Attacco manubrio corto su telaio grande

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Buongiorno, secondo voi montare un attacco da 80 su un telaio xl per poter avere un minore dislivello sella manubrio rispetto a quello che avrei sul telaio di misura inferiore può avere un senso? Quali sono le controindicazioni di questa configurazione?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
guidabilità in discesa
ci sono anche attacchi inferiori ma personalmente già con un 90 trovo la bici meno direzionale in discesa (ovviamente)
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Sulla L dovresti essere indicativamente sui 12-13cm.

Sì è come immaginavo, invece per capire esattamente la misura dell attacco manubrio che dovrei montare mi basta confrontare i valori di reach del mio attuale telaio con quello che andrei ad acquistare o c'è altro? Attualmente il mio telaio ha un reach di 401.5 e con l'attacco da 100 forse sono ancora leggermente lungo...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sì è come immaginavo, invece per capire esattamente la misura dell attacco manubrio che dovrei montare mi basta confrontare i valori di reach del mio attuale telaio con quello che andrei ad acquistare o c'è altro? Attualmente il mio telaio ha un reach di 401.5 e con l'attacco da 100 forse sono ancora leggermente lungo...

Sì esatto.

Mi sa che ti conviene guardare un'altro tipo di telaio....
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Sì esatto.

Mi sa che ti conviene guardare un'altro tipo di telaio....

Avevo guardato anche la ultimate cf sl però alla fine avrei sempre lo stesso problema perché sul telaio xl dovrei montare un attacco da 90. Alla fine tanto vale prendere l'aeroad con l'attacco 1 cm più corto. Possibile che l'unica bici adatta a me sia la endurace? Ma un cavallo di 91 cm per 188 cm di altezza è così sproporzionato?
Ed in fin dei conti se sono abituato ad un attacco da 100 sentirei tanta differenza con quello da 80? Scusa per le tante domande. ..
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Avevo guardato anche la ultimate cf sl però alla fine avrei sempre lo stesso problema perché sul telaio xl dovrei montare un attacco da 90. Alla fine tanto vale prendere l'aeroad con l'attacco 1 cm più corto. Possibile che l'unica bici adatta a me sia la endurace? Ma un cavallo di 91 cm per 188 cm di altezza è così sproporzionato?
Ed in fin dei conti se sono abituato ad un attacco da 100 sentirei tanta differenza con quello da 80? Scusa per le tante domande. ..

Scusa...ma con le tue quote personalmente con la xl aeroad non scenderei sotto al 100....
Non è che sei abituato a stare troppo corto??

Con l'attacco da 80 su di un telaio così lungo comprometti troppo la guidabilità...non ci penserei proprio.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Scusa...ma con le tue quote personalmente con la xl aeroad non scenderei sotto al 100....
Non è che sei abituato a stare troppo corto??

Con l'attacco da 80 su di un telaio così lungo comprometti troppo la guidabilità...non ci penserei proprio.

Con l'aeroad xl e attacco da 100 sarei 15 mm più avanzato rispetto alla mia attuale bici che già è leggermente lunga come ha confermato il biomeccanico. Non so se devo solo abituarmi ad allungarmi o sono proprio fatto così male da non poter usare nessuna bici un po ' racing, però mi sembra strano
Se l'attacco fosse da 90 sarebbe diverso?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Con l'aeroad xl e attacco da 100 sarei 15 mm più avanzato rispetto alla mia attuale bici che già è leggermente lunga come ha confermato il biomeccanico. Non so se devo solo abituarmi ad allungarmi o sono proprio fatto così male da non poter usare nessuna bici un po ' racing, però mi sembra strano
Se l'attacco fosse da 90 sarebbe diverso?

quanto sei alto e che cavallo hai?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sono 188. Il cavallo mi è stato misurato due volte. La prima volta premendo davvero forte con il macchinario 92,4. La seconda volta il biomeccanico col metodo della bolla d'aria 91

ok, la tua misura a grandi linee è sicuramente xl, con orizzontale compreso tra 58 e 60 cm e attacco da 110/120mm.
Avendo però un cavallo importante i telai molto aero e quindi con tubo sterzo basso non sono propriamente indicati perchè avresti troppo dislivello sella/manubrio.
in casa canyon per te sarebbe più indicata l'ultimate piuttosto che l'aeroado-o
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Grazie. Probabilmente devo solo abituarmi ad allungarmi di più... comunque so che la ultimate sarebbe più indicata però in questo momento la aeroad è veramente scontatissina e mi piace anche di più... spero di riuscire ad adattarmi. La bici intanto mi arriverà con attacco da 110, poi vedrò se sarò costretto ad accorciare o riuscirò ad abituarmi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io prenderei la L. orizzontale 57.2 anche loro per quel che può valere, la danno per altezze 184-189 mentre la XL orizzontale 59,2 la danno per altezze 189-194 o-o o-o Sinceramente su quella bici la pipa corta fa un pò schifo oltre al discorso funzionale. o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie. Probabilmente devo solo abituarmi ad allungarmi di più... comunque so che la ultimate sarebbe più indicata però in questo momento la aeroad è veramente scontatissina e mi piace anche di più... spero di riuscire ad adattarmi. La bici intanto mi arriverà con attacco da 110, poi vedrò se sarò costretto ad accorciare o riuscirò ad abituarmi

secondo me ti abitui, tieni all'inizio un po' di spessori sotto l'attacco manubrio così ti accorci e ti alzi contemporanemante, poi poco alla volta cavane via qualcunoo-o
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Io prenderei la L. orizzontale 57.2 anche loro per quel che può valere, la danno per altezze 184-189 mentre la XL orizzontale 59,2 la danno per altezze 189-194 o-o o-o Sinceramente su quella bici la pipa corta fa un pò schifo oltre al discorso funzionale. o-o

Se guardo l'estetica sono brutti anche gli spessori che sarei costretto a tenere con la L... Mi piacerebbe capire effettivamente se con la taglia Xl e un po' di adattamento riesco a tenere un attacco da 100-110. Per quanto riguarda il discorso funzionale non so se ho la sensibilità di accorgermi la differenza di stabilità e precisione in curva con un attacco di 1-2 cm in meno...
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
secondo me ti abitui, tieni all'inizio un po' di spessori sotto l'attacco manubrio così ti accorci e ti alzi contemporanemante, poi poco alla volta cavane via qualcunoo-o

È quello che avrei intenzione di fare... Comunque guardando la ultimate alla fine la differenza sarebbe minima (circa 1cm). Come geometrie la bici ideale per me sarebbe la endurace ma nin mi sembra la bici adatta alle mie esigenze visto che faccio gare... Avrei paura di avere una bici troppo morbida e meno reattiva...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Se guardo l'estetica sono brutti anche gli spessori che sarei costretto a tenere con la L... Mi piacerebbe capire effettivamente se con la taglia Xl e un po' di adattamento riesco a tenere un attacco da 100-110. Per quanto riguarda il discorso funzionale non so se ho la sensibilità di accorgermi la differenza di stabilità e precisione in curva con un attacco di 1-2 cm in meno...

più che altro essendo così alto sei sicuro che un angolo sella di 73,5° ti vada bene? che telaio hai adesso e che quote ha? Inoltre quanto ti ha impostato il biomeccanico di arretramento?.
Vedo che per la tua altezza tendi ad essere molto corto non vorrei che pedalassi molto arretrato per colpa sicuramente del femore lungo che ti ritrovi..