderò la XL e cercherò di adattarmi in lunghezza perché con la L non riuscirei a gestire il dislivello.
Riguardo Ia piega supercompatta non sapevo dell ' esistenza, ma alla fine per quanto riguarda la guidabilità penso che non ci siano differenze tra quella e la normale con attacco 1 cm più corto... o sbaglio?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Infatti è quello che farò... prenderò la XL e cercherò di adattarmi in lunghezza perché con la L non riuscirei a gestire il dislivello.
Riguardo Ia piega supercompatta non sapevo dell ' esistenza, ma alla fine per quanto riguarda la guidabilità penso che non ci siano differenze tra quella e la normale con attacco 1 cm più corto... o sbaglio?

Se ti fermi al 100 no problem!o-o

Se invece vuoi tenere l'attacco più lungo o cambiare la piega ti cerchi una supercompatta con reach 70 e recuperi anche oltre 1cm in lunghezza tot. ....mi pare es. Ritchey e 3T le facciano....
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Se ti fermi al 100 no problem!o-o

Se invece vuoi tenere l'attacco più lungo o cambiare la piega ti cerchi una supercompatta con reach 70 e recuperi anche oltre 1cm in lunghezza tot. ....mi pare es. Ritchey e 3T le facciano....

Il manubrio di serie ha già un reach di 70! Prenderò sicuramente l'attacco da 100 sperando di adattarmi bene... in teoria non dovrei avere troppi problemi.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Avevo guardato anche la ultimate cf sl però alla fine avrei sempre lo stesso problema perché sul telaio xl dovrei montare un attacco da 90. Alla fine tanto vale prendere l'aeroad con l'attacco 1 cm più corto. Possibile che l'unica bici adatta a me sia la endurace? Ma un cavallo di 91 cm per 188 cm di altezza è così sproporzionato?
Ed in fin dei conti se sono abituato ad un attacco da 100 sentirei tanta differenza con quello da 80? Scusa per le tante domande. ..
No. Io 186 cm 93 cavallo.... E tubo sterzo da 22 cm obbligato da schiena di marmo... [emoji1]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Vero....ho visto ora!

Ma allora vai più che tranquillo....1cm e oltre in lunghezza l'hai già recuperato lì.

Bene... adesso devo pensare anche a cosa fare con il manubrio, ora utilizzavo un 44 cc ho paura che sia piccolo quello di serie, cosa pensi converrebbe fare secondo te? Sostituirlo con quello da 43? Se guardo la scheda del biomeccanico mi ha misurato le spalle 38cm e mi ha detto che andava bene il manubrio che avevo. Non dovrebbero essere vicini i due valori?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Bene... adesso devo pensare anche a cosa fare con il manubrio, ora utilizzavo un 44 cc ho paura che sia piccolo quello di serie, cosa pensi converrebbe fare secondo te? Sostituirlo con quello da 43? Se guardo la scheda del biomeccanico mi ha misurato le spalle 38cm e mi ha detto che andava bene il manubrio che avevo. Non dovrebbero essere vicini i due valori?

Sei alto 188 e hai solo 38 di spalle??;nonzo%

Mi pare un po' strano....prova a fartele misurare bene da qualcuno....

Sì...la misura delle spalle dovrebbe coincidere con la larghezza del manubrio.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Sei alto 188 e hai solo 38 di spalle??;nonzo%

Mi pare un po' strano....prova a fartele misurare bene da qualcuno....

Sì...la misura delle spalle dovrebbe coincidere con la larghezza del manubrio.

Anche a me pare strano, sono stato misurato due volte per prendere le misure della bici e ho ottenuto valori completamente diversi, un anno e mezzo fa altezza 190 Cavallo 92,4 spalle 42,5
Qualche settimana fa dal biomeccanico altezza 187.5 cavallo 91 e spalle 38. Non credo di essermi rimpicciolito così tanto in questo periodo! 😅
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Anche a me pare strano, sono stato misurato due volte per prendere le misure della bici e ho ottenuto valori completamente diversi, un anno e mezzo fa altezza 190 Cavallo 92,4 spalle 42,5
Qualche settimana fa dal biomeccanico altezza 187.5 cavallo 91 e spalle 38. Non credo di essermi rimpicciolito così tanto in questo periodo! 😅

Sti biomeccanici !!:bua:

Fai prima a misurare da te!