Bici e Paternità

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Sempre per esperienza personale, secondo me è bene abituare i bimbi a stare anche con persone diverse, ovviamente con persone di cui ci si fida, perché si rischia poi nel momento del bisogno di avere tra le mani una "zecca" :mrgreen: che non sta con nessun'altro che i genitori e che piange disperatamente quando i genitori non gli sono più a portata.
Ti assicuro che avere dei momenti di relax tra coniugi è comunque fondamentale. Anche per la bici....:-x

ahah certo, be, il suocero anche no, ma la suocera è già partita in quarta ed è già una gran nonna. Il problema è che vivo all'estero, e mio figlio può imparare tante cose da questo paese. Tante cose belle, ma anche tante cose non bellissime. Vorrei filtrare il più possibile le cose che ritengo... non compatibili con la sue radici italiane... e permettergli comunque di avere contatti con tutti, adulti e bambini. Si, ovviamente non sarei contento se mi diventasse una "zecca" ahaha
 
Ultima modifica:

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
ciao e in bocca al lupo!

io ho due bimbi di 4 e 1 anno.
per la mia esperienza, tantissimo dipende dal bambino.
prima che aumentassimo di numero godevamo della massima libertà.
quindi gli unici limiti ad uscite, allenamenti e svago venivano dettate dal fatto di dover poi lavorare il giorno dopo.

l'arrivo del bambino ci ha stravolto la vita!
sono passato da 7 impegni sportivi settimanali a 1... se andava bene :cry:
di uscire non se parlava proprio... perchè proprio non ce la facevamo...

questo per una serie di motivi:
il bambino chiedeva costantemente la presenza di un genitore. giorno e purtroppo notte... e quando non dormi la notte (il mio piccolo si svegliava all'inizio 5 o 6 volte a notte...poi passato l'anno è sceso a duo ed ancora oggi si sveglia e viene nel letto a trovarci OGNI notte verso le 2:00) tutto diventa difficile.
molto dipendeva dai nostri piccoli errori di genitori impreparati e dal fatto di volercela cavare da soli il più possibile...
ma anche il carattere del bimbo era quello ed è difficile cambiarlo... infatti ancora oggi continua ad essere quello più bisognoso di attenzioni.

il secondo anno le cose sono migliorate, il bambino ha cominciato a darci un minimo di libertà. gli impegni settimanali sono arrivati ad un massimo di 3 ma i raffreddori, tosse e febbre non sono mai mancati... l'asilo nido da questo punto di vista è una tragedia... sono stati più i giorni a casa o con le nonne che al nido...

non appena abbiamo riassaporato un minimo di libertà mia moglie ha pensato bene di "costringermi" a farne un altro...

ovviamente la mia opposizione è stata inutile...

ho passato tutta la gravidanza a pensare a cosa sarei andato incontro con un figlio in più... ero praticamente terrorizzato al solo pensiero...

invece il secondo figlio si è dimostrato una piacevolissima sorpresa :mrgreen:
a parte i primissimi mesi, siamo tornati immediatamente ad una vita "normale".

tutte le mie paure di vivere un'altra volta tutte le rinunce fatte col primo figlio si sono rivelate inconsistenti.

oggi riusciamo ad avere i nostri spazi, ormai il più grande è quasi autonomo e il secondo mantiene il suo carattere "indipendente" :mrgreen:

quindi volendo riassumere moltissimo dipende dal tuo bambino.
l'unica cosa che puoi fare è quella di "rassegnarti" a fare il papà e il marito per un po'...

ma tranquillo che presto tornerai a fare quello che facevi prima...

IMPORTANTISSIMO: stai sempre vicino alla tua compagna! ricordati che nel bene e nel male i figli sono della mamma. quindi sarà lei ad occuparsi dei bambini al 90% (e stai tranquillo che te lo ricorderà spessimo...). tu dovrai fare tutto il resto sapendo che se ti offende e ti prende a male parole è solo per via degli ormoni impazziti :mrgreen:
tu resta calmo ed asseconda ogni sua follia. questa sarà la parte più difficile perchè nello stesso momento starai soffrendo immensamente pensando ai tuoi compagni che pedalano liberamente in sella alle loro bici... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hey, grazie mille per la risposta dettagliata!
eh si, mi pare di aver capito che alla fine sarà il mio ragazzo a dettare parte alcune regole del gioco all'inizio. Spero solo che la mamma qua tenga botta, è il top in ogni situazione ma quando non dorme...altro che bici... :tie: :idea: ahaha
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Beh,

puoi sempre mettertelo nel marsupio e pedalare... :mrgreen:

Oppure segui quello che ha scritto [MENTION=12216]marmar[/MENTION] al post no. 5.... o-o

O entrambe le cose, alternandole a piacimento...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho visto che ci sono tanti papà qua nel forum e visto che sto per diventarlo anche io vorrei porvi una domanda.

Molti miei amici e colleghi già diventati papà mi stanno un po' terrorizzando con la storia che un figlio ti leva tutto il tempo per te, che non ci sarà tempo per fare nient'altro che occuparti (stanco ma felice) di tuo figlio.

E' davvero così? Come avete messo insieme voi l'impegno dei primi anni di paternità con la passione per la biga?
Ha anche una mamma......
Ci si dividono i compiti e il tempo......
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Grazie davvero a tutti, è il mio primo figlio e me la sto un po' facendo sotto, un po' sono al settimo cielo.. Il lavoro per ora ha orari molto elastici e forse in futuro sarà pomeriggio e sera, mattina libera. Ma i nonni... mmm preferirei non dare mio figlio in altre mani se non quelle mie e di mia moglie. Per questo sono un po' preoccupato per tempistiche varie.
non entro del merito se c'e' attrito di base ma se cosi' non fosse queste parole spero non avranno un seguito
-i nonni non vedono l'ora di fare i nonni ,certo con le dovute tempistiche ma credimi e' giusto che il bambino abbia anche queste figure nella sua vita
sono portati a vioziare i nipoti ma basta metterli in riga e tutto torna a posto
-i nonni sono fondamentali perche' la coppia torni ad essere copia ,cioe' a volte si ha bisogno di tornare come quando non c'erano i bimbi
l'aperitivo,la cenetta romantica,la dormita con battaglia di prima mattina:mrgreen:
ohhh vedrai vedrai quanto sono utili

x la cronaca 2 bimbi,6 -8 anni con 21 mesi di differenza e credimi che a volte x fortuna ci sono i nonni anche per pedalare perche' no
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
non entro del merito se c'e' attrito di base ma se cosi' non fosse queste parole spero non avranno un seguito
-i nonni non vedono l'ora di fare i nonni ,certo con le dovute tempistiche ma credimi e' giusto che il bambino abbia anche queste figure nella sua vita
sono portati a vioziare i nipoti ma basta metterli in riga e tutto torna a posto
-i nonni sono fondamentali perche' la coppia torni ad essere copia ,cioe' a volte si ha bisogno di tornare come quando non c'erano i bimbi
l'aperitivo,la cenetta romantica,la dormita con battaglia di prima mattina:mrgreen:
ohhh vedrai vedrai quanto sono utili

x la cronaca 2 bimbi,6 -8 anni con 21 mesi di differenza e credimi che a volte x fortuna ci sono i nonni anche per pedalare perche' no

Sì,

i nonni diventeranno fondamentali in età scolare ( materna ed elementari ), specie se entrambi i genitori lavorano...

Io di pargoli ne ho 3 - e i nonni a oltre 2000 km :cry ....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
anche io ho due bimbi uno di 7 e l'altra di 3 e sono un impegno piacevole...

Negli ultimi 3 anni ho trovato il sistema di far mancare il meno possibile il tempo alla mia famiglia anche percorrendo tanti km. Come???

In pratica da marzo fino a fine settembre esco durante la settimana sempre e solo di notte (dalle 3/4 fino alle 7) mentre loro dormono..il weekend anche escluso un solo giorno in cui se riesco faccio un lungo

cosi riesco a percorrere anche 12/14 mila chilometri senza nessun problema
ovvio che tutto ciò implica andare a letto presto ma per la bici preferisco rinunciare a guardarmi un film :)

ciao
rapa
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Presente!

5 anni scarsi e 2 anni scarsi. E una terza in arrivo.

La paternità, dal mio punto di vista è la cosa migliore che possa capitare a un uomo durante la sua vita. Naturalmente l'arrivo di un figlio, soprattutto il primo, stravolge completamente la vita di una coppia, perchè "nasce il bambino, ma non nascono le istruzioni", quindi per i primi mesi dovrete un po' riorganizzare la vostra vita risistemando le priorità

Ciò non toglie che, una volta che la famiglia è a posto, ci può anche essere il tempo per la bici. Anzi, ben venga perchè, almeno nel mio caso, rappresenta un'ottima valvola di sfogo.

