Il nuovo canale C17...non mi piace!

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
..ciao chiedo scusa per il piccolo ot...
mi puoi spiegare il motivo? chiedo per curiosità..
...io ho sempre avuto e ho campagnolo, ma la shimano mi alletta...

Figurati, ti rispondo molto volentieri. Di campagnolo ti mancherà la presa alta sul manubrio, davvero sensazionale e comoda. Dall'altro lato apprezzerai subito la fluidità di shimano e la "leggerezza" nella cambiata. Campagnolo è un pò più meccanico diciamo, mentre shimano è morbido, cambia con più dolcezza e in presa bassa è meglio, soprattutto se hai le mani piccole. Anche se di shimano non ho mai digerito la cambiata con la leva del freno, può dare seriamente fastidio. Ci sono i pro e i contro. In quanto a precisione di cambiata l'ultegra è da top di gamma.

Sicuramente se dovessi passare a shimano il pro è il grande rapporto qualità prezzo, il contro è il peso a meno che non prendi il dura-ace. Dipende cosa cerchi tu. Tra ultegra e force ad esempio preferisco l'ultegra, ma il peso del force è talmente basso che di fatto me lo fa preferire nella fascia media.

Inoltre è anche questione di gusti e preferenze personali.
Spero di esserti stato un pò d'aiuto o-o
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Figurati, ti rispondo molto volentieri. Di campagnolo ti mancherà la presa alta sul manubrio, davvero sensazionale e comoda. Dall'altro lato apprezzerai subito la fluidità di shimano e la "leggerezza" nella cambiata. Campagnolo è un pò più meccanico diciamo, mentre shimano è morbido, cambia con più dolcezza e in presa bassa è meglio, soprattutto se hai le mani piccole. Anche se di shimano non ho mai digerito la cambiata con la leva del freno, può dare seriamente fastidio. Ci sono i pro e i contro. In quanto a precisione di cambiata l'ultegra è da top di gamma.

Sicuramente se dovessi passare a shimano il pro è il grande rapporto qualità prezzo, il contro è il peso a meno che non prendi il dura-ace. Dipende cosa cerchi tu. Tra ultegra e force ad esempio preferisco l'ultegra, ma il peso del force è talmente basso che di fatto me lo fa preferire nella fascia media.

Inoltre è anche questione di gusti e preferenze personali.
Spero di esserti stato un pò d'aiuto o-o
ti ringrazio della delucidazione.....
in effetti credo che sia una questione di gusti, comodita personale....
sinceramente della shimano mi attira la grande superficie d'appoggio che propone nei fuori sella ... non ho mai avuto modo di provare su strada ma solo prove statiche che piu di tanto non mi hanno potuto dire null'altro che quanto scritto sopra.
grazie..
scusate del o.t
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ti ringrazio della delucidazione.....
in effetti credo che sia una questione di gusti, comodita personale....
sinceramente della shimano mi attira la grande superficie d'appoggio che propone nei fuori sella ... non ho mai avuto modo di provare su strada ma solo prove statiche che piu di tanto non mi hanno potuto dire null'altro che quanto scritto sopra.
grazie..
scusate del o.t

Ma si, alla fine è soprattutto questione di gusti.;)
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
è senz'altro vero, i nuovi cerchi 17c abbinati a coperture 25 o 28mm scorrono meglio, tengono di più e sono molto confortevoli, del peso chi se ne frega.
non è affatto vero che si tratta di strategie di marketing.

difatti essendo io di buon cuore,sono disposto a ritirare gratis ruote top di gamma con canale 15c ,ormai vetuste e superate nonchè inadatte per esprimere le migliori prestazioni con le moderne e performanti bdc attuali,

ps, oltre ad un bel gommone sulla ns moderna bdc non dimentichiamoci di equipaggiarla con tablet formato gigante ,parafanghino per non schizzarci il sederino e scarpe mtb cosi si cammina meglio.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
è senz'altro vero, i nuovi cerchi 17c abbinati a coperture 25 o 28mm scorrono meglio, tengono di più e sono molto confortevoli, del peso chi se ne frega.
non è affatto vero che si tratta di strategie di marketing.

difatti essendo io di buon cuore,sono disposto a ritirare gratis ruote top di gamma con canale 15c ,ormai vetuste e superate nonchè inadatte per esprimere le migliori prestazioni con le moderne e performanti bdc attuali,

ps, oltre ad un bel gommone sulla ns moderna bdc non dimentichiamoci di equipaggiarla con tablet formato gigante ,parafanghino per non schizzarci il sederino e scarpe mtb cosi si cammina meglio.

Bella questa:mrgreen:o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
è senz'altro vero, i nuovi cerchi 17c abbinati a coperture 25 o 28mm scorrono meglio, tengono di più e sono molto confortevoli, del peso chi se ne frega.
non è affatto vero che si tratta di strategie di marketing.

difatti essendo io di buon cuore,sono disposto a ritirare gratis ruote top di gamma con canale 15c ,ormai vetuste e superate nonchè inadatte per esprimere le migliori prestazioni con le moderne e performanti bdc attuali,

ps, oltre ad un bel gommone sulla ns moderna bdc non dimentichiamoci di equipaggiarla con tablet formato gigante ,parafanghino per non schizzarci il sederino e scarpe mtb cosi si cammina meglio.

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

Peraltro, fra i vari siti, è quello che mostra meno differenza fra 23 e 25... ma comunque la mostra.


Interessante, ma non lo ritengo per nulla veritiero tutto qui. Le condizioni del test sono bel lontane dalla reale situazione di utilizzo. Tipo total wheel load 42.5 kg:mrgreen::mrgreen::mrgreen: velocita fissa a 29, assenza di vento, piastra di alluminio come fondo.. e questo sarebbe un test secondo voi???? Per me è una baggianata.o-o
 

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
Ho avuto le r0 canale 15 ora ho le r0 canale 17 entrambe provate con vari copertoncini da 23-25. Cambia veramente poco. Anche io mi aggiungo alla lista e ritiro gratuitamente ruote top di gamma canale 15...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti, desidero condividere con voi alcune questioni sollevate con i compagni di uscite. Personalmente non ho ruote con canale più grande e non intendo averle e il perché lo spiego di seguito.

Non mi interessa avere una ruota comoda, se volessi potrei diminuire la pressione dato che sono leggero e avrei una ruota comoda. Non mi interessa portarmi dietro più peso. Non capisco come possano essere più performanti dato che comparandole alle auto a pneumatici di sezione maggiore corrisponde un maggior consumo di carburante che tradotto in bici si traduce in un dispendio di Watt. Per non parlare dei copertoncini, anch'essi con sezione maggiore:wacko:
Quindi perché?? Cosa hanno in testa? Forse è tutto fatto in virtù di far affermare i dischi sul mercato? In questo caso avrebbe per me senso...

Ma sinceramente adesso vedere una fulcrum zero con quel peso, ruote per antonomasia rigide leggere e reattive, adesso non le posso vedere. Ci passano 80 gr. di differenza che sul cerchio sono parecchi.

Detto questo personalmente continuerò ad usare le vecchie ruote con i cari copertoncini da 23 mm...

Quoto. o-o
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
A parte il mio post ironico/scherzoso ritengo che tale evoluzione sia alquanto irrisoria e inutile.

i vari test direbbero che sono piu scorrevoli..ma questo a parità di pressione o quasi, ma siccome tutte le case consigliano di gonfiarli a 1,5 - 2 bar in meno (che su strada sono parecchi !) ecco che la presupposta scorrevolezza va a farsi benedire.

poi dicono che sono piu aerodinamici...ma un cerchio largo esternamente 24 abbinato ad un copertone 25 (che poi in realtà gonfiato diventa sempre un 26/27) cosa differisce da un cerchio largo 21 con copertone da 23 ?(che di solito gonfiato rimane sempre del diametro dichiarato 23) niente ,l' allineamento gomma e profilo esterno del cerchio è IDENTICO.

poi dicono che tengono meglio..il rapporto canale interno e larghezza gomma rimane pressochè lo stesso 15c su 23 e 17c su 25..percui le deformazioni su strada sono identiche,anzi si deforma di piu il 25 perchè va gonfiato di meno! e poi non è la larghezza di 2mm che confluisce piu tenuta ma la mescola della gomma , è quella che fa il 99% della differenza,
anzi sul bagnato la gomma larga tiene di meno perchè piu facilmente va in acquaplaning.

poi pesano di più e questo è incontrovertibile.

l'unico vantaggio è un pò di confort in piu a scapito però sempre di una minor prontezza e reattività su strada.

Concludendo io penso che tutte le innovazioni recenti siano quasi completamente inutili, ed anzichè andare ad ammodernare componenti la cui progettazione di base risale ai tempi di Coppi e Bartali (tipo i deragliatori con catena ed ingranaggi esterni .. telai costruiti ancora con geometrie a tre tubi..ecc ) vanno a fare modifiche minimali che hanno veramente tutto il sapore di "smuoviamo il mercato con qualche fesseria così gli amatori spendono un po di soldi"

Forse qualcuno starà pensando ..e ma anche i prof adesso usano il 25...si, ma quelli usano ciò che i marchi vogliono che sia venduto !
ora addirittura stanno iniziando a riutilizzare i clincher al posto dei tubolari nelle crono...!? dopo che per decenni ci hanno sempre ripetuto che i tubolari erano tutto un altro mondo.. molto più scorrevoli !!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: braval

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ritengo che tale evoluzione sia alquanto irrisoria e inutile.

ecco che la presupposta scorrevolezza va a farsi benedire.

allineamento gomma e profilo esterno del cerchio è IDENTICO.

poi dicono che tengono meglio..il rapporto canale interno e larghezza gomma rimane pressochè lo stesso

anzi sul bagnato la gomma larga tiene di meno perchè piu facilmente va in acquaplaning.

poi pesano di più e questo è incontrovertibile.

l'unico vantaggio è un pò di confort in piu a scapito però sempre di una minor prontezza e reattività su strada.

le innovazioni recenti siano quasi completamente inutili

"smuoviamo il mercato con qualche fesseria così gli amatori spendono un po di soldi"
Tutte considerazioni che scaturiscono da prove su strada le tue ??
Io dico di no... semplici considerazioni che lasciano il tempo che trovano ;)
 
Ultima modifica: