Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Io l'ho fatto controllando periodicamente la tenuta (sgonfi e provi a tirarlo) teneva meglio che su tubolare nuovo e pulito, vai a capirci qualcosa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
oggi al giro un commentatore (molto apprezzato da tanti di Voi) sottolineava come molte forature (specie in caso di strada sporca in queste giornate di meteo altalenante) sarebbero evitabili se tutte le squadre curassero adeguatamente la stagionatura dei tubolari
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ieri monto i miei cerchi nuovi da 60 mm/23 mm che dovrebbero diventare la mia ruota standard con i "pacifici" tubolari vittoria corsa elite da 25 mm presi al decathlon .
Lo so sono quelli con camera in butile un pò duretti da allenamento ma durano non si sgonfiano e bucano poco e poi portandoli a 7 bar diventano comodissimi anche se sono un 95 kg..insomma volevo comunque godermi le nuove ruote con questi tubolari ma acciddenti la posteriore nella zona di cesura della fettuccia vicinp alla valvola fa una gobbona che si sente tutta. Prima uscita rovinata dal nervoso seconda uscita abbassando la pressione va un pò meglio ma ad alta velocità il fastidio c'è insomma chiedo un pò di conforto.
Resisto aspettando appianamento del tubolare o lo cambio....Ce li ho li da 6 mesi e non so dove ho socntrino o altro per portarli indietro.:bua:;nonzo%
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io ho lo stesso tubolare ma non ho riscontrato questo inconveniente.
Ho trovato come pressione ideale alle mie esigenze circa 6.5 davanti e 7 bar dietro. O un pelino di più se è caldo e asciutto.
Peso 63 kg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.526
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Allora ragazzi, ricapitolando non vorrei leggere tutti i quasi 4000 msg, vorrei fare il punto della situazione su un annosa questione.
Inizio a interessarmi ai tubi per una questione di sicurezza, poichè ho il terrore di bucare in discesa con i copertoncini magari a 60 all' ora...
Fatte salve le caratteristiche dei diversi tubi, se si fora, evitando la soluzione sostituisci il tubo con uno di riserva, non ne avrei la manualità, ci si puo' considerevolmente sentire sicuri latticizzando un po o portando con se il gonfia e ripara nel senso che incorrere in una foratura tale da non consentire il ritorno a casa è un' eventualità rara , mentre le forature "normali" sono gestibili con questi accorgimenti...
Mi scuso , per molti sarà una banalità e un argomento trito e ritrito ma per me no e leggendo un po' delle pagini precedenti non sono riuscito a capire se gli accorgimenti che vorrei adottare, in primis, il gonfia e ripara possano essere sufficientemente sicuri in termini diciamo statistici
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]
si se usi tubolari come i tufo hai elevate probabilità di risolvere la foratura con liquido preventivo, gonfia&ripara o liquidi ad hoc come tufo extreme.
Con tubolari con camera in lattice e battistrada incollato le probabilità scendono (indicativamente direi 50%)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]
si se usi tubolari come i tufo hai elevate probabilità di risolvere la foratura con liquido preventivo, gonfia&ripara o liquidi ad hoc come tufo extreme.
Con tubolari con camera in lattice e battistrada incollato le probabilità scendono (indicativamente direi 50%)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ho lo stesso tubolare ma non ho riscontrato questo inconveniente.
Ho trovato come pressione ideale alle mie esigenze circa 6.5 davanti e 7 bar dietro. O un pelino di più se è caldo e asciutto.
Peso 63 kg


anch'io sull'anteriore il corsa elite è ok ma questo che ho messo al posteriore ha proprio 1/2 mm di differenza nel punto di giuntura della fettuccia, sono andato da decathlon e malgrado li abbia presi a luglio dell'anno scorso (erano in offerta a 23 euro) mi fanno il buono..Ora penso di prendere i challenge vulcano per le ruote da battaglia...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anch'io sull'anteriore il corsa elite è ok ma questo che ho messo al posteriore ha proprio 1/2 mm di differenza nel punto di giuntura della fettuccia, sono andato da decathlon e malgrado li abbia presi a luglio dell'anno scorso (erano in offerta a 23 euro) mi fanno il buono..Ora penso di prendere i challenge vulcano per le ruote da battaglia...


a 23 euro li hai comprati davvero bene. per me è un buon tubolare, di livello medio altro, è praticamente un evo cx ma con la camera in butile anzichè in lattice
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
avrei bisogno di consiglio su quali tubolari montare su una coppia di no brand da 38mm, cerchio V-shape da 20.5mm.

il budget è ridotto anche perchè non le utilizzo in gara (a dir la verità non faccio gare) quindi cercando anche in vecchie discussioni mi pare di aver capito che sui 20-25€ a gomma le scelte ideali dovrebbero essere:

vredestein freccia pro tricomp (50€ coppia)
byte tirreno (41€ coppia)
gommitalia champion (41€ coppia)

Cerco prima di tutto protezione dalle forature, in secondo luogo tenuta in curva. Il peso non è un problema, non sono 20 grammi che mi cambiano la vita (anche perchè arrivo da fulcrum r5). Per darvi un termine di paragone negli ultimi 2 anni ho usato copertoncini lithion 2 e mi sono sempre trovato bene.

ps: con il cerchio da 38mm di profilo dovrò montare le prolunghe?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io ho lo Sprinter Gatorskin da 25 montato al posteriore e ne sono soddisfatto
L'ho finito facendo l'Impavida a Guastalla sulle rive del Pò in mezzo a ghiaia, sassi e mattoni sbriciolati, gonfiati a 6 e mezzo ero sul velluto.
A 4500 km sono sulla tela ma non ho mai forato.
Ho già messo in forma il prossimo che monterò il prossimo mese.
era questa informazione quella che cercavo o-o
Provati ieri per la prima volta a 6,5bar ....tutta sta gran differenza con i Veloflex Roubaix non l'ho sentita
Non datemi del blasfemo
:bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.