In bocca al lupo per tutto. E speriamo che sia maschio. o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Guarda...sono papà di una bimba di 2 anni, pratico triathlon e mia moglie corre....non abbiamo mai rinunciato (quasi) a nulla se non, in primis io, alle ore di sonno.
Io ho proprio la fissa di non togliere tempo alla famiglia e mi capita di uscire in bici d'estate, nel week end, alle 6 di mattina, essere a casa per le 9 e via. oppure d'inverno uscire dopo pranzo quando loro fanno il pisolino.
in settimana sempre sveglia alle 5, allenamento, 7 a casa, doccia e via con la pargola dai nonni.
la sera, un giorno si e uno no, mia moglie rientra per le 18.30, corsa fino alle 19.30 mentre io gioco con la pargola, poi cena tutti insieme e mentre io sistemo lei si gode la bimba.

il succo è: se vuoi puoi fare tutto (ambito sportivo intendo) , tranquillo!

i miei cognati, sedentari convinti, dicono di non aver tempo di far nulla e poi passano ore e ore divanati davanti alla tv....capisci che qualcosa non torna.

poi l'importante è prender tutto come un divertimento.
auguroni !!!
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Grazie davvero a tutti, è il mio primo figlio e me la sto un po' facendo sotto, un po' sono al settimo cielo.. Il lavoro per ora ha orari molto elastici e forse in futuro sarà pomeriggio e sera, mattina libera. Ma i nonni... mmm preferirei non dare mio figlio in altre mani se non quelle mie e di mia moglie. Per questo sono un po' preoccupato per tempistiche varie.

nonononononononono.....i nonni devono essere TUTTI santi subito!!! :-D
poi va beh...dipende da situazione a situazione ma con più i bimbi "passano di mano" meglio è per loro. quando mia moglie era incinta mi son letto qualche libro sull'argomento paternità (il più bello "Papà commando" uno spasso) e addirittura leggevo che abituare un bimbo ad ambienti diversi è fondamentale...
poi va beh...tanta teoria e la pratica è diversa x tutti....
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ciao e in bocca al lupo!

io ho due bimbi di 4 e 1 anno.
per la mia esperienza, tantissimo dipende dal bambino.
prima che aumentassimo di numero godevamo della massima libertà.
quindi gli unici limiti ad uscite, allenamenti e svago venivano dettate dal fatto di dover poi lavorare il giorno dopo.

l'arrivo del bambino ci ha stravolto la vita!
sono passato da 7 impegni sportivi settimanali a 1... se andava bene :cry:
di uscire non se parlava proprio... perchè proprio non ce la facevamo...

questo per una serie di motivi:
il bambino chiedeva costantemente la presenza di un genitore. giorno e purtroppo notte... e quando non dormi la notte (il mio piccolo si svegliava all'inizio 5 o 6 volte a notte...poi passato l'anno è sceso a duo ed ancora oggi si sveglia e viene nel letto a trovarci OGNI notte verso le 2:00) tutto diventa difficile.
molto dipendeva dai nostri piccoli errori di genitori impreparati e dal fatto di volercela cavare da soli il più possibile...
ma anche il carattere del bimbo era quello ed è difficile cambiarlo... infatti ancora oggi continua ad essere quello più bisognoso di attenzioni.

il secondo anno le cose sono migliorate, il bambino ha cominciato a darci un minimo di libertà. gli impegni settimanali sono arrivati ad un massimo di 3 ma i raffreddori, tosse e febbre non sono mai mancati... l'asilo nido da questo punto di vista è una tragedia... sono stati più i giorni a casa o con le nonne che al nido...

non appena abbiamo riassaporato un minimo di libertà mia moglie ha pensato bene di "costringermi" a farne un altro...

ovviamente la mia opposizione è stata inutile...

ho passato tutta la gravidanza a pensare a cosa sarei andato incontro con un figlio in più... ero praticamente terrorizzato al solo pensiero...

invece il secondo figlio si è dimostrato una piacevolissima sorpresa :mrgreen:
a parte i primissimi mesi, siamo tornati immediatamente ad una vita "normale".

tutte le mie paure di vivere un'altra volta tutte le rinunce fatte col primo figlio si sono rivelate inconsistenti.

oggi riusciamo ad avere i nostri spazi, ormai il più grande è quasi autonomo e il secondo mantiene il suo carattere "indipendente" :mrgreen:

quindi volendo riassumere moltissimo dipende dal tuo bambino.
l'unica cosa che puoi fare è quella di "rassegnarti" a fare il papà e il marito per un po'...

ma tranquillo che presto tornerai a fare quello che facevi prima...

IMPORTANTISSIMO: stai sempre vicino alla tua compagna! ricordati che nel bene e nel male i figli sono della mamma. quindi sarà lei ad occuparsi dei bambini al 90% (e stai tranquillo che te lo ricorderà spessimo...). tu dovrai fare tutto il resto sapendo che se ti offende e ti prende a male parole è solo per via degli ormoni impazziti :mrgreen:
tu resta calmo ed asseconda ogni sua follia. questa sarà la parte più difficile perchè nello stesso momento starai soffrendo immensamente pensando ai tuoi compagni che pedalano liberamente in sella alle loro bici... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

oddio su questo non sono molto d'accordo...forse una volta era cosi ma ormai, per mia esperienza e di amici/colleghi con figli, l'impegno (una volta rientrata dalla maternità) è praticamente al 50%.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sempre per esperienza personale, secondo me è bene abituare i bimbi a stare anche con persone diverse, ovviamente con persone di cui ci si fida, perché si rischia poi nel momento del bisogno di avere tra le mani una "zecca" :mrgreen: che non sta con nessun'altro che i genitori e che piange disperatamente quando i genitori non gli sono più a portata.
Ti assicuro che avere dei momenti di relax tra coniugi è comunque fondamentale. Anche per la bici....:-x
IMPORTANTISSIMO: stai sempre vicino alla tua compagna! ricordati che nel bene e nel male i figli sono della mamma. quindi sarà lei ad occuparsi dei bambini al 90% (e stai tranquillo che te lo ricorderà spessimo...). tu dovrai fare tutto il resto sapendo che se ti offende e ti prende a male parole è solo per via degli ormoni impazziti

Perle di saggezza !
Se capisci questo ti godrai al meglio la paternità, la vita in generale e pure lo sport !
 

comiuk

Novellino
12 Febbraio 2015
1
0
Visita sito
Bici
Trek Superfly 9.6
Anch'io ho 2 bimbi di 9 mesi e 3 anni e mezzo. Non ho mai mollato la bici anzi ho appena comprato la terza eh eh! Quando è nato il primo riuscivo anche a fare qualche gara di triathlon, ora solo 2-3 all'anno ma va bene così. In genere esco il weekend 2-3 ore poi vado una volta in ufficio (56km andata e ritorno). Le priorità cambiano è vero pero ammetto che ho fatto fatica a rinunciare, ma vi assicuro che vale la pena. Poi crescono e certi momenti non esisteranno piú, la bici probabilmente sì.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
oddio su questo non sono molto d'accordo...forse una volta era cosi ma ormai, per mia esperienza e di amici/colleghi con figli, l'impegno (una volta rientrata dalla maternità) è praticamente al 50%.

beh dipende da tanti fattori: dal bimbo, dal carico di lavoro dei genitori, dall'allattamento ecc. ecc.

nel mio caso abbiamo la fortuna di avere mia moglie nel pubblico impiego con orari umani, io lavoro per impresa di costruzione e libero professionista (ormai non bastano nemmeno 2 lavori per arrivare a fine mese...).

è chiaro che se i genitori hanno carichi di lavoro simili l'impegno con i figli verrà ripartito di conseguenza.

o-o
 

scubax

Novellino
13 Giugno 2013
34
3
Tortoreto
Visita sito
Bici
Btwin Triban 7
Sono papà da dicembre 2014, la mia esperienza? La prima settimana ho preso le misure al pargolo e alla mamma, poi ho preso le misure alle uscite ( finite le 4 ore in sella) oggi meteo permettendo riesco ad uscire quasi tutti i sabati o domenica mattina è una due uscite infrasettimanali a pranzo. Fondamentale organizzazione e aiuto alla mamma quando sei a casa ( se ti impegni di più poi ti lascia magari un po + di spazio), cercare di dormire ( io riesco a filare circa 4h a notte è oramai mi bastano x stare fresco) infine cerco di organizzare sempre le uscite lunghe corte o improvvise comunque anteponendo necessità e voglie di mio figlio e di mia moglie, qualche volta salto, ma la volta dopo sono più allenato [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

garciapotrana

Novellino
2 Ottobre 2012
27
0
43
Genova
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl , Colnago Art Decor
Io ho un bimbo di 8 mesi , che non dorme una notte intera . La mia vita e' cambiata da quando sono diventato padre il tempo per andare in bici è diminuito , ma quando riesco 1 o 2 volte alla settimana se sono fortunato e non piove ci vado. Mi auguro che quando andrà al nido riuscirò ad andarci qualche ora in più. Comunque basta riuscire a combinare tutto famiglia e bici.. Auguri per la nuova nascita, è una cosa bellissima.