GF Don Guanella città di Lecco 8.10.17

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anche a me è sembrato di non essere arrivato all’inizio salita con chissà quale ritardo, ero ultimo della griglia 81-..... ma non mi danno per stare comunque avanti, quindi durante i primi 20 km ho perso delle posizioni di certo, il problema è che sulla salita ho guadagnato poco o nulla (rispetto a chi stava attorno) e secondo me era importante avere un buon gruppo nel falsopiano a seguire.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anche a me è sembrato di non essere arrivato all’inizio salita con chissà quale ritardo, ero ultimo della griglia 81-..... ma non mi danno per stare comunque avanti, quindi durante i primi 20 km ho perso delle posizioni di certo, il problema è che sulla salita ho guadagnato poco o nulla (rispetto a chi stava attorno) e secondo me era importante avere un buon gruppo nel falsopiano a seguire.
 

ferra86aa

Novellino
23 Settembre 2016
84
50
Visita sito
Bici
Wilier 101air
sorry forse non ho capito quello che volevi dire. o-o
io mi sono accodato in fondo alla griglia. ultimissimo. alla salita ero esattamente a 4min dal 1°. e qualcuno che era con me in griglia alla salita era a soli 3 minuti poco più. a me non sembra cosi tanto. 3-4 min su 35. in proporzione ha fatto molto più distacco il resto. poi che il falsopiano del balisio dilata i distacchi anche tra pari-livello a seconda di chi tira è pacifico. ma quello è una caratteristica del percorso.
Scusa dove vedi che eri a 3 minuti all'inizio della salita? Cmq ho notato che i primi arrivati con pettorale alto hanno sicuramente saltato la griglia perché il loro tempo real time è pressoché identico a quello effettivo... Io che ero in ultima griglia difatti il real time è quasi 3 minuti più basso...

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G890A utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Boh, io sono sicuramente imbastito alle partenze e lo so, ma posso chiederti come hai fatto a risalire tutto il fiume di ciclisti con tutti gli intoppi poi che si sono creati??? ;nonzo%
non sono avvezzo alle gf nemmeno io. però dietro dopo il compattamento della safety dopo ad abbadia lariana, si viaggiava a 50 e anche più. non credo che i primi andassero a quella velocità controvento. di solito in solitaria in quel tratto la mattina, col tivano, si fatica a raggiungere i 30.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa dove vedi che eri a 3 minuti all'inizio della salita? Cmq ho notato che i primi arrivati con pettorale alto hanno sicuramente saltato la griglia perché il loro tempo real time è pressoché identico a quello effettivo... Io che ero in ultima griglia difatti il real time è quasi 3 minuti più basso...

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G890A utilizzando Tapatalk
flyby dal 1°:mrgreen::mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche a me è sembrato di non essere arrivato all’inizio salita con chissà quale ritardo, ero ultimo della griglia 81-..... ma non mi danno per stare comunque avanti, quindi durante i primi 20 km ho perso delle posizioni di certo, il problema è che sulla salita ho guadagnato poco o nulla (rispetto a chi stava attorno) e secondo me era importante avere un buon gruppo nel falsopiano a seguire.
Io ho iniziato la salita con le prime donne (escluso la Manuela che di altra categoria). Non saprei che distacco potessero avere dai primi, ma credo un bel po' (credo eh... magari mi sbaglio). Poi le ho superate ed ho risalito delle posizioni. Ma i gruppi "buoni" erano ormai irraggiungibili (almeno per me :mrgreen:).
Probabilmente poi quelli avanti hanno ulteriormente guadagnato nel falsopiano.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa dove vedi che eri a 3 minuti all'inizio della salita? Cmq ho notato che i primi arrivati con pettorale alto hanno sicuramente saltato la griglia perché il loro tempo real time è pressoché identico a quello effettivo... Io che ero in ultima griglia difatti il real time è quasi 3 minuti più basso...

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G890A utilizzando Tapatalk

Ed eccoci al solito problema :angrymod:

NB: non ho controllato personalmente i tempi. Prendo per certo quello che hai appena scritto tu, che hai controllato o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non sono avvezzo alle gf nemmeno io. però dietro dopo il compattamento della safety dopo ad abbadia lariana, si viaggiava a 50 e anche più. non credo che i primi andassero a quella velocità controvento. di solito in solitaria in quel tratto la mattina, col tivano, si fatica a raggiungere i 30.

Boh, per intenderci, dopo la brutta caduta di cui sotto, quando sei ripartito, in che posizione ti trovavi? Perchè io, una volta ripartito, davanti a me avevo praticamente il vuoto... Io ed un altro ragazzo ci siamo dati i cambi e siamo rientrati sul gruppetto davanti appena prima della salita. Ma era un gruppetto che era dietro alle prime donne (esclusa la vincitrice che ho visto solo all'arrivo)... non so dire se le prime donne all'inizio della salita fossero tanto o poco vicine ai gruppi di testa.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non sono avvezzo alle gf nemmeno io. però dietro dopo il compattamento della safety dopo ad abbadia lariana, si viaggiava a 50 e anche più. non credo che i primi andassero a quella velocità controvento. di solito in solitaria in quel tratto la mattina, col tivano, si fatica a raggiungere i 30.

P.S.: dietro si viaggiava a 50 e anche più, come hai detto. Capisci che tantissime energie sono andate via in quel modo, specie se hai contribuito a tirare. Quindi la mia teoria secondo la quale in questa gara era particolarmente vantaggioso partire "avanti" è avallata anche in tal senso :mrgreen:
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
E siamo in 2 a pensarla nello stesso modo. E' tempo di fare le partenze scaglionate. Prima di tutto la sicurezza. Anche al costo di tenere le strade per maggior tempo chiuse. Ma prima di tutto la sicurezza.

Tranquillo che non siete solo in due!!! Bisogna prendere esempio dallo sci da fondo, lì le partenze scaglionate, in base ai risultati degli anni precedenti, sono un'abitudine consolidata ormai da decenni!! Sono anni che lo predico.........:mrgreen:
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Io in ordine sono stato il terzo a finire a terra in quella caduta. Purtroppo non c'è stato modo di evitare quelli caduti immediatamente davanti a me.
Sono felice di leggere che il primo a cadere non abbia riportato gravi conseguenze. Io al momento l'ho visto veramente male e non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi da tanto che ero rimasto impressionato.
Io me la sono cavata con qualche escoriazione e botte che sento più oggi di ieri. E fortunatamente la bici non ha riportato danni e sono riuscito a ripartire.

Per quanto riguarda la GF un voto sicuramente molto positivo al percorso.
Nota dolente, come in tanti altri casi del resto, l'avvio. Le partenze controllate paradossalmente creano ancora più pericoli visto che da un terzo di gruppo in giù è tutto un continuo frenare (anche più del dovuto). Quando si è cosi in tanti e non c'è particolare selezione data dal percorso nei primi km, tenere il gruppo così compatto è a mio modo di vedere uno sbaglio. Tanto i furbetti che si infilano ovunque per risalire la corrente li troverai sempre e comunque.
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
E siamo in 2 a pensarla nello stesso modo. E' tempo di fare le partenze scaglionate. Prima di tutto la sicurezza. Anche al costo di tenere le strade per maggior tempo chiuse. Ma prima di tutto la sicurezza.


ho creato una discussione a tale proposito, io la penso così, ma ho letto che ci sono i pro e i contro come in tutte le situazioni del resto, alla fine non si trova mai una soluzione
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho iniziato la salita con le prime donne (escluso la Manuela che di altra categoria). Non saprei che distacco potessero avere dai primi, ma credo un bel po' (credo eh... magari mi sbaglio). Poi le ho superate ed ho risalito delle posizioni. Ma i gruppi "buoni" erano ormai irraggiungibili (almeno per me :mrgreen:).
Probabilmente poi quelli avanti hanno ulteriormente guadagnato nel falsopiano.
ecco tu eri avanti allora, io le prime donne le ho viste solo nel podio :mrgreen::mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io in ordine sono stato il terzo a finire a terra in quella caduta. Purtroppo non c'è stato modo di evitare quelli caduti immediatamente davanti a me.
Sono felice di leggere che il primo a cadere non abbia riportato gravi conseguenze. Io al momento l'ho visto veramente male e non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi da tanto che ero rimasto impressionato.
Io me la sono cavata con qualche escoriazione e botte che sento più oggi di ieri. E fortunatamente la bici non ha riportato danni e sono riuscito a ripartire.

Per quanto riguarda la GF un voto sicuramente molto positivo al percorso.
Nota dolente, come in tanti altri casi del resto, l'avvio. Le partenze controllate paradossalmente creano ancora più pericoli visto che da un terzo di gruppo in giù è tutto un continuo frenare (anche più del dovuto). Quando si è cosi in tanti e non c'è particolare selezione data dal percorso nei primi km, tenere il gruppo così compatto è a mio modo di vedere uno sbaglio. Tanto i furbetti che si infilano ovunque per risalire la corrente li troverai sempre e comunque.

E questo è un altro problema.
Perchè a furia di passare ovunque per poi rientrare e stringere, poi si creano tanti problemi...

Le botte stai tranquillo: domani le sentirai ancora di più :-x
Scherzi a parte: ho visto anche te a terra. Felicissimo che tu stia bene o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E siamo in 2 a pensarla nello stesso modo. E' tempo di fare le partenze scaglionate. Prima di tutto la sicurezza. Anche al costo di tenere le strade per maggior tempo chiuse. Ma prima di tutto la sicurezza.
Sicurezza alla partenza di una gf è utopia. Meglio stare a casa se ci si preoccupa cosi tanto della sicurezza.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Come prima gf su strada direi che è stata un'esperienza positiva, purtroppo non essendo abituato a tenere ritmi alti per lunghi periodi ho sofferto sin dalla discesa dell'Agueglio.
L'organizzazione mi è sembrata ottima, le strade ben presidiate a ogni incrocio, anche se l'ultimo tratto da Oggiono a Valmadrera l'ho fatto in mezzo alle auto pur avendo concluso con meno di 30 minuti dal vincitore.
Anche io al ristoro finale avrei gradito qualcosa di piu' che banane e acqua, per fortuna mi hanno offerto un trancio di pizza alla cascina!
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
volevo partecipare a questa Gf ma non l'ho fatto per via della data: a questo proposito sarebbe fantastico se venisse anticipata di 2 settimane (di solo una no perché c'è già la GF 3vv) per via del meteo (ieri è stata una bella giornata ma se non fosse stato così?) ma anche per chi come me non riesce ad avere una continuità di allenamento fino a questi giorni...
cmq i feedback non sono così negativi e questo mi fa piacere e spero che sia di buon auspicio per il futuro.
Concordo anche io sul fatto delle partenze scaglionate e quindi classifiche solo su real time. Inoltre non capisco veramente perché si debba assolutamente cercare di raggiungere i primi gruppetti per chi non parte davanti: ognuno dovrebbe correre per se e fregarsene di chi c'è intorno...