Misure Specialized Tarmac comp sl2 2012

hughes79

Novellino
31 Maggio 2012
2
3
Visita sito
Bici
specialized tarmac comp sl2
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum! Ho acquistato a gennaio un telaio nuovo per la mia bdc. Una specialized tarmac comp sl2. Su consiglio del negoziante dopo aver preso le misure mi ordina la M 54,8 x 54. Premetto, di essere alto 1.74 e cavallo 83 cm. A febbraio mi viene diagnosticata un ernia al disco L5 S1 e una piu piccola l4 l5...che mi ipediscono di stare per un po' di tempo in sella alla mia bici. Dopo un po' di terapie e essendosi stabilizzata la situazione ad aprile vado da un posizionatore...che magari conoscete anche voi qui del forum...un certo Alfiero di Sommacampagna. Lui mi guarda pedalare gira un po intorno alla bici e poi mi dice...questo telaio e' troppo piccolo per te....ti ci vorrebbe un 56 se vuoi stare su specialized.. Ecco...frittata fatta...ormai impossibile cambiarlo.. Mi mette in sella comunque arretrandomi quasi del tutto la sella...poi mi dice di cambiare pedivelle e di mettere una pipa da 120 (avevo pipa da 110 e pedivelle 175 mm e mi suggerisce delle 172,5) e mi dice di tornare con le pedivelle e pipa nuove che poi vede di risistemare un po' di piu' la sella verso l interno.. Dice comunque di non preoccuparmi che una soluzione la si trova... Io ho cambiato tutti i pezzi ora e dovro' tornare a farmi sistemare. Ieri ho provato lo stesso a fare un uscita....ma, nonostante la schiena...in generale vada molto meglio...sulla bici dopo una 30 di km comincio a accusare vari dolorini un po' qua e un po' la....collo, schiena etc.... Secondo voi non c'e' proprio nulla da fare? E' il telaio sbagliato o e' il mio problema...che, anche se pedalassi su una taglia in piu', mi darebbe gli stessi fastidi?
So benissimo che anche il tipo di bici non e' l ideale...per chi ha problemi di schiena e vuole stare su specialized....molto meglio una roubaix che una tarmac....ma oramai...tant'e'..
Grazie per le risposte..
Ciao a tutti.
Ugo
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Io non sono un esperto e mi limito a riportare la mia esperienza... Sono alto anch'io 1,74 - Lo scorso anno ho acquistato un tarmac SL3 S-Works misura 56. La mia misura ideale di telaio sarebbe 55, per cui mi son trovato a dover scegliere tra 54 (più race, maggior differenza sella manubrio) o 56, anche su suggerimento del negoziante ho scelto 56, pedivelle 172,5, pipa manubrio 110.
A distanza di un anno son davvero contento della scelta fatta, mi trovo davvero bene e anche il telaio, per quanto mi riguarda, è sorprendentemente confortevole nonostante sia piuttosto rigido e pur avendo utilizzato per otto anni una bici in acciaio su misura (55).
Non vorrei dire una sciocchezza, ma per i vari dolori che avverti, magari devi fare solo un pò di strada essendo stato fermo per un pò, anche a me è successo...
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
........... Su consiglio del negoziante dopo aver preso le misure mi ordina la M 54,8 x 54. Premetto, di essere alto 1.74 e cavallo 83 cm. ...................vado da un posizionatore... e poi mi dice...questo telaio e' troppo piccolo per te....ti ci vorrebbe un 56 se vuoi stare su specialized.. Secondo voi non c'e' proprio nulla da fare? E' il telaio sbagliato o e' il mio problema...che, anche se pedalassi su una taglia in piu', mi darebbe gli stessi fastidi?
So benissimo che anche il tipo di bici non e' l ideale...per chi ha problemi di schiena e vuole stare su specialized....molto meglio una roubaix che una tarmac....ma oramai...tant'e'..
Grazie per le risposte..
Ciao a tutti.
Ugo

Io non sono un esperto e mi limito a riportare la mia esperienza... Sono alto anch'io 1,74 - Lo scorso anno ho acquistato un tarmac SL3 S-Works misura 56. La mia misura ideale di telaio sarebbe 55, per cui mi son trovato a dover scegliere tra 54 (più race, maggior differenza sella manubrio) o 56, anche su suggerimento del negoziante ho scelto 56, pedivelle 172,5, pipa manubrio 110.
..

Il posizionatore Ti avrà sicuramente consigliato al meglio in base alla e tue misure antropometriche.
Mi lasciano comunque perplesso queste taglie, io sono alto 1,75 e sono normolineo: ho una Tarmac SL4 tg. 54, la 56 mi sarebbe stata decisamente grande.
Per quello che ho colto, quando si è a cavallo tra due taglie, biomeccanici e venditori consigliano in genere la taglia più piccola.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io soo di poco più alto di te ma il cavallo è uguale. Dopo una visita biometrica è venuta fuori la misura 56 della Tarmac Comp SL2. Premetto che ho anche io 2 vertebre schiacciate (protrusione) ma ciò non mi impedisce di fare mtb e corsa anche a livello agonistico. Detto questo con la 54 sarei stato in sella troppo raccolto mentre questa, nonostante la "veda" piccola (arrivo dalla mtb) la sento mia, come una scarpa giusta... La calzi e non la toglieresti più per quanto la senti comoda.

Il tubo reggisella sulla Epic Comp è a 3,5 mentre sulla Tarmac è a 4,5.

Più che aggiustamenti il mio consiglio "costoso" sarebbe dare indietro quel telaio e prendere il 56. Se il telaio sarà azzeccato risolverai anche i problemi dei dolorini e te lo dico con cognizione di causa in quanto un sivende poco onesto, per sbolognarsi una mtb Torpado, l'aveva rifilata a me garantendomi fosse la mia misura ma, ad ogni gara o uscita, pativo solo dopo 20km dolori di schiena...

Ora con la Epic le gran fondo o le uscite in amicizia non si contano più e sono tutte piacevoli. Questo per dirti l'importanza del telaio, gli aggiustamenti sono solo palliativi che non risolveranno il problema.

Facci sapere come pensi di risolvere il tuo problema.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragazzi, riesumo questo 3d per chiedervi una vostra conferma credo pure scontata...
Mi sono innamorato di questo telaio...
Sono di stature 175 cm longilineo, con 88 cm di cavallo.
In tale circostanza dovrei orientarmi sulla taglia 56 allora, magari con pipa da 100 mm???
Gracias
o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ragazzi, riesumo questo 3d per chiedervi una vostra conferma credo pure scontata...
Mi sono innamorato di questo telaio...
Sono di stature 175 cm longilineo, con 88 cm di cavallo.
In tale circostanza dovrei orientarmi sulla taglia 56 allora, magari con pipa da 100 mm???
Gracias
o-o
Ciao per risponderti immediatamente sei da M piena ma aspettiamo altri pareri... Per il resto fatti consigliare dal tuo sivende e poi vieni a riportarci la misura con gli eventuali aggiustamenti da fare.

Per quanto mi riguarda io ero a cavallo tra le due misure, M ed L ed ho preferito quest'ultima per stare più disteso.

Avessi scelto la M avrei apportato aggiustamenti pipa poco più lunga e reggisella arretrato ma avrei avuto una bdc più reattiva e leggera ma ne avrei pagato una postura troppo raccolta.

Questa L per me è così comoda che mi invita a fare uscite lunghe o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao per risponderti immediatamente sei da M piena ma aspettiamo altri pareri... Per il resto fatti consigliare dal tuo sivende e poi vieni a riportarci la misura con gli eventuali aggiustamenti da fare.

Per quanto mi riguarda io ero a cavallo tra le due misure, M ed L ed ho preferito quest'ultima per stare più disteso.

Avessi scelto la M avrei apportato aggiustamenti pipa poco più lunga e reggisella arretrato ma avrei avuto una bdc più reattiva e leggera ma ne avrei pagato una postura troppo raccolta.

Questa L per me è così comoda che mi invita a fare uscite lunghe o-o
Ti ringrazio per la risposta.
La questione è che ho trovato un telaio usato vers. 2012 taglia 54 in ottimo stato (conosco il proprietario) ma se fosse piccolo per me....
Lui è passato alla Roubaix S-Works per avere più comfort.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ti ringrazio per la risposta.
La questione è che ho trovato un telaio usato vers. 2012 taglia 54 in ottimo stato (conosco il proprietario) ma se fosse piccolo per me....
Lui è passato alla Roubaix S-Works per avere più comfort.

Sono stato cauto nel darti quel "parere" sulla misura... Intanto se lui è passato dalla Tarmac alla Roubaix è giustamente, per avere più comodità ma ti garantisco che il Tarmac SL 2 Comp 2012 è una bdc che mi sta dando soddisfazioni in termini di comodità nonostante, anche io, fossi partito per prendere una Roubaix.

Detto questo i venditori Specialized hanno un software che in funzione dell'altezza ti fanno vedere (grossolanamente) la taglia da prendere.

Io ero a cavallo tra 54 e 56, visto che non sono un pro e gare da vincere non ne faccio (solo per divertirmi) la 54 per me che sono 180 sarebbe stata, in fin dei conti troppo stretta.

La Specialized indica da 178 a 186 (credo di ricordare) la taglia L. Va da se che se sei sotto queste misure la tua taglia è la M.

