Consiglio specifico allenamento cronoscalata - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-03-2016, 09:21:11   #1
Karoviev
Pedivella

Bici: La seconda
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 216 Post(s)
Karoviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev Stellare
Consiglio specifico allenamento cronoscalata

Buongiorno a tutti,

premetto che questo è il mio terzo anno di bici e che quest'anno tra un problema e l'altro la preparazione scarseggia, al momento ho circa 800km nelle gambe.
Ho visto che vicino a casa fanno una cronoscalata il 9 aprile e mi piacerebbe partecipare per il gusto di partecipare, senza alcuna velleità se non quella di prepararmi al meglio con il poco tempo a disposizione.

Caratteristiche salita: 14,8 km al 6,5% medio, piuttosto regolare

Tempo a disposizione per allenamenti: un paio di ore due volte a settimana più 3-4 ore il sabato, per un totale di 7-8 ore settimanali.

Terreno a disposizione: pianura, salite, discese

Strumenti a disposizione: cardio + contapedalate

Qualcuno può darmi consigli?

PS: non avendone mai fatta una, considerando che stimo un tempo sui 55-58 minuti e che sono poco allenato come è meglio gestire lo sforzo e la frequenza cardiaca in gara?
Integratori alimentari

Karoviev non è connesso  
Vecchio 15-03-2016, 09:48:49   #2
frapiccio
Pignone

Bici: bella domanda
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 149 Post(s)
frapiccio Distinto
Intanto prova la salita almeno una volta a settimana per conoscerla bene e saperti tarare, beh poi credo che un allenamento a settimana con intervalli sopra soglia possa aiutare

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
frapiccio non è connesso  
Vecchio 15-03-2016, 11:03:03   #3
RickyBz
Novellino

Bici: Cervelo S3
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 22 Post(s)
RickyBz Molto BuonoRickyBz Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da Karoviev Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

premetto che questo è il mio terzo anno di bici e che quest'anno tra un problema e l'altro la preparazione scarseggia, al momento ho circa 800km nelle gambe.
Ho visto che vicino a casa fanno una cronoscalata il 9 aprile e mi piacerebbe partecipare per il gusto di partecipare, senza alcuna velleità se non quella di prepararmi al meglio con il poco tempo a disposizione.

Caratteristiche salita: 14,8 km al 6,5% medio, piuttosto regolare

Tempo a disposizione per allenamenti: un paio di ore due volte a settimana più 3-4 ore il sabato, per un totale di 7-8 ore settimanali.

Terreno a disposizione: pianura, salite, discese

Strumenti a disposizione: cardio + contapedalate

Qualcuno può darmi consigli?

PS: non avendone mai fatta una, considerando che stimo un tempo sui 55-58 minuti e che sono poco allenato come è meglio gestire lo sforzo e la frequenza cardiaca in gara?
Immagino tu stia parlando della Mendola.
Anche io ti consiglio di provarla almeno un paio di volte prima della crono se non l'hai mai fatta. Io mi sono sempre trovato bene a spingere dalla seconda metà ovvero da circa il 6° tornante.
La salita di Cornaiano ha pendenze simili potresti fare anche quella 4-5volte per coprire la distanza totale della mendola e capire come ti senti.
55min vuol dire avere una VAM sopra i 1050.
RickyBz non è connesso  
Vecchio 15-03-2016, 11:17:18   #4
Karoviev
Pedivella

Karoviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev StellareKaroviev Stellare
Per qualche motivo non riesco a quotare i messaggi..comunque si la salita è la Mendola e la conosco bene (intendevo che non ho mai fatto cronoscalate in generale), l'ho fatta diverse volte e in effetti stavo pensando che forse è il caso di non dare tutto fino al tratto più duro dopo il 6° tornante che dici tu.

L'anno scorso più avanti con l'allenamento ho fatto 58 minuti con strada aperta al traffico e vorrei tirare giù qualcosa in questa occasione, vediamo se ce la faccio (55 min forse è un po' ottimistico in effetti, ma bisogna puntare in alto ). Intanto comincio a farne un pezzo fino al Bellavista, così mi faccio un'idea di come sono messo sul primo tratto.

In generale conviene stare in soglia fino a 3/4 di salita e poi dare tutto quello che c'è?
Karoviev non è connesso  
Vecchio 15-03-2016, 11:25:56   #5
mag
Maglia Rosa

Bici: solo 2
Mentioned: 1134 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 9962 Post(s)
mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da RickyBz Visualizza messaggio
Immagino tu stia parlando della Mendola.
Anche io ti consiglio di provarla almeno un paio di volte prima della crono se non l'hai mai fatta. Io mi sono sempre trovato bene a spingere dalla seconda metà ovvero da circa il 6° tornante.
La salita di Cornaiano ha pendenze simili potresti fare anche quella 4-5volte per coprire la distanza totale della mendola e capire come ti senti.
55min vuol dire avere una VAM sopra i 1050.
Citazione:
Per qualche motivo non riesco a quotare i messaggi..comunque si la salita è la Mendola e la conosco bene (intendevo che non ho mai fatto cronoscalate in generale), l'ho fatta diverse volte e in effetti stavo pensando che forse è il caso di non dare tutto fino al tratto più duro dopo il 6° tornante che dici tu.

L'anno scorso più avanti con l'allenamento ho fatto 58 minuti con strada aperta al traffico e vorrei tirare giù qualcosa in questa occasione, vediamo se ce la faccio (55 min forse è un po' ottimistico in effetti, ma bisogna puntare in alto ). Intanto comincio a farne un pezzo fino al Bellavista, così mi faccio un'idea di come sono messo sul primo tratto.

In generale conviene stare in soglia fino a 3/4 di salita e poi dare tutto quello che c'è?
certo che se sali a 1050 di vam per 1h con 800km alle spalle ... significa che hai probabilmente qualcosa tipo 1200/1250 di vam in tasca da allenato, tanta tanta roba. E uno che ha numeri simili dovrebbe essere decisamente più esperto.
Vecchio 15-03-2016, 11:35:57   #6
Karoviev
Pedivella

Aridaje non mi quota..problemi del browser?

Per mag:

Alla gara manca ancora un mesetto, spero di riuscire a mettere in cascina qualche km in più entro allora..poi se riusciró a fare 55 min è tutto da vedere, ripeto che è un obiettivo ottimistico, non sarebbe male giá ripetere i 58 minuti che ho fatto in questa occasione:

https://www.strava.com/activities/283115308#6637815635

Il periodo dell'anno vedo che era lo stesso, però avevo almeno 800 km più di adesso, il che non è poco anche se in generale non mi sento male quest'anno.

Sui 1200 di vam ci metterei la firma subito, non credo di averli mai visti
Karoviev non è connesso  
Vecchio 15-03-2016, 11:56:04   #7
mag
Maglia Rosa

Bici: solo 2
Mentioned: 1134 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 9962 Post(s)
mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
Citazione:
Aridaje non mi quota..problemi del browser?
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=204001
Vecchio 16-03-2016, 11:39:28   #8
Karoviev
Pedivella

Citazione:
Originalmente inviato da mag Visualizza messaggio
Grande, grazie.

Cmq ieri pomeriggio mi son fatto metà salita, di cui un quarto spingendo e a parte le gambe legnose non è andata malaccio.

Penso che delle due uscite infrasettimanali ne farò una con salita e una prevalentemente pianura, mentre il lungo del sabato lo dedico alle usuali uscite di gruppo.

Consigli particolari per qualche ripetuta?
Karoviev non è connesso  
Vecchio 16-03-2016, 16:16:34   #9
abarthkit
Passista

Bici: GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 1250 Post(s)
abarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellareabarthkit Stellare
L'unica è farti quella salita, se puoi anche 2 volte al giorno, per 2 giorni alla settimana, (il resto fatti uscite di gruppo con cambi di ritmo) parti, regolare e sali fino alla fine con il cardio al 70%.......poi la provi la seconda volta..... e inizi a fare accelerazioni in salita di 30 secondi con tutto quello che hai per 7/8 volte con 2 minuti di recupero tra una ripetizione e e l'altra.Dove arrivi arrivi, poi torna indietro. Finite le serie, se riesci la completi , altrimenti provi la seconda giornata...
abarthkit non è connesso  
Vecchio 23-03-2016, 10:47:45   #10
RickyBz
Novellino

Bici: Cervelo S3
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 22 Post(s)
RickyBz Molto BuonoRickyBz Molto Buono
Citazione:
Grande, grazie.

Cmq ieri pomeriggio mi son fatto metà salita, di cui un quarto spingendo e a parte le gambe legnose non è andata malaccio.

Penso che delle due uscite infrasettimanali ne farò una con salita e una prevalentemente pianura, mentre il lungo del sabato lo dedico alle usuali uscite di gruppo.

Consigli particolari per qualche ripetuta?
Credo che mi iscriverò anche io, non di certo per la classifica. Se va bene mi darai almeno 6-8min. Hai già pensato anche a come alimentarti i giorni prima e il giorno della crono?
RickyBz non è connesso  
Vecchio 23-03-2016, 11:07:22   #11
doghy
Pignone

Bici: cube ^3
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 100 Post(s)
doghy Ottimo e abbondantedoghy Ottimo e abbondantedoghy Ottimo e abbondante
Citazione:
L'anno scorso più avanti con l'allenamento ho fatto 58 minuti con strada aperta al traffico e vorrei tirare giù qualcosa in questa occasione, vediamo se ce la faccio (55 min forse è un po' ottimistico in effetti, ma bisogna puntare in alto ).
55 e' un tempo cmq fattibile, lo sono riuscito a tirare io alla prima mendola pur arrivando gia' scoppiato al bellavista, ( ma punto a <50 prima o poi )

in ogni caso, ripetute a cornaiano e impara bene il tracciato , oltre alla forma fisica non e' banale anche imparare dove tirare al massimo e dove no (lo devo capire anche io ancora, ma penso anche io dal 6/8 tornante in su)
doghy non è connesso  
Vecchio 23-03-2016, 11:09:12   #12
doghy
Pignone

Bici: cube ^3
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 100 Post(s)
doghy Ottimo e abbondantedoghy Ottimo e abbondantedoghy Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da RickyBz Visualizza messaggio
Hai già pensato anche a come alimentarti i giorni prima e il giorno della crono?
stiamo parlando di un percorso di 15 km da fare in meno di un ora...
non credo sia "fondamentale" alimentarti bene, o meglio, fare qualcosa di "speciale" rispetto ad un normale allenamento settimanale.

arrivare riposati con un normale carico di carboidrati penso basti ed avanzi

doghy non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24:40.