Pedalare con la musica

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tu usi lo specchietto?

va beh a questo punto facciamo un elenco di tutti i comportamenti pericolosi in bici (come da te postato in precedenza) e non si finisce piu', il titolo cita l'uso delle cuffie durante l'allenamento su strada cosa che almeno x me e' considerata particolarmente pericolosa visto che non riesco a concentrarmi sulla strada non sentendo cio' che mi sta attorno, poi naturalmente ognuno e' responsabile di se' stesso.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
va beh a questo punto facciamo un elenco di tutti i comportamenti pericolosi in bici (come da te postato in precedenza) e non si finisce piu', il titolo cita l'uso delle cuffie durante l'allenamento su strada cosa che almeno x me e' considerata particolarmente pericolosa visto che non riesco a concentrarmi sulla strada non sentendo cio' che mi sta attorno, poi naturalmente ognuno e' responsabile di se' stesso.



Volevo solo dirti che ciò che tu dici chi ascolta la musica potrebbe ripetertelo al contrario "già ascoltiamo la musica, se poi pietro non usi neppure lo specchietto ..."

Mi pare inutile puntare il dito su un tale dettaglio quando i problemi veri della sicurezza sono ben altri e di ben altra importanza
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Volevo solo dirti che ciò che tu dici chi ascolta la musica potrebbe ripetertelo al contrario "già ascoltiamo la musica, se poi pietro non usi neppure lo specchietto ..."

Mi pare inutile puntare il dito su un tale dettaglio quando i problemi veri della sicurezza sono ben altri e di ben altra importanza

secondo me ti stai divertendo a fare la punta alle carote :mrgreen:

mi pare ovvio che ci siano comportamenti che riducono la sicurezza in maniera minore o maggiore e ascoltare la musica è uno di quelli più pericolosi: lo sappiamo bene tutti che spesso non si sentono le auto da dietro per via del fruscio del vento ... se ti isoli completamente dall'esterno non fa altro che portare all'estremo questo pericolo

poi ognuno faccia ciò che vuole, ci mancherebbe, ma dilungarsi in 10 pagine di nulla per stabilire un fatto assodato e indiscutibile, e cioè la pericolosità senza se e senza ma di tale comportamento, significa proprio avere tempo da perdere

(ma io lo so che tu ti stai divertendo :mrgreen: )
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tu usi lo specchietto?

Peró, dai, una cosa è isolarsi acusticamente dal mondo che ti circonda, un'altra è pedalare senza specchietto. Un veicolo lo senti arrivare (a meno che non sia un'auto elettrica) se non hai le cuffie.
Ho provato a sentir musica lungo un tratto lungo e noiosissimo di ciclabile, quindi "al sicuro" dal traffico motorizzato. Dopo 5 minuti ho tolto le cuffiette. Niente da fare! ho preferito la noia a quello stato di isolamento che mi metteva inquietudine. Poi, ognuno è diverso....
ma -non ho voglia di rileggermi tutto- è già stato detto che è vietato?

P.S. sulla mia Scapin ho: specchietto, luce anteriore, luce posteriore, campanellino....il tutto rigorosamente NON omologato, quindi per la legge è come se non li avessi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me ti stai divertendo a fare la punta alle carote :mrgreen:



mi pare ovvio che ci siano comportamenti che riducono la sicurezza in maniera minore o maggiore e ascoltare la musica è uno di quelli più pericolosi: lo sappiamo bene tutti che spesso non si sentono le auto da dietro per via del fruscio del vento ... se ti isoli completamente dall'esterno non fa altro che portare all'estremo questo pericolo



poi ognuno faccia ciò che vuole, ci mancherebbe, ma dilungarsi in 10 pagine di nulla per stabilire un fatto assodato e indiscutibile, e cioè la pericolosità senza se e senza ma di tale comportamento, significa proprio avere tempo da perdere



(ma io lo so che tu ti stai divertendo :mrgreen: )



Tu si che mi conosci :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Conduzione ossea? ekke minch....ehm diavolo è?;nonzo%

eh, oggi sto tribolando a fare venire mezzogiorno, mi sono trovato un passatempo :mrgreen:

Pare che le vibrazioni sull'osso davanti all'orecchio, trasportino il suono fino al cervello(la spiegazione tecnica è molto più "tecnica":mrgreen:)
Visto che sono forte da ste ca@ate ho provato a prenderne un paio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Conduzione ossea? ekke minch....ehm diavolo è?;nonzo%

sono di fatto delle "minicasse" che appoggi alle tempie lasciando libere le orecchie ... io ho amici che le usano per correre
iPerGO-Trekz-Titanium-1.jpg
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Le auricolari e mp3,che utilizzo,non mi isolano dai rumori esterni.
D'altronde sono prodotti pensati(tarati)per questi scopi.
Parlo ,comunque, di prodotti in linea con le normative a tutela salute e sicurezza.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Trovo questa discussione pretestuosa. Se è innegabile che ascoltare musica, ma anche mettere dei semplici tappi nelle orecchie faccia diminuire la capacità di sentire cosa accade dietro di noi, è altrettanto innegabile che ci siano moltissimi comportamenti più pericolosi ai quali pochi ci badano.
Allora torno al nocciolo del discorso: è più pericoloso tenere le cuffie a volume basso o stare affiancati per farsi due parole in una strada aperta al traffico? E non ditemi che un'usanza poco diffusa, perché dalle mie parti (ivrea) ne trovo ad ogni uscita
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
secondo me la musica distrae sempre quindi, per correre sulla classica pista o nel parco, vanno anche bene ma per andare in bici su strada io eviterei lo stesso: certo che sono meglio che quelle nelle orecchie ;)

Non siamo tutti uguali. Come ho detto nel mio post precedente io a volte ascolto musica mentre esco in bici ma con un solo auricolare, a volume moderato e assolutamente non mi distraggo ne perdo la concentrazione di ciò che sto facendo per un po di musica in sottofondo, anzi. Non ditemi che quando guidate l'auto e avete l'autoradio accesa con un po di musica in sottofondo vi distraete dalla guida e combinate cavolate?! Certo, se metti la tecnomartellochetitrapanailcervello "a palla" con un impianto con pannello e subwoofer da 200+200 watt allora......
Stessa cosa se parliamo di chi in bici mette entrambi gli auricolari con la musica "a cannone" che si isola totalmente. In quel caso sono il primo a non condividere.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Peró, dai, una cosa è isolarsi acusticamente dal mondo che ti circonda, un'altra è pedalare senza specchietto. Un veicolo lo senti arrivare (a meno che non sia un'auto elettrica) se non hai le cuffie.

Ho provato a sentir musica lungo un tratto lungo e noiosissimo di ciclabile, quindi "al sicuro" dal traffico motorizzato. Dopo 5 minuti ho tolto le cuffiette. Niente da fare! ho preferito la noia a quello stato di isolamento che mi metteva inquietudine. Poi, ognuno è diverso....

ma -non ho voglia di rileggermi tutto- è già stato detto che è vietato?



P.S. sulla mia Scapin ho: specchietto, luce anteriore, luce posteriore, campanellino....il tutto rigorosamente NON omologato, quindi per la legge è come se non li avessi



Io odio la musica in bici
Ho luce posteriore sempre accesa
E anteriore in autunno e inverno sempre accesa

Quello che tenevo a far capire è che ci si fanno seghe assurde sulla musica quando poi per esempio si rischia la vita in discesa usando copertoni x 15.000km anno o altre cose ben più pericolose di 2 auricolari

Chiedi a [MENTION=11013]Black Panter[/MENTION] che scrive sopra se rischiano di più la pelle quelli che prendono le rotonde al contrario nel giro dei corbetta (e nessuno dice nulla) o uno che si tiene la sua musica (e tutti scandalizzati)