DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti
Mison deciso a montarle tubeless e così ho comprato un paio di Schwalbe Pro One. Purtroppo non trovo più una delle due valvole con base gommata rettangolare vendute con le ruote. Ho però notato che nel bussolotto che contiene la siringa per il lattice ve ne sono due nere con base gommata cilindrica. Quella con base rettangolare l’ho montata al posteriore e senza nemmeno usare il compressore l’ho tallonata.
Su quella anteriore ho montato quella nera con base rotonda ma mi ha dato subito l’idea di non tenere l’aria. Infatti il copertone non ha nemmeno iniziato a gonfiarsi.
Mi viene il dubbio non siano valvole anche perché la base cilindrica era senza foro per far passare l’aria e attaccata al corpo della valvola vi era una asticella.
Penso sia colpa della base cilindrica che quando avvito gira a vuoto a differenza di quella rettangolare, ma ho visto che la maggior parte delle valvole che vendono su internet hanno base rotonda..
Ho sbagliato qualcosa? Non sono valvole quelle contenute nella siringa dentro il bussolotto DT Swiss?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti
Mison deciso a montarle tubeless e così ho comprato un paio di Schwalbe Pro One. Purtroppo non trovo più una delle due valvole con base gommata rettangolare vendute con le ruote. Ho però notato che nel bussolotto che contiene la siringa per il lattice ve ne sono due nere con base gommata cilindrica. Quella con base rettangolare l’ho montata al posteriore e senza nemmeno usare il compressore l’ho tallonata.
Su quella anteriore ho montato quella nera con base rotonda ma mi ha dato subito l’idea di non tenere l’aria. Infatti il copertone non ha nemmeno iniziato a gonfiarsi.
Mi viene il dubbio non siano valvole anche perché la base cilindrica era senza foro per far passare l’aria e attaccata al corpo della valvola vi era una asticella.
Penso sia colpa della base cilindrica che quando avvito gira a vuoto a differenza di quella rettangolare, ma ho visto che la maggior parte delle valvole che vendono su internet hanno base rotonda..
Ho sbagliato qualcosa? Non sono valvole quelle contenute nella siringa dentro il bussolotto DT Swiss?
Sono valvole, fra le migliori peraltro. La parte inferiore in gomma nera sembra chiusa, ma ha un geniale taglio a croce che si "apre" quando si spinge con la valvolina aperta. Ciò permette di tallonare senza la valvolina interna e di rimetterla senza preoccuparsi che esca l'aria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Sono valvole, fra le migliori peraltro. La parte inferiore in gomma nera sembra chiusa, ma ha un geniale taglio a croce che si "apre" quando si spinge con la valvolina aperta. Ciò permette di tallonare senza la valvolina interna e di rimetterla senza preoccuparsi che esca l'aria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lo avevo pensato anch'io quando le installai la prima volta, poi nel tempo le ho tolte perchè serve una pompa bello tosta (ci vuole maggiore pressione nel momento del pompaggio) e con il lattice hanno presentato problemi proprio dove la gomma è incisa a croce, morale le ho tolte.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Sono valvole, fra le migliori peraltro. La parte inferiore in gomma nera sembra chiusa, ma ha un geniale taglio a croce che si "apre" quando si spinge con la valvolina aperta. Ciò permette di tallonare senza la valvolina interna e di rimetterla senza preoccuparsi che esca l'aria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la delucidazione... ma dopo quanto mi hai detto ho ancora un dubbio..con la valvola DT Swiss ho gonfiato con la valvola inserita come se stessi gonfiando un qualsiasi copertone...anche con questa devo fare così vero? Aprendo la valvola il tubicino scende e passando attraverso il foro a croce immette l’aria nel tubeless. Giusto?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Lo avevo pensato anch'io quando le installai la prima volta, poi nel tempo le ho tolte perchè serve una pompa bello tosta (ci vuole maggiore pressione nel momento del pompaggio) e con il lattice hanno presentato problemi proprio dove la gomma è incisa a croce, morale le ho tolte.

Sinceramente non ho mai riscontrato problemi di gonfiaggio (uso sempre una pompa lezyne da pavimento). Per il lattice è vero, ma spruzzando preventivamente un po' di lubrificante al silicone sulla faccia inferiore, si limita di molto il problema. In ogni caso, ogni 2 mesi circa smonto il copertoncino e controllo/pulisco tutto

Grazie mille per la delucidazione... ma dopo quanto mi hai detto ho ancora un dubbio..con la valvola DT Swiss ho gonfiato con la valvola inserita come se stessi gonfiando un qualsiasi copertone...anche con questa devo fare così vero? Aprendo la valvola il tubicino scende e passando attraverso il foro a croce immette l’aria nel tubeless. Giusto?

Per il primo gonfiaggio, necessario a far tallonare lo pneumatico, meglio gonfiare senza la valvolina interna, usando un compressore o un booster, la portata d'aria sarà maggiore. A gomma tallonata e in pressione, basterà reinserire la valvolina senza preoccuparsi che l'aria fuoriesca (ricordati di inserirla da chiusa), poichè trattenuta dalla membrana con il taglio a croce. Per i successivi normali gonfiaggi, funziona come una classica valvola, nè più nè meno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Paoloktm

Novellino
7 Novembre 2014
69
20
Visita sito
Bici
ktm
Salve sono interessato a queste ruote o, in alternativa, a quelle non oxic. Vorrei sapere se qualcun'altro ha ancora riscontrato camere bucate o scoppiata per colpa della nastratura originale poco adeguata. Poi se è possibile, vorrei sapere anche se queste ruote soffrano la velocità in pianura sia in scia o d'avanti a tirare. Grazie.....................
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
120
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Salve sono interessato a queste ruote o, in alternativa, a quelle non oxic. Vorrei sapere se qualcun'altro ha ancora riscontrato camere bucate o scoppiata per colpa della nastratura originale poco adeguata. Poi se è possibile, vorrei sapere anche se queste ruote soffrano la velocità in pianura sia in scia o d'avanti a tirare. Grazie.....................
Le possiedo da 1000 km montate tubeless sono buone ruote chiaramente la sua caratteristica migliore è la salita in pianura vanno come un profilo basso,se le prendi il top è renderle tubeless per adesso mi sto trovando bene.per il discorso camere non ti posso dire niente
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Salve sono interessato a queste ruote o, in alternativa, a quelle non oxic. Vorrei sapere se qualcun'altro ha ancora riscontrato camere bucate o scoppiata per colpa della nastratura originale poco adeguata. Poi se è possibile, vorrei sapere anche se queste ruote soffrano la velocità in pianura sia in scia o d'avanti a tirare. Grazie.....................

Ciao
Se leggi qualche post più indietro ho riportato la mia esperienza con queste ruote che ho provato prima con tradizionali copertoni mavic e poi anche se solo per una uscita con tubeless schwalbe pro One. Con i copertoncino non mi entusiasmarono in quanto a performance in salita...ma in quell unica uscita coi tubeless ho cambiato idea...ed ho riscoperto quelle sensazioni che solo i tubolari mi danno. Più avanti con le prox uscite vedremo
 

Paoloktm

Novellino
7 Novembre 2014
69
20
Visita sito
Bici
ktm
Comunque le ho prese però quelle non oxic. Non vedo l'ora di provarle. Le userò con le pro One da 23 per ora. Alla prossima puntata.
Arrivate oggi le ruote. Che dire. Ci ho messo un bel po' di tempo a montare i pro one e ho avuto qualche problema nel tallonamento. Ora ho messo il liquido e domani vediamo cosa succede.
 

Allegati

  • IMG_20190208_194840.jpg
    IMG_20190208_194840.jpg
    273,5 KB · Visite: 153
  • IMG_20190208_110147.jpg
    IMG_20190208_110147.jpg
    413,3 KB · Visite: 152

pippomastriccio

Novellino
23 Marzo 2009
34
1
Visita sito
Buonasera,
è da un po' che sento un rumore molto forte quando sforzo in salita, il rumore va sempre
aumentando. Mi è stato detto che può essere la tensione dei raggi (le ruote girano perfettamente e fanno rumore solo sotto sforzo in salita)
Secondo voi?
Grazie
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Buonasera,
è da un po' che sento un rumore molto forte quando sforzo in salita, il rumore va sempre
aumentando. Mi è stato detto che può essere la tensione dei raggi (le ruote girano perfettamente e fanno rumore solo sotto sforzo in salita)
Secondo voi?
Grazie

se è il solito zin zin quando spingi in salita potrebbero essere i raggi che sfregano tra loro sugli incroci.

lo faceva anche a me e ad un amico, abbiamo risolto mettendo dei dischetti di gomma tra i raggi, come sulle ruote Spada. vedi foto:
 

Allegati

  • IMG_20180627_192813.jpg
    IMG_20180627_192813.jpg
    227,9 KB · Visite: 90
  • IMG_20180627_192718.jpg
    IMG_20180627_192718.jpg
    266,1 KB · Visite: 84

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.693
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ragazzi levatemi un dubbio. Su queste ruote, montando una cassetta ultegra r8000 11/30 va montato qualche spessore prima?
Chiedo perchè con il 30 quando mi alzo in piedi la gabbia tocca leggerissimamente i raggi (lo sento) e non vorrei che pulendo la cassetta dopo averla smontata ho dimenticato di rimettere lo spessore.......
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragazzi levatemi un dubbio. Su queste ruote, montando una cassetta ultegra r8000 11/30 va montato qualche spessore prima?
Chiedo perchè con il 30 quando mi alzo in piedi la gabbia tocca leggerissimamente i raggi (lo sento) e non vorrei che pulendo la cassetta dopo averla smontata ho dimenticato di rimettere lo spessore.......
su nessuna ruota con corpetto per shimano HG!1 vanno spessori (serviva da 1mm sui corpetti HG per le 10v, non serviva con il corpetto HG10).
Potrebbe essere la regolazione del finecorsa
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV