bici migliore in salita e pianura

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Ciao a tutti vi chiedo secondo voi quale bici è indicata per granfondo e circuiti in pianura e saliscendi tra pinarello f8, bmc, specialized e cipollini , trek e wilie. Grazie sono in crisi non so quale scegliere.

La "teoria" vuole che per quanto riguarda la specialized di puntare sulla tarmac, personalmente posseggo una venge e ti posso garantire che anche in salita non delude, anzi! Personalmente la trovo comoda con una pedalata morbida anche se azzardi un rapporto non agilissimo. Però tieni presente che bici X o Y fanno la differenza le gambe! Buona pedalata!
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Diciamo che tutte quelle con tubazioni rotonde(ovvero i telai non areo) sia slooping tipo Giant, Specy, Pinarello , Bianchi ,Trek o classici tipo Cannondale ecc sono ottimi per la salita....
In teoria Look 795 Cipollini Rb1000 , Specialized Venge, Cervelo serie S e altri areo dovrebbero essere meno adatti alla salita

Sinceramente non saprei fare un esatto confronto tra tubolare ed aero non avendo provato il primo, ma da possessore di una venge ti posso garantire che durante una salita risulta comoda e reattiva.

Di recente ho fatto un'uscita in cui eravamo due aero ed un tubolare. Noi 2 aero siamo saliti a ruota mentre il tubolare arrancava staccato di qualche minuto...io ero quello con meno km nelle gambe rispetto ai due. Poi fa la differenza ancora prima del telaio anche l'attitudine verso un tipo di percorso è l'allenamento...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ma quanto può essere in termini di rendimento (watt) questa dispersione di energia ?
Io credo sia pressoche ininfluente se non negli scatti o volate.

tanto ininfluente non è, xkè le aziende sono sempre alla ricerca del miglior compromesso tra flessbilità e rigidità (anche una bici troppo rigida disperde le forze )
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Sinceramente non saprei fare un esatto confronto tra tubolare ed aero non avendo provato il primo, ma da possessore di una venge ti posso garantire che durante una salita risulta comoda e reattiva.

Di recente ho fatto un'uscita in cui eravamo due aero ed un tubolare. Noi 2 aero siamo saliti a ruota mentre il tubolare arrancava staccato di qualche minuto...io ero quello con meno km nelle gambe rispetto ai due. Poi fa la differenza ancora prima del telaio anche l'attitudine verso un tipo di percorso è l'allenamento...


Si ma non credo che il telaio si possa giudicare in un confronto simile, lo stesso atleta dovrebbe(nelle stesse condizioni atletiche, climatiche quindi quasi impossibile) provare su più percorsi due telai diversi tipo un Tarmac e un Venge
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Si ma non credo che il telaio si possa giudicare in un confronto simile, lo stesso atleta dovrebbe(nelle stesse condizioni atletiche, climatiche quindi quasi impossibile) provare su più percorsi due telai diversi tipo un Tarmac e un Venge

Indubbiamente, ma questo per test personale per esigenze specifiche. In linea generale per un utilizzo amatoriale ed un confronto abbastanza alla pari va più che bene
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao,

io ho una s-works venge e ora anche una Tarmac, sarebbe poco serio dire che tra le due non ci sono differenze, considera che con la venge ho fatto salite molto lunghe anche di 28 km, ora con la Tarmac (che devo ancora usare in salite lunghe), comunque ha un impatto in salita più omogeneo, risulta più gestibile e meno "legnosa", anche in discesa mi sembra molto bilanciata e corretta nelle traiettorie.

In definitiva lo sviluppo dei telai aero è volto ad un uso più da fondo e circuito, ovviamente va anche in salita... manon è proprio la sua natura.

Poi recentemente i telai aero vanno perché molto belli esteticamente non neghiamolo...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tanto ininfluente non è, xkè le aziende sono sempre alla ricerca del miglior compromesso tra flessbilità e rigidità

E peso... specialmente quest'ultimo che è decisamente un fattore tra i tre elencati più importante, in fatto di flessibilità i costruttori sono più inclini a fare in modo che le vibrazioni vengano smorzate... non tanto alla flessione del telaio... che comunque ci sarà sempre anche per via di cosa c'è tra contatto telaio asfalto... le ruote.