Facebook si sta mangiando il forum?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
tutto giusto, ma e' sempre meglio sentire i pareri di tutti oltre che dei "competenti", ci si fa un'idea piu' precisa di come le cose vengono percepite anche da chi ha un occhio meno preparato o esperto.

ma infatti il forum e' aperto a tutti ma a differenza della babele FB, come diceva [MENTION=85184]Andrea.Ro[/MENTION]ad, ti devi attenere a delle semplicissime regole ove poi la principale e' il rispetto reciproco.
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Actros66 ""L'ho riscontrato in altri forum che frequentavo,in effetti per i nuovi a volte è difficile inserirsi in comunità già formate,soprattutto se composte da persone che si conoscono anche di persona.
A volte non guasterebbe anche un filino in più di comprensione quando vengono postati argomenti già trattati(cosa assai probabile)magari sforzandosi di capire che si la funzione cerca è utile ma,a volte,ci si ritrova con discussioni datate e con centinaia di messaggi quasi impossibili da leggere tutti nel poco tempo libero che il lavoro ci lascia. Ritornare su un argomento non uccide nessuno e magari il nuovo utente si sente più coinvolto nel gruppo. IMHO naturalmente.""

____________________________________________________________

Un "mi piace" per Actros:mrgreen:
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Actros66 ""L'ho riscontrato in altri forum che frequentavo,in effetti per i nuovi a volte è difficile inserirsi in comunità già formate,soprattutto se composte da persone che si conoscono anche di persona.
A volte non guasterebbe anche un filino in più di comprensione quando vengono postati argomenti già trattati(cosa assai probabile)magari sforzandosi di capire che si la funzione cerca è utile ma,a volte,ci si ritrova con discussioni datate e con centinaia di messaggi quasi impossibili da leggere tutti nel poco tempo libero che il lavoro ci lascia. Ritornare su un argomento non uccide nessuno e magari il nuovo utente si sente più coinvolto nel gruppo. IMHO naturalmente.""

____________________________________________________________

Un "mi piace" per Actros:mrgreen:
perchè non mi funziona il 'Quota' ?


......comunque un pollice in su anche per il Nigno e uno per Andre
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non saprei, non ho un account FB né l’ho mai avuto né mai l'avrò.

Si tratta di uno strumento dispersivo dove c'è un poco di tutto ma mai tutto di qualcosa.

A me interessano non molti argomenti ma quelli che mi interessano mi interessano molto.

Per cui lo strumento FB non fa per me, molto meglio un Forum ove è possibile imbattersi in gente veramente competente.

Se poi la tendenza è nel senso paventato ce ne faremo una ragione.

In ogni caso le maggioranze possono determinare mode e tendenze, ma i reali moti propulsivi della societa civile e tecnologia (tra i quali non è detto si trovi FB) sono sempre stati determinati da atti o iniziative di minoranze, anzi normalmente più si innalza il livello di tali propulsioni più il numero degli individui costituenti tali minoranze è ristretto.

L'unica limitazione risiede, ahimè, nel rischio che il numero dei forumendoli possa scendere al di sotto di un livello critico determinato da mere valutazioni commerciali.

Non credo si sia prossimi a tale livello, per cui in questo caso specifico sono ben lieto di far parte di una minoranza.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma infatti il forum e' aperto a tutti ma a differenza della babele FB, come diceva [MENTION=85184]Andrea.Ro[/MENTION]ad, ti devi attenere a delle semplicissime regole ove poi la principale e' il rispetto reciproco.

si, infatti il problema non e' che il forum non e' abbastanza aperto, anche se a volte alcuni moderatori sono un po' troppo rigidi (*) e questo potrebbe provocare una rezione di allontanamento specie da parte dei nuovi arrivati. Mi chiedevo se a lungo andare questo rimanere fra 4 amici intimi potrebbe portare all'inaridimento del forum come strumento di condivisione.

