Nuove Fulcrum Zero 2017

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si, lascite perdere il liquido, la domanda era un altra.....
se foro e metto la camera d'aria, poi il copertone del tubeless si ritallona con la pompetta?
O servono pressioni più elevate tipo compressore?
Se la questione è soltanto relativa alla pressione, con le bombolette di CO2 fai quel che vuoi

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io invece, per capirci qualcosa, stò leggendo da diversi giorni la discussione dei tubeless incuriosito dalle buone impressioni scritte da più di uno

ma, sinceramente, mi sembra una complicazione non da poco. bisogna avere tutta una serie di accortezze e seguire una serie di passaggi che, per me, le rendono assolutamente inadatte

copertoncino e camera, facile, veloce, economico, affidabile
è esattamente quello che pensavo pure io fino a pohi mesi fa, ma sono stato clamorosamente smentito dai fatti: a parte la prima installazione, il tubeless è pratico, performante, resistente, sicuro e di un comfort ineguagliabile da qualsivoglia copertone o tubolare.
oltretutto mi è persino capitato di utilizzarlo sotto un vero e proprio nubifragio e la mia impressione è stata che con l'acqua sia più stabile di un pur eccellente copertone.
a titolo di cronaca, ho convertito 4 miei amici al tubeless, sin da inizio estate.
nessuno di loro ha bucato, e di kilometri ne hanno fatti tanti, ma tanti.
a dire il vero uno ha bucato (spine) ma il lattice ha funzionato.
insomma...direi che col tubeless c'è qualche scomodità iniziale ma poi si viene abbondantemente ripagati.
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
Si, lascite perdere il liquido, la domanda era un altra.....
se foro e metto la camera d'aria, poi il copertone del tubeless si ritallona con la pompetta?
O servono pressioni più elevate tipo compressore?domanda molto pertinente. ti dico la mia: un paio di mesi fa ho bucato con un pro one, ho dovuto mettere la camera,nel rimontaggio non sono riuscito assolutamente a farlo tallonare con la pompetta:conseguenza:sono tornato a casa con il copertoncino tutto sbilenco.detto questo molto probabilmente saranno in molti a dirti il contrario. ovviamente portarsi dietro anche la bomboletta potrebbe essere risolutivo,con ennesimo aggravio di peso. altra soluzione che sto considerando e credo sia la più ragionevole e quella del kit cacciavite-gomma vulcanizzante, che si usa poi in pratica su macchine-moto,che sembra funzionare bene e risolverebbe il problema perchè il copertoncino rimarrebbe nella sua sede.
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Cippal le Shamal Ultra sono superiori alle R0 competizione?

Secondo me, invece hanno evitato sovrapposizioni dirette in modo che non esista un modello Campagnolo e un suo corrispondente Fulcrum intercalando i prodotti sia rispetto al prezzo che alle caratteristiche.
Simone.01 - Se le Shamal Ultra sono superiori alle zero competizione è soggettivo.
Per me che ritengo i mozzi CULT delle competizione ( io ho gli USB ) troppo costosi in relazione ai vantaggi percepibili in maniera reale e tangibile sono meglio le Shamal : ottimi mozzi USB con corpo in carbonio , stessi cerchi e raggiatura delle competizione ma decisamente più leggere.
Prezzo di listino uguale.
Sono d'accordo in parte sulla non sovrapposizione di modelli ruota fra i due marchi per evitare la "cannibalizzazione commerciale" di qualche modello troppo uguale all'altro , ma secondo me hanno distrutto un mito , la regina tra le ruote di alta gamma in alluminio è stata peggiorata troppo : più peso periferico sui cerchi e maggior costo.
Mozzo posteriore in alluminio. ( le mie ce l'hanno in carbonio ed anche l'occhio va pagato)
A mio avviso un mix micidiale a livello commerciale.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Simone.01 - Se le Shamal Ultra sono superiori alle zero competizione è soggettivo.
Per me che ritengo i mozzi CULT delle competizione ( io ho gli USB ) troppo costosi in relazione ai vantaggi percepibili in maniera reale e tangibile sono meglio le Shamal : ottimi mozzi USB con corpo in carbonio , stessi cerchi e raggiatura delle competizione ma decisamente più leggere.
Prezzo di listino uguale.
Sono d'accordo in parte sulla non sovrapposizione di modelli ruota fra i due marchi per evitare la "cannibalizzazione commerciale" di qualche modello troppo uguale all'altro , ma secondo me hanno distrutto un mito , la regina tra le ruote di alta gamma in alluminio è stata peggiorata troppo : più peso periferico sui cerchi e maggior costo.
Mozzo posteriore in alluminio. ( le mie ce l'hanno in carbonio ed anche l'occhio va pagato)
A mio avviso un mix micidiale a livello commerciale.
errata corrige : il prezzo delle competione è uguale alle Shamal Ultra Mille come listino.
Le Shamal Ultra costano pure meno
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
hanno distrutto un mito , la regina tra le ruote di alta gamma in alluminio è stata peggiorata troppo : più peso periferico sui cerchi e maggior costo.
Mozzo posteriore in alluminio. ( le mie ce l'hanno in carbonio ed anche l'occhio va pagato)

bravo !

super quotone !

che abbiano distrutto un mito sembra se ne siano resi conto tutti a parte loro che han deciso per la distruzione stessa
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io invece, per capirci qualcosa, stò leggendo da diversi giorni la discussione dei tubeless incuriosito dalle buone impressioni scritte da più di uno ma, sinceramente, mi sembra una complicazione non da poco. bisogna avere tutta una serie di accortezze e seguire una serie di passaggi che, per me, le rendono assolutamente inadatte

Considerando che siamo nella discussione delle R0 che non hanno bisogno del nastro non ci sono affatto complicazioni. Togli la camera, monti la valvola, monti il copertone, gonfi e in fine metti il lattice.

Qualche complicazione qualcuno l'ha avuta con ruote che necessitano del nastro, io con Bontrager che ha un suo flap apposito non ho avuto alcun problema.

Ci avevo fatto un pensierino anche io.......
Ma se fori per strada come ritalloni ?

Con la maggior parte di copertoni e cerchi tubeless non cambia niente rispetto ad avere un cerchio e un copertine normale. In alcuni casi isolati potrebbe venire utile una bomboletta ci CO2.

Io nemmeno lo metterei il liquido. è cosi raro forare che viaggiare sempre col liquido è poco efficiente. inoltre alla lunga il liquido si asciuga.

Meglio parlarne nella discussione sui tubeless, chiunque abbia sperimentato una foratura scampata grazie al lattice nei Tubeless non avrebbe dubbi.

Simone.01 - Se le Shamal Ultra sono superiori alle zero competizione è soggettivo.

Mi interessava capire le differenze oggettive e non le differenze di performance. Da quanto capisco le Shamal Ultra sono più leggere delle Competizione che però hanno dei cuscinetto che promettono maggiore scorrevolezza.

Presumendo che il cerchio è identico... la differenza di peso quindi sta nel mozzo?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Meglio parlarne nella discussione sui tubeless, chiunque abbia sperimentato una foratura scampata grazie al lattice nei Tubeless non avrebbe dubbi.
sono gusti, io però nemmeno me lo ricordo l'ultima volta che ho bucato.
quindi mettere lattice al solo scopo di portarselo dietro non lo farei mai.
Poi secca, forma grumi. mah, per me è roba da fare per chi forerebbe ogni 3-4uscite. poi con la pressione della strada bisogna vedere se funziona sempre il lattice.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per quello, anche io l'ultima volta che ho bucato è stata due treni di Michelin fa, ed erano ancora PRO3, con una scheggia di vetro che ha perforato la carcassa.

Sono curioso rispetto ai tubeless, ma mi sembrano poco pratici per l'amatore. E se preferiscono i tubolari in gara, vuole dire che non sono nemmeno così prestazionali.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION] chiaro, sono scelte personali, ma nella discussione apposita da quando la seguo nessuno si è mai lamentato di grumi e più di una persona ha testimoniato di aver risolto una foratura grazie al lattice. Al limite alcuni si sono dovuti fermare e appoggiare il dito sul foro e il buco si è tappato... mille volte meglio che dover cambiare una camera.

Inoltre se si vogliono usare copertoni leggeri il lattice va utilizzato per forza per garantire la tenuta dell'aria.

[MENTION=60166]john.player[/MENTION] i tuoi sono dubbi che hanno solo quelli che non hanno mai provato il tubeless su strada ;)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sarà ma se foro io la camera la riparo e gonfio con la pompetta. Se devo far tallonare con la co2 e poi non è detto che tenga ecc ecc diventa una scienza meno esatta della normale riparazione e una complicazione affari semplici. Credo che per avere degli ottimi tubeless leggeri ci siano ancora limiti tecnologici sui materiali e conoscenze che non ne garantiscono perfetta affidabilità. In effetti grandi player per market share e tecnologie a disposizione come Continental e Michelin mi sembra che siano ancora alla finestra.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Forse le nite sono ancora 15c... Il resto della gamma è da 17. Campagnolo al contrario ha la Zonda da 17, ma tutte le più basse di gamma da 15c ed Euros, Neutron da 15c
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION] chiaro, sono scelte personali, ma nella discussione apposita da quando la seguo nessuno si è mai lamentato di grumi e più di una persona ha testimoniato di aver risolto una foratura grazie al lattice. Al limite alcuni si sono dovuti fermare e appoggiare il dito sul foro e il buco si è tappato... mille volte meglio che dover cambiare una camera.

Inoltre se si vogliono usare copertoni leggeri il lattice va utilizzato per forza per garantire la tenuta dell'aria.

[MENTION=60166]john.player[/MENTION] i tuoi sono dubbi che hanno solo quelli che non hanno mai provato il tubeless su strada ;)
beh messa così, se non si vuole assolutamente correre il rischio di cambiare camera, il lattice è una soluzione che riduce il rischio. per me il tubless ha senso solo in relazione all'assenza della camera e alla presunta migliore scorrevolezza. Inoltre potrebbe essere migliorativo ,ovviamente senza lattice, in peso anche rispetto ad un copertoncino leggero con camera light, .
A cambiare camera io impiego non più di 2min all'anteriore e 2,5m al posteriore. quindi nel mio caso forare con il lattice non è 1000 volte meglio. Roba che succede meno di una volta all'anno. Se con il lattice usi la pompetta per ristabilire la pressione, rischi che impieghi più di me a cambiare tutto.
anyway per me il copertoncino è solo continental 4000 e tubeless non c'è.
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Più che altro il vantaggio del tubeless è confort,dato che permette pressioni basse senza rischio di pizzicare e grip.
Nel caso di foratura il tubeless salvo rari casi o cerchio non adatto non stallona e si sgonfia lentamente,quindi basta rigonfiare se si ha il sigillante all'interno,nel peggiore dei casi si mette una camera e si torna a casa,ne piu ne meno con un copertoncino con camera. Una volta montato ci si scorda di averlo(tranne quando si è in sella) esattamente come il copertoncino con camera,poi i motivi per non volerlo ci possono anche esserci,ma no è che sia meno pratico,come invece si può dire del tubolare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E se preferiscono i tubolari in gara, vuole dire che non sono nemmeno così prestazionali.
credo che per i pro la sicurezza faccia preferire i tubolari ai copertoni, e la leggerezza i tubolari ai tubeless.
sinceramente non credo che un tubeless di alta gamma sia inferiore al suo corrispondente tubolare in termini di scorrevolezza....anzi....sarei proprio curioso di fare un confronto di persona.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vi posto questa mail appena ricevuta dal mio amico titolare di un famoso negozio online...mi ha autorizzato, a patto, ovviamente, di non divulgare i suoi dati.


"Ciao Davide,
mi sono appena arrivate le nuove ruote Zonda e Shamal 2017… non mancano le sorprese a mio avviso !!!

Le Zonda C17 pesano 1535 grammi effettivi, appena 70 grammi effettivi più delle Shamal Ultra C17, che costano più del doppio: in pratica, il cerchio è lo stesso, mentre i mozzi in carbonio ed i raggi in alluminio fanno guadagnare solo 70 gr., la differenza maggiore diventa la presenza dei cuscinetti USB nelle Shamal… Ad ogni modo, domani monto un set di Zonda C17 su una mia bici, perché sono proprio curioso di provarle e metterle a confronto con i top di gamma Campagnolo…

Per quanto riguarda Fulcrum, per il momento continuerò a vendere le Racing Zero in versione 2016, ovvero con cerchio 2 mm. più stretto delle nuove Shamal, anche per diversificarle.
Nonostante il mozzo posteriore in alluminio, ho appena verificato che il peso effettivo di queste ruote è di 1415 gr. !!!! Meno delle Bora Ultra 50 Clincher che costano 3 volte di più….

Ciao"



credo che questo messaggio dica più cose di tanti nostri post....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vi posto questa mail appena ricevuta dal mio amico titolare di un famoso negozio online...mi ha autorizzato, a patto, ovviamente, di non divulgare i suoi dati.


"Ciao Davide,
mi sono appena arrivate le nuove ruote Zonda e Shamal 2017… non mancano le sorprese a mio avviso !!!

Le Zonda C17 pesano 1535 grammi effettivi, appena 70 grammi effettivi più delle Shamal Ultra C17, che costano più del doppio: in pratica, il cerchio è lo stesso, mentre i mozzi in carbonio ed i raggi in alluminio fanno guadagnare solo 70 gr., la differenza maggiore diventa la presenza dei cuscinetti USB nelle Shamal…


credo che questo messaggio dica più cose di tanti nostri post....



mah non è che sia da strapparsi i capelli, anche in casa fulcrum la differenza fra racing 3 (corrispondente di zonda) e racing zero (corrispondente di shamal) è stata sempre in questi termini