Genova e dintorni

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sì non è bellissimo ma basta un po' di attenzione.
Piuttosto sul Portello ci sono dei brevi tratti con la ghiaia per lavori.

Boasi l'avevo fatta a giugno 2014 e non ricordo una strada proprio malmessa. Forse sono abituato alle strade lombarde....
Domani faccio il Busalla-Rapallo e non vedo alternative a meno che non andare a Torriglia per fare il Portello ma allungherei parecchio e leggo che ci sono tratti sterrati....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Boasi l'avevo fatta a giugno 2014 e non ricordo una strada proprio malmessa. Forse sono abituato alle strade lombarde....
Domani faccio il Busalla-Rapallo e non vedo alternative a meno che non andare a Torriglia per fare il Portello ma allungherei parecchio e leggo che ci sono tratti sterrati....
Noo allunghi solo di 7km, gli ultimi 14 di discesa. I tratti sterrati sono solo due a salire e uno a scendere di 20mt ciascuno l'ho fatto oggi. Secondo me ne vale la pena...
Anche perchè domenica danno brutto.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Noo allunghi solo di 7km, gli ultimi 14 di discesa. I tratti sterrati sono solo due a salire e uno a scendere di 20mt ciascuno l'ho fatto oggi. Secondo me ne vale la pena...
Anche perchè domenica danno brutto.
Oggi ho fatto il Busalla-Rapallo passando da Boasi e lasciando per un'altra volta il Portello causa pioggia.
Ho iniziato a prenderla a Casella e a Laccio ho dovuto fermarmi 45 min in attesa che finisse. Il cielo è poi rimasto nero e io ero intirizzito. Ho evitato di salire ulteriormente.
La discesa di Boasi non l'ho trovata poi così male se penso alle strade del Piacentino.
Ho iniziato a riscaldarmi a Gattorna salendo verso Colle Caprile anche perché lì il cielo si era aperto.
Grazie a te e a tutti gli altri per le preziose info!
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Il giro classico è quello dalla Val Cichero, ma almeno una volta nella vita da Calvari va fatto.

fatto sabato,da Calvari,belli tosti gli ultimi 2km,per un pelo non mi bastava il 28:wacko:
a scendere dalla val Cichero,alcuni tratti di asfalto,dove immagino avessero chiuso la strada sono rovinati e fastidiosi.
Bel giro comunqueo-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,

vorrei riuscire a fare uno di questi due percorsi prima dell'arrivo dell'inverno (vengo da Milano):

Passo della Bocchetta

Ronco Scrivia-Giovi-Campomorone-Passo Bocchetta-Voltaggio-Capanne di Marcarolo-Campomorone-Giovi-Ronco Scrivia.
Non ho idea di come rientrare a Ronco senza rifare i Giovi a meno che di non scendere fino a Gavi e risalire la statale fino alla macchina (strade trafficate?).

Monte Fasce

Casella-Boasi-Lumarzo-Monte Fasce-Bavari-Creto-Casella


Cosa ne pensate?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao a tutti,

vorrei riuscire a fare uno di questi due percorsi prima dell'arrivo dell'inverno (vengo da Milano):

Passo della Bocchetta

Ronco Scrivia-Giovi-Campomorone-Passo Bocchetta-Voltaggio-Capanne di Marcarolo-Campomorone-Giovi-Ronco Scrivia.
Non ho idea di come rientrare a Ronco senza rifare i Giovi a meno che di non scendere fino a Gavi e risalire la statale fino alla macchina (strade trafficate?).

Per questa la differenza fra la costa e l'interno si sente già, e credo che andando avanti si senta ancora di più. L'abbigliamento dovrà essere adeguato, più da invernale che da mezza stagione.

Monte Fasce

Casella-Boasi-Lumarzo-Monte Fasce-Bavari-Creto-Casella

Cosa ne pensate?

Ad eccezione il tratto Casella-Lumarzo, tutto il resto è al sole o comunque è soggetto all'aria di mare. È un giro che fino agli inizi di dicembre si può fare con ginocchiere/gambali e una maglia invernale e uno smanicato per le discese.

Volendo, si può fare tutto, l'importante è avere l'abbigliamento adeguato.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Per questa la differenza fra la costa e l'interno si sente già, e credo che andando avanti si senta ancora di più. L'abbigliamento dovrà essere adeguato, più da invernale che da mezza stagione.



Ad eccezione il tratto Casella-Lumarzo, tutto il resto è al sole o comunque è soggetto all'aria di mare. È un giro che fino agli inizi di dicembre si può fare con ginocchiere/gambali e una maglia invernale e uno smanicato per le discese.

Volendo, si può fare tutto, l'importante è avere l'abbigliamento adeguato.

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,

vorrei riuscire a fare uno di questi due percorsi prima dell'arrivo dell'inverno (vengo da Milano):

Passo della Bocchetta

Ronco Scrivia-Giovi-Campomorone-Passo Bocchetta-Voltaggio-Capanne di Marcarolo-Campomorone-Giovi-Ronco Scrivia.
Non ho idea di come rientrare a Ronco senza rifare i Giovi a meno che di non scendere fino a Gavi e risalire la statale fino alla macchina (strade trafficate?).

Monte Fasce

Casella-Boasi-Lumarzo-Monte Fasce-Bavari-Creto-Casella


Cosa ne pensate?
Ma vuoi fare la Bocchetta dal lato ligure (più duro, quello del Giro dell'Appennino) o puoi fare anche l'altro lato?

