Atala Professionisti 1986 (?)

botolo

Novellino
4 Aprile 2017
7
1
Visita sito
Bici
Cinelli Unica, Bianchi Ghisallo, Guerciotti GC 6950-carbonio
Grazie Gamba_tri, effettivamente su eBay ci sono prezzi che mi paiono a dir poco esagerati. Purtopppo nei negozi locali non si trova niente, sembra sia sparito tutto.

@Cancelliere ieri sera quando mi hai scritto stavo guardando esattammente quelle pagine!!! Incrediiiiibbile :azz
-Ofmega gruppo Mistral (ma il cambio Mistral di plastica, no eh ! :angrymod:)
Mi sa che fa schifo a tutti sto cambio. Io ho amore e odio, mi piace l'inventiva tecnica per l'epoca che con il suo peso per me lo rende un pezzo di pregio e anche l'estetica non mi disgusta, dipende dove montato però. I manettini invece non li posso vedere.

Per i freni ho guardato praticamente tutte le foto ma non capisco niente, sembrano neri ma non è che aiuti... Prenderò dei modolo di buon livello.

Grazie per tutte le info.

Grazie per il catalogo @molo70, preziosissimo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie Gamba_tri, effettivamente su eBay ci sono prezzi che mi paiono a dir poco esagerati. Purtopppo nei negozi locali non si trova niente, sembra sia sparito tutto.

@Cancelliere ieri sera quando mi hai scritto stavo guardando esattammente quelle pagine!!! Incrediiiiibbile :azz

Mi sa che fa schifo a tutti sto cambio. Io ho amore e odio, mi piace l'inventiva tecnica per l'epoca che con il suo peso per me lo rende un pezzo di pregio e anche l'estetica non mi disgusta, dipende dove montato però. I manettini invece non li posso vedere.

Per i freni ho guardato praticamente tutte le foto ma non capisco niente, sembrano neri ma non è che aiuti... Prenderò dei modolo di buon livello.

Grazie per tutte le info.

Grazie per il catalogo @molo70, preziosissimo.

Ti confermo che leve e pinze erano nere.
Li hanno qua:
http://www.ciclovintage.it/componenti.html
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Pare comunque che Ofmega esista ancora, qui trovi indirizzo e numeri di telefono, magari puoi provare a sentirli e chiedere se si ricordano qualcosa di più dettagliato...
 

botolo

Novellino
4 Aprile 2017
7
1
Visita sito
Bici
Cinelli Unica, Bianchi Ghisallo, Guerciotti GC 6950-carbonio
Ottimo grazie li chiamo, peccato non abbiano un indirizzo mail che per queste cose è più comodo.

Grazie Gamba_tri. Non riesco a capire come mettere gli oggetti nel carrello, sembra che il sito sia degli stessi anni del telaio :D
Capito... c'è la pagina e-commerce.

Sembrerebbe comunque secondo queste foto dell'epoca che i freni siano modolo equipe o master pro.

Secondo voi 34€ per un cambio premier in buone condizioni è buono? Prendo?
 

Allegati

  • 15095717680_181dd78143_b.jpg
    15095717680_181dd78143_b.jpg
    358,8 KB · Visite: 71
  • 730ae523f344a36b3d471b90b11f2d37.jpg
    730ae523f344a36b3d471b90b11f2d37.jpg
    175,3 KB · Visite: 70
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
comunque, nell'84, quando mi ammalai di ciclismo, l'Atala-Campagnolo era la mia passione, difatti poi mi feci costruire da un "artigiano" romano una bici su misura con esattamente tutti i componenti dell'Atala Professionisti, che al tempo costava sul milione e 800.000£...io infatti così facendo risparmiai 300.000£...ma i colori grigio-blu li continuai a sognare...e appunto i componenti erano Super Record, sella S.Marco Concor profil, piega e attacco 3TTT, cerchi Nisi...
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

botolo

Novellino
4 Aprile 2017
7
1
Visita sito
Bici
Cinelli Unica, Bianchi Ghisallo, Guerciotti GC 6950-carbonio
Preso! Le condizioni sono leggermente migliori, le cromature sono ok, ha qualche difetto ma con poco lavoro si riporta in ottimo stato.
Ho idea che devo mettermi in testa di avere più pazienza...
Grazie @Cancelliere.

@Arcimboldo ammazza se costava!!! Grazie per il contributo.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho idea che devo mettermi in testa di avere più pazienza...

Per un restauro a regola d'arte ci vuole MOOOOOLTA pazienza... :wacko:
I pezzi migliori saltano fuori dopo che hai già comperato quello che ti serve, e a molto meno :mrgreen:
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Stamane mi sono imbattuto nella "Guida '85-86" supplemento del n°23 della rivista LaBicicletta
Contiene elenchi dei componenti in commercio in quegli anni.
Ho potuto fotografare anche questa pubblicità con la squadra AtalaOfmega con il gruppo Mistral, in cui si vedono distintamente il cambio ed il deragliatore Premier, al contrario di quanto c'è nel catalogo Ofmega83 che ha postato molo70
Mi spiace per la qualità della foto, ma mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo.
Se ti serve qualche dettaglio dagli elenchi componenti della Guida, fammi sapere, con un pò di pazienza posso tornare a guardarci.
 

Allegati

  • DSC06832.jpg
    DSC06832.jpg
    157 KB · Visite: 54
  • DSC06835.jpg
    DSC06835.jpg
    129,6 KB · Visite: 49
  • DSC06840.jpg
    DSC06840.jpg
    144 KB · Visite: 58

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Tra il catalogo postato da [MENTION=40630]Cancelliere[/MENTION] ed il mio sono passati 2 anni, può benissimo essere che abbiano implementato il cambio ed i manettini in materiale diverso, onestamente non seguivo Ofmega come costruttore di gruppi e non ho ricordi di come e quando siano cambiati...
Anche in questo catalogo mancano leve freni e pinze, cosa che trovo alquanto strana per una azienda che forniva professionisti
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non è per niente strano, vi erano molte aziende che producevano solo freni come Universal, Modolo, Mafac, Mavic.

Assolutamente vero, però da che ricordi i gruppi di varie aziende (Campagnolo, Shimano, Galli, Sachs-Huret, Mavic, solo per citarne alcuni) prevedevano leve e pinze comprese nel gruppo...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Assolutamente vero, però da che ricordi i gruppi di varie aziende (Campagnolo, Shimano, Galli, Sachs-Huret, Mavic, solo per citarne alcuni) prevedevano leve e pinze comprese nel gruppo...

Dipendeva dai contratti di sponsorizzazione. Anche oggi i professionisti possono avere la pedivella Rotor su gruppo Shimano. Vero che Ofmega era sponsor principale, ma non mi pare producesse freni.
 

andreone11

Novellino
5 Ottobre 2009
24
0
Visita sito
ciao a tutti
scusate se mi intrometto ma ho da poco preso anche io un' atala professionisti che mi sembra essere stata un po "ritoccata" nel tempo ma forse è una mia impressione...comunque se dire che leve e pinze freni sono nere avete dimenticato solo un marchio...io ce le ho trovate nere e sono saccon
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Su alcuni siti si trovano ancora i cataloghi dell'epoca, confrontando la tua con quella originale puoi notare i vari "ritocchi" che sono stati fatti ...
 

mahou

Novellino
2 Ottobre 2006
6
1
Visita sito
Complimenti. La bici che ha in possesso è un Atala di alta gamma destinata al mercato di serie. All'epoca Atala produceva i telai "replica" con le stesse caratteristiche - e gli stessi colori - dei telai dei corridori; e poi faceva dei modelli di telaio - sempre di alta gamma e con tubazioni Columbus SL - con la caratteristica finitura "cromovelata". Il cliente li comperava e poi se li montava come preferiva. Li faceva in almeno due colori: il giallo che ha lei e poi il rosso. E mi sembra anche una blu. Conosco bene quella bici perché anche io ne ho una identica, ma la mia ha un seriale "87", quindi del 1987. L'ho trovata montata con un campagnolo super record degli anni Ottanta, ma io ho prefeito smontarla e farla tutta Campagnolo C-Record perché la ritenevo più coerente.
Allego le foto
 

Allegati

  • _1190720.jpg
    _1190720.jpg
    327,1 KB · Visite: 68
  • _1190721.jpg
    _1190721.jpg
    195,4 KB · Visite: 57

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Complimenti bellissime bici le vostre soprattutto le colorazioni e lo stato di mantenimento!
Io possiedo una Corsa Special acquistata nell’estate del 1987 da Rizzato a Monselice (PD). Sicuramente di fascia inferiore e purtroppo non tenuta altrettanto bene ma la custodisco gelosamente ancora con tutti i componenti originali...beh tranne la sella a dir la verità [emoji16]
Confermo cmq guarnitura Ofmega, cambio Campagnolo victory e cerchi Nisi, ecco una foto.

ff12d9a1b6821c285600bd05ce2729f9.jpg



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app