bdc su sterrato

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Ciao, in merito alla bici da corsa su sterrato volevo chiedere se è normale che non appena tocco un pezzo di sterrato o brecciolino la ruota anteriore parte paurosamente con il rischio di cadere se non sono pronto a sganciare il pedale. E’ possibile che non riesco a fare nemmeno un metro di sterrato? Dipende forse che io le gonfio a 8 bar e sono 70 kg? Monto delle Vredestein fortezza. Voglio specificare che non si trattava di una strada di campagna, ma semplicemente una strada asfaltata isolata non percorribile in auto in quanto chiusa, e ogni tanto si presentava un pezzetto di sterrato-terricio.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ciao, in merito alla bici da corsa su sterrato volevo chiedere se è normale che non appena tocco un pezzo di sterrato o brecciolino la ruota anteriore parte paurosamente con il rischio di cadere se non sono pronto a sganciare il pedale. E’ possibile che non riesco a fare nemmeno un metro di sterrato? Dipende forse che io le gonfio a 8 bar e sono 70 kg? Monto delle Vredestein fortezza. Voglio specificare che non si trattava di una strada di campagna, ma semplicemente una strada asfaltata isolata non percorribile in auto in quanto chiusa, e ogni tanto si presentava un pezzetto di sterrato-terricio.

l'asfalto duro con sopra la sabbietta e il brecciolino a mio giudizio è la situazione peggiore per l'aderenza, peggio dello sterrato, in curva c'e' da avere i brividi.

le fortezza sono completamente liscie e questo non aiuta,
le ruote gonfie a palla non aiuta e nemmeno la sezione da 23,

...molto influisce pure la bravura e l'equilibrio nella conduzione, se sei rilassato, non stritoli il manubrio, magari hai esperienza in MTB ed hai un equilibrio molto stabile la situazione migliora molto
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
non ti fare questi problemi considerando che vieni dalla mtb è sicuramente un ottima scuola anche per andare in bdc su sterrato

ahah quante avventure su sterrato in MTB! E certe cadute!!!:sborone:

Comunque è davvero una buona scuola per l'equilibrio. Bisogna solo cambiare un po' nella distribuzione dei pesi durante la "danger zone" a causa dell'assetto del corpo differente.