fruttini Zuegg - durante le uscite

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma manco un minuto vi potete fermare? Azz... che divertimento!

Se uno fa le cose come si deve, deve mangiare ogni 20 minuti.
Fermarsi ogni 20 minuti diventa un filo snervante...

Cmq l'unica soluzione per non sporcarsi dita e guanti e metterli nella carta alluminio, altrimenti non c'è speranza e si rischia che cada di mano la plastica.

Quelli che non vogliono rimettere la carta sporca nella tuta per non sporcarla non li capisco, è zucchero e viene via immediatamente appena si lava il completo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se uno fa le cose come si deve, deve mangiare ogni 20 minuti.
Fermarsi ogni 20 minuti diventa un filo snervante...

Cmq l'unica soluzione per non sporcarsi dita e guanti e metterli nella carta alluminio, altrimenti non c'è speranza e si rischia che cada di mano la plastica.

Quelli che non vogliono rimettere la carta sporca nella tuta per non sporcarla non li capisco, è zucchero e viene via immediatamente appena si lava il completo.
No lo fanno solo per scimmiottare i prof!
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Se uno fa le cose come si deve, deve mangiare ogni 20 minuti.
Fermarsi ogni 20 minuti diventa un filo snervante...

Caspita ogni 20 minuti? Dico per chiedere eh, son solo curioso.
Io se esco in pausa pranzo (che senza pranzo diventa solo pausa) mi butto giu una barretta o un gel prima di partire e tengo 2 ore sereno. Quando vado via piu di 3 ore mangio qualcosa a meta strada e in giri ancora piu lunghi dopo le prime 2 h mangio ogni ora/ora e mezza.
Per mangiare ogni 20 min immagino che ogni volta mandi giu solo un pezzetto di barretta o una parte di gel, il che rende difficile, immagino, anche la logistica delle cose...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Caspita ogni 20 minuti? Dico per chiedere eh, son solo curioso.
Io se esco in pausa pranzo (che senza pranzo diventa solo pausa) mi butto giu una barretta o un gel prima di partire e tengo 2 ore sereno. Quando vado via piu di 3 ore mangio qualcosa a meta strada e in giri ancora piu lunghi dopo le prime 2 h mangio ogni ora/ora e mezza.
Per mangiare ogni 20 min immagino che ogni volta mandi giu solo un pezzetto di barretta o una parte di gel, il che rende difficile, immagino, anche la logistica delle cose...

La regola universale (a meno di essere a dieta) per giri oltre le 2h è:
dopo la prima ora mangiare 20/25g di carbo ogni 20 minuti.

In questo modo si mangia il massimo possibile, al limite della capacità di assimilazione dell'apparato digerente, ma comunque si integra (molto) meno di quello che si spende... a meno di andare a spasso.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Menomale che ci sei tu a rappresentare il modo oggettivamente corretto di fare le cose.
:bua:

Ognuno ha diritto alle sue motivazioni, se uno non vuole fermarsi e non vuole sporcare la tuta, ha diritto di non farlo... basta che non sporchi a terra.
OVVIAMENTE intendevo chi butta la roba per terra.
L'hanno capito tutti meno te ma menomale che ci sei tu a illuminare le nostre menti!
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
La regola universale (a meno di essere a dieta) per giri oltre le 2h è:
dopo la prima ora mangiare 20/25g di carbo ogni 20 minuti.

In questo modo si mangia il massimo possibile, al limite della capacità di assimilazione dell'apparato digerente, ma comunque si integra (molto) meno di quello che si spende... a meno di andare a spasso.

Uou. E' la prima volta che leggo di questo regime cosi "serrato" di alimentazione, per curiosità adesso mi vado a documentare. NOnostante i miei risultati esigui, vado via praticamente sempre ad alta intensità, in particolare sugli allenamenti brevi da 2h, e non ho mai avuto problemi di fame. E vai di google adesso...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La regola universale (a meno di essere a dieta) per giri oltre le 2h è:
dopo la prima ora mangiare 20/25g di carbo ogni 20 minuti.

In questo modo si mangia il massimo possibile, al limite della capacità di assimilazione dell'apparato digerente, ma comunque si integra (molto) meno di quello che si spende... a meno di andare a spasso.
Ecco perché vado così piano [emoji12] . E io che credevo di essere un brocco!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
OVVIAMENTE intendevo chi butta la roba per terra.
L'hanno capito tutti meno te ma menomale che ci sei tu a illuminare le nostre menti!

Eh mi spiace, ma se non mi parlano chiaro io non ci arrivo :cry:

Uou. E' la prima volta che leggo di questo regime cosi "serrato" di alimentazione, per curiosità adesso mi vado a documentare. NOnostante i miei risultati esigui, vado via praticamente sempre ad alta intensità, in particolare sugli allenamenti brevi da 2h, e non ho mai avuto problemi di fame. E vai di google adesso...

Su 2h si può anche fare come fai tu, partire carichi e poi non mangiare.

Nel corpo ci sono circa 2000kcal disponibili, per consumarle in 2h dovresti fare 300w medi, roba da professionisti.. quindi puoi non mangiare durante, a patto di mangiare carbo entro breve una volta a casa.

ps. la fame non c'entra niente, quando si arriva quasi a consumare tutte le calorie disponibili fra sangue e muscoli si va in crisi (di fame), ma non si ha "fame".
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Eh mi spiace, ma se non mi parlano chiaro io non ci arrivo :cry:



Su 2h si può anche fare come fai tu, partire carichi e poi non mangiare.

Nel corpo ci sono circa 2000kcal disponibili, per consumarle in 2h dovresti fare 300w medi, roba da professionisti.. quindi puoi non mangiare durante, a patto di mangiare carbo entro breve una volta a casa.

ps. la fame non c'entra niente, quando si arriva quasi a consumare tutte le calorie disponibili fra sangue e muscoli si va in crisi (di fame), ma non si ha "fame".

SI, naturalmente per "problemi di fame" intendevo quelli ciclistici, ovvero le crisi di fame. Almeno mentre pedalo non ho appetito, contrariamente a cio che accade nelle restanti 22 ore del giorno. Anche intorno alla alimentazione sportiva comunque c'è molta più scienza che conoscenza....
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Per consumare il fruttino in modo veloce e pulito, incido con un coltello affilato, da una sola facciata ed a filo, l'involucro di plastica . Sfiornado il meno possibile il contenuto del fruttino.
Il taglio lo effettuo al centro del fruttino, lungo lato corto.
Il blocchetto del fruttino lo metto in tasca così com'è; a parte il taglio sull'involucro.
Quando mi serve, lo etraggo, lo piego in due lungo il taglio prima effettuato e, schiacciandolo tra le dita a contatto con l'involucro, prima ne mangio una metà e poi, più tardi, l'altra. In questa maniera, il fruttino risulterà diviso esattamente in due e come "cerniera" vi sarà l'involucro lato corto opposto a quello del taglio.
Alla fine, metto l'involucro di plastica vuoto in una delle tasche che riservo alle cartacce da cestinare, ed amen.
Non mi sporco per nulla e trovo il tutto molto più pratico e veloce.
L'apertura "facilitata" fornita dalla Zuegg, la lascio stare....
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Se uno fa le cose come si deve, deve mangiare ogni 20 minuti.
Fermarsi ogni 20 minuti diventa un filo snervante...

Cmq l'unica soluzione per non sporcarsi dita e guanti e metterli nella carta alluminio, altrimenti non c'è speranza e si rischia che cada di mano la plastica.

Quelli che non vogliono rimettere la carta sporca nella tuta per non sporcarla non li capisco, è zucchero e viene via immediatamente appena si lava il completo.
Se mangi un fruttino ogni 20 minuti, altro che Du Mulin..:mrgreen...mangiare un panino o un barretta, è un altro discorso.....non ti fermerai di sicuro..... e non ti snerverai.....

saluti

Tino:smile:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se mangi un fruttino ogni 20 minuti, altro che Du Mulin..:mrgreen...mangiare un panino o un barretta, è un altro discorso.....non ti fermerai di sicuro..... e non ti snerverai.....

saluti

Tino:smile:

Un fruttino contiene 30g di carbo, quindi va bene anche uno ogni mezz'ora. Detto questo, io non ho mai avuto problemi diciamo... intestinali, ma è anche vero che difficilmente ho mai mangiato più di 2/3 fruttini in un giro, il resto barrette.

In gara invece sono più comodi i gel (e le barrette). Ma, come coi fruttini, per mangiare molti gel bisogna essere abituati e non superare la dose (60/70g ogni ora), altrimenti cagotto assicurato.