Monte Grappa da Semonzo

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Scusa... chiedi consiglio, ti viene detto di lasciar perdere in questi giorni oppure di cominciare la salita alle 6 di mattino e tu cosa farai?
Vuoi partire in macchina da Rovigo alle 7!!
Significa iniziare la salita verso le 9.30... che ci saranno già 32-33 gradi!
Buon divertimento! o-o

Ma più si sale e più si dovrebbe sentire fresco...no? In genere che temperatura è prevista in cima? il versante da Romano dicono sia quello più esposto al sole però... ma non conoscendomi in salite lunghe meglio che non vada a rischiare la morte salendo da Semonzo (anche se è è più all'ombra). Boh non so che fare... non voglio essere incosciente e mi sa che mi toccherà rimandare anche stavolta... :cry
E' da na settimana che mi ascolto le canzoni degli alpini!!! :cry:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. E' già la terza volta che per una cosa o per un'altra lo rimando (maltempo forte la prima e indisponibilità all'ultimo la seconda). Io voglio farlo ragazzi. Partirei da Rovigo alle 7 di mattina e parcheggerei la macchina a Semonzo a sto punto,vicino alla chiesetta c'è il parcheggio no? Poi tornerei verso Romano e prenderei la salita da li. Poi quando arriverò in cima mi fermerò al sacrario e mi farò prendere dalla sacralità del luogo. C'è un cartello che dice che i soldati della Grande Guerra sono morti anche per noi. Mi consigliate di bere una birra fresca fuori dal Rifugio? Spero di non scendere per Feltre...io quando sono da solo spesso mi perdo e ho poco orientamento. Meglio così...si impara!! ;)
P.S. una volta imparata la strada, vorrei farlo in bici da Rovigo... e tornare per strade interne,normali. Sarebbe bello...

scolta, vai su che va bene anche se il sole picchia: ovvio che è meglio partire presto

io sono salito diverse volte, anche lo scorso anno ad agosto, e non ho avuto problemi ... tanto dopo i 1000 l'aria si fa più fresca e in cima ho trovato sempre freschino da mantellina

quanto a scendere è impossibile perdersi perché ci sono diversi cartelli: non sei mica in mezzo al deserto ... al bivio da una parte da Feltre e dall'altra Bassano ... facile no? o-o

al rifugio trovi tutto ciò che vuoi e il sacrario è da vedere (ma questo lo sai già): per salire usa la strada 50mt prima del rifugio perché dal parcheggio ci arrivi solo con una lunga scalinata (che con le scarpette\tacchette non è il max)
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
scolta, vai su che va bene anche se il sole picchia: ovvio che è meglio partire presto

io sono salito diverse volte, anche lo scorso anno ad agosto, e non ho avuto problemi ... tanto dopo i 1000 l'aria si fa più fresca e in cima ho trovato sempre freschino da mantellina

quanto a scendere è impossibile perdersi perché ci sono diversi cartelli: non sei mica in mezzo al deserto ... al bivio da una parte da Feltre e dall'altra Bassano ... facile no? o-o

al rifugio trovi tutto ciò che vuoi e il sacrario è da vedere (ma questo lo sai già): per salire usa la strada 50mt prima del rifugio perché dal parcheggio ci arrivi solo con una lunga scalinata (che con le scarpette\tacchette non è il max)

Freschino da mantellina a luglio?!? Io non so cosa vuol dire salire in "montagna" con la bicicletta...devo ancora imparare.
SE scendo a Bassano arrivo a Bassano non a Romano d'ezzelino... no? Beh...sarà lì tacà :mrgreen:
La prima a sx dici e poi su su a sx verso il sacrario? Foto in allegato.
Ciò ma quindi il mio percorso per salire sarebbe Romano Alto, Campo Solagna, Ponte San Lorenzo, Cima Grappa. Giusto?
 

Allegati

  • 1332449165CIMG6757_1200x900.jpg
    1332449165CIMG6757_1200x900.jpg
    58,9 KB · Visite: 17

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
tanto dopo i 1000 l'aria si fa più fresca e in cima ho trovato sempre freschino da mantellina

in questi giorni credo si scenda tranquilli senza mentellina (anche se non si va mai in Grappa senza, ha un microclima tutto particolare...)
qua trovi i dati della centralina meteo che c'è su in vetta
http://www.cimagrappa.it/meteo/
ieri ad esempio minima di 17.8 e massima di 22.2 (alle 10 di mattina, poi probabilmente si è coperto), anche se parecchio umido
sino a Campo Solagna si soffre, piu su non credo piu di tanto
ciao
a
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Freschino da mantellina a luglio?!? Io non so cosa vuol dire salire in "montagna" con la bicicletta...devo ancora imparare.
SE scendo a Bassano arrivo a Bassano non a Romano d'ezzelino... no? Beh...sarà lì tacà :mrgreen:
La prima a sx dici e poi su su a sx verso il sacrario? Foto in allegato.
Ciò ma quindi il mio percorso per salire sarebbe Romano Alto, Campo Solagna, Ponte San Lorenzo, Cima Grappa. Giusto?

la mantellina o lo smanicato io me lo porto sempre dietro, anche ad agosto: tutto sudato in velocità in discesa è un attimo prendere freddo allo stomaco

la strada che scende a bassano è solo quella, quella che porta a Semonzo è più in alto (con tanto di cartello Semonzo) e a feltre è l'altra che finisce a caupo

nella foto entrambe le strade portano al park del rifugio: in basso a sx, nella foto (ma non si vede), c'è la stradina che porta su al sacrario .. anche qui non ti puoi sbagliare perché ci sono indicazioni ... e poi il sacrario è impossibile non vederlo o-o

in salita da romano è inutile che ti segni la strada ... segui cima grappa e vai su
guarda che è vero che ci sono più strade per salire al grappa ma più o meno si uniscono tutte più o meno alla fine: insomma sbagliare è veramente impossibile ... e, ripeto, ci sono i cartelli

come già sai la salita è lunga ma da romano è fattibilissima: lo scorso anno sono salito anche da caupo, più difficile perché più a strappi, con tutta la famiglia ... compreso figlio 16enne .... l'unico "problema" è che ci ha dato 40min :bua: (ok che io aspettavo la moglie ma me ne avrebbe dati comunque 20)

vai tranquillo e buona salita ;)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. E' già la terza volta che per una cosa o per un'altra lo rimando (maltempo forte la prima e indisponibilità all'ultimo la seconda). Io voglio farlo ragazzi. Partirei da Rovigo alle 7 di mattina e parcheggerei la macchina a Semonzo a sto punto,vicino alla chiesetta c'è il parcheggio no? Poi tornerei verso Romano e prenderei la salita da li. Poi quando arriverò in cima mi fermerò al sacrario e mi farò prendere dalla sacralità del luogo. C'è un cartello che dice che i soldati della Grande Guerra sono morti anche per noi. Mi consigliate di bere una birra fresca fuori dal Rifugio? Spero di non scendere per Feltre...io quando sono da solo spesso mi perdo e ho poco orientamento. Meglio così...si impara!! ;)
P.S. una volta imparata la strada, vorrei farlo in bici da Rovigo... e tornare per strade interne,normali. Sarebbe bello...
Bello ma infinito. Un mio amico lo fa ogni anno partendo da Este e gli esce un giro da 200 chilometri abbondanti.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
la mantellina o lo smanicato io me lo porto sempre dietro, anche ad agosto: tutto sudato in velocità in discesa è un attimo prendere freddo allo stomaco

la strada che scende a bassano è solo quella, quella che porta a Semonzo è più in alto (con tanto di cartello Semonzo) e a feltre è l'altra che finisce a caupo

nella foto entrambe le strade portano al park del rifugio: in basso a sx, nella foto (ma non si vede), c'è la stradina che porta su al sacrario .. anche qui non ti puoi sbagliare perché ci sono indicazioni ... e poi il sacrario è impossibile non vederlo o-o

in salita da romano è inutile che ti segni la strada ... segui cima grappa e vai su
guarda che è vero che ci sono più strade per salire al grappa ma più o meno si uniscono tutte più o meno alla fine: insomma sbagliare è veramente impossibile ... e, ripeto, ci sono i cartelli

come già sai la salita è lunga ma da romano è fattibilissima: lo scorso anno sono salito anche da caupo, più difficile perché più a strappi, con tutta la famiglia ... compreso figlio 16enne .... l'unico "problema" è che ci ha dato 40min :bua: (ok che io aspettavo la moglie ma me ne avrebbe dati comunque 20)

vai tranquillo e buona salita ;)

Scusa, quella che scende a Bassano è la stessa che porta a Romano d'Ezzelino...giusto? ;nonzo%
Perdonami se ti faccio ste domande insulse ma non son mai andato da quelle parti e ho paura di sbagliarmi.. :angrymod:
Ho poco senso dell'orientamento...e mettici la salita, la discesa, il caldo, l'emozione e tutto il resto... devo stare concentrato altrimenti c'è il rischio che mi ritrovi a fare il salto della carpa o che finisca giù a Feltre!!!
Ho una paura bestia di sbagliarmi...come mi è successo il 2 giugno quando ho voluto fare i Monti Berici e l'ho allungata di 50 km sbagliando discesa dai Berici e son tornato a casa a Rovigo con 250 km in giornata! :-x
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa, quella che scende a Bassano è la stessa che porta a Romano d'Ezzelino...giusto? ;nonzo%
Perdonami se ti faccio ste domande insulse ma non son mai andato da quelle parti e ho paura di sbagliarmi.. :angrymod:

esattamente
tu sali da romano, a 2km dalla cima trovi un bivio con a sx la discesa a feltre e a dx la salita al grappa (le 2 salite si uniscono praticamente): a 500mt dal rifugio c'è una strada a dx che porta giù a Semonzo
quando scendi incontri nuovamente la strada per Semonzo (e vai dritto) e arrivi al bivio dove da una parte da feltre e dall'altra bassano (romano) e sei a posto
non c'è altro, fidati che non puoi sbagliarti ;)

ps: ricorda che sul grappa non c'è acqua quindi 2 borracce, magari grandi (600-750) , colazione abbondante e barrette\paninetti come sei abituato
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
esattamente
tu sali da romano, a 2km dalla cima trovi un bivio con a sx la discesa a feltre e a dx la salita al grappa (le 2 salite si uniscono praticamente): a 500mt dal rifugio c'è una strada a dx che porta giù a Semonzo
quando scendi incontri nuovamente la strada per Semonzo (e vai dritto) e arrivi al bivio dove da una parte da feltre e dall'altra bassano (romano) e sei a posto
non c'è altro, fidati che non puoi sbagliarti ;)

ps: ricorda che sul grappa non c'è acqua quindi 2 borracce, magari grandi (600-750) , colazione abbondante e barrette\paninetti come sei abituato

:rosik: mi sento un imbecille!! Salgo da Romano, arrivo sul grappa...mi faccio una foto,mi mangio un panino, bevo un caffè al bar del rifugio...faccio un salto al sacrario in bici (nel salire al sacrario mi ascolto "Una notte che pioveva" e "Monte Grappa tu sei la mia patria"...rendo omaggio ai caduti...e scendo dalla stessa salita che ho precedentemente percorso. o-o
Non dovrei sbagliarmi.
Grazie infinite #jacknipper ...sei stato tanto gentile.
A parte gli scherzi...sul Grappa davvero non c'è da scherzare...in generale. C'è da avere solo profondo rispetto.
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
in questi giorni credo si scenda tranquilli senza mentellina (anche se non si va mai in Grappa senza, ha un microclima tutto particolare...)
qua trovi i dati della centralina meteo che c'è su in vetta
http://www.cimagrappa.it/meteo/
ieri ad esempio minima di 17.8 e massima di 22.2 (alle 10 di mattina, poi probabilmente si è coperto), anche se parecchio umido
sino a Campo Solagna si soffre, piu su non credo piu di tanto
ciao
a
Ieri alle 12.00 Campo Solagna mt1020 gradi 31.
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
L'ultima volta sono salito da pederobba ed erano le 7 di mattina che sono partito... Si sudava da matti fino ai 1000m di altezza, penso solo sia tardi cominciare a salire alle 9. Fossi in te partirei prima da casa se vuoi soffrire meno.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
L'ultima volta sono salito da pederobba ed erano le 7 di mattina che sono partito... Si sudava da matti fino ai 1000m di altezza, penso solo sia tardi cominciare a salire alle 9. Fossi in te partirei prima da casa se vuoi soffrire meno.

concordo, poi il lato sud del grappa è bello caldo al mattino, si salva solo il salto della capra (indigesto x altri ovvi motivi) chiaro che si fa quel che si può compatibilmente con orari vincoli etc etc, ma io aspetterei x vedere se in effetti questo week end rinfresca. sarà che odio pedalare con il caldo ma fare il grappa così tardi in questo periodo è brutto. specie se hai solo 1 borraccia
 

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
Ciao, tutto e possibile basta essere un po' accorti.

Il Grappa è una montagna con un clima molto particolare ma in questi giorni dubito possano esserci problemi di freddo.
È sicuramente caldo, molto caldo, ma si può fare, sabato scorso alla MonteGrappaChallenge c'è chi si è fatto in giornata 4 - 5 e anche 6 versanti (uno solamente) e dunque penso che fare la sola salita della Cadorna sia fattibile visto che comunque non sei un novellino.
La salita di Romano è la più facile anche se lunga (non la più lunga) e ha la parte più impegnativa all'inizio, poi dove spiana presenta anche un tratto discretamente ombreggiato (con asfalto in pessime condizioni).
Una borraccia sola non penso basti meglio sicuramente 2 acqua lungo la salita non ne trovi (al bar).
Purtroppo con questo clima afoso la vista da sopra perde molto della sua spettacolarità.

PS: Non mi risulta si possa salire con la bici al sacrario è un luogo sacro appunto e dovrebbe essere vietato.
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
:rosik: mi sento un imbecille!! Salgo da Romano, arrivo sul grappa...mi faccio una foto,mi mangio un panino, bevo un caffè al bar del rifugio...faccio un salto al sacrario in bici (nel salire al sacrario mi ascolto "Una notte che pioveva" e "Monte Grappa tu sei la mia patria"...rendo omaggio ai caduti...e scendo dalla stessa salita che ho precedentemente percorso. o-o
Non dovrei sbagliarmi.
Grazie infinite #jacknipper ...sei stato tanto gentile.
A parte gli scherzi...sul Grappa davvero non c'è da scherzare...in generale. C'è da avere solo profondo rispetto.

A 200 m. dal Rifugio Bassano, quando riparti, c'è una freccia a sx lunga un metro: SEMONZO.
Scendi pochi km e, all'unico bivio che incontri, sono indicate a sx una sfilza di malghe scritte in piccolo e a dx: SEMONZO.
Non puoi sbagliare strada nemmeno se di birre te ne bevi tre.

Fai bene a salire: io ci sono stato domenica, da Alano di Piave, partenza alle 11:30.
Sapevo che i primi km erano sotto il bosco e si stava bene, ma poi, uscito e scollinato il Monte Tomba, da circa i 900 m di quota in su, il caldo non l'ho mai sofferto. Del resto, lo scorso anno, partito con clima mite a inizio agosto in una giornata ambitissima dai ciclisti, si saliva comodi ma lassù si gelava: al rifugio non avevano più un foglio vecchio di giornale da prestarmi per la discesa.

A proposito, per la discesa, come minimo lo smanicato - considerato che sei sudato - per me ci vuole.

Ciao!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
PS: Non mi risulta si possa salire con la bici al sacrario è un luogo sacro appunto e dovrebbe essere vietato.

Ragazzi...com'è la situazione strade? Com'è la Cadorna? Pulita? Dissestata? Grazie a tutti!

rigorosamente vietato

buone, ci sono delle buche ma a parte un tratto pianneggiante a metà non danno fastidio. attenzione al traffico, quindi niente taglio curve o allargare i tornanti
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. E' già la terza volta che per una cosa o per un'altra lo rimando (maltempo forte la prima e indisponibilità all'ultimo la seconda). Io voglio farlo ragazzi. Partirei da Rovigo alle 7 di mattina e parcheggerei la macchina a Semonzo a sto punto,vicino alla chiesetta c'è il parcheggio no? Poi tornerei verso Romano e prenderei la salita da li. Poi quando arriverò in cima mi fermerò al sacrario e mi farò prendere dalla sacralità del luogo. C'è un cartello che dice che i soldati della Grande Guerra sono morti anche per noi. Mi consigliate di bere una birra fresca fuori dal Rifugio? Spero di non scendere per Feltre...io quando sono da solo spesso mi perdo e ho poco orientamento. Meglio così...si impara!! ;)
P.S. una volta imparata la strada, vorrei farlo in bici da Rovigo... e tornare per strade interne,normali. Sarebbe bello...
parti da rovigo minimo alle 4 e la fai ad un orario decente la salita
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
fatta sabato mattina salita da semonzo a cima grappa e discesa versante cadorna... molta gente in bici per via del monte grappa challenge e strade pulite solamente qualche piccolo tratto in discesa con asfalto dissestato dove in situazione di ombra era anche un pò difficile individuare la traiettoria pulita ma niente di allarmante
Nota negativa il caldo... anche a 1700 metri... e in discesa sembrava di avere un phon puntato addosso :-)