Ora non insisto sulla taglia, ma prova a parlarne con altri e a chiedere più pareri. Mi dispiacerebbe prendessi una bdc troppo "lunga" per te al punto da farti stare così disteso da farti addormentare le mani e averne più problemi che giovamenti.

Fammi sap,ere o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Sono stato cauto nel darti quel "parere" sulla misura... Intanto se lui è passato dalla Tarmac alla Roubaix è giustamente, per avere più comodità ma ti garantisco che il Tarmac SL 2 Comp 2012 è una bdc che mi sta dando soddisfazioni in termini di comodità nonostante, anche io, fossi partito per prendere una Roubaix.

Detto questo i venditori Specialized hanno un software che in funzione dell'altezza ti fanno vedere (grossolanamente) la taglia da prendere.

Io ero a cavallo tra 54 e 56, visto che non sono un pro e gare da vincere non ne faccio (solo per divertirmi) la 54 per me che sono 180 sarebbe stata, in fin dei conti troppo stretta.

La Specialized indica da 178 a 186 (credo di ricordare) la taglia L. Va da se che se sei sotto queste misure la tua taglia è la M.

Ora non insisto sulla taglia, ma prova a parlarne con altri e a chiedere più pareri. Mi dispiacerebbe prendessi una bdc troppo "lunga" per te al punto da farti stare così disteso da farti addormentare le mani e averne più problemi che giovamenti.

Fammi sap,ere o-o
Ok grazie.
Approfondiro
 

assaltatore

Pignone
21 Aprile 2004
133
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ragazzi, riesumo questo 3d per chiedervi una vostra conferma credo pure scontata...
Mi sono innamorato di questo telaio...
Sono di stature 175 cm longilineo, con 88 cm di cavallo.
In tale circostanza dovrei orientarmi sulla taglia 56 allora, magari con pipa da 100 mm???
Gracias
o-o

Ciao, con le tue stesse misure il concessionario Specialized mi consigliava una 56 dell' SL4.
Poi vedi tu.
Ciao.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao, con le tue stesse misure il concessionario Specialized mi consigliava una 56 dell' SL4.
Poi vedi tu.
Ciao.

Il concessionario, dopo avergli comunicato l'altezza, dal manuale specy rilevava la taglia M dicendomi che mi troverei tra la taglia 54 e 56.
Con cavallo 88 cm avrei uno svettamento della sella un po sproporzionato con la 54,dovendo mettere troppi distanziali sotto la pipa per ridurre il dislivello sella/manubrio.
Credo che dovrò optare per la taglia 56 e se quel telaio fosse 54 addio...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.509
1.918
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ragazzi, riesumo questo 3d per chiedervi una vostra conferma credo pure scontata...
Mi sono innamorato di questo telaio...
Sono di stature 175 cm longilineo, con 88 cm di cavallo.
In tale circostanza dovrei orientarmi sulla taglia 56 allora, magari con pipa da 100 mm???
Gracias
o-o

come proporzioni sono longilineo come te, solo sono altro 187 con cavallo di 96!! il problema è che se lo prendi in base il cavallo ti troverai una bici alta come ti serve (soprattutto a livello di sterzo per non avere un dislivello sella-manubrio esagerato) ma lunga e si dovrebbe mettere una pipa più corta(esteticamente orribile credo), viceversa scegliendo in base al busto con un telaio più piccolo puoi certamente alzare la sella(fanno canotti reggisella ablunghi e ci stai sicuro) con una pipa giusta ma alla fine dovrai far mettere chessò forse 2 cm di spessori sul canotto forcella che oltre ad essere orribile secondo me è strutturalmente scorretto!

o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
La mia attuale bici è una 54, con orizzontale 55 cm ma canotto sterzo 135 mm e pipa da 110 mm.
Praticamente, con dislivello sella/manubrio di circa 10,5 cm, ho 4 cm di distanziali sotto la pipa :wacko:
Però, aldilà di ciò, devo dire che come guidabilità e posizione è ottimale (dopo averla ricercata per tanto tempo...).
Certo è che con una 54 specy avrei le stesse identiche misure tranne per il canotto sterzo che sarebbe 145 mm (un cm in + dell'attuale) e dovrei avere circa 3 cm in totale di distanziali sottopipa..;nonzo%
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.509
1.918
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
io come "regola" teorica so che il dislivello sella manubrio è consigliabile che non superi il 15% della distanza mov. centrale-sella! poi come tutti sappiamo la pratica distrugge la teoria, uno particolarmente snodato etc potrebbe superare il 15%....
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Riporto la mia esperienza , se puo aiutare, io sono alto 173 cavallo 81, il mio telaio ottimale sarebbe orizzontale 535 con pipa 110,
ho preso una tarmac sl4 taglia M che in realtà ha 548 di orizzontale con pia da 100
a detta del mio venditore piu' adatta ma rispetto alla s che ha effettivamente orizzontale da 535., ma occhio al l' anglo piantone , misura che non viene quasi mai valutata rispetto alla lunghezza del pinatone.
La S ha angolo 74 contro la M che è un 73.5, cio vuol dire che fermo restando la corretta posizione della sella rispetto al movimento centrale la differenza tra i due diminuisce.

Da considerare poi che Specialized vende la bici completa in taglia S con pipa da 90 , la 54 e la 56 con attacco da 100 e solo la 58 con il 110.

Questo a dovrebbe far pensare che se uno vulole un telaio più comodo puo' senza dubbio optare per la tagli più grande, (se uno come me è a cavallo tra due talgie), avendo inoltre un tubo sterzo più alto, quindi meno spessori, un passo più lungo e un carro più lungo, di pochi mm ovviamente, ma che inluiscono sulla comodità e la stabilità.
Ovviamente chi , come i pro per esempio vedasi contador, vuole un telaio più rigido e scattante si rivolgerà ad una tagli più compatta.
o-o
 

dav_

Novellino
7 Novembre 2012
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix S-Works
Anch'io ti porto la mia esperienza.
Ho iniziato a pedalare a luglio di quest'anno su una Specialized Roubaix. Ho un'ernia tra L5 e S1 con cui convivo ormai da una quindicina di anni.
Sono alto 180 con cavallo 84, la mia Roubaix è di taglia 56... ma non voglio darti un riferimento sulle misure. Quello che voglio dirti è che anch'io, alle prime uscite, soffrivo di mal di schiena (zona lombare) già dal 15° km. Ovviamente mi sono venuti mille dubbi sulla taglia del telaio scelto. Ho insistito senza eccessi (sentivo che la schiena me lo consentiva!!) e ora che siamo a fine stagione posso dire che riesco a fare ca. 80 km in pianura senza fastidi. Probabilmente la muscolatura della schiena si è rinforzata e abituata alla posizione, tesi confermata dall'ortopedico. Mi rimangono dei fastidi facendo salita, quello si! Ma ho iniziato a fare salita solo verso la fine della stagione, credo di avere dei margini di miglioramento. Il mio consiglio è di sentire un buon ortopedico che lavori nel settore sportivo!
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Anch'io ti porto la mia esperienza.
Ho iniziato a pedalare a luglio di quest'anno su una Specialized Roubaix. Ho un'ernia tra L5 e S1 con cui convivo ormai da una quindicina di anni.
Sono alto 180 con cavallo 84, la mia Roubaix è di taglia 56... ma non voglio darti un riferimento sulle misure. Quello che voglio dirti è che anch'io, alle prime uscite, soffrivo di mal di schiena (zona lombare) già dal 15° km. Ovviamente mi sono venuti mille dubbi sulla taglia del telaio scelto. Ho insistito senza eccessi (sentivo che la schiena me lo consentiva!!) e ora che siamo a fine stagione posso dire che riesco a fare ca. 80 km in pianura senza fastidi. Probabilmente la muscolatura della schiena si è rinforzata e abituata alla posizione, tesi confermata dall'ortopedico. Mi rimangono dei fastidi facendo salita, quello si! Ma ho iniziato a fare salita solo verso la fine della stagione, credo di avere dei margini di miglioramento. Il mio consiglio è di sentire un buon ortopedico che lavori nel settore sportivo!

Ciao, ti faccio una domanda personale ma è per avere un quadro d'insieme della situazione, mi servirebbe sapere quanto pesi.

Anche io ho problemi alla schiena, 2 protrusioni e tra bdc, mtb e corsa e, non ultimo, mantenendomi a tavola senza eccessi continui(!), non ho più sofferto di mal di schiena.

In pratica io ho una Tarmac SL2, taglia 56, sono alto 180cm e peso 78kg (kg più, kg meno).
 
  • Mi piace
Reactions: special65

dav_

Novellino
7 Novembre 2012
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix S-Works
Ciao, ti faccio una domanda personale ma è per avere un quadro d'insieme della situazione, mi servirebbe sapere quanto pesi.

Anche io ho problemi alla schiena, 2 protrusioni e tra bdc, mtb e corsa e, non ultimo, mantenendomi a tavola senza eccessi continui(!), non ho più sofferto di mal di schiena.

In pratica io ho una Tarmac SL2, taglia 56, sono alto 180cm e peso 78kg (kg più, kg meno).

sono sempre stato intorno ai 71 Kg.
Credo sia fondamentale saper rilassare la schiena in sella, tu che dici?
In palestra, sui rulli, ho provato il manubrio da triathlon. Trovo la postura fantastica, mi consente di "scaricare" la schiena e non ho il minimo fastidio. A volte sono tentato di acquistare questi estensori per la mia bici.