Per i grammomaniaci: peso telai corsa vintage?

Lysmark

Novellino
28 Dicembre 2014
12
0
Milano, Italia
Visita sito
Bici
Bianchi, Rossin, Aliverti
Ciao a tutti gli esperti di peso, grammomaniaci e esperti di acciaio!

Anni 60', 70' e 80'. :mrgreen:

Quanto poteva pesare un discreto o buon telaio corsa in acciaio, di misure medie (diciamo verticale = 55 a 57)?

2000g tondi il telaio nudo e 740g la forcella sono un insulto? (...per i grammomaniaci lo è di sicuro...) ;nonzo%

Fatemi sapere!!!

Grazie a tutti!!

Buone pedalate!
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ciao a tutti gli esperti di peso, grammomaniaci e esperti di acciaio!

Anni 60', 70' e 80'. :mrgreen:

Quanto poteva pesare un discreto o buon telaio corsa in acciaio, di misure medie (diciamo verticale = 55 a 57)?

2000g tondi il telaio nudo e 740g la forcella sono un insulto? (...per i grammomaniaci lo è di sicuro...) ;nonzo%

Fatemi sapere!!!

Grazie a tutti!!

Buone pedalate!

dipende dal periodo, comunque è un peso congruo, sì.
 

Lysmark

Novellino
28 Dicembre 2014
12
0
Milano, Italia
Visita sito
Bici
Bianchi, Rossin, Aliverti
Eccovi...

Grazie...
Flavio, di certo non è un SL... ;-)
Questa forcella qui (pure cromata) è 70g più pesante di quella della Master da te citata, non ho idea...

Questo in particolare è un telaio fine anni '70 (1977, se non erro).

Diego... Cosa intendi con congruo? Tanto o eccessivo? Oppure coerente, appropriato?


Sono tubazioni del cavolo quindi? Tubi dell'acqua per intenderci?

La Tretubi o Aelle cosa pesano?

Grazie ancora...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Flavio, di certo non è un SL... ;-)
Questa forcella qui (pure cromata) è 70g più pesante di quella della Master da te citata, non ho idea...

la precisa l'ho pesata qualche mese fa e mi sembra di ricordare giusto, l'altra che è del telaio SL (perchè non dovrebbe esserlo?) l'ho pesata anni fa, potrei ricordarmi male, comunque a breve devo smontarla per il tagliando periodico e se mi ricordo controllo.

F
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
Ciao a tutti gli esperti di peso, grammomaniaci e esperti di acciaio!

Anni 60', 70' e 80'. :mrgreen:

Quanto poteva pesare un discreto o buon telaio corsa in acciaio, di misure medie (diciamo verticale = 55 a 57)?

2000g tondi il telaio nudo e 740g la forcella sono un insulto? (...per i grammomaniaci lo è di sicuro...) ;nonzo%

Fatemi sapere!!!

Grazie a tutti!!

Buone pedalate!

ho pesato oggi una Olmo Competition taglia 55, montata campagnolo super record 6v. la bilancia si è fermata a 8.8 kg.

ho anche pesato un telaio (probabilmente serena) in acciaio (che ho da vendere) che si è assestato a 1 kg e 450 grammi. è uno dei più leggeri che abbia mai pesato...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Qualche idea sul telaio che ho indicato da 2000g?

ciao, da come avevi impostato il discorso sembrava che volessi stilare una sorta di studio sui pesi dei telai e quindi dei materiali impiegati tra il '70 e il '90, o per lo meno io ho interpretato così il tuo primo messaggio.

Se vuoi informazioni su un tuo telaio il peso dice solo che potrebbe essere fatto di tubi non proprio leggerissimi (tipo i gara che mi vengono in mente adesso), devi postare foto delle congiunzioni, dei forcellini, della forcella ammesso che sia la sua, il diametro del reggisella e poi sperare che uno di noi si sia già imbattutto in un telaio simile.

Flavio
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Anni 60', 70' e 80'. :mrgreen:

Quanto poteva pesare un discreto o buon telaio corsa in acciaio, di misure medie (diciamo verticale = 55 a 57)?

I telai da corsa che si usavano in quegli anni pesavano dai 1650 ai 1450, in funzione della taglia e dei tubi.

2000g tondi il telaio nudo e 740g la forcella sono un insulto? (...per i grammomaniaci lo è di sicuro...) ;nonzo%
Sì, sono un insulto. Se si parla di telai da turismo un po' meno, ma in gara si usavano telai molto più leggeri (e costosi).
 

Lysmark

Novellino
28 Dicembre 2014
12
0
Milano, Italia
Visita sito
Bici
Bianchi, Rossin, Aliverti
No da gara, no da pista ne turismo o sport. È una corsa classica.

Attenzione hai pesi, ovviamente corretti ma non coerenti se posti a confronto, perchè palesemente di telai ultraleggeri o pista o record...

Qualcosa di Columbus ha, gli attacchi dei foderi alti sono pantografati con la colomba entro un'ellisse, non ha alcuna etichetta o adesivo che possa ricondurre anche al costruttore del telaio; forcellini pantografati Campagnolo.

Inoltre, un telaio corsa anno 1986, con adesivi piuttosto rovinati ma chiaramente leggibile "Columbus Tubi Rinforzati", il solo telaio si assesta a 1970g.

Sono entrambi Colmbus in qualche modo, ma non riesco a capire quale linea prodotto è come.

Grazie a tutti...
 
Ultima modifica:

nanocattivo

Novellino
16 Ottobre 2012
49
2
Visita sito
Bici
a due ruote
io ho quasi finito un sl oversize con passaggio cavi interno integrale e conto di stare sui 2kg. pesante nonostante la taglia piccola ma c'è anche il peso non indifferente delle guide per le guaine quindi mi sa che si, è un pò un cancello.
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Il mio telaio, con congiunzioni microfuse, a detta del costruttore era uno di quelli buoni quando è stato prodotto ad inizio anni '70, pesa 1745 cromato senza vernice e 640 grammi la forcella. Ha il passaggio del filo freno posteriore interno ed è di taglia piccola. L'ho paragonato al SOMEC: il modello Rex con tubi spirit pesa 1620 + 670 e il Top Class con tubi SL 1795 + 735, quindi non c'è una enorme differenza.
La bici completa montata Record 8V pesava 8,2 Kg, ora montata mista con cambio Athena, leve e mozzi record cerchi a profilo medio, con 6V e manettini Syncro pesa 8,5 Kg, un buon risultato, con un po' di lavoro e fantasia si possono togliere ancora un paio di etti.

[url]https://imageshack.com/i/0cpx76j[/URL]
 

ragno.s

Novellino
15 Ottobre 2014
32
0
fossombrone
Visita sito
Bici
frw hunter hill
salve il mio telaio liberati misura 51 pesa 1800 gr ma la forcella arriva a pesare 753 gr
il telaio non è male, ma la forcella pesa decisamente troppo e la bici completa pesa 9,6 kg, le vostre bici non arrivano a 9 kg, sono i componenti che rendono la mia tropo pesante ?
 

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
le mie columbus
la piuma.....
e il ferro da stiro
 

Allegati

  • 20150410_180646.jpg
    20150410_180646.jpg
    120,3 KB · Visite: 249
  • 20150410_180652.jpg
    20150410_180652.jpg
    100 KB · Visite: 197
  • $_57-1.jpeg
    $_57-1.jpeg
    76,7 KB · Visite: 211
  • $_57-2.jpg
    $_57-2.jpg
    42,1 KB · Visite: 198

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Telaio Tecnocrat comprato usato per un progetto di restauro, pesato “nudo” (ma verniciato) 1950 grammi, vorrei capire di che anno è e che tubi usa, qualcuno sa darmi qualche consiglio?