Nove Colli 2017

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ps a Firenze 270 watt di normalizzata, ma erano 120km e 2500mt di dislivello, a Cesenatico la corsa secondo me va interpretata in maniera diversa !!

Con ftp di 330W (atleta top!), considerando che le salite della nove colli non sono lunghissime, puoi puntare anche a qualcosa di più di 260W. Così, a occhio eh..
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io non impostero' nessun ritmo da w/kg ..prendo il polenta a tutta,rivoschio a tutta..ciola si forma il gruppo buono e poi si tiene finche si tiene.
i wattt li guardiamo lunedi!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mha.. io credo che con 4W/Kg non scendi sotto le 7h
Basta anche meno
Nell'anno che ho fatto 6.44' ho fatto tutte le salite tra i 3.6 e i 4.1 w/Kg (solo il primo Polenta un pò più alto).
C'è da dire che partendo dalla rossa sono tempi di scalata che permettono di trovare gruppi veloci e fare tempi migliori.
Partendo dalla blu serve qualcosa di più. E comunque vale sempre il concetto di attendere i forti della gialla per evitare di fare una crono che alla lunga ti sfinisce.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io non impostero' nessun ritmo da w/kg ..prendo il polenta a tutta,rivoschio a tutta..ciola si forma il gruppo buono e poi si tiene finche si tiene.
i wattt li guardiamo lunedi!

A volte puo' andare bene a volte puo' andare male ..fa parte del gioco....e a volte riesci ad arrivare a cesenatico con gente che a soleden ti da magari 30'.
secondo me la 9 colli e' una gara da affrontare cosi'.

Concordo pienamente. Solo che spesso soffro e pago questi fuori soglia per tenere i gruppi buoni. La 9Colli è la gara dove ho fatto le cotte più clamorose, sempre intervenute tra Tiffi, Perticara e Pugliano.
Da atleta di endurance con pochi watt preferisco (e vado meglio in) prove come l'Oetztaler dove faccio il mio ritmo in salita che riesco a tenere per ore.
 

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
io l'anno scorso sono partito in arancione e facendo a tutta il primo tratto ho comunque trovato il tappo sul polenta (non tantissimo, diciamo circa 3 minuti).
Chi partiva sempre in arancione con me ma ha fatto il primo tratto piu' tranquillo è stato fermo mooolto di piu' :asd2:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
65kg, 330watt in ftp

se hai 330w in ftp, cosa di cui dubito fortemente, dovresti tenere almeno un passo di 280-290w su tutte le salite. Ripetendo i 260 costante su tutte le salite stai intorno alle 7.

260w = 6h45 ??? ;nonzo%

io nel 2015 feci il lungo in 7h20' .. vabbè che c'era la tempesta ma le salite le ho fatte tutte con medie di 290-300w ...

ma tu probabilmente pesi di più di 65kg e cmq la 2015 con la pioggia ha aumentato i tempi di un 15' buoni.

Dall'esperienza (prima alla Nove Colli) dello scorso anno ho capito che impostando una media di 4 W/kg e scendendo bene, e specialmente trovando buon gruppo nel primo e ultimo tratto, si riesce a tirar fuori qualcosa tra 6:45 e 6:55


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai calcolato abbastanza bene, ma come dicevo al ragazzo prima con i 4 sei più verso le 7.

io non impostero' nessun ritmo da w/kg ..prendo il polenta a tutta,rivoschio a tutta..ciola si forma il gruppo buono e poi si tiene finche si tiene.
i wattt li guardiamo lunedi!

Ma hai già provato questa strategia? perchè io ho notato l'anno scorso che dando qualcosa in più sui primi 4 colli per recuperare le posizioni, dopo il bivio, quando inizia la vera GF, ti trascini fino all'arrivo :wacko: e se c'è il caldo dell'anno scorso è veramente pesante, soprattutto il pugliano!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Concordo pienamente. Solo che spesso soffro e pago questi fuori soglia per tenere i gruppi buoni. La 9Colli è la gara dove ho fatto le cotte più clamorose, sempre intervenute tra Tiffi, Perticara e Pugliano.
Da atleta di endurance con pochi watt preferisco (e vado meglio in) prove come l'Oetztaler dove faccio il mio ritmo in salita che riesco a tenere per ore.

pensa che io considero la 9 colli la piu' dura gf perche' appunto fai le salite al ritmo degli altri..di solito alzo bandiera bianca a meta' pugliano....proprio dove spiana e inizia la discesina dopo il paese:mrgreen::mrgreen:li ho lasciato gruppi da under 6 30'
pero' d'altro canto se vuoi "fare il tempo" non puoi andare in gestione e fare andare via i gruppi che non rimprenderai poi piu!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se hai 330w in ftp, cosa di cui dubito fortemente, dovresti tenere almeno un passo di 280-290w su tutte le salite. Ripetendo i 260 costante su tutte le salite stai intorno alle 7.



ma tu probabilmente pesi di più di 65kg e cmq la 2015 con la pioggia ha aumentato i tempi di un 15' buoni.



Hai calcolato abbastanza bene, ma come dicevo al ragazzo prima con i 4 sei più verso le 7.



Ma hai già provato questa strategia? perchè io ho notato l'anno scorso che dando qualcosa in più sui primi 4 colli per recuperare le posizioni, dopo il bivio, quando inizia la vera GF, ti trascini fino all'arrivo :wacko: e se c'è il caldo dell'anno scorso è veramente pesante, soprattutto il pugliano!

di solito muoio a meta' pugliano :mrgreen::mrgreen: mi stacco, procedo del mio passo e quando passa l'altro gruppo mi attacco e arrivo a cesenatico.
se voglio andare under 6h 30' devo fare cosi'!
poi una volta perso il treno buono fare 6 40 ,6 50 o 7h mi cambia poco
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che c'è il gruppo under 7h (in bocca al lupo e massima stima per voi o-o), qualcuno che si aggrega per fare gruppo "sopravvivenza"?!?!?! :wacko:


griglia blu
numero 3980


p.s. per quelli che puntano al tempo, "sfruttate" [MENTION=30276]giulio.gennari[/MENTION], che stà andando come una moto!!!!!!!! :mrgreen: