Canyon rottura telaio

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Penso comunque che quello che manca sia il servizio assistenza in loco.
Il punto dolente della vendita diretta non è infatti il servizio stesso (anche se pagare prima tutto l'importo e poi magari dover sopportare ritardi produttivi non è piacevole), ma l'assistenza.
Secondo me Canyon può sicuramente offrire ottimi servizi di vendita, ma deve cambiare approccio nell'assistenza, in fondo significa istituire 1 o 2 punti in ogni nazione, i costi non sono proibitivi ed il servizio sarebbe infinitamente migliore.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
pienamente d'accordo.

Per me l'equazione è rapidissima, sono sicuro di non avere fatto disastri? si; prendo spedisco e pago. Dubito che in canyon siano dei filibustieri. se poi a fronte di una mia reale innocenza nel mio ego non mi cambiano telaio gli sputtano con chiunque mi capita a tiro. certo non recupero il mio grano ma un tot di clienti glieli faccio perdere garantito.o-o
Francamente un telaio schiamtato in quel modo mi fa specie a maggior ragione se mi si dice " non me ne sono sccorto". Fischia è diviso in due, sembra una martellata.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
caspita mi spiace.
pensavo di comprare un telaio canyon. ma vista l'assistenza ci sto alla larga
per un venditore esclusivamente online mi aspetto assistenza stile amazon

sempre meglio affidarsi a un negozio classico, anche se magari a distanza ma hai sempre un appoggio. Canyon fa acqua come assistenza, ingolosiscono con montaggi, anche perchè il carbonio che usano è poca cosa...
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
Ma siamo (io non lo sono) tutti così sicuri che un rivenditore "fisico" avrebbe subito (dopo le opportune verifiche) cambiato il telaio?

La differenza è che puoi urlare in faccia le cose a qualcuno, ma non necessariamente le cose si risolverebbero più velocemente.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
son tutte uguali le assistenze. ho letto le peggio cose su tutti i costruttori. va a culo sembra.
la differenza in genere la fa il punto vendita, che normalmente fa da tramite tra il cliente e l'assistenza della casa.
ma se togli questo tassello essenziale (come fa Canyon) allora devi rendere l'assistenza più "friendly" altrimenti il cliente è solo ed "indifeso"...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per me l'equazione è rapidissima, sono sicuro di non avere fatto disastri? si; prendo spedisco e pago. Dubito che in canyon siano dei filibustieri. se poi a fronte di una mia reale innocenza nel mio ego non mi cambiano telaio gli sputtano con chiunque mi capita a tiro. certo non recupero il mio grano ma un tot di clienti glieli faccio perdere garantito.o-o
Francamente un telaio schiamtato in quel modo mi fa specie a maggior ragione se mi si dice " non me ne sono sccorto". Fischia è diviso in due, sembra una martellata.

infatti ho pensato la stessa cosa, se sono sicuro che il danno non sia stato cagionato x una mia imperizia, colpa o dolo, lo smonto e lo mando, tanto dalla scansione ad ultrasuoni si vede TUTTO, si puo' discutere quanto si vuole, sulla mancanza di referenti locali a cui appoggiarsi ma chi compra on-line e nella fattispecie canyon sa' bene che il sistema commerciale e' contraddistinto dalla citata mancanza di rapporto "fisico" tra cliente e commerciante, come diceva prima un utente qualsiasi azienda prima di far passare in garanzia deve cautelarsi da chi magari si e' buttato nella scarpata e poi pretende di farsi passare il telaio in garanzia (parlo in generale e non nello specifico sia chiaro), senno tutti con la scusa che "tanto a loro un telaio costa 300 euro" sarebbero li' a chiedere la riparazione del proprio telaio in garanzia.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
infatti ho pensato la stessa cosa, se sono sicuro che il danno non sia stato cagionato x una mia imperizia, colpa o dolo, lo smonto e lo mando, tanto dalla scansione ad ultrasuoni si vede TUTTO, si puo' discutere quanto si vuole, sulla mancanza di referenti locali a cui appoggiarsi ma chi compra on-line e nella fattispecie canyon sa' bene che il sistema commerciale e' contraddistinto dalla citata mancanza di rapporto "fisico" tra cliente e commerciante, come diceva prima un utente qualsiasi azienda prima di far passare in garanzia deve cautelarsi da chi magari si e' buttato nella scarpata e poi pretende di farsi passare il telaio in garanzia (parlo in generale e non nello specifico sia chiaro), senno tutti con la scusa che "tanto a loro un telaio costa 300 euro" sarebbero li' a chiedere la riparazione del proprio telaio in garanzia.


Come di consueto mi hai levato le parole di bocca. daltronde i costi ragionevoli di canyon sono il risultato di politiche commerciali sotto gli occhi di tutti. Se vuoi lo stesso prodotto o similare di un brand concorrente devi spendere ben altre cifre e non è affatto assodato che se hai problemi ti trattino in modo diverso. (tipo specy per esempio)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
tanto dalla scansione ad ultrasuoni si vede TUTTO
non si vede però se il danno è stato causato prima che la bici sia arrivata in mano tua ed il difetto sia esploso poi alle prime reali sollecitazioni...
Insomma se gli ultrasuoni sono l'unica garanzia per il cliente (onesto) allora va veramente a cul0....

Leggevo come un famoso rivenditore online di biciclette, per ovviare alla "disattenzione" di vettori e trasportatori vari, si fosse inventato un imballo che indicava il contenuto non come bicicletta, ma come televisore (!!) e la cosa aveva diminuito parecchio i reclami.... :wacko:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
la differenza in genere la fa il punto vendita, che normalmente fa da tramite tra il cliente e l'assistenza della casa.
ma se togli questo tassello essenziale (come fa Canyon) allora devi rendere l'assistenza più "friendly" altrimenti il cliente è solo ed "indifeso"...

Quoto, la fa il punto vendita e il volume di affari che sviluppa con il marchio che propone. vai sereno che se faccio ordini da qualche 100.000 euro annui ti stanno a sentire con più attenzione.:mrgreen::mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non si vede però se il danno è stato causato prima che la bici sia arrivata in mano tua ed il difetto sia esploso poi alle prime reali sollecitazioni...
Insomma se gli ultrasuoni sono l'unica garanzia per il cliente (onesto) allora va veramente a cul0....

Leggevo come un famoso rivenditore online di biciclette, per ovviare alla "disattenzione" di vettori e trasportatori vari, si fosse inventato un imballo che indicava il contenuto non come bicicletta, ma come televisore (!!) e la cosa aveva diminuito parecchio i reclami.... :wacko:

con la scansione vedi se il danno e' stato provocato da un urto, non sono un tecnico ma ho un amico che lo fa di lavoro a cui ne ho fatte fare tre xche richieste dall'assicurazione (anche alcuni di loro ora si sono svegliati e pretendono prima di pagare un telaio da nmila euro la scansione), cmq dalle relazioni che ho letto ad ogni foto corrispondente alle varie parti del telaio c'era la spiegazione dell'integrita' costruttiva dello stesso (es delle bolle d'aria presenti che non pregiudicavano l'integrita' del telaio)

ps. lui chiede euro 440 iva inclusa percio in Germania sono meno cari :mrgreen:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io chiederei di fare la scansione, ma di avere copia del "referto" con foto.

A quel punto la fai vedere ad un altro esperto... Cosi' addirittura avresti una loro dichiarazione scritta che "secondo loro" e' danno da schiacciamento, da usare in caso di evidente malafede.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ma siamo (io non lo sono) tutti così sicuri che un rivenditore "fisico" avrebbe subito (dopo le opportune verifiche) cambiato il telaio?

La differenza è che puoi urlare in faccia le cose a qualcuno, ma non necessariamente le cose si risolverebbero più velocemente.

Avuto esperienza in merito.....son dovuto andare per vie legali, ed han pagato costruttore e negoziante a metà. Si rimpallavano le responsabilità, ed il Giudice, rompendosi i maroni:mrgreen:, li ha condannati entrambi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
purtroppo con i se e con i ma non si va molto lontano...
canyon si è espressa, quindi le strade da percorrere a mio avviso sono essenzialmente tre:
1-attaccarsi al tram, ti tieni il telaio così e amen, croce sopra a canyon...
2-spedisci la bici a canyon per la scansione, nella peggiore ipotesi sono 300€, nella migliore hai il telaio nuovo.
3- fai fare te una scansione da un tuo perito di fiducia, da ciò ti si aprono due strade:
3.1-il perito non rileva nulla di anomalo quindi il danno è causato da un urto/schiacciamento
3.2-il perito rileva un errore della posa del carbonio/bolle d'aria/ecc e attribuisce la rottura del telaio ad un difetto costruttivo: a questo punto ti si aprono altre due strade:
3.2.1-canyon concorda con la perizia e ti sostituisce il telaio (ma difficilmente si accollerà le spese di perizia),
3.2.2-canyon non concorda con la perizia, rifiuta la garanzia, e a te rimane sono la via giudiziale.

chiaramente in tutto ciò devi essere sicuro che non hai sbattuto da nessuna parte o che nessuno, anche involontariamente, è inciampato/preso contro/calciato la ruota davanti facendo sbattere il manubrio con forza lungo il tubo superiore...