...non ne esco più! AIUTO

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ripeto...sento la necessità di buttarmi in avanti col corpo, come se volessi caricare di più sugli arti superiori...per fare questo in maniera naturale, che si deve fare? Io ho pensato abbassare il manubrio, alzare la sella, accorciare la distanza sulla manubrio e atterrare la sella...sbaglio? Il problema è: se abbasso troppo, non arrivo bene in presa bassa, se alzo la sella non pedalo bene, rimangono atterrare e accorciare...accorciare però rischio di toccare con le ginocchia al manubrio...aiuto!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fylooo, lasciando stare i miei filmati, gli scrivi che secondo te lui è corto, dai un occhio alle mie misure, ho postato nella pagina indietro la mia discussione, allora anch'io ero corto?
Considera che ora mi sono messo a 785mm da retro sella/centro manubrio, con CA 120
Ciaoo-o

Ma lui è alto 6cm più di te nonchè ha il cavallo più alto.

Comunque a parte le misure secondo me il problema ( lombare sx trapezio dx ) è probabilmente dovuto alla differenza di spinta tra le 2 gambe.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma lui è alto 6cm più di te nonchè ha il cavallo più alto.

Comunque a parte le misure secondo me il problema ( lombare sx trapezio dx ) è probabilmente dovuto alla differenza di spinta tra le 2 gambe.

Il cavallo più alto, ma il femore più corto, quindi casomai dovrebbe essere più corto, poi ha il busto poco più lungo del mio, un paio di cm, ma le braccia nettamente più corte, quindi non capisco come possa dirgli che è accirciato, io non sono d'accordo.

Poi io ho un problema identico al suo, avevo i garmin Vector e la spinta sui pedali era nella norma, nonostante avessi anch'io una gamba (quella sx però) nettamente più sviluppata della dx.

Per me il problema nasce da una torsione del bacino, e avendo un eccessivo dislivello, accentua il tutto.

Comunque siamo sempre nel campo delle ipotesi
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il cavallo più alto, ma il femore più corto, quindi casomai dovrebbe essere più corto, poi ha il busto poco più lungo del mio, un paio di cm, ma le braccia nettamente più corte, quindi non capisco come possa dirgli che è accirciato, io non sono d'accordo.

Poi io ho un problema identico al suo, avevo i garmin Vector e la spinta sui pedali era nella norma, nonostante avessi anch'io una gamba (quella sx però) nettamente più sviluppata della dx.

Per me il problema nasce da una torsione del bacino, e avendo un eccessivo dislivello, accentua il tutto.

Comunque siamo sempre nel campo delle ipotesi

Se vorrà pubblicare una foto con attacco 9 su quel telaio vediamo se è corto o meno...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi defilo e cancello gli ultimi due messaggi perchè ammetto candidamente di non avere le competenze sufficienti per aiutare il nostro amico, altrimenti avrei già aiutato me stesso :mrgreen: , volevo dare il mio contributo, ma così rischio solo di creargli più confusione.

Lascio la parola agli esperti.
 
Ultima modifica:

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Mi defilo e cancello gli ultimi due messaggi perchè ammetto candidamente di non avere le competenze sufficienti per aiutare il nostro amico, altrimenti avrei già aiutato me stesso :mrgreen: , volevo dare il mio contributo, ma così rischio solo di creargli più confusione.

Lascio la parola agli esperti.
Ti ringrazio, ma tranquillo...il "nostro amico" tanto ormai ha privato di tutto e non gli rimane altro che cambiare sport [emoji22] (scherzo, non ci riuscirei mai)...più che altro chiedo aiuto per la domanda posta prima: se mi volessi buttare in avanti col busto per caricare di più sulle braccia (in maniera naturale) che devo fare?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non mi tornano svariate cose , come altezza sella a 738 con cavall0 855.
Sei molto longilineo ma:
1) com'è il tuo peso corporeo e come è cambiato negli ultimi anni?
2)che attività svolgi quotidianamente, tipo di lavoro etc ?

A mio avviso, in partenza, sei probabilmente pieno di tensioni muscolari ed osteo articolari, oltre che differenze di tono muscolare in più parti del corpo e forse problemi di bacino.
Quindi probabilmente hai già una situazione di partenza complicata e la bici non "perdona" questo.
Dal lato misure, hai troppo dislivello per ora, e fossi in te partirei con 50 mm dislivello a crescere solo se non si verifica dolore. Arretramento e altezza sella non saprei ma ti consiglio di parametrarli al centro anatomico sella in modo da assere abbastanza univoco nei riferimenti. dAi dati che hai messo, a spanne sembri giusto ma è tutto da vedere. Foto e/o video sui rulli ci possono permettere di darti una mano ma non escludere di dover andare da un fisioterapista bravo se non anche altro.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
guarda,,essendo, ahime', diventato un esperto in dolori lombari&varie, ti dico quello che NON ti portera' a risolvere i tuoi problemi.

andare per tentativi nn porta a nulla.
accorciare l'attacco peggiora.
un telaio piu' corto di solito accentua, nn risolve.
un punto fermo e' l'arretramento sella. da li in poi impostare tutto. nn si alza e si arretra/ avanza, cosi a caso. a sensazione.
probabilmente hai dei problemi a monte.
una ginnastica addominale fa miracoli su qualsiasi posizione (o quasi..) (sto pedalando su un tubo strezo da 10 cm senza spessori.., cosa prima quasi impensabile..)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se vorrà pubblicare una foto con attacco 9 su quel telaio vediamo se è corto o meno...

Come vedi non sono l'unico che a "spanne" ritiene che sia giusto e che abbia troppo dislivello:
dAi dati che hai messo, a spanne sembri giusto ma è tutto da vedere. Foto e/o video sui rulli ci possono permettere di darti una mano ma non escludere di dover andare da un fisioterapista bravo se non anche altro.

Poi da una singola foto vorrei vedere cosa puoi capire, ci vuole almeno un video, ma anche lì se l'inquadratura e girata di solo 1° si falsa tutto e voglio vedere chi si accorge di quel grado, lo dico per esperienza diretta.


Ieri ho cancellato 2 messaggi perchè non volevo polemizzare con chi aveva cercato di aiutarmi nella mia discussione.
Tu, lucas, VADABRUT e altri, siete tutte brave persone che perlomeno cercate di aiutare il prossimo, ma guardate la posizione in base alla vostra esperienza e tendete a dare sempre consigli rivolti in quella direzione, chi dice sempre di accorciarsi e abbassarsi [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] , chi di arretrare e allungarsi [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION], chi di allungarsi, specie quando si parla di dolore al trapezio [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]
La contrazione del trapezio è causata nel 99% dei casi da troppo peso caricato sull'avantreno o viceversa da scarsa distensione.

Si prendono come dogmi assoluti regole che non hanno niente di assoluto, vedi il filo a piombo e in base a questo ed altre formule, si cerca di dare una mano.
Tutto onorevole, ma il problema è che trovare soluzioni in questa maniera, è davvero molto complicato.

Ovvio che questo non significa non provarci e che chi prova a dare una mano sia da elogiare, ma è bene rammentare certe cose.

Ecco perchè mi sono defilato, dicendo che non ho le competenze per aiutare.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Non mi tornano svariate cose , come altezza sella a 738 con cavall0 855.
Sei molto longilineo ma:
1) com'è il tuo peso corporeo e come è cambiato negli ultimi anni?
2)che attività svolgi quotidianamente, tipo di lavoro etc ?

A mio avviso, in partenza, sei probabilmente pieno di tensioni muscolari ed osteo articolari, oltre che differenze di tono muscolare in più parti del corpo e forse problemi di bacino.
Quindi probabilmente hai già una situazione di partenza complicata e la bici non "perdona" questo.
Dal lato misure, hai troppo dislivello per ora, e fossi in te partirei con 50 mm dislivello a crescere solo se non si verifica dolore. Arretramento e altezza sella non saprei ma ti consiglio di parametrarli al centro anatomico sella in modo da assere abbastanza univoco nei riferimenti. dAi dati che hai messo, a spanne sembri giusto ma è tutto da vedere. Foto e/o video sui rulli ci possono permettere di darti una mano ma non escludere di dover andare da un fisioterapista bravo se non anche altro.

il fatto dell'altezza sella non torna neanche a me...ma da più parti ho misurato il cavallo e risulta sempre uguale...però ripeto, se alzo anche di poco la sella per raggiungere il punto morto inferiore faccio "fatica" (ovviamente è un'esagerazione, ma per far capire meglio)

il peso negli ultimi 4-5 anni è sempre lo stesso, chilo più chilo meno (oscillo intorno ai 60 kg)

svolgo attività sedentarie essendo studente (agli sgoccioli spero) e collaboro con uno studio commerciale

ripeto che se provo a ridurre il dislivello, paradossalmente i dolori aumentano :wacko:
e poi non avverto nemmeno i "tipici" dolori da eccessivo dislivello (perchè se il problema fosse quello penso sentirei dolori in basso alla schiena e ad entrambi i lati del collo per cercare di tenere la testa piegata a guardare la strada...cosa che tra l'altro non avviene, nessuno che mi guarda - su esplicita domanda - ritiene il mio collo piegato in maniera anomala...anzi)

vedrò di trovare tempo e modo di fare un video sui rulli liberi che simulano meglio l'andatura su strada...ma anche io non credo molto all'efficacia della posizione sul rullo...del resto il problema inizia dopo un'oretta! all'inizio mi vedo sempre "bello e senza dolori"...cosa che mi fa presupporre che dopo l'oretta inizio ad afflosciarmi per l'errata posizione...mi ripeto, sento la necessità di buttarmi in maniera naturale col peso in avanti...se mi concentro a stare tutta l'uscita buttandomi in avanti i dolori sono molto minori...cosa che però ovviamente non riesco a fare! devo pensare a scansare gli automobilisti, non posso stare concentrato a stare seduto in un certo modo :P

guarda,,essendo, ahime', diventato un esperto in dolori lombari&varie, ti dico quello che NON ti portera' a risolvere i tuoi problemi.

andare per tentativi nn porta a nulla.
accorciare l'attacco peggiora.
un telaio piu' corto di solito accentua, nn risolve.
un punto fermo e' l'arretramento sella. da li in poi impostare tutto. nn si alza e si arretra/ avanza, cosi a caso. a sensazione.
probabilmente hai dei problemi a monte.
una ginnastica addominale fa miracoli su qualsiasi posizione (o quasi..) (sto pedalando su un tubo strezo da 10 cm senza spessori.., cosa prima quasi impensabile..)

non sono andato per tentativi ad -------m :mrgreen: in tal caso avresti ragione...ho iniziato con visite e controvisite..biomeccanico etc...poi ho prima allungato la pipa a 11, poi siccome pareva esserci un leggerissimo miglioramento ho fatto la prova a 12...a 12 non arrivavo bene e sono tornato a 11...dopo un po' di tempo dolori forti anche così, allora ho provato a 9...insomma, tutto aveva una specie di senso (per valutare cosa accadeva con la posizione attuale e col contrario della posizione)
insomma...i tentativi sono stati fatti per gradi e con una specie di criterio :cry

Come vedi non sono l'unico che a "spanne" ritiene che sia giusto e che abbia troppo dislivello:


Poi da una singola foto vorrei vedere cosa puoi capire, ci vuole almeno un video, ma anche lì se l'inquadratura e girata di solo 1° si falsa tutto e voglio vedere chi si accorge di quel grado, lo dico per esperienza diretta.


Ieri ho cancellato 2 messaggi perchè non volevo polemizzare con chi aveva cercato di aiutarmi nella mia discussione.
Tu, lucas, VADABRUT e altri, siete tutte brave persone che perlomeno cercate di aiutare il prossimo, ma guardate la posizione in base alla vostra esperienza e tendete a dare sempre consigli rivolti in quella direzione, chi dice sempre di accorciarsi e abbassarsi [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] , chi di arretrare e allungarsi [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION], chi di allungarsi, specie quando si parla di dolore al trapezio [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

Si prendono come dogmi assoluti regole che non hanno niente di assoluto, vedi il filo a piombo e in base a questo ed altre formule, si cerca di dare una mano.
Tutto onorevole, ma il problema è che trovare soluzioni in questa maniera, è davvero molto complicato.

Ovvio che questo non significa non provarci e che chi prova a dare una mano sia da elogiare, ma è bene rammentare certe cose.

Ecco perchè mi sono defilato, dicendo che non ho le competenze per aiutare.

Ognuno ha delle sue "teorie"...anche io (ahimè) se qualcuno mi chiede un consiglio do determinate risposte e spesso (con gli altri) ci azzecco...ma evidentemente il mio/nostro è davvero un problema che esula dalla bici e che la non correttissima posizione ne accentua i dolori...FORSE
poi ormai leggo i consigli e (visto che comunque un po' di esperienza - che comunque non è mai abbastanza - ormai l'ho acquisita) valuto...è chiaro che se uno mi dice anche di allungare parecchio ma io so per certo che non arrivo più ai comandi, rispondo, ringrazio per il consiglio MA non posso prenderlo in considerazione...

sperimentiamo con criterio o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Valutare una posizione pedalando sui rulli e secondo me molto difficile.
Io con la stessa posizione, dopo 2h di pianura, tornavo a casa con il trapezio sx in fiamme, dopo 4 h di rulli non stop, nessun dolore. Cosa sperimentata più volte, a wattaggi equiparabili.