Perchè nel primo caso devi passare per forza due volte dai Giovi che a me sinceramente non piace molto. Nel secondo caso puoi fare Ronco, Borgo Fornari, Castagnola, Voltaggio, Bocchetta, Campomorone, Piani di Praglia, Capanne di Marcarolo, Voltaggio, di nuovo Castagnola, Borgo Fornari e Ronco, giro più bello e senza traffico.

Il giro del Fasce è un classico per i genovesi, sempre piacevole. Vale ancora il consiglio di arrivare in Val Fontanabuona facendo il Portello, oppure dalla Scoffera fare Colla dei Rossi e Ognio.

Assolutamente indispensabili le previsioni meteo favorevoli e con poco vento.
Come lunghezza e dislivello si equivalgono, sotto i 90km e sotto i 2000mt.D+. Copriti!
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ma vuoi fare la Bocchetta dal lato ligure (più duro, quello del Giro dell'Appennino) o puoi fare anche l'altro lato?

Perchè nel primo caso devi passare per forza due volte dai Giovi che a me sinceramente non piace molto. Nel secondo caso puoi fare Ronco, Borgo Fornari, Castagnola, Voltaggio, Bocchetta, Campomorone, Piani di Praglia, Capanne di Marcarolo, Voltaggio, di nuovo Castagnola, Borgo Fornari e Ronco, giro più bello e senza traffico.

Il giro del Fasce è un classico per i genovesi, sempre piacevole. Vale ancora il consiglio di arrivare in Val Fontanabuona facendo il Portello, oppure dalla Scoffera fare Colla dei Rossi e Ognio.

Assolutamente indispensabili le previsioni meteo favorevoli e con poco vento.
Come lunghezza e dislivello si equivalgono, sotto i 90km e sotto i 2000mt.D+. Copriti!

Grazie.
Ci avevo pensato anch'io di fare la Bocchetta dall'altra parte ma credo che la classica sia dal lato genovese.
L'alternativa sarebbe quella una volta giunti alle Capanne di Marcarolo di rientrare su Voltaggio e da lì a Ronco.
Adesso vediamo se prossimamente la temperatura si tira un po' su.....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questa mattina ho fatto la salita di Colla dei Rossi che non avevo mai fatto.
https://books.google.it/books?id=_s...yCh3SsApK#v=onepage&q=Colla dei Rossi&f=false

Da Ge Oregina, Sottocolle, Boasi, Acqua di Ognio da dove inizia la salita, Ognio, Rossi e giù al Passo della Scoffera. Poi Davagna e Ge Oregina per 84km e 1600mt. D+.
La salita è veramente molto bella, 13km per poco più di 600mt di dislivello, un po' su e giù ma senza pendenze proibitive.
Fortemente consigliata perchè quasi completamente immersa in un folto bosco di castagni, con un buon fondo stradale e in assoluta mancanza di traffico, un'ottima alternativa alla salita per la Scoffera via Boasi, ma più lunga di 6km di cui solo tre di salita. Belli gli scorci sulla val Fontanabuona e sul mare!
Da rifare sicuramente prima che venga il freddo.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
settimana scorsa ho captato una parte di notizia radiofonica che diceva di una provinciale .... val fontanabuona che è di nuovo con problemi (chiusa?) per frane.
Quale è? non mi ricordo il numero e non sono andato a verificarlo quando l'ho sentito
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non saprei...
Oggi giro con strade nuove, per me: dal centro Genova, Recco, salita a Uscio-Colle Caprile stranamente mai fatta, Pannesi di Lumarzo, salita a S.Alberto.
Da Recco a S.Alberto sono 20km tondi di salita mai forte per 700mt di dislivello, bello tosto però è l'ultimo km!
In mezzo ai boschi, può essere un diversivo per chi si trova nella zona di Colle Caprile per arrivare a Genova senza per forza scendere fino a Ferriere e risalire da Boasi (una pizza...) o farsi il Fasce. Stranamente buono l'asfalto.
Poi discesa piuttosto ripida a tornanti su Traso, anche questa mai fatta, al posto della classica che arriva a Bargagli, e quindi volata su Genova. Tot. 65km per 1100 di D+.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,

sabato se riesco (previsto bel tempo e un po' più caldo) vorrei fare il giro Casella-Lumarzo-Monte Fasce-Bavari-Creto-Casella.

Secondo voi per rientrare a Casella è meglio fare Creto-Montoggio-Casella oppure Trensasco-Sant'Olcese-Casella, praticamente costeggiando il vecchio tracciato della ferrovia?
Dal punto panoramico/salita come sono?
Forse la prima soluzione mi evita una parte di città....

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,

sabato se riesco (previsto bel tempo e un po' più caldo) vorrei fare il giro Casella-Lumarzo-Monte Fasce-Bavari-Creto-Casella.

Secondo voi per rientrare a Casella è meglio fare Creto-Montoggio-Casella oppure Trensasco-Sant'Olcese-Casella, praticamente costeggiando il vecchio tracciato della ferrovia?
Dal punto panoramico/salita come sono?
Forse la prima soluzione mi evita una parte di città....

Grazie
A me piace di più Creto sia come salita, molto regolare max 7%, che come panoramicità.
Di più ancora mi piace da Davagna, Scoffera e giù a Casella, allunghi un po' ma con meno pendenza. Quando scendi da Bavari e sei a fondovalle invece che girare a sinistra per andare a prendere Creto o Trensasco (a proposito meglio la salita prima che passa da Pino Soprano!) giri a destra e dopo un km trovi la deviazione.

ps- la ferrovia è ancora viva e vegeta, è solo ferma per lavori.