Smog come vi comportate?

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Secondo me è un errore accusare le stufe e i camini, altrimenti diventa una scusa per legittimare l'inquinamento di auto e mezzi pesanti. Le Pm 10 e le ancor più pericolose Pm 2.5 le producono mica i diesel? Quando andiamo in bici è sufficiente che ci passa davanti un'auto a gasolio per rendere l'aria irrespirabile per qualche minuto. E magari quello l'auto poteva lasciarla a casa e prendere la bici. Oppure poteva non uscire affatto e ha preso la macchina solo per farsi un giro. Non basta che in pochi adottino comportamenti più civili, bisogna che i comuni delle aree più inquinate blocchino il traffico delle macchine più inquinanti, e anche che facessero dei controlli alle emissioni di tutti i mezzi pesanti (camion, autobus, etc) perché la situazione è sempre peggiore è non si può continuare a non fare niente, oppure a dire che la colpa non è dei camion e delle auto, ma dei camini .

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
per me dire che è colpa dei camini è solo fuffa mediatica in quanto credo in natura non ci sia niente di più normale del legno che brucia mentre è poco normale un autobus che quando parte dal semaforo fa uscire un cilindro nero dalla marmitta che appesta l'aria

per comuni ed etc è infinitamente più comodo dire la colpa è del pellets e della legna, che magari uno usa per scaldarsi dopo che se l'è tagliata da solo e sulla quale paga zero tasse, e sperare sempre più persone usino il gas che loro ti vendono che non fare veri controlli sul traffico tanto più che se li facessero dovrebbero per primi bloccare i loro mezzi in quanto macchine veramente vecchie con centinaia di migliaia di km che girano ce ne sono, ma ormai pochine, ma ogni sacrosanto autobus che vedo a verona dalla marmitta butta fuori fumo nero nero, senza contare camion e camioncini

ti spingono a comperare un euro6 quando un euro5 auto dalla marmitta in confronto a certi autobus e camion butta fuori la stessa aria di un phon

il legno, i boschi, da quando esistono hanno sempre bruciato piu o meno d'estate, ma l'inquinamento degli ultimi vent'anni da quando ci sono tutte le macchine, auto,camion che ci sono, un secolo fa manco c'era ed un secolo fa tutti si scaldavano bruciando legna in casa

ma alla fine brucia un po' di legna sul barbecue in giardino e che odore fa ? stai dietro ad un autobus quando parte e che odore fa ?

poi magari ho scritto sicuramente un mare di sciocchezze, ma io la vedo così
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ci sono studi che hanno fatto emergere come il miglioramento ottenuto coi nuovi motori a scoppio negli ultimi 20 anni sia stato annullato dall'utilizzo massiccio del pellet negli ultmi 10. E' il contrario. Il pellet sembra non inquinare perchè emette pochissimo fumo ma in realtà crea moltissime polveri fini. Poi posterò anche il link. Ad ogni modo la colpa non è SOLO del pellet, ma anche e soprattutto di quello, nelle città ed agglomerati urbani. Ovviamente anche il traffico veicolare incide , ci mancherebbe. C'è una differenza però. Scaldarsi è quasi inevitabile. Usare l'auto un po' meno. Va da se che puoi bloccare il traffico quanto vuoi ma non riesci a controllare il riscaldamento casa per casa. Cominciamo a vietare pellet e legna ;-) e incentiviamo seriamente la riqualificazione energetica degli edifici così come le ormai diffuse pompe di calore come alternativa a metano e combustibili fossili. Anche perchè dire alla gente di usare la bici al posto dell'auto è impossibile e poi lo stato ci deve mangiare sull'auto, petrolio, etc etc.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Il pianeta terra è un sistema iper-complesso, come i cambiamenti climatici. Semplificare è errato: ci sono un sacco di concause, anche molti a cui non pensiamo. Ho organizzato 2 conferenze sul rapporta tra alimentazione e salute e alimentazione/sostenibilità, perché un kg di pomodori non pesa (in termini ambientali) come un kg di carne. Buttare via vestiti, scarpe ed un sacco di roba perché hanno un piccolo difetto genera emissioni, inquinamento, dispendio energetico; le auto a metano emettono meno co2 ma influiscono molto di più sull effetto serra a causa delle dispersioni in estrazione e trasporto... ecc. Ecc. Ecc. Bene la riqualificazione degli edifici, Non mi piace vie are, io direi disincentivare le pratiche energivore ed inquinanti agevolando quelle più virtuose.

Se questi temi vi sono cari vi consiglio di provare a conoscere il movimento della transizione. Ci sono comunità in transizione un po' ovunque e se nn c'è vicino a voi potete iniziare voi stessi
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ragazzi i nostri discorsi sulla nebbia non vogliono dire nulla.... 40 anni fa ce n'era di più di nebbia! É sempre stato così e sempre sarà così... e generazioni e generazioni hanno sempre convissuto con la nebbia senza problemi! Adesso é ritornata come 40/50 anni fa ma questo non vuol dire niente.

C'erano solo un terzo delle macchine
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La nebbia è un fenomeno meteorologico e ce n'era di più negli '80 e '70 perchè le temperature erano molto più basse e umidità più alta etc etc. E' anche vero che in quei decenni l'inquinamento era più alto, solo che noi non lo sapevamo. Se adesso non va bene quello che abbiamo, non vuol dire che andasse meglio prima. Negli 80 era peggio, ora è meglio nonostante gli indici dicano che l'inquiamento è alto. Vuol dire che bisogna migliorare ancora. Negli 80 era pessimo, oggi meno peggio ma va migliorato ancora se vorremo sopravvivere.
qui un link con una ricerca con dati dei vari centri di ricerca ufficiali.

https://aspoitalia.wordpress.com/2015/12/30/inquinamento-il-colpevole-nascosto/

Fosse per me vieterei l'utilizzo dell'auto a tutti tranne ambulanze, polizia e vigili del fuoco etc. Io del resto ho ridotto del 90 % l'utilizzo dell'auto passando dai 10K del 2007 ai 1000 km/anno dal 2010 ad oggi ( alcuni anni anche 7-800). E riscaldo poco e a metano pur avendo casa in classe G ( tengo 16-17°C). Di più non posso proprio fare.
Quindi , a mio parere andrebbero banditi i caminetti e le stufe a pellet. Per quanto belli ed accoglienti inquinano parecchio. Poi andrebbe anche dimezzato il traffico. Far muovere il *ulo agli italiani è impossibile perchè è un popolo pigro , molle e parassita, oltre che talmente "pusillanime" da considerare l'auto ancora uno status symbol per fal colpo sugli altri. Dite a qualsiasi conoscente di usar la bici al posto dell'auto: il 95 % non vi manderà a quel paese solo per cordialità. Ci si mette anche lo stato a sfruttare tutto questo non creando piste ciclabili. Il cittadino è , quindi, un limone da spremere e mantenere il più povero possibile in favore delle lobby dell'energia e quant'altro. Prima uno capisce questo meccanismo e prima diventerà molto più ricco ed indipendente ;-).
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Questa domenica qui a Piacenza fermano le auto a benzina euro 0 e 1. E le diesel euro 1 , 2 , 3. A cosa serve un solo giorno di stop? A niente, dovrebbero fermarle sempre! E poi fare anche i controlli, altrimenti non lo rispetta nessuno lo stop.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che io sappia anni addietro c'era più nebbia perché si bruciava più carbone, Londra esempio per eccellenza. Il fumo di carbone essendo meno "raffinato" agglomera l'umidità creando nebbia. Detto terra terra per come me la ricordo.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
No, non mi risulta... la nebbia è un fenomeno meteorologico connesso a temperatura, umidità e altre variabili ma l'influenza del carbone ritengo che sia bassa o trascurabile se non nulla: la nebbia è famosa a Londra ben prima della rivoluzione industriale!

Quest'anno c'è meno nebbia degli anni scorsi in quanto siamo in un periodo lungamente siccitoso
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dipende: l'aria è sì più respirabile, ma si sta diffondendo l'opinione SBAGLIATISSIMA, grazie agli organi di informazione, che parte del problema inquinamento sia dovuta alle avverse condizioni meteo. Quindi la gente continua con le cattive abitudini sperando che piova per 'risanare' l'aria, inquinando sempre di più e non risolvendo il problema all'origine "tanto basta che piova per far abbassare i valori delle centraline arpa" :cry:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Dipende: l'aria è sì più respirabile, ma si sta diffondendo l'opinione SBAGLIATISSIMA, grazie agli organi di informazione, che parte del problema inquinamento sia dovuta alle avverse condizioni meteo. Quindi la gente continua con le cattive abitudini sperando che piova per 'risanare' l'aria, inquinando sempre di più e non risolvendo il problema all'origine "tanto basta che piova per far abbassare i valori delle centraline arpa" :cry:

Hai ragione. Lo smog lo creiamo noi...con le nostre auto e i mezzi di trasporto su strada. Se ci fossero meno autoveicoli come parecchi anni fa, ci sarebbe comunque la nebbia, ma l'aria sarebbe molto più pulita... ieri e nei giorni passati era nebbia densa e maleodorante. Uno schifo.:bua:
Oggi invece trovo che l'aria sia più pulita... anche se ieri sera ha piovuto solo 1oretta e mezza... sempre meglio di niente va. o-o
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
È bellissimo il tempo oggi. Peccato che i problemi rimangano irrisolti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk