16ª Tappa 2017: ROVETTA BORMIO 222 km

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2
L'altro dubbio era la (mi pare) non chiarita causa. Alimentazione sbagliata/avariata? Acqua fredda? Freddo in discesa?(mi pare si fosse coperto a dovere). O imponderabile? ;nonzo%
Di certo è stato grande a riprendersi, mantenere il sangue freddo, salire del suo passo senza praticamente perdere e senza fuorigiri preso dalla frenesia, che sarebbero stati ancor peggiori. Se il problema è superato vince il Giro a spasso. Se lascerà strascichi non ha speranze. Nonostante che i suoi due principali (e unici rimasti) avversari non sembrino affatto irresistibili.

A sensazione mi sembra possa essere un attacco dovuto ad una bibita fredda o qualcosa di simile, comunque non ad un malanno serio...Se ti ricordi Basso nel 2005, nella tappa prima della famosa cotta sullo Stelvio faticò da paura, venendo staccato da Savoldelli. Ieri TD dopo "l'incidente" è andato come chi ha vinto la tappa, se non addiruttura più forte. Ad oggi per me rimane il favoritissimo numero uno per la vittoria del Giro.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
A sensazione mi sembra possa essere un attacco dovuto ad una bibita fredda o qualcosa di simile, comunque non ad un malanno serio...Se ti ricordi Basso nel 2005, nella tappa prima della famosa cotta sullo Stelvio faticò da paura, venendo staccato da Savoldelli. Ieri TD dopo "l'incidente" è andato come chi ha vinto la tappa, se non addiruttura più forte. Ad oggi per me rimane il favoritissimo numero uno per la vittoria del Giro.

oddio un altro minuto alla fine lo ha perso ma considerando che ha fatto tutto solo è stato comunque un grande
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
la cosa strabiliante è che in 35km ha perso tirando solo lui solo 30-35''...e rispetto a quintana ne ha persi 20.
per me se non si fermava a cagare rimaneva addirittura con nibali.
ha una tecnica di discesa molto buona nonostante la stazza
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A sensazione mi sembra possa essere un attacco dovuto ad una bibita fredda o qualcosa di simile, comunque non ad un malanno serio...Se ti ricordi Basso nel 2005, nella tappa prima della famosa cotta sullo Stelvio faticò da paura, venendo staccato da Savoldelli. Ieri TD dopo "l'incidente" è andato come chi ha vinto la tappa, se non addiruttura più forte. Ad oggi per me rimane il favoritissimo numero uno per la vittoria del Giro.

Sì TDM è andato forte, ma penso che, mentre i primi non siano andati a tutta, specialmente Nibali, lui ha dato tutto quello che aveva.

Queste cose si pagano i giorni successivi, perché vanno ad indebolire il fisico tappa dopo tappa e probabilmente i primi segnali di allarme si sono visti ieri.

TDM è stato male e forse anche Quintana non ha reso come avrebbe voluto, dopo aver fatto molte tappe a tutta pur di non perdere niente.

Forse sono segnali che l'epoca delle farmacie libere è finita.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Zola1978

Pedivella
10 Novembre 2008
333
4
Sas van Gent
Visita sito
L'altro dubbio era la (mi pare) non chiarita causa. Alimentazione sbagliata/avariata? Acqua fredda? Freddo in discesa?(mi pare si fosse coperto a dovere). O imponderabile? ;nonzo%
Di certo è stato grande a riprendersi, mantenere il sangue freddo, salire del suo passo senza praticamente perdere e senza fuorigiri preso dalla frenesia, che sarebbero stati ancor peggiori. Se il problema è superato vince il Giro a spasso. Se lascerà strascichi non ha speranze. Nonostante che i suoi due principali (e unici rimasti) avversari non sembrino affatto irresistibili.
Dumoulin ha spiegato che ha avuto problemi simili per colpa soprattutto della altitudine. Il sangue non passa più al suo stomaco con una forza del genere. Dice di stare bene e si è visto anche ieri. Ha perso tempo, ma non è fuori dei giochi. Per me dipenderà molto per come si evolve la condizione di Nibali. L'anno scorso dopo l'analisi del sangue era come superman.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Zola1978

Pedivella
10 Novembre 2008
333
4
Sas van Gent
Visita sito
Il "j'accuse" di Dumoulin l' ho trovato davvero fuori luogo
Già l' hanno portato a spasso per tutta la tappa. Dovevan pure neutralizzare la corsa (sullo Stelvio) per aspettare chissà quando che rientrasse??

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
Secondo te cosa ha detto?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Il "j'accuse" di Dumoulin l' ho trovato davvero fuori luogo
Già l' hanno portato a spasso per tutta la tappa. Dovevan pure neutralizzare la corsa (sullo Stelvio) per aspettare chissà quando che rientrasse??

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)

Lost in translation (cit.)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la cosa strabiliante è che in 35km ha perso tirando solo lui solo 30-35''...e rispetto a quintana ne ha persi 20.
per me se non si fermava a cagare rimaneva addirittura con nibali.
ha una tecnica di discesa molto buona nonostante la stazza

credo abbia fatto il miglior tempo in discesa ieri
nibali è molto appariscente, ma non è un fenomeno per me (tiratemi addosso di tutto ora..)
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Cioè, no, ehm... spiegacela questa che non l' abbiam capita....
Per soddisfare le richieste di ossigeno della muscolatura attiva il flusso sanguigno si ridistribuisce nei vari organi; chiaramente l'effetto dell'ipossia indotta dall'altitudine può modificare la "gerarchia" delle richieste fisiologiche rispetto al solito e creare problemi in certe situazioni e certi individui.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque Domoulin può prendersela solo con sé stesso o con l'ammiraglia.


Il cagotto non è un virus o carenza di anticorpi (come qualcuno ha scritto qui) ma un errore nella gestione dei carbogel. Succedono tra gli amatori queste cose. A salire il primo Stelvio si è infilato la mantella parecchi chilometri prima dello scollinamento. Già lì qualcosa non andava. Lo sbalzo di temperatura in discesa ha fatto il resto e alla fine si è dovuto fermare. Il gruppo non ne ha approfittato per 2 chilometri dopodiché la gara è gara.

Bravo lui a tenere duro e alla fine pure la maglia. Ma la maglia poteva perderla se il gruppo o i diretti concorrenti avessero voluto approfittare veramente.

Resta poi da chiarire cosa ne ha causato il problema. Un errore suo di vestizione/alimentazione o un evento casuale? Non mi pare sia stato chiarito. ;nonzo%

La mia opinione l'ho scritta in merito.

A me è successo alla Marathon del Terminillo. Due carbogel presi a ripetizione senza bere sufficiente acqua. Ti si blocca lo stomaco.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
credo abbia fatto il miglior tempo in discesa ieri
nibali è molto appariscente, ma non è un fenomeno per me (tiratemi addosso di tutto ora..)
Io credo sia molto bravo, come sono molto bravi molti di loro, quindi un fenomeno fra i fenomeni. Non il più.......ovviamente il tifo ultras lo fa passare per un Sagàn (che è un livello sopra) che non è. E infatti anche ieri non è che ha fatto il Savoldelli. Ha sostanzialmente fatto un tempo in linea con Landa, con Quintana, con Doumoulin e con altri che avevano qualcosa da dover rischiare. Non sono i 10/15 secondi su una discesa del genere che fanno il fenomeno.
Se parliamo nel panorama mondiale di chi va in bici è certamente un fenomeno essendo che meglio di lui in discesa al mondo non ce ne vanno molti e quindi direi sia al vertice della piramide.....come molti di loro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mia opinione l'ho scritta in merito.

A me è successo alla Marathon del Terminillo. Due carbogel presi a ripetizione senza bere sufficiente acqua. Ti si blocca lo stomaco.
Quel che è successo a te è diverso e se non ricordo male ha avuto esiti diversi. Io non credo a lui sia accaduta la stessa cosa che a te.
Tu sei morto lì (e hai vomitato?). Lui si è ripreso quasi subito e ha fatto la salita e la successiva discesa praticamente come i migliori.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io credo sia molto bravo, come sono molto bravi molti di loro, quindi un fenomeno fra i fenomeni. Non il più.......ovviamente il tifo ultras lo fa passare per un Sagàn (che è un livello sopra) che non è. E infatti anche ieri non è che ha fatto il Savoldelli. Ha sostanzialmente fatto un tempo in linea con Landa, con Quintana, con Doumoulin e con altri che avevano qualcosa da dover rischiare. Non sono i 10/15 secondi su una discesa del genere che fanno il fenomeno.
Se parliamo nel panorama mondiale di chi va in bici è certamente un fenomeno essendo che meglio di lui in discesa al mondo non ce ne vanno molti e quindi direi sia al vertice della piramide.....come molti di loro.
Esatto... Un amatore normale ieri prendeva 1'
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Si però devi guardare il tempo globale dalla cagata... Non solo da quando hanno deciso di darci dentro davanti

Infatti da lì sto dicendo, poi e rimasto stabile sul 1'-1' 20" finchè non hanno attaccato ed ha perso circa 1' e poi ha recuperato forse anche qualche secondo in discesa (non si sa bene perchè i tempi non è che fossero precisi).