Scelta bici ...

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
Ciao a tutti,

Volevo chiedere a voi esperti quale bici mi consigliereste (marca e modello) per fare qualche km in strada ma soprattutto km su sterrati con presenza di sassi e disconnessioni. Attualmente ho una mtb ma piuttosto vecchia e pesantuccia e vorrei cambiarla. Il mio budget va dagli 800 ai 1300 EUR (quindi punto su una bici in alluminio).

Grazie mille a quelli che mi risponderanno! o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti,

Volevo chiedere a voi esperti quale bici mi consigliereste (marca e modello) per fare qualche km in strada ma soprattutto km su sterrati con presenza di sassi e disconnessioni. Attualmente ho una mtb ma piuttosto vecchia e pesantuccia e vorrei cambiarla. Il mio budget va dagli 800 ai 1300 EUR (quindi punto su una bici in alluminio).

Grazie mille a quelli che mi risponderanno! o-o
Ciao magic dalla tipologia di uso che farai annuisco che gradisci una ciclocross posso metter alla Tua attenzione Cannnondale caadX o-o o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti,

Volevo chiedere a voi esperti quale bici mi consigliereste (marca e modello) per fare qualche km in strada ma soprattutto km su sterrati con presenza di sassi e disconnessioni. Attualmente ho una mtb ma piuttosto vecchia e pesantuccia e vorrei cambiarla. Il mio budget va dagli 800 ai 1300 EUR (quindi punto su una bici in alluminio).

Grazie mille a quelli che mi risponderanno! o-o

Una mountain bike!

Scherzi a parte, detto così è la prima cosa che penserei, se fai soprattutto sterrati e non hai "fretta" secondo me ha più senso guardare le mtb che le bici da corsa, ti prendi un frontino con le ruote da 29 e vai dove vuoi bello comodo.

Se hai in progetto di fare strada e asfalto esiste tutta una nuova generazione di bici gravel che vanno da quelle più spinte in carbonio ammortizzate e con le geometrie simili ad una bdc, passando per l'alluminio, a quelle d'acciaio più verso il turismo.

Nella tua fascia di prezzo ne trovi diverse se cerchi su internet tra i vari marchi più o meno famosi, basta cercare bici gravel e trovi di tutto.

Qui c'è un articolo dove vedi un po' di modelli, sono solo una piccola parte di quello che offre il mercato ma ti fa un quadro della diversità che ci può essere fra i modelli prodotti per questo genere di utilizzo.

http://www.redbull.com/it/it/bike/stories/1331831329139/le-dieci-bici-gravel-da-turismo-avventuroso
 

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
Ciao ragazzi,

Prima di tutto grazie mille delle risposte, veramente gentili.

Sarei piu orientato su fare sterrati con qualche disconnessione e strada, quindi vorrei una bici piuttosto veloce, direi che una gravel o cx (tipo cannondale CAADX) dovrebbe andarmi bene.

Alcune domande:

1) quale' la differenze sostanziale tra gravel e cx?
2) Per la scelta della taglia (sono 186cm per 76 kg), credo corrisponde a una 56 ma magari mi consigliate di verificare direttamente dal rivenditore ...
3) Quali sono le piu importanti caratteristiche tecniche che devo considerare quando compro una gravel/cx?

Grazie mille ancora!!o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao ragazzi,

Prima di tutto grazie mille delle risposte, veramente gentili.

Sarei piu orientato su fare sterrati con qualche disconnessione e strada, quindi vorrei una bici piuttosto veloce, direi che una gravel o cx (tipo cannondale CAADX) dovrebbe andarmi bene.

Alcune domande:

1) quale' la differenze sostanziale tra gravel e cx?
2) Per la scelta della taglia (sono 186cm per 76 kg), credo corrisponde a una 56 ma magari mi consigliate di verificare direttamente dal rivenditore ...
3) Quali sono le piu importanti caratteristiche tecniche che devo considerare quando compro una gravel/cx?

Grazie mille ancora!!o-o

Per la scelta della taglia rivolgiti ad un negoziante o ancora meglio fai una prova antropometrica, non ha un gran costo ma il tuo fisico ti ringrazierà (e anche il tuo portafoglio, perchè sbagliare taglia costa più di una visita!)

Secondo me come prima cosa dovresti definire per bene la quantità e il tipo di sterrato che vuoi affrontare e la quantità di asfalto, quanto usi la bici, la tua condizione fisica e di allenamento, magari anche se lo fai con altri o per i fatti tuoi e come affronti la cosa, se vuoi fare anche bici da corsa pura, se hai un atteggiamento più turistico o "avventuroso".

In generale la cosa che devono avere in comune sono i freni a disco, se fai sterrato serio non puoi farne a meno, ma entrambi i generi di bici ormai nascono così.

Partendo dal tuo budget sia le gravel che le cx che trovi sono bici pesanti, lo sono già rispetto a bici da corsa, scendendo di prezzo ovviamente il peso sale anche fino a 11-12 kg in alcuni casi (quasi come un frontino mtb in pratica), di alluminio (rigide) o acciaio (più morbido e pesante ma meno prestazionale se fai asfalto), le differenze fondamentali così al volo sono che le gravel hanno geometrie più rilassate, tubo sterzo più lungo, posizione in sella più verticale, mentre le cx pure sono bici da prestazione, quindi più simili a bici da corsa come impostazione in sella.
spesso ci sono anche differenze nei rapporti che montano, cura comunque di avere almeno una compact davanti e magari un 11-32 dietro.

Le gravel in sostanza invece sono biciclette disegnate più per starci sopra del tempo, affrontare sterrati anche un po' più impegnativi, portare coperture belle larghe per avere più trazione e ammortizzare e affrontare meglio le asperità, ma già anche solo per le gomme che andrebbero messe per usarle come si deve non possono essere bici veloci.

Per una ciclocross ma forse anche per una gravel oltre tutto se vuoi farne doppio uso sarebbe sensato avere due treni di ruote, uno stradale per asfalto e magari sterrato leggero e uno tassselato (o se non altro semitassellato e con sezione generosa) per farci sterrato più pesante e meno asfalto.

Insomma ci sarebbero un sacco di cose da dire ma sono già andato stralungo :-) secondo me bisogna proprio vedere che uso preciso ne vuoi fare.
 

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
Grazie Tony per la spiegazione,

Sembra che la Gravel sia quella più adatta alle mie esigenze.
Buonissima l'idea di avere due treni gomme in modo che la possa usare anche sull'asfalto. Vedrò di fare anche la visita per essere sicuro della taglia. Ti tengo aggiornato appena la compro 😎😎😎