Comunque come scrivi tu, i consigli servono sempre, ma è bene saperli filtrare, questo volevo esprimere.

Seguo con attenzione la tua discussione, il primo che trova la soluzione, se mai esiste, fa' un fischio all"altro :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.627
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu, lucas, VADABRUT e altri, siete tutte brave persone che perlomeno cercate di aiutare il prossimo, ma guardate la posizione in base alla vostra esperienza e tendete a dare sempre consigli rivolti in quella direzione, chi dice sempre di accorciarsi e abbassarsi @lucas. , chi di arretrare e allungarsi @VADABRUT, chi di allungarsi, specie quando si parla di dolore al trapezio @fylooo
Non è proprio così..... è che per strada vedo delle persone che fanno veramente schifo.... Quando in bici una persona è messa discretamente ma ha qualche piccolo dolorino le possibilità sono solo 2 secondo me:
1-ha qualche problema fisico ( non risolvibile ne dal più bravo biomeccanico in circolazione ne da noi lettori del forum)
2-La sua posizione è sbagliata di poco....pochissimo....pochi mm. che sistemano tutto. Dove ? questo sta all' utente capirlo, leggendo, provando, sperimentando. Se uno ha un telaio con un tubo di sterzo talmente lungo che, anche senza spessori sotto l' attacco, lo fa stare seduto come sulla Graziella, può fare tutti gli esperimenti che vuole ma non risolverà nulla.
Ma provate a farvi fare un telaio in alluminio da un artigiano..... con 4 soldi lo comprate e ve lo salda come volete. Andate forte uguale e state comodi.

L' utente che ha aperto la discussione dice di sentirsi "afflosciare" in avanti..... io una mezza idea ce l' ho, ma prima di parlare vorrei vedere almeno una foto.

Si cerca di dare una mano per far sentire a proprio agio gli appassionati, ma quando poi in bici si spinge sul serio cambia tutto, ognuno ha la propria postura, la propria muscolatura, i propri "vizi" e i propri difetti e durante un certo impegno vengono fuori tutti. Poi la maggior parte di voi ha passato i 30 da un pezzo..... siete (siamo) dei vecchi barbagianni, dove volete andare :-x ?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Poi la maggior parte di voi ha passato i 30 da un pezzo..... siete (siamo) dei vecchi barbagianni, dove volete andare :-x ?

Hehehehehehe!!!!!:mrgreen:
Davide, lo so' che cercate di dare una mano, non voglio sminuire quello che fate da una vita, in special modo tu, che intervieni dagli albori del forum :mrgreen:, ma spesso nei consigli che si danno, si è fortemente influenzati dalle problematiche che si è incontrato personalmente e quindi si tende ad andare in quella direzione.
È innegabile, tu sei famoso per dire a tutti, arretra, abbassati e allungati :mrgreen:

Non incazzarti, ma è così :eek:
A te piace quella posizione e sei convinto sia la migliore, quindi dai quel tipo di consiglio, così come alcuni biomeccanici lavorano sempre in una certa maniera e posizionano tutti secondo quelle modalità, vedi i famosi estremisti dell"arretramento.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Poi la maggior parte di voi ha passato i 30 da un pezzo..... siete (siamo) dei vecchi barbagianni, dove volete andare :-x ?

:cry::cry::cry:

io che ancora mi ostino con i completini attillati (che trasudano qualche kilo in piu') e la postura alla "ballan". alla soglia del declino..inesorabile....:cry::cry:

ciao vada. come sta la fagiana? l mia..dice che con un po' di pancetta sto meglio..poi mi guardo col completino figo e mi viene da vomitare..o da ridere..

scusate ot.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Non è proprio così..... è che per strada vedo delle persone che fanno veramente schifo.... Quando in bici una persona è messa discretamente ma ha qualche piccolo dolorino le possibilità sono solo 2 secondo me:
1-ha qualche problema fisico ( non risolvibile ne dal più bravo biomeccanico in circolazione ne da noi lettori del forum)
2-La sua posizione è sbagliata di poco....pochissimo....pochi mm. che sistemano tutto. Dove ? questo sta all' utente capirlo, leggendo, provando, sperimentando. Se uno ha un telaio con un tubo di sterzo talmente lungo che, anche senza spessori sotto l' attacco, lo fa stare seduto come sulla Graziella, può fare tutti gli esperimenti che vuole ma non risolverà nulla.
Ma provate a farvi fare un telaio in alluminio da un artigiano..... con 4 soldi lo comprate e ve lo salda come volete. Andate forte uguale e state comodi.

L' utente che ha aperto la discussione dice di sentirsi "afflosciare" in avanti..... io una mezza idea ce l' ho, ma prima di parlare vorrei vedere almeno una foto.

Si cerca di dare una mano per far sentire a proprio agio gli appassionati, ma quando poi in bici si spinge sul serio cambia tutto, ognuno ha la propria postura, la propria muscolatura, i propri "vizi" e i propri difetti e durante un certo impegno vengono fuori tutti. Poi la maggior parte di voi ha passato i 30 da un pezzo..... siete (siamo) dei vecchi barbagianni, dove volete andare :-x ?
In attesa del video mi dici qual è la tua idea? Mi sento afflisciare con la colonna vertebrale verso il basso MA vorrei buttarmi in avanti col busto in maniera naturale (per evitare questo afflosciamento e "sorreggermi" con le braccia)!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ripeto...sento la necessità di buttarmi in avanti col corpo, come se volessi caricare di più sugli arti superiori...per fare questo in maniera naturale, che si deve fare? Io ho pensato abbassare il manubrio, alzare la sella, accorciare la distanza sulla manubrio e atterrare la sella...sbaglio? Il problema è: se abbasso troppo, non arrivo bene in presa bassa, se alzo la sella non pedalo bene, rimangono atterrare e accorciare...accorciare però rischio di toccare con le ginocchia al manubrio...aiuto!

Allungareeeee!

Dici che sei già alto al limite....sei arretrato ben oltre il filo a piombo....hai un dislivello di 10....ti senti afflosciare sulla sella.....e il tuo fisico sente (giustamente) il bisogno di stendersi in avanti.....mi pare ovvio!

Attacco da 10-11 e con quello inizi a fare le varie prove di dislivello.
Dato che lo reggi puoi benissimo iniziare col nuovo attacco con un dislivello 10 e poi provare a salire....o viceversa partire da 5-6 e provare a scendere.

Questo x quanto riguarda la bdc.

Giù dalla bdc....farei un salto da un fisioterapista che ti dia uno sguardo alla postura così da appurare se hai qualche squilibrio posturale che ti "storta" sulla bdc.
Almeno ti togli un dubbio.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Premessa: a settembre 2013 ho acquistato un telaio (Bianchi Infinito CV taglia 50 - orizzontale 52.5 e tubo sterzo 14)
scuami, intervengo anch'io, senza scienza ma solo con al mia esperienza di dolori sulle bici: sei alto 174 cm ed hai preso un 50: beh, il telaio è decisamente corto, ritengo.
altezza sella 73.8 (per la teoria sono basso, ma se alzo poco poco quasi non ci arrivo al punto morto inferiore...invece così riesco a pedalare)
arretramento punta sella movimento centrale 5,6
dislivello 10 cm
lunghezza da punta sella a intersezione pipa-manubrio 50,8
così, a memoria visto che siamo alti più o meno uguali, le altre misure forse ci stanno, ma il dislivello è tanto, o cmq più del mio.
con certezza (anche se in realtà certezze non ne ho più :cry: ) posso dire che se riduco il dislivello il dolore solito rimane d in più si aggiunge un fastidio alla schiena e su entrambi i trapezi/spalle
boh, trovare le giuste misure è una alchimia, ma da quello che dici sei proprio messo male in sella.
credo che per te ci voglia un telaio 54, pipa 10-11, pedalando sui 74 cm (praticamente ti riporto le mie misure avendo altezza e cavallo (sempre a memoria) simili.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
scuami, intervengo anch'io, senza scienza ma solo con al mia esperienza di dolori sulle bici: sei alto 174 cm ed hai preso un 50: beh, il telaio è decisamente corto, ritengo.

così, a memoria visto che siamo alti più o meno uguali, le altre misure forse ci stanno, ma il dislivello è tanto, o cmq più del mio.

boh, trovare le giuste misure è una alchimia, ma da quello che dici sei proprio messo male in sella.
credo che per te ci voglia un telaio 54, pipa 10-11, pedalando sui 74 cm
Busto e braccia: 57 e 56...Non arrivo al manubrio come dici tu...a meno di portare un arretramento che diventa un avanzamento e pedalo al contrario [emoji6]