angolo piantone: Taglia piccola contro taglia grande hanno le stesse caratteristiche?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie mille NCC o-o
specifichiamo che gli 11mm di differenza saranno sulla posizione del carrello sella sul morsetto a parità di reggisella.

se misuri l'arretramento della sella dalla verticale del mc deve rimanere il medesimo (19cm come avevi scritto)... diciamo che gli 11mm di differenza servono a mantenere inalterato l'arretramento.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
specifichiamo che gli 11mm di differenza saranno sulla posizione del carrello sella sul morsetto a parità di reggisella.

se misuri l'arretramento della sella dalla verticale del mc deve rimanere il medesimo (19cm come avevi scritto)... diciamo che gli 11mm di differenza servono a mantenere inalterato l'arretramento.

In pratica avrò sempre lo stesso riscontro dei 19 cm dal ca al mc..ma il solo carrello risulterà visivamente più arretrato sul morsetto reggisella.
Esatto?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Dovendo scegliere è più importante seguire le misure di tubo centrale ed orizzontale anche se l'angolo piantone è diverso da quello consigliato o è meglio trovare una bdc con angolo piantone da visita biomeccanica e poi aggiustate misura del tubo orizzontale variando la lunghezza dell'attacco oppure rispettare il più possibile tutte e 3 le misure? Seguendo una certa logica dovrebbe essere più importante l'angolo piantone, ma non so se poi tutte ste pippe mentali si sentono realmente qualdo sali su una bici!!!

Praticamente per angolo tubo piantone maggiore rispetto a quello della visita biomeccanica di 73,8°, dovrei andare ad accorciare la lunghezza del tubo orizzontale, quindi scendere ancora di taglia, giusto?

Per esempio se la misura del tubo orizzontale a me congeniale è 52 con angolo piantone 73,8° ed attacco 100, se dovessi prendere una infinito cv, che ha angolo piantone 74,5° dovrei optare per la taglia 47 con tubo orizzontale di 51,5....ho capito bene la lezione oppure no?!?!? In teoria quindi la mia Via Nirone attuale in taglia 50 sarebbe grande!!

Dovendo rimanere sullo sloping in misure piccole, verrebbero dire escluse subito le cannondale tipo supersix :cry:

l'unica che per adesso è quasi precisa alle misure biomeccaniche è la BMC SLR01 in taglia 48....speriamom ceh di quì a quando deciderò di cambiare bici scenda un po di prezzo e cambi la colorazione della Ultegra manuale che non mi piace proprio!!!

Altrimenti faccio un upgrade alla mia via Nirone cambiando le ruote e mi faccio passare la fantasia!!
Questa cosa degli angoki mi risulta nuova. Sia ben chiaro risulta nuova a me che di geometrie non mi ero mai davvero soffermato a leggere...
Allora, per sfizio, son andato a vedere gli angoli del piantone sella e del piantone manubrio della mia Triban ed ho notato che per ogni misura ci sono angoli diversi, sono poi andato a prendere quelli della Topstone perché avendo letto un po' a riguardo di questa bici li avevo sotto mano ed ho notato che, se non leggo malenla tabella, non variano da raglia a taglia se non fra XS ed S... questo mi ha un po' stupito visto che dal tuo messaggio avevo capito che anche dagli angoli si potesse individuare la geometria e la taglia più corretta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
specifichiamo che gli 11mm di differenza saranno sulla posizione del carrello sella sul morsetto a parità di reggisella.
Certamente, ma la domanda originale si basava su stesso reggisella e stessa sella; cambia solo il telaio. Gli 11 mm sono per avere la stessa distanza tra MC e centro anatomico della sella nei due diversi telai.