*-1 = come gia' detto da altri interventi, spesso molte discussioni iniziate da nuovi utenti vengono chiuse in maniera brutale in quanto doppioni di altre gia' presenti. Il nuovo utente che le ha aperte si sentira' trattato a pesci in faccia e se ne andra', e' abbastanza inevitabile.

*-2 = a volte capita che post o dicussioni di evidente interesse ludico (divertimento) vengano chiuse o cancellate da mod con poco senso dell'umorismo. A quel punto quando mi voglio divertire giro su FB, e quando devo chiedere cose serie vado su bdc-forum. Pero' cosi' facendo si scoraggia la permanenza degli utenti su questa piattaforma, che inevitabilmente come sopra finiscono per essere fagocitati da FB.
Esempio: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=191467 Se questa discussione fosse stata lasciata aperta si sarebbe sviluppata in modo probabilmente molto spassoso, ma invece e' stata chiusa quasi subito richiamando una discussione del 2011, cioe' di quando io manco sapevo dell'esistenza di questo forum.
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Senza scendere nello specifico (tra l'altro non potrei lamentarmi: non sono mai stato stoppato) debbo ammettere che [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] ha toccato un tasto dolente: le regole del forum sono validissime, ma una strizzatina d'occhio ogni tanto non stonerebbe. Per tornare allo "svuotamento" del forum noto però che, in effetti, ultimamente siamo in fase di "stanca": comprensibile durante la stagione invernale, ma pensavo che coll'arrivo della stagione agonistica ci saremmo risvegliati, e invece... tolti i nuovi arrivati, con i loro comprensibili dubbi, mi pare che a scrivere siano rimasti pochi e svogliati (e un tantino inaciditi) habituées: anche questo può dipendere dall'esagerata facilità/faciloneria di FB?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
si, infatti il problema non e' che il forum non e' abbastanza aperto, anche se a volte alcuni moderatori sono un po' troppo rigidi (*) e questo potrebbe provocare una rezione di allontanamento specie da parte dei nuovi arrivati. Mi chiedevo se a lungo andare questo rimanere fra 4 amici intimi potrebbe portare all'inaridimento del forum come strumento di condivisione.

*-1 = come gia' detto da altri interventi, spesso molte discussioni iniziate nuovi utenti vengono chiuse in maniera brutale in quanto doppioni di altre gia' presenti. Il nuovo utente che le ha aperte si sentira' trattato a pesci in faccia e se ne andra', e' abbastanza inevitabile.

*-2 = a volte capita che post o dicussioni di evidente interesse ludico (divertimento) vengano chiuse o cancellate da mod con poco senso dell'umorismo. A quel punto quando mi voglio divertire giro su FB, e quando devo chiedere cose serie vado su bdc-forum. Pero' cosi' facendo di scoraggia la permanenza degli utenti su questa piattaforma, che inevitabilmente come sopra finiscono per essere fagocitati da FB.
Esempio: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=191467 Se questa discussione fosse stata lasciata aperta si sarebbe sviluppata in modo probabilmente molto spassoso, ma invece e' stata chiusa quasi subito richiamando una discussione del 2011, cioe' di quando io manco sapevo dell'esistenza di questo forum.

proprio 4 gatti non siamo visto che conta 90.000 e spicci utenti, cmq non e' che uno chiude x puro divertimento ma come gia' detto in precedenza onde creare innumerevoli 3d sempre sulle stesse cose con gli stessi utenti che ripetono le stesse identiche cose (dall'alimentazione, alla postura, alle ruote, ai telai ect. ti potrei fare una lista interminabile di 3d simili e/o uguali), si chiudono e/o uniscono a quelli esistenti.

Ripeto questa e' una comunita' che si basa su poche e semplici regole a cui ognuno di noi si attiene, se poi uno vuole parlare in liberta' sparando bischerate su quello o quell'altro c'e' appunto FB, con tutti i suoi difetti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
proprio 4 gatti non siamo visto che conta 90.000 e spicci utenti, cmq non e' che uno chiude x puro divertimento ma come gia' detto in precedenza onde creare innumerevoli 3d sempre sulle stesse cose con gli stessi utenti che ripetono le stesse identiche cose (dall'alimentazione, alla postura, alle ruote, ai telai ect. ti potrei fare una lista interminabile di 3d simili e/o uguali), si chiudono e/o uniscono a quelli esistenti.

Ripeto questa e' una comunita' che si basa su poche e semplici regole a cui ognuno di noi si attiene, se poi uno vuole parlare in liberta' sparando bischerate su quello o quell'altro c'e' appunto FB, con tutti i suoi difetti.

  1. Di quei 90.000 quanti saranno quelli che scrivono almeno un paio di interventi al mese? 50? 100?
  2. Se per le bischerate c'e' FB, perche' esiste il bar del forum?
  3. Quindi per te va tutto bene e non serve cambiare nulla.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si, infatti il problema non e' che il forum non e' abbastanza aperto, anche se a volte alcuni moderatori sono un po' troppo rigidi (*) e questo potrebbe provocare una rezione di allontanamento specie da parte dei nuovi arrivati. Mi chiedevo se a lungo andare questo rimanere fra 4 amici intimi potrebbe portare all'inaridimento del forum come strumento di condivisione.

*-1 = come gia' detto da altri interventi, spesso molte discussioni iniziate da nuovi utenti vengono chiuse in maniera brutale in quanto doppioni di altre gia' presenti. Il nuovo utente che le ha aperte si sentira' trattato a pesci in faccia e se ne andra', e' abbastanza inevitabile.

*-2 = a volte capita che post o dicussioni di evidente interesse ludico (divertimento) vengano chiuse o cancellate da mod con poco senso dell'umorismo. A quel punto quando mi voglio divertire giro su FB, e quando devo chiedere cose serie vado su bdc-forum. Pero' cosi' facendo si scoraggia la permanenza degli utenti su questa piattaforma, che inevitabilmente come sopra finiscono per essere fagocitati da FB.
Esempio: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=191467 Se questa discussione fosse stata lasciata aperta si sarebbe sviluppata in modo probabilmente molto spassoso, ma invece e' stata chiusa quasi subito richiamando una discussione del 2011, cioe' di quando io manco sapevo dell'esistenza di questo forum.
Ma secondo me utenti troppo permalosi che si allontanano al primo post censurato o al primo 3d cancellato stanno bene dove stanno [emoji16]
Non è che bisogna far per forza numero...meglio pochi ma buoni
Anche i 3d doppi è giusto e sacrosanto che vengano cancellati, perché se già cosi la ricerca è difficile per un principiante, lo sarebbe ancora di più altrimenti e cosi facendo aumenterebbero a dismisura i post doppi, un tipico circolo vizioso.
Che poi spesso vengono accorpati, non cancellati [emoji6]
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
L'ho riscontrato in altri forum che frequentavo,in effetti per i nuovi a volte è difficile inserirsi in comunità già formate,soprattutto se composte da persone che si conoscono anche di persona.
A volte non guasterebbe anche un filino in più di comprensione quando vengono postati argomenti già trattati(cosa assai probabile)magari sforzandosi di capire che si la funzione cerca è utile ma,a volte,ci si ritrova con discussioni datate e con centinaia di messaggi quasi impossibili da leggere tutti nel poco tempo libero che il lavoro ci lascia. Ritornare su un argomento non uccide nessuno e magari il nuovo utente si sente più coinvolto nel gruppo. IMHO naturalmente.

la nuova discussione generalmente viene chiusa con l'invito a continuare in una già aperta, ove nessuno vieta di porre nuovamente le domande classiche tipo:
"meglio shimano o campagnolo?"
"i dischi sostituiranno i caliper?"
"il forum è morto?"
" Samuelgol è il moderatore più cattivo del globo?"

aprire una nuova discussione creerebbe confusione quando si va a cercare per titolo, mentre continuando quella vecchia è più veloce trovare l'argomento esaustivo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Prima che la discussione deragli su questione aliene, preciso che il mio interesse e' che il forum seguiti a vivere in maniera vivace, e quindi cerco di capire se se' vero che la frequentazione scende e se e' vero che la colpa e' di FB.

Interventi del tipo "certi utenti e' meglio perderli che trovarli" secondo me tradiscono una certa spocchia. L'utente che entra nel modo sbagliato andrebbe forse aiutato a comportarsi in maniera tale da diventare una risorsa cercando di capire cosa desiderava e quindi guidandolo nel forum; a volte invece viene trattato come un fastidio in piu' da gestire. Io di utenti veramente insopportabili ed in evidente malafede ne ho visto solo uno un annetto fa e poi sparito, andato forse infestare altri forum o siti o social network, per il resto si tratta quasi sempre di situazioni gestibili con un minimo di empatia.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
secondo me hai fatto una giusta osservazione (i messaggi su alcune gf sono pochi), ma hai tratto conclusioni sbagliate (il forum è in calo), mentre è l'interesse a discutere di certi argomenti (gf minori ect) ad essere in calo.
Il forum è in crescita da un decennio!!! sotto tutti i punti di vista,
sia perché nel complesso svolge bene la sua funzione sia perché nella nostra società è in crescita il ciclismo come attività di fitness o cicloamatoriale
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Interventi del tipo "certi utenti e' meglio perderli che trovarli" secondo me tradiscono una certa spocchia. L'utente che entra nel modo sbagliato andrebbe forse aiutato a comportarsi in maniera tale da diventare una risorsa cercando di capire cosa desiderava e quindi guidandolo nel forum; a volte invece viene trattato come un fastidio in piu' da gestire. Io di utenti veramente insopportabili ed in evidente malafede ne ho visto solo uno un annetto fa e poi sparito, andato forse infestare altri forum o siti o social network, per il resto si tratta quasi sempre di situazioni gestibili con un minimo di empatia.
Nessuno punta la pistola alla tempia, a memoria è da tempo che non vengono sospesi utenti che trattano male (bulleggiano) principianti, mentre con l'arrivo dei grandi giri si alza parecchio vento.
Tengo a precisare che questo non è Facebook (al quale sono iscritto e accedo regolarmente), se si vuol stare qua dentro le regole sono diverse, certo è che i moderatori potrebbero fare meglio o sicuramente altri farebbero un lavoro migliore, ma d'altra parte ognuno ha i moderatori che si merita :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.637
22.498
98
dove capita
Visita sito
se se' vero che la frequentazione scende e se e' vero che la colpa e' di FB.

No, non è vero. In termini di visite. Che ovviamente non sono la stessa cosa del numero di messaggi scritti (che è cmq costante).

Fb c'entra poco e niente. Casomai ci sono altri mezzi che hanno tolto traffico (e messaggi) ai forum.

I forum non sono tutti uguali, ci sono tante cose che contano: età media, target, etc.etc...é come dire che "i negozi soffrono la crisi", indipendentemente che vendano patate o smartphones....

Le discussioni su "il forum non è piu' quello di una volta, non ci sono piu' gli utenti (-che io credevo-) competenti*, etc.." le leggo dal giorno 2 di esistenza di questo. A metterle tutte in fila, assieme a "shimano o campagnolo" si arriverebbe alla luna.

*
troll e rompipalle non se ne vanno mai pero'...
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Ha senso ciò che dici (ipercool,non so se riuscirò a quotare;nonzo%), e, se vogliamo, dato che anche mode e tendenze nascono da minoranze, per poi essere avallate e rese visibili da maggioranze, potremmo dire, modificandone il punto di vista, che le maggioranze fanno il gioco di alcune minoranze. Alle minoranze servono le maggioranze che si muovono a gregge:mrgreen:...
il discorso sarebbe lungo assai, non vorrei essere ot, la mia opinione comunque, è che i due mezzi (forum e fb) non possono essere paragonati, e, tanto per la cronaca, anche dalle parti di FaceBook lamentano una perdita di utenti, ed è molto peggio la loro paura, un forum dopo anni dalla sua nascita, è come un'enciclopedia, le sue componenti tecniche sono state scritte in gran parte......
...io bazzico bdc da più di un anno, vi ho trovato quasi tutto quello di cui avevo bisogno, poi mi ci sono iscritto per avere la possibilità di vedere file altrimenti disabilitati, o forse più per senso di appartenenza, per scambio di opinioni con gente che ritengo più interessante o meno superficiale di altra. Su FB (che non uso quasi mai) ci si contatta per convenzione, si mettono i "mi piace" senza nemmeno leggere o guardare, è un modo di essere in società, essere conviviale, è un altro modo di vivere la vita oggi...:wacko:mi rendo conto che anche qui bisognerebbe andare avanti approfondire mentre probabilmente ho già annoiato abbastanza:crychiedo venia...
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
mentre è l'interesse a discutere di certi argomenti (gf minori ect) ad essere in calo.

Questo potrebbe essere argomento di discussione, visto che anche queste gf minori mi pare stiano aumentando gli iscritti anno dopo anno.

No, non è vero. In termini di visite. Che ovviamente non sono la stessa cosa del numero di messaggi scritti (che è cmq costante).


*
troll e rompipalle non se ne vanno mai pero'...

Grazie per la precisazione, spero di non essere incluso nelle due categorie sopra indicate! :-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Trovo ottimi i punti di vista di quelli che hanno scritto prima di me. Io onestamente scrivo poco perché alcuni thread, quelli sui quali forse avevo più da dire, si sono "ibernati" perché gli utenti che li frequentavano sono quasi del tutto spariti e me ne dispiaccio. Scrivo poco, ma leggo tantissimo il forum e pochissimo FB che, per dirla papale papale, trovo ormai quasi solo un'accozzaglia di porcherie (parlo in generale, non solo di ciclismo), dove ormai quasi tutto mira esclusivamente al clic(k) con articoli boiata. Questo meccanismo perverso del "più mi clicchi più guadagno" si è rivoltato contro FB sul versante dei contenuti.
Su questo fronte sono un nostalgico e rimpiango parecchio quel periodo nel quale i forum la facevano da padrone. Spesso addirittura si socializzava, anche in carne ed ossa, più sui forum che sui social, il che è tutto dire: a cosa servono i social se aiutano poco a socializzare e ancor meno ad informare? ;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Credo che i forum dedicati non saranno mai soppiantati dai vari social network
perchè chi entra in un forum, ci entra per condividere una passione e cercherà di andare sempre più nello specifico e imparare tutto su quello cui dedica un sacco del suo tempo libero. Poi chiaramente ci sono quelli che abbandonano per svariati motivi, ma credo che ci sia sempre un ricambio 1:1.
Concordo con chi dice che a volte per i nuovi è difficile inserirsi, ma secondo me la difficoltà sta nel capire bene dove e come postare una domanda, capire le dinamiche del forum, poco per volta ci si inserisce e si scopre che in un forum dedicato c'è molta disponibilità da parte di chi sa e difficilmente si viene derisi per il fatto di non sapere(va beh, anche qui ci sono i casi limite, quelli che ti fanno ricredere sulla bontà del suffragio universale :mrgreen:)

Su fb o anche su altri forum dove ci sono sezioni dedicate allo sport non è come qui, a volte se esprimi un'opinione vieni o semplicemente ignorato o preso per i fondelli e visto come un pontificatore.

in sintesi
forum tutta la vita