Preparazione inusuale

Random Guy

Novellino
24 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
MTB
Buongiorno

Partirei subito con una doverosa premessa: non sono mai andato in bicicletta seriamente, diciamo solo quanto bastava per capire che non avevo talento e che non era lo sport adatto a me, decisamente troppa fatica.
Tuttavia proprio recentemente mi è stato detto che nella mia cittadina fanno una sorta di cronometro di squadra, in cui ogni componente deve percorrere un tratto di lunghezza compresa tra 1 e 1.5km, con una pendenza variabile dal 6 al 9%. Per una sorta di scommessa ora mi vedo costretto a partecipare a questa competizione, unico inconveniente come vi dicevo è la mia totale impreparazione.
La mia domanda quindi è: è possibile preparare una gara del genere ad un discreto livello, facendo solo ed esclusivamente ripetute su quella distanza evitando quindi di fare un uscita lunga?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
1. non sei mani andato in bici ...
2. non era per te, troppa fatica ....
3. lunghezza 1 / 1,5 km, non è per nulla troppo impegnativa, ma...
4. pendenza dal 6 al 9%, non proprio semplicissimo per uno ciclisticamente abbastanza preparato, ma paragonabile a un calcio sulle .... a un non-ciclista....

quand'è sta "competizione" ?

tra 1 mese? sognatela di notte se non ti vuoi far del male...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Buongiorno

Partirei subito con una doverosa premessa: non sono mai andato in bicicletta seriamente, diciamo solo quanto bastava per capire che non avevo talento e che non era lo sport adatto a me, decisamente troppa fatica.
Tuttavia proprio recentemente mi è stato detto che nella mia cittadina fanno una sorta di cronometro di squadra, in cui ogni componente deve percorrere un tratto di lunghezza compresa tra 1 e 1.5km, con una pendenza variabile dal 6 al 9%. Per una sorta di scommessa ora mi vedo costretto a partecipare a questa competizione, unico inconveniente come vi dicevo è la mia totale impreparazione.
La mia domanda quindi è: è possibile preparare una gara del genere ad un discreto livello, facendo solo ed esclusivamente ripetute su quella distanza evitando quindi di fare un uscita lunga?
Ci sono cose che i ragazzi si possono permettere, e questa è - secondo me- una di quelle. Se sei giovane, diciamo sotto i trenta, non avrai problemi. Cerca di non esagerare in allenamento, fare ripetute ad alta intensità tutti i giorni è troppo anche per un ragazzo. Cerca soprattutto di concentrarti sul ritmo, cerca di capire a che velocità puoi farla senza scoppiare a 200 mt dall'arrivo.
In bocca al lupo!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
falla,magari scopri che sei meglio di quello che credi.
la bici è uno sport molto democratico,se ti alleni molto vai di sicuro meglio di uno poco allenato.
quindi all'inizio è normale subire batoste.Ed è poi li che si vede il carattere e se la bici diventerà per te uno sport o rimarrà un passatempo o nel migliore delle ipotesi sarà entrambe le cose.
il ciclismo è uno sport duro,sicuramente per pochi mentalmente.come passatempo invece è per tutti.
 

P@ko

Novellino
15 Luglio 2015
35
1
Visita sito
Bici
Bianchi - Stelvio
[MENTION=81458]Pistolero[/MENTION] Bella risposta soprattutto nel finale.
Tornando al topic credo che ti conviene fare cm allenamenti differenziati. Per la preparazione alle gare di trail con il cane (canicross) di pochi km ma fatte tutta fuori soglia mi allenavo sia con il lungo che con ripetute. Il tutto in proporzione della distanza e dello sforzo