Nibali si sopravvaluta?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi mancava l'interpretazione di Nibali come "furbastro" che fa il calendario come "slalom" per evitare quelli forti... ;nonzo%
infatti quest'anno alla vuelta si è confrontato con Froome ed ha perso (anche con un pizzico di sfiga, vista la caduta con botta al costato prima della salita decisiva...).

E' come dare del furbastro a Froome che evita il giro, non perchè interessato al Tour, ma perchè vuole evitare un percorso mediamente più duro... (questa è un iperbole, è evidente che non è così, mi raccomando!) :mrgreen:

teniamoci caro questo benedetto campione, senza di lui l'italia non sarebbe quasi esistita ciclisticamente in questi ultimi anni ;-)

non mi sembra che sia stato definito "furbastro"
boh...
l'interpretazione che vedo io è: scelta oculata degli appuntamenti per massimizzare il risultato...

un po' quello che fanno i manager dei pugili :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non mi sembra che sia stato definito "furbastro"......:
:wacko:

anche la caduta di gruppo in cui fu intruppato in una delle primissime tappe, che lo mandò subito fuori classifica...
In gruppo si sta davanti, anche se più dispendioso. Se stai dietro rischi. La gamba non l'aveva quell'anno, non all'inizio, forse per quello stava dietro.
Non ha mai dato l'impressione di essere competitivo, salvo appunto nella terza settimana. Froome ad esempio, quest'anno alla Vuelta ha avuto una tappa negativa e una caduta in cui è rimasto solo in un'altra tappa e ciononostante ha vinto abbastanza agevolmente. Quest'anno al Tour ha bucato all'inizio di una salita ed è rientrato in salita sugli altri. Il Gt, salvo cose grosse, se hai gamba ti dà possibilità di appello. In 21 gg un qualche piccolo intoppo capita a tutti. Ovvio che se ti fratturi qualcosa vai a casa.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non mi sembra che sia stato definito "furbastro"
perchè bisogna scrivere nero su bianco perchè si alluda a ciò? :mrgreen:
ma ce lo vedete un campione che imposta il suo calendario in funzione degli altri?
boh è come se Federer partecipasse ai tornei sulla base di chi c'è (ho citato Federer perchè è uno di quelli che nella parte finale della sua carriera partecipa solo ai tornei ai quali è interessato, come livello di campione è l'assoluto).
per quel poco che conosco dell'agonismo (io che non lo sono, anche perchè sono una pippa in quasi tutti gli sport), un atleta TOP lo è perchè ha una capacità agonistica TOP, cioè quando gareggia non si sente secondo a nessuno...
Poi si vince e si perde, ma non si parte mai battuti né tanto meno si evitano i migliori, con i quali spesso invece ci si esalta...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
I professionisti stilando i loro programmi in base ai calendari ,in concerto con i preparatori e staff tecnico,pesando tutto è più di tutto ,compresi ipotetici rivali......
Non corrono per la busta della eurospin
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè bisogna scrivere nero su bianco perchè si alluda a ciò? :mrgreen:
ma ce lo vedete un campione che imposta il suo calendario in funzione degli altri?
boh è come se Federer partecipasse ai tornei sulla base di chi c'è (ho citato Federer perchè è uno di quelli che nella parte finale della sua carriera partecipa solo ai tornei ai quali è interessato, come livello di campione è l'assoluto).
per quel poco che conosco dell'agonismo (io che non lo sono, anche perchè sono una pippa in quasi tutti gli sport), un atleta TOP lo è perchè ha una capacità agonistica TOP, cioè quando gareggia non si sente secondo a nessuno...
Poi si vince e si perde, ma non si parte mai battuti né tanto meno si evitano i migliori, con i quali spesso invece ci si esalta...
perchè sei prevenuto? ;-)
io leggendo la stessa cosa ho dato un interpretazione differente...:-)

non è detto che si facciano solo in funzione degli avversari, anche in funzione del percorso, degli obbiettivi, ecc...sono scelte...anche perchè mica possono correre tutte le corse in calendario...
e poi, perchè no? sono professionisti, non ci vedo nulla di "scandaloso". nell'albo d'oro rimane il nome del vincitore non di chi a partecipato...
ora stiamo a discute sul valore di una vittoria in base al lotto dei partenti, tra 10-20 anni ci ricorderemo solo del vincitore e forse del podio...

a scanso di equivoci, Nibali è un corridore che mi piace molto...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
I professionisti stilando i loro programmi in base ai calendari ,in concerto con i preparatori e staff tecnico,pesando tutto è più di tutto ,compresi ipotetici rivali......
anche perchè se poi tu hai basato il tuo calendario sulle assenze dei rivali e poi loro cambiano i loro piani che fai? rifai il calendario per evitarli?

L'italia vinse il mondiale del 1986 anche perchè si trovò in un impossibile girone a 3 con Aregntina e Brasile e si esaltò ai limiti dell'incoscienza... e col Camerun per poco non usciva...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
boh è come se Federer partecipasse ai tornei sulla base di chi c'è (ho citato Federer perchè è uno di quelli che nella parte finale della sua carriera partecipa solo ai tornei ai quali è interessato, come livello di campione è l'assoluto).............
Infatti quest'anno a Parigi non è andato non perchè dovendo pianificare per ragioni fisiche ha fatto delle scelte e sulla terra rossa nemmeno al top ha mai battuto Nadal, ma perchè non gli interessava.
............
......Poi si vince e si perde, ma non si parte mai battuti né tanto meno si evitano i migliori, con i quali spesso invece ci si esalta...
Se si vince e si perde si affrontano tutti. Se in determinate occasioni, si perde solamente, contro certi avversari, è intelligente valutare per sè e anche per la propria famiglia scelte oculate. La carriera dura poco e anche il risvolto economico ha il suo peso. Altrimenti fai come Schleck che le beccava sempre e alla fine ha smesso. L'esempio principale è Ullrich. Se invece di cozzare contro LA ogni santo anno, avesse fatto qualche Giro e qualche Vuelta in più, avrebbe di sicuro un palmarès molto migliore. Avrebbe potuto anche competere con LA, secondo me. Ma invece di ingrassare 15 kg ogni inverno, avrebbe dovuto fare l'atleta al 100% come faceva LA, con dedizione e determinazione feroce, persino cattiva.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
:wacko:


In gruppo si sta davanti, anche se più dispendioso. Se stai dietro rischi. La gamba non l'aveva quell'anno, non all'inizio, forse per quello stava dietro.
Non ha mai dato l'impressione di essere competitivo, salvo appunto nella terza settimana. Froome ad esempio, quest'anno alla Vuelta ha avuto una tappa negativa e una caduta in cui è rimasto solo in un'altra tappa e ciononostante ha vinto abbastanza agevolmente. Quest'anno al Tour ha bucato all'inizio di una salita ed è rientrato in salita sugli altri. Il Gt, salvo cose grosse, se hai gamba ti dà possibilità di appello. In 21 gg un qualche piccolo intoppo capita a tutti. Ovvio che se ti fratturi qualcosa vai a casa.

a me pare di ricordare che la caduta avvenne proprio in testa al gruppo, ma non ne sono sicuro al 100%, magari se ho tempo vado a cercare sul tubo.
prese anche una botta al ginocchio, non ricordo se in quell'occasione o nelle tappe successive; è vero che pareva non avesse una gamba stratosferica (anche se aveva vinto il campionato italiano il mese prima), però fece un ottimo finale di stagione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
l'interpretazione che vedo io è: scelta oculata degli appuntamenti per massimizzare il risultato...

Invece quella che vedo io è che froome è il grande campione imbattibile invece Nibali passa il suo tempo a cercare di evitare i forti... che però si fanno scudo della squadra (che lui non ha o non ha mai avuto agli stessi livelli del frullino) non a caso in un testa a testa cosa si è visto ??
Se poi il "campione" inglese gli togli il plus delle cronometro... vorrei vederlo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mi mancava l'interpretazione di Nibali come "furbastro" che fa il calendario come "slalom" per evitare quelli forti... ;nonzo%
infatti quest'anno alla vuelta si è confrontato con Froome ed ha perso (anche con un pizzico di sfiga, vista la caduta con botta al costato prima della salita decisiva...).

E' come dare del furbastro a Froome che evita il giro, non perchè interessato al Tour, ma perchè vuole evitare un percorso mediamente più duro... (questa è un iperbole, è evidente che non è così, mi raccomando!) :mrgreen:

teniamoci caro questo benedetto campione, senza di lui l'italia non sarebbe quasi esistita ciclisticamente in questi ultimi anni ;-)
Anche perchè nel 2014 si è presentato con due corone gt (vuelta e giro) e un terzo posto al tour, uno così non parte per fare i primi 10, parte per vincere.
Nel 2014 c'erano tutti i più forti, che non siano arrivati è un problema non preventivabile nella programmazione di inizio anno.
Sono meno d'accordo sul paragone che hai usato per froome, visto che la vuelta è una rampa di garage (potevi usarne uno migliore)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok, se questo è il tuo modello di atleta, mi astengo da ogni altro intervento "critico"...
Il doping di LA non è un mistero. Come non lo è quello di Ullrich e di tutti quelli che correvano contro LA.
A parte il doping, la determinazione e la professionalità di LA sono un esempio e un modello, rispetto ad un Ullrich che ingrassava 10 kg ogni inverno. Ma questo lo ha sempre riconosciuto lui stesso. Non a caso, non ha mai rivendicato manco mezzo dei Tour cancellati. Anzi. Anche dopo, ha dichiarato che perdeva perchè LA era più forte.
Anche perchè nel 2014 si è presentato con due corone gt (vuelta e giro) e un terzo posto al tour, uno così non parte per fare i primi 10, parte per vincere.
Nel 2014 c'erano tutti i più forti, che non siano arrivati è un problema non preventivabile nella programmazione di inizio anno......
Astana nel 2013 ha puntato su lui per il Tour. Con i soldi che gli davano, non aveva margine di autonomia assoluto, ci mancherebbe. I motivi degli scontri con Vino, sono stati propri la sua voglia di scegliere e le esigenze di Tour della squadra, sino alla separazione e alla creazione di una squadra che gli desse maggiore autonomia decisionale. Infatti lo scorso anno, andò comunque al Tour anche se era evidente che non voleva e puntava ad altro. Di Rio alla Astana non fregava nulla. A lui molto. E ci arrivò al meglio.
Froome è in Sky ed è una bella fortuna per lui. Ma se avesse detto: io faccio il Giro perchè mi manca, mentre la Sky gli paga milioni all'anno per il Tour, sai dove lo mandavano? Nemmeno Contador aveva campo del tutto libero e infatti quando ha voluto metter bocca, Tinkoff ha cominciato a rugnare. (vabbè poi Tinkoff è quel che è).
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il doping di LA non è un mistero. Come non lo è quello di Ullrich e di tutti quelli che correvano contro LA.
A parte il doping, la determinazione e la professionalità di LA sono un esempio e un modello, rispetto ad un Ullrich che ingrassava 10 kg ogni inverno. Ma questo lo ha sempre riconosciuto lui stesso. Non a caso, non ha mai rivendicato manco mezzo dei Tour cancellati. Anzi. Anche dopo, ha dichiarato che perdeva perchè LA era più forte.

se Ullrich avesse avuto la testa e il carattere di Nibali (o di Froome, o Contador), forse sarebbe stato il ciclista più forte del dopo Hinault (al netto del discorso doping, ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nel 2014 c'erano tutti i più forti, che non siano arrivati è un problema non preventivabile nella programmazione di inizio anno.
infatti... senza contare che se eviti una gara perchè c'è tizio e poi tizio si fa male o cambia programmi che fai ti spari sulle ginocchia per l'occasione mancata di vincere?
ho la fortuna di conoscere bene (si allena nel circolo dove sono socio) Alessio Foconi (la maggior parte di voi non saprà nemmeno chi è) che oltre ad essere uno splendido ragazzo, è anche il n° 6 del ranking mondiale di fioretto dopo essere arrivato 4° nell'individuale ed aver vinto il mondiale a squadre, il mondiale individuale e quello a squadre militare (dove praticamente ci sono tutti i migliori)...
Lui i tornei li pianifica con il suo allenatore e si presenta per vincere, anche se ha un paio di bestie nere, e non in funzione della loro presenza...
Quando vinceva meno, il lavoro non era quello di evitare qualcosa, ma di migliorare tecnica e soprattutto "testa"...
Chi fa agonismo ed è nel gotha di uno sport, pensa di essere il migliore ed anche se non lo è nei fatti lo è nella testa non partendo mai battuto... A batterti ci devono riuscire gli altri.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il doping di LA non è un mistero. Come non lo è quello di Ullrich e di tutti quelli che correvano contro LA.
A parte il doping, la determinazione e la professionalità di LA sono un esempio e un modello, rispetto ad un Ullrich che ingrassava 10 kg ogni inverno. Ma questo lo ha sempre riconosciuto lui stesso. Non a caso, non ha mai rivendicato manco mezzo dei Tour cancellati. Anzi. Anche dopo, ha dichiarato che perdeva perchè LA era più forte.
Astana nel 2013 ha puntato su lui per il Tour. Con i soldi che gli davano, non aveva margine di autonomia assoluto, ci mancherebbe. I motivi degli scontri con Vino, sono stati propri la sua voglia di scegliere e le esigenze di Tour della squadra, sino alla separazione e alla creazione di una squadra che gli desse maggiore autonomia decisionale. Infatti lo scorso anno, andò comunque al Tour anche se era evidente che non voleva e puntava ad altro. Di Rio alla Astana non fregava nulla. A lui molto. E ci arrivò al meglio.
Froome è in Sky ed è una bella fortuna per lui. Ma se avesse detto: io faccio il Giro perchè mi manca, mentre la Sky gli paga milioni all'anno per il Tour, sai dove lo mandavano? Nemmeno Contador aveva campo del tutto libero e infatti quando ha voluto metter bocca, Tinkoff ha cominciato a rugnare. (vabbè poi Tinkoff è quel che è?.
un fuoriclasse parte per completare i suoi obbiettivi, gli mancava una corona ed è partito per prenderla, i presupposti c'erano tutti con due corone e un podio al tour la naturale evoluzione della sua carriera doveva passare nella consacrazione in Francia. Ha vinto, è passato ad altro, scelte caratteriali più che altro, necessità di nuove sfide (ha provato il mondiale e l'olimpiade) il suo prossimo obbiettivo probabilmente sarà il mondiale in austria.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
... Ha vinto, è passato ad altro, scelte caratteriali più che altro, necessità di nuove sfide (ha provato il mondiale e l'olimpiade) il suo prossimo obbiettivo probabilmente sarà il mondiale in austria.
Giro e Vuelta quest'anno erano le nuove sfide? ;nonzo%
La sfida può anche essere quella di ripetersi e confermarsi, perchè vincere una volta è difficilissimo, confermarsi lo è ancora di più. Specie nella gara obiettivamente più difficile (non come percorso, ma come parterre) e gloriosa.
Dopodichè anche io sono dell'idea che 1,2,3 poi sarebbe giusto cambiare e cercare altro per un discorso squisitamente sportivo. Ma quello è il loro lavoro. E dura pochi anni. E devono anche massimizzare i profitti. Giustamente, direi. Il discorso sportivo che fai tu e che posso condividere, per loro viene dopo.
 
Ultima modifica:

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Lo credo anche io. E lo sa lui stesso, credo. Aveva mezzi incredibili.

Come facesse Ullrich a fare quello che faceva rimane un mistero , doping a parte era incredibile passava l'inverno è buona parte della stagione a ingozzarsi eppure al tour era sempre lì davanti . Immaginate se uno come ullrich o con le sue potenzialità avesse avuto la testa e la metodologia di Armstrong...