Campagnolo Potenza 11V

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Ho una domanda: ma è normale che la leva del cambio (quella dietro al freno) si possa muovere verso il manubrio mentre la leva del freno rimane ferma ? Non dovrebbe muoversi solo di lato o al massimo indietro insieme alla leva del freno? Non so se mi sono spiegato...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho una domanda: ma è normale che la leva del cambio (quella dietro al freno) si possa muovere verso il manubrio mentre la leva del freno rimane ferma ? Non dovrebbe muoversi solo di lato o al massimo indietro insieme alla leva del freno? Non so se mi sono spiegato...

la leva per salire di rapporto può muoversi normalmente all'indietro... altrimenti come faresti a frenare se non si muovesse?
non è solidale alla leva freno, si muove indipendentemente da essa...
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Un aggiornamento: lo sfregamento del 28 e del 32 si risolve schiacciando una seconda volta il pulsante del deragliatore... non lo sapevo, il conce che mi ha venduto la bici non me lo aveva spiegato... forse non lo sapeva... dopo una serie di peripezie che non auguro al peggior nemico, posso dire che il Potenza, regolato da un meccanico competente, e' un signor cambio

ho comprato il gruppo Potenza da una settimana, l'ho montato io personalmente e devo dire che funziona alla perfezione. Non ho avuto difficoltà nelle regolazioni del deragliatore e del cambio. Per motivi economici, ho associato una cassetta pignoni 11/32 SHIMANO 105 ed anche questo componente funziona alla perfezione. Trovo che esteticamente sia più bello dei gruppi SHIMANO. Mi ha colpito la facilità di deragliata, nel senso che la salita del deragliatore è fluida e veloce ed anche la precisione del cambio che non sbaglia un colpo. Ritengo che sia un ottimo prodotto e che il malfunzionamento riscontrato da qualcuno sia frutto di una errata istallazione e regolazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
ho comprato il gruppo Potenza da una settimana, l'ho montato io personalmente e devo dire che funziona alla perfezione. Non ho avuto difficoltà nelle regolazioni del deragliatore e del cambio. Per motivi economici, ho associato una cassetta pignoni 11/32 SHIMANO 105 ed anche questo componente funziona alla perfezione. Trovo che esteticamente sia più bello dei gruppi SHIMANO. Mi ha colpito la facilità di deragliata, nel senso che la salita del deragliatore è fluida e veloce ed anche la precisione del cambio che non sbaglia un colpo. Ritengo che sia un ottimo prodotto e che il malfunzionamento riscontrato da qualcuno sia frutto di una errata istallazione e regolazione



Anche io ho installato da poco il Potenza sul muletto, sinceramente sono meravigliato per la precisione di cambiatà, ottimo prodotto e esteticamente molto bello! Sono un Campagnolista, convinto anche se ho usato per molto tempo gruppi di altre marche, spero che con questo prodotto si possa rivedere di nuovo questa grande marca nei primi montaggi che alla fine sono quelli che inondano il mercato!
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
come potete vedere, alla fine ho optato per il potenza: esteticamente molto bello, ma ho anche trovato l'ergonomia dei comandi fantastica, per quanto mi riguarda soprattutto le leve del freno. Il gruppo funziona benissimo: ho provato brevemente l'ultegra di un mio amico e devo dire che, a parte la rumorosità (ma personalmente apprezzo il rimore meccanico della cambiata, così come quello delle ruote) che sull'ultegra è molto bassa, mi sono sembrati equivalenti.

Unknown.jpg
 
Ultima modifica:

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Io sto pensando di montare Campagnolo sulla gravel, probabilmente il nuovo Centsur 11v o forse proprio il Potenza. Attualmente ho sram Force sia strada che gravel ma l'ergonomia di Campagnolo mi piace davvero tanto così come il sistema di cambiata.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
L'aspetto che non mi convince dei nuovi gruppi Campagnolo è l'utilizzo di questo tecnopolimero per il corpo cambio,il punto forte di Campa è sempre stata la qualità dei materiali,il funzionamento costante nel tempo e la durata dei componenti maggiore rispetto alla concorrenza.Vedremo se continuerà ad essere così
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
L'aspetto che non mi convince dei nuovi gruppi Campagnolo è l'utilizzo di questo tecnopolimero per il corpo cambio,il punto forte di Campa è sempre stata la qualità dei materiali,il funzionamento costante nel tempo e la durata dei componenti maggiore rispetto alla concorrenza.Vedremo se continuerà ad essere così
Su questo Campagnolo si sta "shimanizzando". E non si capisce il perché, ma lo si può dedurre. Tra un attuale Centaur 11 velocità con inserti in tecnopolimero e un Centaur silver a 10 vel di qualche anno fa opterei senza ombra di dubbio sul secondo. Stessa cosa in caso di scelta tra un Potenza e un Athena. Chi sceglie Campagnolo lo fa per la longevità dei prodotti, che verrà meno sostituendo acciaio e alluminio con tecnopolimeri.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Su questo Campagnolo si sta "shimanizzando". E non si capisce il perché, ma lo si può dedurre. Tra un attuale Centaur 11 velocità con inserti in tecnopolimero e un Centaur silver a 10 vel di qualche anno fa opterei senza ombra di dubbio sul secondo. Stessa cosa in caso di scelta tra un Potenza e un Athena. Chi sceglie Campagnolo lo fa per la longevità dei prodotti, che verrà meno sostituendo acciaio e alluminio con tecnopolimeri.

A pensarci bene forse hai ragione, si stanno shimanizzando anche sui prezzi, addirittura il Potenza costa meno dell'ultegra
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Su questo Campagnolo si sta "shimanizzando". E non si capisce il perché, ma lo si può dedurre. Tra un attuale Centaur 11 velocità con inserti in tecnopolimero e un Centaur silver a 10 vel di qualche anno fa opterei senza ombra di dubbio sul secondo. Stessa cosa in caso di scelta tra un Potenza e un Athena. Chi sceglie Campagnolo lo fa per la longevità dei prodotti, che verrà meno sostituendo acciaio e alluminio con tecnopolimeri.

Lo posso capire sui gruppi di media e bassa gamma,sui gruppi top penso sia lecito porsi qualche dubbio.
I nuovi comandi tra l'altro non sono revisionabili,altra similitudine con Shimano.
Ho sempre usato Campagnolo e probabilmente continuerò a farlo,ho qualche perplessità sulla durata nel tempo nel caso si pensasse di utilizzare il gruppo finché va.Non avendo mai usato Shimano non ho riscontri sulla durata dei componenti.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Lo posso capire sui gruppi di media e bassa gamma,sui gruppi top penso sia lecito porsi qualche dubbio.
I nuovi comandi tra l'altro non sono revisionabili,altra similitudine con Shimano.
Ho sempre usato Campagnolo e probabilmente continuerò a farlo,ho qualche perplessità sulla durata nel tempo nel caso si pensasse di utilizzare il gruppo finché va.Non avendo mai usato Shimano non ho riscontri sulla durata dei componenti.

in che senso i comandi non sono revisionabili?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Su questo Campagnolo si sta "shimanizzando". E non si capisce il perché, ma lo si può dedurre. Tra un attuale Centaur 11 velocità con inserti in tecnopolimero e un Centaur silver a 10 vel di qualche anno fa opterei senza ombra di dubbio sul secondo. Stessa cosa in caso di scelta tra un Potenza e un Athena. Chi sceglie Campagnolo lo fa per la longevità dei prodotti, che verrà meno sostituendo acciaio e alluminio con tecnopolimeri.

senza ombra di dubbio, ho un campagnolo veloce del 2008 e va sempre bene, con le 11v hanno introdotto sempre più plastica (ok sarà un tecnopolimero ma alla fine è plastica) e secondo me con gli anni la differenza si sente, infatti per la precedente serie 11v (guarnitura a 5 bracci x capirci) non è insolito avere comandi che non vanno bene dopo qualche anno

ora pare che abbiano migliorato la qualità pure rimanendo in plastica, ma è un peccato che per risparmiare abbiano perso il grande pregio che avevano qualche anno fa cioè un affidabilità assoluta e non parlo solo dei comandi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
senza ombra di dubbio, ho un campagnolo veloce del 2008 e va sempre bene, con le 11v hanno introdotto sempre più plastica (ok sarà un tecnopolimero ma alla fine è plastica) e secondo me con gli anni la differenza si sente, infatti per la precedente serie 11v (guarnitura a 5 bracci x capirci) non è insolito avere comandi che non vanno bene dopo qualche anno

ora pare che abbiano migliorato la qualità pure rimanendo in plastica, ma è un peccato che per risparmiare abbiano perso il grande pregio che avevano qualche anno fa cioè un affidabilità assoluta e non parlo solo dei comandi

le serie 11v dal Chorus comreso in su (in pratica quelli che permettono la scalata multipla) hanno tutti i meccanismi interni in metallo, non in plastica.
solo Athena ed ora Potenza hanno il selettore in plastica
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
le serie 11v dal Chorus comreso in su (in pratica quelli che permettono la scalata multipla) hanno tutti i meccanismi interni in metallo, non in plastica.
solo Athena ed ora Potenza hanno il selettore in plastica
i meccanismi si ma il resto abbonda in plastica dove prima non c'era. .. e purtroppo la qualità ne risente ne ho viste troppi di ergo Power rotti. . e mi dispiace

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
ma il potenza ha già dato problemi di affidabilità?
altra domanda, ma una efficace riduzione dei pesi, che è quelo che sembra chiedere il mercato, la si può fare usando materiali metallici?
io penso che dietro la scelta di usare materie plastiche, scelta forzata mi viene da pensare, ci sia il tentativo di abbattere pesi e costi, no?
io comunque mi sto trovando molto bene col potenza, unico difetto la mancanza di ultrashift
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i meccanismi si ma il resto abbonda in plastica dove prima non c'era. .. e purtroppo la qualità ne risente ne ho viste troppi di ergo Power rotti. . e mi dispiace

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

a me pare che, parlando di gruppi dal Chorus in su, la plastica c'è esattamente dove c'era prima nei gruppi 10v fino al 2008: il corpo dei comandi e la leva di risalita.